Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

per me i riferimenti sulle lamette sono fondamentali. Tanto è vero che questa circostanza ha un peso nella mia valutazione complessiva del prodotto.
Il riutilizzo della lametta non è solo un fatto di risparmio (che pur minimo chi si rade tutti i giorni ha - provate a pensare a 15 Euro al mese di lamette multilama-).
Diventa sfida, ricerca, applicazione, miglioramento, conoscenza. Almeno per me è così.

La mia tecnica è leggermente diversa.
Ogni passata faccio mezzo viso con un filo della lametta.
Quindi essendo una mia rasatura fatta di 2 passate giro 4 volte il rasoio.
Ad ogni rasatura ribalto la lama.
Ecco perchè i numeri o le lettere o altri riferimenti su ogni "side" della lametta sono importanti.
Aiutano l'alternarsi del lato senza costringerti ad espedienti mnemonici particolari.
Peraltro, visto che serigrafare sulla lametta non ha alcun costo industriale degno di nota aggiuntivo rispetto a quanto ci sia già sopra, io sono convinto che i produttori che non mettono questa indicazione lo facciano apposta per renderti più complicato il riutilizzo.....e questo me li rende un pochino più antipatici di altri. Il produttore che ti aiuta a riutilizzare la lametta lo vedo invece come uno che ti invoglia a provarne le qualità e la restistenza.
Mia opinione personale ovviamente.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da rasoazero »

Lizzero ha scritto:Buongiorno,


Peraltro, visto che serigrafare sulla lametta non ha alcun costo industriale degno di nota aggiuntivo rispetto a quanto ci sia già sopra, io sono convinto che i produttori che non mettono questa indicazione lo facciano apposta per renderti più complicato il riutilizzo.....
Ciao, io non credo che sia come dici, le lettere oppure altri riferimenti servono in fase produttiva per identificare il singolo filo della lametta, e questo per poter intervenire nel regolare oppure sostituire particolari soggetti ad usura della catena produttiva stessa (mole elicoidali, quantità di abrasivo apportato, asimmetricità, angolo etc.), con dei simboli l'operazione è immediata e il controllo qualità piu' snello.
Credo sia una scelta tecnica, se avessero voluto mettere riferimenti per l'utilizzatore sarebbero stati ben piu' chiari, siamo noi che li usiamo quando ci sono. ;)
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
LuckyLuke
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2016, 22:03
Località:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da LuckyLuke »

Salve a tutti!
Io quando mi rado uso entrambi i fili della lametta. Finita la rasatura la estraggo, la lavo e la asciugo in questo modo: la mantengo da uno dei lati non taglienti e con l'altra mano la incurvo verso il basso formando un arco e poi lascio un'estremità facendola vibrare finché non si asciuga. Dopodiché la ripongo nel suo incaricarto ribaltata così per la prossima rasatura la trovo già girata. Per le lamette che non hanno numeri mi regolo con il nome della marca.
P.S. Riutilizzo la stessa lametta fino a quando non inizia a grattare.
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

"lato" delle lamette

Messaggio da Baronebarbazazà »

Buongiorno,
toglietemi questa curiosità per piacere e scusatemi in anticipo per la domanda probabilmente stupida.
Ho notato che le lamette Derby portano dei numeri da 1 a 4 sui lati, mentre le Astra ad esempio no. Che significa? mica si possono usare da un lato e poi girarle e sfruttare l'altro lato? :roll:
grazie per le risposte che vorrete darmi, sperando di essermi spiegato !
buona giornata
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: "lato" delle lamette

Messaggio da riky76 »

ciao, se ne era di sicuro già parlato.. ad ogni modo quei numeri sono solo una conseguenza delle procedure di controllo qualità che alcuni produttori hanno. Che poi possan far da riferimento per l'uso è comunque vero
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: "lato" delle lamette

Messaggio da Accutron »

È prassi comune rigirare le lamette ad ogni uso,
dopo aver sciacquato per bene il rasoio e la lametta.
La numerazione aiuta a non sbagliarsi nel posizionarla sempre dallo stesso lato. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: "lato" delle lamette

Messaggio da Baronebarbazazà »

ah ecco perfetto, quindi non era una domanda tanto stupida!
ma a ogni uso, o per esempio dopo un tot di usi come a consumare prima un lato poi un altro?

grazie intanto per risposta
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: "lato" delle lamette

Messaggio da Baronebarbazazà »

riky76 ha scritto:ciao, se ne era di sicuro già parlato.. ad ogni modo quei numeri sono solo una conseguenza delle procedure di controllo qualità che alcuni produttori hanno. Che poi possan far da riferimento per l'uso è comunque vero
grazie!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Trepassate »

Parlare di LATO delle lamette non ha senso.
Quando si usa una lametta si usa il filo indipendentemente dala faccia che sta sopra o sotto.
Ribaltarla per l’uso successivo lascia il tempo che trova.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da riky76 »

+1 concordo su tutto (e lo dico da persona maniacale in un tot di cose...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Maxabbate »

Aggiungerei che per consumarle su entrambi i lati del filo basta girare il rasoio, non è necessario smontarle.
Io lo faccio lo stesso, ma sono conscio di compiere una operazione senza alcun senso.
In conclusione: la lametta, una volta montata, si può anche fare a meno di smontarla, anche perché maneggiare un tagliente è, oggettivamente, pericoloso.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da riky76 »

ah no, qui non mi trovi d'accordo, nel senso che a fine sbarbata smonto e sciacquo tutto (basta l'acqua tiepida) asciugo bene il rasoio e lo rimonto disarmato, per la lama invece non la asciugo (è inox), faccio una passata di "palm stropping" e la poggio su di un pezzo di spugnetta tagliato appositamente
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da stf77no »

io sarò un barbaro ma le lascio montate e do una sciacquata veloce al rasoio senza asciugarlo, lo scrollo un po' e basta …. in questo momento ne ho 3/4 armati che uso in rotazione casuale…. poi quando decido di metterne a riposo per un po', lo smonto , lavo asciugo e ripongo disarmato….
violino68
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/09/2018, 22:19
Località: Saronno

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da violino68 »

Scusate, forse sono duro di comprendonio:

se mi rado lungo la crescita del pelo ruotando il rasoio per passare con la parte sempre pulita e dopodiché passo in contropelo ovvero tenendo il rasoio capovolto (sempre ruotando lo stesso) non utilizzo forse tutti e quattro i "lati" della lametta?
Ora, capisco che la piacevolezza del gesto del radersi sia direttamente proporzionale alla conoscenza di tecnica e prodotti, ma non oltrepasserei il limite di certi sofismi che rasentano il masturbatorio.
Io comunque allento il manico e risciacquo il rasoio armato lasciarono poi che si asciughi da solo
violino68
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/09/2018, 22:19
Località: Saronno

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da violino68 »

No: sono duro di comprendonio
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da alexve »

Lettura interessante questo thread :)
Le prime foto postate da @Luca142857 in apertura mostrano i simboli/numeri ed anche le relative istruzioni del produttore quindi il loro scopo originario era effettivamente quello di alternare i lati ad ogni utilizzo e girare la lametta, e non una cosa che servisse a loro per il controllo qualità.
Per cui un' utilità a girarle ci dovrebbe essere, che poi sia più o meno efficace la cosa è di certo magari tutto da vedere. Potrebbe essere anche una sorta di pubblicità ingannevole per far credere che le loro lame durano di più della concorrenza :lol:

Comunque attualmente giro il rasoio nelle diverse passate così lo sciacquo meno volte, lo uso un paio di volte e poi giro la lama. Quindi alla fine 4 barbe, attualmente con astra verdi. Ma sono ancora in fase di sperimentazione su queste cose.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Davide84 »

Una volta prova a non girarla proprio per tutte e 4 le barbe e vedi come ti trovi ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

le lamette hanno un verso? risposta secca

Messaggio da a6andrea »

buongiorno, ho letto il post relativo ai numeri ed alle scritte sulle lamette ecc.

non ho letto però una risposta secca e chiara, sul fatto che le lamette abbiano un verso oppure no.

Cioè, il primo giorno mi sbarbo con la lametta verso l'alto, usando entrambi i lati.

Se il giorno successivo, capovolgo la lametta, ho la stessa qualità di taglio del primo giorno o no?!?

c'è una risposta "scentifica" ?
non opinioni..

ovvio che il costo delle lamette è basso ecc.. ma è pura curiosità, data anche dal fatto che è un mese che mi rado, e non ho esperienza/sensibilità di capire da solo se perde efficacia oppure no.

Grazie a tutti!
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da alexve »

credo che se ci fossero delle risposte precise oltre alle opinioni ed esperienze personali potremmo praticamente chiudere il forum :lol:
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da a6andrea »

alexve ha scritto:credo che se ci fossero delle risposte precise oltre alle opinioni ed esperienze personali potremmo praticamente chiudere il forum :lol:
va beh dai .. tentar non nuoce :D Grazie comunque a tutti per le opinioni !
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da Maxabbate »

È una cuspide, non ha sopra e sotto, questione geometrica.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Rotazione lametta, la fate?

Messaggio da syma753dfx »

Sto iniziando a scoprire questo mondo e sostanzialmente non riesco a fare più di due barbe soprattutto con l'astra verde, già alla seconda soprattutto sul collo diventa fastidiosa, penso di avere una barba durognola, anche se la parte più dura, baffi e mento, non li taglio perché porto il pizzetto. Ritornando a bomba fate la rotazione della lametta? Intendo dire girarla sia di lato lungo sa su lato corto? Prendendo a riferimento le astra avere sempre il numero dritto e non al contrario. Immagino che questo renda più longeva la lametta anche se non ci faccio molto caso, a parte l'astra che ha i numeri dovrei segnare con un pennarello i lati.Come vi comportate voi?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rotazione lametta, la fate?

Messaggio da ezio79 »

sono lamette usa e getta, la cosa migliore è usarle una volta e sostituirle ad ogni barba, se proprio Ti da noia la sostituzione facci un paio di barbe: perché rinunciare al piacere di una lama al meglio delle proprie possibilità per pochi centesimi?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Rotazione lametta, la fate?

Messaggio da darionew »

Io faccio regolarmente la rotazione della lametta, lavando delicatamente la lametta al termine della rasatura (e tamponandola brevemente, per asciugarla, con un poco di carta igienica, riponendola poi nel suo incarto, rovesciata rispetto al verso d'uso, in attesa di utilizzarla il giorno dopo - io mi rado tutti i giorni). In genere, una lametta mi dura per quattro rasature, qualche volta fino a sei (ma non sto a forzare per sistema; posso anche abbandonarla dopo due usi).
Ma mi sento di dirti:
a) dal momento che sei ancora agli inizi, non avere troppi problemi se getti la lametta eventualmente anche dopo una sola rasatura. L'importante è badare ai corretti movimenti della mano e al giusto peso da distribuire sul rasoio. Se migliori la tua tecnica di rasatura, vedrai che irritazioni e problemi con le lamette si ridurranno drasticamente (e ti sarà anche più facile adoperarle per più volte);
b) prova anche a utilizzare altre lamette rispetto alle pur valide Astra verdi. Sperimentare, oltre ad essere divertente, può anche farti incontrare delle lamette più adatte al tuo stile di rasatura e al tipo di barba che hai. Inoltre, stai sicuro che, riprovare delle lamette che magari al loro primo impiego ti avevano deluso, avendo maturato una tecnica meno acerba, ti farà probabilmente cambiare il giudizio negativo iniziale.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Numeri, tacche ed altri riferimenti sulle lamette

Messaggio da syma753dfx »

A dire il vero io mi trovo meglio con le lamette più taglienti tipo Feather o Personna, come dicevo ho la barba dura ma la pelle del collo delicata, meno passate faccio e meglio è, ma siccome leggo che ci sono persone che ci fanno anche sei barbe con la stessa lametta ero curioso di sapere se questa cosa derivi dalla rotazione della lametta piuttosto che da qualche altro motivo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”