Astra Superior Stainless (Blu pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da L.B. »

Grazie ares, ho letto anche il thread del link.
Quello che non capisco è il razionale tecnico alla base dell'affermazione fatta da molti riguardo alla perdita del filo delle lamette vintage, anche se apparentemente integre... Perché :?:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da bartokk »

In effetti sono curioso anch'io. Un pezzo d'acciaio ben conservato, perché perde il filo, senza sollecitazioni meccaniche?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Sembra strano che deteriorino, sopratutto se stainless, se ne trovano ancora molto vecchie e c'è chi le utilizza.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bertone »

gli sbalzi di temperatura, nel tempo decomoprimono e comprimo il filo che si deforma....se io lavo una lametta in acqua calda o peggio bollente il filo si contrae, quando si raffredda (in breve tempo) si decontarae velocemene e il filo viene danneggiato.Io la vedo così...poi puo' essere che sbaglio....
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bobby Steel »

Bertone ha scritto:gli sbalzi di temperatura, nel tempo decomoprimono e comprimo il filo che si deforma....se io lavo una lametta in acqua calda o peggio bollente il filo si contrae, quando si raffredda (in breve tempo) si decontarae velocemene e il filo viene danneggiato.Io la vedo così...poi puo' essere che sbaglio....
sarei curioso di verificarne la veridicità. Abitualmente sciacquo in acqua calda solo per togliere il sapone a fine barba mentre tra una passata e l'altra immergo in acqua fredda. Faccio male?
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da bartokk »

Secondo me è bene non esagerare... con le pippe mentali :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da ares56 »

Bertone ha scritto:....se io lavo una lametta in acqua calda o peggio bollente il filo si contrae, quando si raffredda (in breve tempo) si decontarae velocemene ....
Fermo restando che condivido il pensiero di bartokk... non dovrebbe succedere il contrario? In ogni caso, magari, lo andiamo a spiegare nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=90&t=1738" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bertone »

Bobby Steel ha scritto:
Bertone ha scritto:gli sbalzi di temperatura, nel tempo decomoprimono e comprimo il filo che si deforma....se io lavo una lametta in acqua calda o peggio bollente il filo si contrae, quando si raffredda (in breve tempo) si decontarae velocemene e il filo viene danneggiato.Io la vedo così...poi puo' essere che sbaglio....
sarei curioso di verificarne la veridicità. Abitualmente sciacquo in acqua calda solo per togliere il sapone a fine barba mentre tra una passata e l'altra immergo in acqua fredda. Faccio male?
E' solo un mio pensiero, non dico che sia vero....diciamo che è una mia idea che forse non è neppure corretta
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bobby Steel »

dipende in effetti da quante volte intendi usare una lama. personalmente cambio alla seconda barba..fuorché Kai che ne faccio 3
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Caramon77 »

Ragazzi stiamo parlando veramente dell'espasione/contrazione dell'acciaio tra i... boh 10 ed i 40 gradi? Personalmente ritengo che sia il fattore in assoluto meno rilevante nella rasatura, ma naturalmente posso sbagliare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Fabio87 »

Bobby Steel ha scritto:dipende in effetti da quante volte intendi usare una lama. personalmente cambio alla seconda barba..fuorché Kai che ne faccio 3
Anch'io ultimamente faccio così, visto il costo irrisorio di ogni lametta preferisco non irritarmi.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bobby Steel »

bartokk ha scritto:Secondo me è bene non esagerare... con le pippe mentali :)
sai che verrebbe meno uno dei fattori trainanti di questa passione: l'Autocompiacimento :D
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da bartokk »

Confessate, marrani, chi ha comprato tutte le Astra blu da Rasoi Goodfellas? Dovevo fare un ordine, ma non ce ne sono più :(
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Caramon77 »

Oddio... hanno smesso di farle! E adesso? Tutti a comprare Wilkinson Sword 4 e buttare i DE? :-P

'spetta che controllo su razorbladesclub...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da bartokk »

Lì ci sono, ma costano quasi il doppio. Su Goodfellas le vendevano a poco più di 7 euro per la stecca da 100!

Vabbe', sarò costretto a prendere le Perma-Sharp :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Caramon77 »

Si, su RBC vengono 11€ (100 lame). Su Amazon (prime) poche decine di cent in più, ma si possono evitare le spese di spedizione. Se le compravi a 7€+ qualcosa di spedizione (chessò... 3€) allora per una volta Amazon è una via possibile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:Ragazzi stiamo parlando veramente dell'espasione/contrazione dell'acciaio tra i... boh 10 ed i 40 gradi? Personalmente ritengo che sia il fattore in assoluto meno rilevante nella rasatura, ma naturalmente posso sbagliare.
facciamoli due calcoli:
stante che il coefficiente di dilatazione dell'acciaio è 1.2x10(-5) e che la lametta è lunga grossomodo 35mm e poniamo di passare da acqua a 70° a 10° ambientali per un delta di 60 gradi... semplicemente moltiplicando i 3 fattori otteniamo 0,025mm di variazione lineare, ovvero 25 micron ... una variazione percentuale dello 0,07% ... dai su...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Caramon77 »

Basta infilare lama, rasoio e mano in un barile di azoto liquido per rendere le lame effettivamente più gentili :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Super Mario »

Grazie per
Il contributo ricky, da scolpire sulla pietra:
Questo discorso sull'espansione etc era venuta fuori in passato nel forum, ma i numeri mettono a zero le chiacchiere!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Thor71 »

Buon 1 maggio a tutti!
Dopo una prima sbarbata non entusiasmante, alla seconda DFS liscio come l'olio. Black beauty settato a 5, crema cella, dopobarba proraso verde, AS non necessario. Beh che dire, le metto al primo posto insieme alle personna platinum per il momento.....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da bartokk »

Usata poco fa con Fatip grande. Era alla terza barba, mi sa che sul Fatip non può andare oltre.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Dipende dal tipo di pelle e barba ma spesso si percepisce su lame affilate un decadimento già dalla seconda.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Caramon77 »

Secondo me le Astra son prodotti pensati per uno o due usi. Perfette per chi deve o preferisce cambiare lama ogni giorno, convenienti, in questo caso, rispetto a lame molto simili per efficacia, ma molto superiori per durata: Bic Astor e Gillette Platinum. Se, invece, si vuole usare una lama più volte, alla fine, possono risultare antieconomiche, perché con le due concorrenti citate io ci faccio ALMENO il doppio delle rasature, al che costano meno.

Però rimangono tra le poche economiche in grado di affrontare tutto. Il mio test severissimo sono i capelli. Un sacco di lame danno forfait, le Astra stainless no. Simili, alle Astra stainless, sono le ARCO, ma le ho provate ancora poche volte per consigliarle.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Il discorso durata è soggettivo e psicologico, io raramente vado oltre le tre tranne che con le morris, ma sul Piccolo di Fatip e sulla mia pelle /barba queste sono tra le migliori, per me. Affilate ma scorrevoli, aggrappano bene il pelo ma non strappano, non sono ruvide, insomma su Piccolo assieme alle Polsilver e Perma-sharp le migliori.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Thor71 »

Buondi`!
Oggi terza sbarbata con le suddette lame con medesimo setup delle prime due:

Crema Cella
Pennello Omega Hi-Brush
Gillette Black Beauty settato a 5
AS
Dopobarba Proraso verde

A differenza della seconda sbarbata che mi aveva lasciato soddisfatto ho notato un leggero degrado che si e` tradotto in una rasatura non profondissima ed un post con leggera irritazione. Concordo con Caramon quando dice che qs lametta va bene per 1-2 utilizzi, rispetto alla Personna Platinum (al momento mio punto di riferimento) degrada piu` velocemente....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”