Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Lizzero » 23/09/2016, 12:49

Buongiorno,

per me i riferimenti sulle lamette sono fondamentali. Tanto è vero che questa circostanza ha un peso nella mia valutazione complessiva del prodotto.
Il riutilizzo della lametta non è solo un fatto di risparmio (che pur minimo chi si rade tutti i giorni ha - provate a pensare a 15 Euro al mese di lamette multilama-).
Diventa sfida, ricerca, applicazione, miglioramento, conoscenza. Almeno per me è così.

La mia tecnica è leggermente diversa.
Ogni passata faccio mezzo viso con un filo della lametta.
Quindi essendo una mia rasatura fatta di 2 passate giro 4 volte il rasoio.
Ad ogni rasatura ribalto la lama.
Ecco perchè i numeri o le lettere o altri riferimenti su ogni "side" della lametta sono importanti.
Aiutano l'alternarsi del lato senza costringerti ad espedienti mnemonici particolari.
Peraltro, visto che serigrafare sulla lametta non ha alcun costo industriale degno di nota aggiuntivo rispetto a quanto ci sia già sopra, io sono convinto che i produttori che non mettono questa indicazione lo facciano apposta per renderti più complicato il riutilizzo.....e questo me li rende un pochino più antipatici di altri. Il produttore che ti aiuta a riutilizzare la lametta lo vedo invece come uno che ti invoglia a provarne le qualità e la restistenza.
Mia opinione personale ovviamente.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Lizzero
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Images: 510

Messaggioda rasoazero » 23/09/2016, 13:19

Lizzero ha scritto:Buongiorno,

Peraltro, visto che serigrafare sulla lametta non ha alcun costo industriale degno di nota aggiuntivo rispetto a quanto ci sia già sopra, io sono convinto che i produttori che non mettono questa indicazione lo facciano apposta per renderti più complicato il riutilizzo.....

Ciao, io non credo che sia come dici, le lettere oppure altri riferimenti servono in fase produttiva per identificare il singolo filo della lametta, e questo per poter intervenire nel regolare oppure sostituire particolari soggetti ad usura della catena produttiva stessa (mole elicoidali, quantità di abrasivo apportato, asimmetricità, angolo etc.), con dei simboli l'operazione è immediata e il controllo qualità piu' snello.
Credo sia una scelta tecnica, se avessero voluto mettere riferimenti per l'utilizzatore sarebbero stati ben piu' chiari, siamo noi che li usiamo quando ci sono. ;)
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 31

Messaggioda LuckyLuke » 23/09/2016, 16:22

Salve a tutti!
Io quando mi rado uso entrambi i fili della lametta. Finita la rasatura la estraggo, la lavo e la asciugo in questo modo: la mantengo da uno dei lati non taglienti e con l'altra mano la incurvo verso il basso formando un arco e poi lascio un'estremità facendola vibrare finché non si asciuga. Dopodiché la ripongo nel suo incaricarto ribaltata così per la prossima rasatura la trovo già girata. Per le lamette che non hanno numeri mi regolo con il nome della marca.
P.S. Riutilizzo la stessa lametta fino a quando non inizia a grattare.
LuckyLuke

Images: 5

"lato" delle lamette

Messaggioda Baronebarbazazà » 16/07/2018, 12:42

Buongiorno,
toglietemi questa curiosità per piacere e scusatemi in anticipo per la domanda probabilmente stupida.
Ho notato che le lamette Derby portano dei numeri da 1 a 4 sui lati, mentre le Astra ad esempio no. Che significa? mica si possono usare da un lato e poi girarle e sfruttare l'altro lato? :roll:
grazie per le risposte che vorrete darmi, sperando di essermi spiegato !
buona giornata
Baronebarbazazà

Re: "lato" delle lamette

Messaggioda riky76 » 16/07/2018, 13:35

ciao, se ne era di sicuro già parlato.. ad ogni modo quei numeri sono solo una conseguenza delle procedure di controllo qualità che alcuni produttori hanno. Che poi possan far da riferimento per l'uso è comunque vero
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76

Images: 189

Messaggioda Accutron » 16/07/2018, 13:37

È prassi comune rigirare le lamette ad ogni uso,
dopo aver sciacquato per bene il rasoio e la lametta.
La numerazione aiuta a non sbagliarsi nel posizionarla sempre dallo stesso lato. ;)
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC; Baili BD178; Fatip OC Grande; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 14

Messaggioda Baronebarbazazà » 16/07/2018, 13:39

ah ecco perfetto, quindi non era una domanda tanto stupida!
ma a ogni uso, o per esempio dopo un tot di usi come a consumare prima un lato poi un altro?

grazie intanto per risposta
Baronebarbazazà

Messaggioda Baronebarbazazà » 16/07/2018, 13:40

riky76 ha scritto:ciao, se ne era di sicuro già parlato.. ad ogni modo quei numeri sono solo una conseguenza delle procedure di controllo qualità che alcuni produttori hanno. Che poi possan far da riferimento per l'uso è comunque vero

grazie!
Baronebarbazazà

Messaggioda Trepassate » 16/07/2018, 15:00

Parlare di LATO delle lamette non ha senso.
Quando si usa una lametta si usa il filo indipendentemente dala faccia che sta sopra o sotto.
Ribaltarla per l’uso successivo lascia il tempo che trova.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Trepassate

Images: 253

Messaggioda riky76 » 16/07/2018, 15:35

+1 concordo su tutto (e lo dico da persona maniacale in un tot di cose...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76

Messaggioda Maxabbate » 16/07/2018, 15:48

Aggiungerei che per consumarle su entrambi i lati del filo basta girare il rasoio, non è necessario smontarle.
Io lo faccio lo stesso, ma sono conscio di compiere una operazione senza alcun senso.
In conclusione: la lametta, una volta montata, si può anche fare a meno di smontarla, anche perché maneggiare un tagliente è, oggettivamente, pericoloso.
Maxabbate

Images: 161

Messaggioda riky76 » 16/07/2018, 17:04

ah no, qui non mi trovi d'accordo, nel senso che a fine sbarbata smonto e sciacquo tutto (basta l'acqua tiepida) asciugo bene il rasoio e lo rimonto disarmato, per la lama invece non la asciugo (è inox), faccio una passata di "palm stropping" e la poggio su di un pezzo di spugnetta tagliato appositamente
riky76

Messaggioda stf77no » 16/07/2018, 17:16

io sarò un barbaro ma le lascio montate e do una sciacquata veloce al rasoio senza asciugarlo, lo scrollo un po' e basta …. in questo momento ne ho 3/4 armati che uso in rotazione casuale…. poi quando decido di metterne a riposo per un po', lo smonto , lavo asciugo e ripongo disarmato….
stf77no

Images: 207
Precedente

Torna a Lamette