Tiger

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Tiger

Messaggio da Andrealsd »

:D poco male byllot...
tanto di lamette ce ne sono da provare....
però la confezione è bella! :D
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Tiger

Messaggio da Andrealsd »

ulteriore critica su lametta tiger , l'ho tolta dal gillette tech e aveva due macchiette di ruggine sul filo...
non vedo altro modo di descriverla una porcheria.
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno,
iniziato oggi il mio test base sulla Tiger Super Stainless.
Vediamo come arriva a domenica.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulla Tiger Superior Stainless (SS)
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Vitos Pre/Post / Allume
Saponi/Creme: Sapone Tabac - Crema Cpt Fawcett's Luxury Shaving - Sapone Freelander Bay Rum - Crema Palmolive Verde - Sapone Vitos Verde - Sapone Valobra Duro - Crema Suavecito Sandalwood
Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Universal lama intera
Post barba:
° Allume
° EDC Mont Saint Michel / AS Aqua Velva / AS Mennen / AS Vitos / AS Clubman Pinaud Bay Rum
° Crema Glenova OKE

Giudizio
Lama buona.
Tendente alla gentilezza, duratura, abbstanza versatile ed efficace con qualche eccezione.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) non è stata troppo efficace sul Popular ma ha lasciato un risultato eccellente e duraturo su EJ.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba fa benissimo e con garbo il suo dovere con buona e duratura efficacia.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande in quarta e quinta barba) alti e bassi, seppur con garbo. Con R41 regala una sbarbata grandiosa e di lunghissima durata, su Fatip invece, in quinta barba, delude abbastanza dandomi una ricrescita già al primo pomeriggio. Tanto che ho pensato che la quinta barba fosse il punto di crollo della lama.
E invece sugli shavette ha lavorato benissimo per altri due giorni dandomi anche qui una buona efficacia mostrando il consueto garbo.
Tirando le somme è una lama che svolge più che diligentemente il lavoro sempre con moderata gentilezza (non è una piuma come altre, ma non è mai fastidiosa ne aggressiva, nemmeno alla settima barba) e con un costante livello di durata. Su qualche rasoio (Popular e Fatip grande) non ha dato risultati estremamente duraturi, ma se lo avesse fatto sarebbe stata davvero una lama top.
Come particolarità credo che sia davvero una compagna ideale per EJ DE89BL ed R41. Sul primo in particolare regala una gentilezza unita ad un'efficacia davvero ottime.
Incartamento a doppio velo con colla centrale
Punti riferimento sulla lama presenti.
Prezzo: Pagata 12 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line e non da tutti. Il rapporto prezzo/prestazioni è davvero ottimo anche considerando il doppio incartamento ed una percepibile "qualità" della lama al tatto ed alla vista.
Voto complessivo: 7+. Diciamo che in una squadra di campioni sarebbe una delle prime scelte in panchina. Non fosse per qualche "incertezza" su un paio di rasoi sarebbe davvero, IMHO, una lama top.
In ogni caso è buona, garbata ed estremamente laboriosa. Tendenzialmente è un prodotto che tiene al riparo da brutte sorprese.


Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tiger

Messaggio da gigetto »

Da una prima prova la giudico sufficiente, arriva alla seconda barba ma non mi azzardo per la terza, dato che non mi ha entusiasmato nè nella prima nè con questa, più longeva di una laser o di una derby non la reputo però all'altezza di Personna, Astra verde. La ritesterò per ora non è nella mia rotazione (scarsa direi :lol: )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

gigetto ha scritto:Da una prima prova la giudico sufficiente, arriva alla seconda barba ma non mi azzardo per la terza, dato che non mi ha entusiasmato nè nella prima nè con questa, più longeva di una laser o di una derby non la reputo però all'altezza di Personna, Astra verde. La ritesterò per ora non è nella mia rotazione (scarsa direi :lol: )
Ciao gigetto,
per quanto attiene la durata la mia esperienza è stata differente.
Tiene bene 7 barbe, naturalmente con tutti i distinguo dovuti alla frequenza della rasatura etc.
D'accordo sulla Personna e sulla Derby (la verde/blu - sulla nera è un'altro discorso), la Tiger anche a mio avviso è inferiore alla Personna e superiore alla Derby. Sulla Astra Verde (anche se non le uso da tempo) per quanto mi riguarda o son pari o forse la Tiger ne esce un pelino migliore.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tiger

Messaggio da gigetto »

Cinque sono le variabili (ahimè di cui nessuno tiene conto...) per un test.
La mano, quella è soggettiva, il tipo di pelle/barba e la sua lunghezza (e anche quello è soggettivo), poi vi sono il rasoio la lametta e il sapone. Queste tre non sono soggettive e sono oggettività di cui ahimè pochi se non meno tengono conto. Infatti le lamette, per essere testate devono avere sempre lo stesso terreno di prova, ossia stesso rasoio, stessa mano e stesso sapone con identico montaggio e solo allora si potrebbe definire un test lametta valido.

Per quanto mi riguarda le mie, che definisco sensazioni, sono comunque alchimie, infatti non è detto che quella mattina (ma può essere anche sera, visto che il lavoro talvolta non mi consente la sbarbata mattutina)io abbia la stessa mano e abbia montato il sapone altrettanto bene che la precedente o la successiva, con lo stesso pennello o abbia fatto FL.

Per cui le sensazioni sono sensazioni e come tali dobbiamo trattarle.

Mai viste nè sentite le derby nere......
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

Naturalmente ci sarebbe anche da aggiungere al tuo ragionamento a che scopo si fa un test; sempre per restare sull'oggettivita.
Perché dal tipo di risposta che si cerca si crea il set di indagine ritenuto necessario.
Faccio un esempio su di me. Io voglio capire, su una lama la prima volta che la uso, come si comporta con vari e differenziati setup.
In questo modo ritengo, sempre IMHO per carità, di avere una prima (seppur superficiale) idea di come reagisce la lama in situazioni e cin attrezzi e setup diversi. Per cui la lama con me deve passare almeno 13 rasoi diversi e di diversa tipologia con saponi altrettanto vari. Il tutto per avere uno spettro di massima buono un po' su tutto.
Provare la lama sempre con lo stesso rasoio e con lo stesso sapone è un test altrettanto valido ma porta verso un altro risultato utile a chi, e non è il mio caso In questa fase, ha un suo setup fisso che non intende cambiare o che cambia di rado. Per cui se vogliamo restare in termini di oggettività, dovremmo prima essere d'accordo su cosa un test vuole misurare.
Quanto alle variabili che tu definisci "oggettive", la mia opinione è diversa dalla tua. Anch'esse alla fine sono soggette ad un alto grado di soggettività. Soli per fare un esempio. Prendiamo un sapone, un Vitos giusto per dirne uno. Io lo monto in FL ed altri in ciotola. E già la schiuma quasi certamente verrà diversa. Ed ancora siamo sicuri che usiamo tutti la medesima quantità di acqua? Ed oltre usiamo tutti lo stesso pennello, con lo stesso tempo di ammollo, con la medesima acqua, della stessa anzianità di servizio.
Per cui preferisco sempre pensare che in questo campo oggettività pura (pur non disprezzabile e cercandola ove possibile) resti più che altro una rispettabilissima percezione personale.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tiger

Messaggio da gigetto »

Difatti siamo nel campo della pura soggettività, IMHO, quando si parla di rasatura, ma in ordine di importanza sulle variabili non oggettivabili io metterei, tipo di mano, (c'è chi la barba riesce a farsela col coltello....) lametta, sapone e rasoio, non che quest'ultimo non incida come tipologia e altro, solo che ben più importante a mio avvido è il sapone e il suo montaggio, vera barriera a irritazioni e tagli.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tiger

Messaggio da Super Mario »

OT: quello che scrivi, gigetto, è vero e sono profondamente d'accordo. Infatti quanto testo una lama, lo faccio per un mesetto circa e sempre con lo stesso armamentario e la stessa procedura.
Tuttavia, come ha scritto Lizzero più e più volte, al momento sta facendo una scrematura fra le decine/centianaia di lame in commercio. Alla fine della quale, probabilmente, tornerà con dei test di singola lama, fissato l'armamentario.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:.......Alla fine della quale, probabilmente, tornerà con dei test di singola lama, fissato l'armamentario.

SM
E certo SM.
Avendo, stando ai dati ISTAT, più o meno un'altra quarantina d'anni di sbarbate quotidiane qualcosa me la devo pur inventare per non annoiarmi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Tiger

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe provarle e, leggendo le vostre recensioni, sembrano lame buone. Cosa dite per me che ho barba dura e pelle sensibile? Posso provare l'acquisto oppure salto su un'altra lama?

Grazie in anticipo :D
Fabio.
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tiger

Messaggio da gigetto »

Se le trovi valgono il basso prezzo, ma c'è di meglio. Ben incartate se ne porti una in viaggio.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Tiger

Messaggio da Fabio87 »

Ok grazie!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tiger

Messaggio da Super Mario »

@Lizzero: questa passione ti accompagnerà nella vecchiaia!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

Ne sono convinto! Insieme a quella brutta bestiaccia che conosci anche tu. :D
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tiger

Messaggio da gigetto »

E chi la vecchiaia l'ha già raggiunta? :geek:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Tiger

Messaggio da Lizzero »

gigetto ha scritto:...chi la vecchiaia l'ha già raggiunta? :geek:
Avrà 2 scimmie al posto di 1... ;) ;) ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Tiger

Messaggio da riky76 »

in vacanza mi son portato una Tiger e, con più tempo e relax, nelle sue 4 sbarbate si è fatta apprezzare molto, dolce e di affilatura media, alla fine ha dato una prova maiuscola l'ultimo giorno sullo shavette!

viewtopic.php?f=63&t=14044&p=291468#p291466" onclick="window.open(this.href);return false;

piaciuta, e ribadisco grafica e confezionamento di alto livello, che piace comunque sempre

62979
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tiger

Messaggio da AlfredoT »

Avevo provato una singola lametta, quella con la carta gialla, mi era piaciuta e ne ho presa una campionatura su razorbladesclub.com per verificarne la piacenza.
Però, il colore della confezione è diverso.

Qui, non sono riuscito a capire se sia la stessa lama oppure no: come si fa a capirlo?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tiger

Messaggio da Super Mario »

E come son fatte? Una foto o un link aiuterebbe.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tiger

Messaggio da AlfredoT »

Su razorbladesclub.com tra le De ci sono anche le Tiger, nella livrea gialla.
Ma quando si tratta di ordinarle compare questa:

Immagine

Grazie Super Mario!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tiger

Messaggio da Super Mario »

Potrebbero esser queste:
http://www.czechblades.cz/en/tiger-lh" onclick="window.open(this.href);return false;

che dovrebbero esser la versione al carbonio:
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ce.412709/" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiedo conferma però, non vorrei aver preso una cantonata.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tiger

Messaggio da gigetto »

Io provai le gialle e erano tra le prime lame che provavo...non ne fui entusiasta...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tiger

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto:Chiedo conferma però, non vorrei aver preso una cantonata
Grazie mario...
Vedo che hanno una forma diversa da quella convenzionale: mi deciderò a provarle per sentire che differenza ci sia: la gialla che provai era eccezionale...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”