Gillette Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

Sulla lama non è indicato il teflon...le uniche che sapevo in teflon sono le Voskod
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

E' indicato "Teflon coated" su uno dei lati della scatolina.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Gillette Platinum

Messaggio da wakaouji »

è bene ribadire che (non so perché debba esser così!) il fatto che le lamette abbiano caratteristiche (soprattutto di trattamenti copertura) non esplicitamente dichiarate sulla confezione è più comune di quanto tendiamo a ricordare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

Ma ciò non vale per le Sputnik.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Bob65 »

Sulla Sputnik c'e' scritto, sulla Gillette Platinum non credo che ci possano essere fraintendimenti sul tipo di copertura ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Gillette Platinum

Messaggio da wakaouji »

la Gillette Platinum credo sia semplicemente rivestita al platinum.
lo credo perché ricavo tale informazione da qualche ricerca (per esempio, il sito di rbc contiene informazioni più dettagliate di altri).
considero invece meno prudente affidarsi alle suggestioni del nome, e per spiegarmi segnalo che risultano rivestite (anche) al teflon lamette con nomi com "Bic Chrome Platinum", "Treet Platinum super stainless" o "Tiger superiore premium stainless".

insomma, senza pretendere di insegnar nulla a chi conosce le lamette di cui parla, suggerisco a chi abbia meno informazioni di non fidarsi semplicemente di considerare troppo informativo quanto stampato sulle etichette!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

wakaouji ha scritto: 27/11/2020, 6:48segnalo che risultano rivestite (anche) al teflon lamette con nomi com "Bic Chrome Platinum", "Treet Platinum super stainless" o "Tiger superiore premium stainless"
Verissimo, le denominazioni delle lamette sono fuorvianti come poche altre cose ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

Secondo voi lame da 50 cents quanto Platino possono aver visto....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

Non l'hanno nemmeno intravisto ovviamente, la copertura è destinata soltanto al filo e si tratta di molecole di cromo o Teflon e, a volte, anche di platino, ma parliamo di molecole.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Gillette Platinum

Messaggio da HellcatOne »

Provate oggi, che dire....
Le ho trovate scorrevoli, anche se un tantino aggressive.
Lame parecchio morbide, a me personalmente come primo impatto non mi sono piaciute.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da salva9424 »

Sono un neofita del rasoio di sicurezza, ho ordinato un Wilkinson Classic e Gillette platinum e astra(Verdi) mi sono state consigliate per iniziare.. confermate? Comunque io chiedo un’altra cosa, la lama come hanno spiegato si può utilizzare per un paio di volte, mi chiedo se una volta completata la 1ª rasatura va tolta dal rasoio di sicurezza e asciugata, per evitare che arrugginisca oppure si può lasciare all’interno? Grazie
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Davide84 »

Le Gillette sono per tanti (compreso me) le lamette preferite, seguite a ruota dalle Astra Verdi ;)
Le lamette vanno tenute per il numero di rasature che rimangono confortevoli (2?,4?, dipende da te, dalla tua pelle, dalla tua barba e dalla tecnica).
Prova, sperimenta e trova quello che ti è più congeniale.
Io la lametta la lascio dentro al rasoio per tutte le rasature, mi premuro solamente di asciugare bene il tutto, mai avuto un problema in più di 3 anni.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Gillette Platinum

Messaggio da wakaouji »

le lamette, di norma, non arrugginiscono, e certo non nel margine di tempo in cui ragionevolmente le userai (c'è chi le cambia ogni volta per principio o per il piacere di farlo, chi le usa due, tre o quattro volte, chi testimonia che si possano usare anche molto di più, un numero di volte che può andare da venti a oltre trecento usi).
se lasci la lametta nel rasoio (io non l'ho mai fatto, e non lo consiglio, ma non credo che la cosa desti gravi inconvenienti) bada comunque di allentare la vite, sciacquare molto molto bene, e poi riporre il rasoio preferibilmente evitando di riavvitarlo del tutto: lasciare un po' di gioco renderà più rapido il processo di naturale asciugatura.
nello sciacquare bene (rasoio e lametta) tieni presente che ciò che vuoi soprattutto eliminare sono i residui di sapone, e che è soprattutto il rasoio (più che la lametta, che ha comunque una vita relativamente breve) che vorrai proteggere da eccessive incrostazioni.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Gillette Platinum

Messaggio da darionew »

@salva9424 E' già stato sottolineato come la questione delle lamette e delle consuetudini di rasatura faccia parte di esperienze individuali che è bene capire gradualmente in rapporto alle proprie esigenze e capacità. Io ti dico qualcosa della mia esperienza: quando ho iniziato, cambiavo la lametta praticamente ad ogni rasatura, ma solo per poter testare un certo numero di lamette in un tempo più rapido e per fare un confronto fra di esse con nella memoria più intensamente le situazioni verificatesi in precedenza. Avevo acquistato un gruppo di 7/8 tipi diversi di lamette (poi ne ho aggiunte altre). Ma con il tempo, e con maggiore manualità, mi sono reso conto che lamette che all'inizio non mi erano piaciute (ad es. quelle ricoperte al platino come le Gillette), poi ad un secondo/terzo impiego si sono rivelate diverse e migliori. Quindi vai oltre le primissime impressioni, che spesso sono un po' ingannevoli. La precisione nei movimenti e la leggerezza che si acquisiscono con il tempo sono fondamentali. E allora, mi sono reso conto che una lametta può essere utilizzata (per me che mi rado tutti i giorni) anche più volte consecutivamente. Non è taccagneria: è solo la constatazione che, dopo il primo utilizzo, di solito le lamette hanno ancora abbondanti margini di utilizzo. Certo, con rasature più diradate e con barba più lunga, il filo della lametta si usura più in fretta. Comunque, io tolgo sempre la lametta dal rasoio, per pulire entrambi meglio, sotto l'acqua corrente. Poi la lametta la asciugo delicatamente tamponandola con un pezzetto di carta igienica e la ripongo subito nella sua cartina (avendo anche l'accortezza di averla girata per poterla utilizzare in seguito nel verso opposto a quella del giorno precedente). A me sembra che una pulizia immediata e separando i due elementi impedisca il formarsi di depositi di sapone (soprattutto sul rasoio) che, poco o tanto, rischiano di consolidarsi (specie se fai un po' di rotazione nell'uso di questi strumenti e non adoperi sempre lo stesso tutte le volte) e quindi, in un secondo momento, richiedono uno sforzo maggiore e un impegno più accurato per rimuoverli. Invece, se fai questa operazione ogni giorno, la fai in fretta e poi riponi un oggetto perfettamente a posto per qualsiasi altro utilizzo. Stesso per la lametta: che la impieghi un giorno dopo o fra una settimana o un mese, è già pronta e a posto. Non arrugginisce, ma perché lasciarla all'interno di un rasoio? Anche igienicamente mi sembra una soluzione più precaria. Invece utilizzare disinfettanti, alcool ecc. mi sembra una precauzione inutile, specie se impieghi la lametta nel giro di pochissimo tempo. Asciugata con delicatezza, senza fare sfregamenti sul filo, si mantiene bene e senza problemi. Di solito, a me dura circa 5/6 rasature. Questa, almeno, la mia esperienza.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da salva9424 »

In primis grazie a tutti per i consigli, ho preso molto in considerazione il consiglio di @darionew, E quindi mi sono adoperato ad asciugare la lametta e il rasoio dopo averlo sciacquato, Che dire è stata la prima volta che ho usato un rasoio di sicurezza, (con lame astra verdi) A livello di rasatura sono rimasto molto soddisfatto è andato abbastanza profondo il giusto senza esagerare, ci ho impiegato quanto impiego normalmente con un multilama quindi tutto ok tranne che, spero sia successo perché è stata la prima volta, quindi la pelle non abituata a quelle lame, mi hai irritato molto, non mi sono tagliato ma irritato, mi bruciava molto il viso, quindi appena finita la rasatura ho applicato subito un po’ di allume di rocca poi ho applicato subito dopo una crema idratante e ho immediatamente applicato il dopo barda vifrex che mi ha attenuato immediatamente l’irritazione. Spero sia successo perché è stata la prima volta, quindi devo ancora regolare bene la pressione esercitata, non voglio arrendermi e tra 3 giorni voglio riprovare con la speranza che vada meglio, cosa mi consigliate? È normale ?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Gillette Platinum

Messaggio da darionew »

Certo che è normale...
Le prime volte è del tutto comprensibile che ci siano dei problemi, delle irritazioni e, talvolta, anche qualche taglietto. Fa parte della necessità di trovare la giusta inclinazione del rasoio, in modo che tagli senza strappare, imparare a bilanciare la pressione da effettuare sul viso (perché è fondamentale essere molto leggeri, ma non è affatto scontato esserlo per tutta la durata della rasatura)... Chiaramente, occorre avere pazienza e la capacità di imparare dai propri, inevitabili, errori, osservando quanto si fa ogni volta e cercando di individuare quali possano essere quei piccoli miglioramenti da apportare per la volta successiva. Ma senza avere fretta e dandosi il giusto tempo per andare avanti. Vedrai che, se hai perseveranza, noterai dei cambiamenti in meglio e la rasatura diventerà, poco per volta, un momento sempre più positivo e gradevole, parte di un prendersi cura di se stessi cui non saprai più rinunciare...
Per quanto riguarda la distanza fra una rasatura e un'altra, ovviamente ci sono esperienze e abitudini molto diverse. Io mi rado tutti i giorni (e, chiaramente, con una rasatura molto ravvicinata nel tempo, l'esperienza matura più in fretta rispetto a rasature più dilazionate nel tempo). Con una barba più lunga occorre insistere un poco di più: in compenso, se all'inizio hai qualche lieve problema di irritazione, lasci alla pelle maggiore tempo per riprendersi del tutto. Comunque, non avere paura e vai avanti a sperimentare. E, soprattutto, buona barba!
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da salva9424 »

Salve a tutti, ho provato le gillett platinum, che dire .. non so se prendere in considerazione quello che tutti gli esperti e i maestri della rasatura citano dopo aver parlato di un prodotto, cioè “ ogni lama, rasoio, pennello, sapone è soprattutto soggettivo in base al tipo di barba, pelle ecc” oppure ho delle lame taroccate e non originali. Le astra verdi meravigliose invece mi ci trovo benissimo!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

"tutti gli esperti e i maestri della rasatura" dicono anche che utilizzare "lama, rasoio, pennello, sapone" dopo un pò di tempo ti può sorprendere...mettile da parte e riprovale fra un un paio di mesi, magari con altri rasoi, potresti rivedere il tuo giudizio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

Dopo circa un anno, stamattina ho di nuovo usato le Gillette Platinum che mi hanno regalato una rasatura confortevolissima: per me sono tra le migliori ricoperte ( come peraltro anche le Astra, che sono soltanto un pò meno affilate e forse, proprio per questo, possono rivelarsi più comode da usare, specie all'inizio quando ci fa un pò difetto l'esperienza, o anche le Voskhod e le Sputnik ).

Anche il mio consiglio è quello di metter via tutte le lamette che oggi non ci piacciono perchè, al 90%, tra qualche mese potrebbero persino entusiasmarci ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Handre84 »

Pensa che a me è successo il contrario.
Dopo molto tempo ho ricomprato un pacchetto di Gillette Platinum (e uno di Permasharp).
Praticamente le mie due lamette preferite in assoluto.
Ebbene, adesso preferisco (e di molto) il mio "primo amore", l'Astra Verde.

Chi ci capisce è bravo...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Afgil »

Oggi ho provato per la prima volta questa lama.
Ho cercato di metterla bene al centro del de89.
Però ho avuto la sgradevole sensazione che un lato tagliasse benissimo, l'altro grattasse e strappasse.
Usando sempre lo stesso lato ho portato a termine una buona rasatura.

Tolta dal rasoio, asciugata.... Ho perso nota di quale fosse.
La riproverò si altro rasoio e vediamo...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto: 16/03/2021, 9:35 Dopo molto tempo ho ricomprato un pacchetto di Gillette Platinum (e uno di Permasharp).
Praticamente le mie due lamette preferite in assoluto.
Ebbene, adesso preferisco (e di molto) il mio "primo amore", l'Astra Verde.
Potrebbe trattarsi di confezioni fallate ma essendo due diverse sembra abbastanza strano.

Diciamo allora che hai riscoperto le Astra verdi, il che, dal mio punto di vista, conferma la mia opinione ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Handre84 »

Io le Astra Verdi non le ho mai "riscoperte": quando ho iniziato questo percorso, ho preso su Amazon il classico EJ e una stecca da 100 di Astra Verdi, così, alla cieca :D
Ed è stato subito amore a prima sbarbata.
Mi credi se ti dico che non ho mai trovato UN difetto in una qualsiasi lametta (Astra Verde), fino ad ora? :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lino »

Certo che si, è successo anche a me: su Amazon presi due stecche da 100 perchè la seconda era scontata ( immagino di uno o due euro o giù di lì ... ) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Afgil »

Afgil ha scritto: 21/03/2021, 20:05
Però ho avuto la sgradevole sensazione che un lato tagliasse benissimo, l'altro grattasse e strappasse.
Usando sempre lo stesso lato ho portato a termine una buona rasatura.
La riproverò si altro rasoio e vediamo...
Usata su kanzy k100(baili).
Ho comunque sentito una certa asimmetria di taglio.... Ma.... Ci ho fatto 13 dico 13 rasature. Con le ultime due da una sola passata perché grattava un po'.
Dopo ogni utilizzo lavaggio, asciugatura e lieve Palm stropping ambo i lati.
Che dire... Mai vista una cosa così.
Cmq le migliori sono state dalla seconda alla ottava.... Stesso livello di taglio.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”