Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Luca142857 »

In poche parole si alternano i 4 biselli della lama, uno per barba.
I riferimenti come si diceva possono essere sul rasoio stesso ad es. scritte, bolli rossi/verdi... oppure linee singole e doppie sui lati corti della lametta che sporgono dal rasoio. ;)
Più attento in classe eh! ti trovo distratto! sarà la notte insonne per gli stravizi?! :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da AlfredoT »

Le Personna non hanno alcun segno! :evil:
Più attento in classe eh! ti trovo distratto! sarà la notte insonne per gli stravizi?!
Devo smettere di sniffare la colla delle lamette! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Conte di Antilia »

Anche a me è venuta l'idea di girare la lametta, penso che a logica possa durare di più, proverò a girarla a ogni barba e vedere se noterò miglioramenti nella durata della stessa. Purtroppo le lamette che utilizzo non hanno alcun segno che permetta di distinguere i due lati, quindi dovrò fare attenzione, o riuscire a marcarla in qualche modo indelebile, magari con un graffio fatto con una punta, che dite?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da AlfredoT »

Il branding sarebbe ottimale, ma anche un pennarello indelebile può servire allo scopo. ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Conte di Antilia »

Nel dubbio che l'indelebile potesse scolorirsi/finirmi in parte sulla pelle/irritarmi/fare reazioni strane col sapone da barba/sporcare la salvietta di lino che uso per asciugare da lametta etc etc :D ho semplicemente fatto una minuscola tacca al centro della lametta. Tra un mese e mezzo saprò dirvi se ho riscontrato qualche differenza nella durata delle lamette, dovrò usarne almeno 4 per avere un risultato che possa avere un minimo di senso. Qualcuno ha già provato a verificare se la durata cambi effettivamente in modo rilevabile?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da AlfredoT »

Conte di Antilia ha scritto:Nel dubbio che l'indelebile potesse scolorirsi/finirmi in parte sulla pelle/irritarmi/fare reazioni strane col sapone da barba
Giusto! Non ci avevo pensato!
In effetti l'inchiostro da pennarello e sapone da barba costituiscono la base dell'iprite!
salvietta di lino che uso per asciugare da lametta
Questa è una pratica generalmente sconsigliata, a quanto so. Che non è molto.

Mi interessa questo 3d perchè, riuscendo ad usare una lametta anche solo un paio di volte in più, si potrà avvalorare la tesi che l'wet shaving fa risparmiare... :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Conte di Antilia »

AlfredoT ha scritto:
salvietta di lino che uso per asciugare da lametta
Questa è una pratica generalmente sconsigliata, a quanto so. Che non è molto.
Questo non lo sapevo, io la appoggio su una salvietta di lino, prima da una parte, poi dall'altra, per asciugarla. Ho cercato sul forum ma non ho trovato altri consigli, hai qualche link da segnalarmi per non andare OT qui?
AlfredoT ha scritto: Mi interessa questo 3d perchè, riuscendo ad usare una lametta anche solo un paio di volte in più, si potrà avvalorare la tesi che l'wet shaving fa risparmiare...
Tra un mese almeno vi saprò dire se ho notato differenze di durata. Certo anche solo due volte in più non sembrano molto per una lametta, ma se magari uno passa da 4 a 6 tagli fa durare la lametta il 50% in più che non è poco, consentirebbe un risparmio del 34%, che non è solo economico ma anche "ambientale".
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da AlfredoT »

Conte di Antilia ha scritto:consentirebbe un risparmio del 34%, che non è solo economico .
Che, su 10 cent di lametta consentirebbe di risparmiare cifre investibili in modo molto più remunerativo...
ma anche "ambientale"
Esattamente. E no finiremmo come la Russia che ha un tasso di inquinamento da acciaio tra i più alti al mondo!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Conte di Antilia »

AlfredoT ha scritto:
Conte di Antilia ha scritto:consentirebbe un risparmio del 34%, che non è solo economico Che, su 10 cent di lametta consentirebbe di risparmiare cifre investibili in modo molto più remunerativo...
Beh, ovviamente su una lametta non è un risparmio apprezzabile. Ma per chi fa la barba tutti i giorni come e magari come me non spende 10 centesimi a lametta ma 40, permetterebbe di risparmiare 12 euro all'anno. Certo non è molto, ma mi prendo un sapone CADE con quei 12 euro, e a me non costa nulla voltare la lametta, tanto lo apro e la tolgo ogni volta, girarla non mi costa nulla nè in termini di tempo nè in altri termini. E i 10 anni risparmierei 120 euro, magari per qualcuno non sono nulla, ma per me sono una bella cifra. E poi, si è sempre fatto così a quanto pare, se le lamette vengono numerate a questo scopo.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da AlfredoT »

.
Certo! Se metti i centesimi nel salvadanaio, facendo i conti quando l'avresti cambiata.
Io sono più di 50 anni che mi rado: oggi avrei 600euro, minimo!

Ovviamente non considerando i joule spesi nello sforzo che, presumibilmente richiederebbero una nutrimento superiore che dovrebbe essere compensato ed il cui costo andrebbe detratto dal risparmio!

E... sempre che il tempo speso nei conteggi non si voglia prezzare...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Conte di Antilia »

AlfredoT ha scritto:.

Ovviamente non considerando i joule spesi nello sforzo che, presumibilmente richiederebbero una nutrimento superiore che dovrebbe essere compensato ed il cui costo andrebbe detratto dal risparmio!
Beh, appunto come dicevo visto che la tolgo e la rimetto a caso, non è che mi richieda più sforzo girarla. Poi, ripeto, magari per qualcuno 12 o 120 o 600 euro non sono niente. Qui la gente ha sempre riaffilato le lamette per risparmiare qualcosa, in ogni nucleo famigliare c'era un affilalamette (io stesso devo averne via un paio) e probabilmente sapranno se girare la lametta fa risparmiare o meno (chiederò ai vecchi del paese). Poi, ieri come oggi, c'era probabilmente gente per cui i soldi non erano un problema, buon per loro, non voglio convincere nessuno a girare la lametta, se a uno non gliene frega niente di risparmiare 12 euro l'anno ripeto, buon per lui. Ma magari a qualcuno può interessare anche solo dal punto di vista della pura conoscenza sapere se la lama dura di più o meno, o magari a qualcuno non importa nulla del risparmio economico ma comunque trova giusto, se si può, usare una cosa il più a lungo possibile. Modi diversi di vedere le cose, forse in passato si vedevano meglio che oggi, ma queste sono considerazioni personali. L'unico dato di fatto sarà verificare se la lametta duri di più o meno, io condividerò le mie "rilevazioni" poi se a uno non gliene frega nulla nessuno lo costringe a leggere gli interventi del topic o ad applicare la cosa. ;)
Ultima modifica di Conte di Antilia il 13/10/2014, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da ares56 »

Conte di Antilia ha scritto:Questo non lo sapevo, io la appoggio su una salvietta di lino, prima da una parte, poi dall'altra, per asciugarla. Ho cercato sul forum ma non ho trovato altri consigli, hai qualche link da segnalarmi per non andare OT qui?
In molte confezioni di lamette è espressamente scritto di non asciugarle. Per un approfondimento: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -blade-why" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Arma82 »

Io uso le Astra SP verdi e giocando con i 4 numeri riesco a far 3 giorni con un lato e 3 giorni con l'altro. il settimo giorno gratta un po'. Altrimenti si può interrompere la rasatura per un giorno infrasettimanale e si usa una lametta a settimana. Se poi uno compra il pacchetto di astra verdi da 100 è a cavallo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arma82
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da ilprincipedario »

Mi sembra una scoperta eccezionale. Nemmeno il forum internazionale b&b è giunto a questa rivelazione. Anzi, grazie a una testimonianza della Derby, l'idea che i numeri servissero per il controllo della produzione sembrava assodata. Ora la mia domanda è: forse che il fatto delle quattro rasature per lametta era valido solo per quelle specifiche lame che recavano sul pacchetto quelle indicazioni? Spinto della curiosità da questa settimana conduco anche io l'esperimento, usando un filo per rasatura e capovolgendo la lametta dopo la seconda. Vedremo.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Conte di Antilia »

Ragazzi, io ho chiesto a due signori che almeno fino alla fine anni 50 si sono rasati col DE...e ho chiesto se si girava lametta...E mi hanno detto, è ovvio, la lametta si è sempre girata ogni volta.

Del resto anche a me, pur con le wilkinson (che non hanno numeri) era venuto in mente di girarle, mi sembrava una cosa logica. :|

Poi usare un numero per barba invece mi sembra controproducente, io continuo a usare entrambi i lati, anche perchè a parte che si dilaterebbero i tempi a usare un solo lato, ma poi ogni volta che sciaquo dovrei pensare a come lo sto tenendo in mano per ricordarmi il lato... :lol:
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da nagual »

Per curiosità ho deciso di arrivare alla fine di una lametta..
Mi rado a giorni alterni, quindi con pelle sempre riposata, sto usando una Derby.
La lametta non la ribalto, ma alterno i due fili in maniera piuttosto costante. Quella di stamattina è stata la rasatura n°9 e per ora non ho notato nessun calo prestazionale, nessun grattamento e BBS perfetto!

Vediamo quanto dura ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ValerioGTurbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2015, 6:04
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da ValerioGTurbo »

Io invece come prima barba ho usato parte 1 e 2 le alternavo per avere sempre la parte pulita
Avatar utente
Capitano Nemo
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2014, 13:35
Località: tra Milano, Genova e il resto d'Italia

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Capitano Nemo »

...da poco i questo "mondo" ma personalmente uso il DE 4 volte a settimana, quindi la prima settimana uso la lametta su un lato alternando i due fili ogni passata e poi risciaquo.
La settimana dopo giro e uso il lato B (il lato B ha sempre il suo perchè... :twisted: ) allo stesso modo

;)
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Filippo74
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/05/2015, 10:30
Località: Pisa

Ribaltare lametta serve oppure no?

Messaggio da Filippo74 »

Salve a tutti, a chi ormai è un esperto dell'utilizzo del rasoio di sicurezza, chiedo se sia realmente utile ribaltare la lametta dopo qualche rasatura, oppure non vi è nessun giovamento.
Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ribaltare lametta serve oppure no?

Messaggio da ischiapp »

Provato ad usare il motore di ricerca?? :?
viewtopic.php?f=90&t=2284" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Filippo74
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/05/2015, 10:30
Località: Pisa

Re: Ribaltare lametta serve oppure no?

Messaggio da Filippo74 »

Avevo letto questo topic, ma ho letto anche che i numeri sulla lametta servono solo per il controllo qualità da parte dei Produttori.
In base alla Vostra esperienza, al di là di alternare i due fili della lametta, mi chiedevo se realmente ci sia o meno un beneficio nel ribaltare la lametta.
Ho qualche dubbio in merito.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Ribaltare lametta serve oppure no?

Messaggio da Natale »

Non c'è alcun reale beneficio.....una sorta di effetto placebo
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Ribaltare lametta serve oppure no?

Messaggio da MoPaDa »

Io un giorno gli ho dato di morso ... ma anche questo non è servito :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

lamette DE

Messaggio da SweeneyTodd33 »

salve a tutti..oggi ho fatto la mia prima rasatura con rasoio di sicurezza prima usavo solo usa e getta e multilama....comunque...la mia domanda riguarda le lamette del DE...la usate da entrambi le parti durante la stessa rasatura oppure fate un tot. di rasature da una parte e poi passate all'altra? poi la girate al contrario e continuate così fino a quando non rasa più bene..oppure girarle non serve a nulla?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Super Mario »

Io lo faccio più per buona prassi che per convizione scientifica.
A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”