Sputnik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sputnik

Messaggio da Davide84 »

Lo sanno tutti che il nome si riferisce all'ultimo album di Luca Carboni, dai...

Comunque, per la mia pelle, ora come ora rimangono ai primi livelli della classifica (sempre in tema di album :mrgreen: )
Sto provando le Perma-Sharp da qualche settimana sia su Fatip che su Muhle R41 ma non sono riuscite per nulla a scalzare le Sputnik che considero ancora tra le più performanti di quelle in mio possesso ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da ischiapp »

Davide84 ha scritto:Lo sanno tutti (a Bologna) che il nome si riferisce all'ultimo album di Luca Carboni, dai...
Vero. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Sputnik

Messaggio da Handre84 »

Russo per russo, io rilancio con IVAN “Ti Spiezzo in Due” DRAGO !!!!!

:D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

Handre84 ha scritto:“Ti Spiezzo in Due” DRAGO !!!!!

:D
filmone :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sputnik

Messaggio da Caramon77 »

Russofoni e collezionisti di anni non valgono. Scendete in strada e chiedete a qualcuno se sa come si chiamasse uno degli astronauti dell'Apollo 11 tolto Armstrong.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

armEstrong chi er ciclista?

qui ti risponderebbero così
Sempre tutto rigorosamente IMHO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Sputnik

Messaggio da esatch »

no, quello di uonderful uorl.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sputnik

Messaggio da ares56 »

Ma non si doveva parlare delle lamette Sputnik? Torniamo In-Topic, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

Queste lamette generalmente soffrono o no di esemplari fallati?.
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Di una decina usate per ora no, ma una rondine o due non fan prmavera, comunque lame eccellenti.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Paolok2 »

Usate varie volte, mai avuto problemi con lame fallate. Poi può capitare che una lama o un pacchetto non siano ok (vabbè, per quel che costano....).
Veramente delle buone lamette niente da dire, ma forse preferisco le Voskhod...forse....dovrò continuare a provare :D :D
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sputnik

Messaggio da fp1369 »

Anche io non ho trovato mai lamette difettose. Utilizzate però circa una ventina di lamette Sputink ad oggi e forse non è un numero statisticamente rilevante.
Comunque le Sputnik sono prodotte a San Pietroburgo nello stabilimento Gillette e credo abbiano alti standard qualitativi.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Selous »

Finita ieri la mia prima centuria. Mai trovata una che non tagliasse egregiamente o si impuntasse...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sputnik

Messaggio da Davide84 »

E dopo le 100 Sputnik, sei passato alle 100 Elios :shock:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Sputnik

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Come le comparate alle permasharp?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Per me nettamente superiori in qualita' e durata.
E costano la meta'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sputnik

Messaggio da fp1369 »

Per me sono superiori in tutto a Permasharp: più affilate certamente e più scorrevoli. Anche Permasharp comunque è una lametta con prestazioni elevatissime tanto da essere tra le mie preferite, ma Sputnik è in cima (insime a treet 7days).
Non mi esprimo mai sulla durata; cambio lametta al massimo dopo due barbe. Alcune lamette però non arrivano bene neppure alla seconda (come ad esempio tipo le Feather).
Nè con Sputnik nè con Permasharp ho notato alla fine della seconda barba un peggioramento delle prestazioni.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Anche io normalmente cambio lametta ogni due barbe da tre passate.
Ho notato tuttavia che le Sputnik, forse per via del trattamento di teflonatura che viene meno con l'uso, rimangono discretamente efficaci un po' piu' a lungo.
Altra cosa che ho notato, da quando sono il fortunato possessore del Phoenix Ascension Twist, e' che le lame montate su questa testa tendono a durare di piu'.
Per una Feather sono arrivato addirittura al doppio della durata.
Forse il particolare serraggio della lama nella testa dell'Ascension, impedendo alla lama qualsiasi movimento, ne aumenta la durata e l'efficacia.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sputnik

Messaggio da Davide84 »

Anche per me vincono le Sputnik rispetto alle Perma-Sharp.
Più affilate, più confortevoli e meno costose 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Sputnik

Messaggio da braccone »

Anche io mi ci son sempre trovato benissimo. Però oggi mi è successa una cosa strana. Non le usavo da tempo causa amplissima rotazione perennemente in corso. stamattina ne ho caricato mezza sul Challenger SE (https://globalshave.club/CHALLENGER-SIN ... p131600267" onclick="window.open(this.href);return false;) e sono rimasto di sasso. Non scorreva neanche a piangere. Mai faticato così tanto per farmi la barba, anche se il risultato finale è stato buono. Tra l'altro è l'unica lama tra quelle finora provate con questo rasoio (Rapira SS e stainless, 7 o'clock verdi permasharp, Morris) che mi ha fatto questo effetto
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Selous »

Whitebyzantine53 ha scritto:Come le comparate alle permasharp?
Le Sputnik scorrono meglio, le Perma-Sharp sono più "secche", perdonano meno, sono più "dure". A parità di tutto, con le Perma-Sharp è più facile (o meno difficile) farsi qualche taglietto...
Sul lato economico, vi do alcuni dati, poi ognuno li "digerisce" come preferisce:
- le mie prime 100 Sputnik le pagai circa 8.50€ spedite dalla Russia (ebay)
- le Perma-Sharp sono prodotte nel MEDESIMO stabilimento delle Sputnik e costano circa 18€ alle centuria...
- un'amica ucraina mi ha comprato 500 lamette per 10€
- le Astra Platinum (prodotte nel MEDESIMO stabilimento delle Sputnik, Perma-Sharp) ecc. ecc. si comprano in Italia online a 6/6.50€ la centuria...

Come per i panetti Vitos, a 2€/100 pz non c'è storia. Ma pensiamo che possano costare 5/6€, potrebbero comunque giocarsela alla pari con Treet Platinum ed Astra Platinum, che sono complessivamente un pelo migliori ma anche più "cattivelle", soprattutto la Astra. La Treet è una via di mezzo, la Sputnik scorre un pochino meglio, forse, dipende dal pelo, la Treet è affilatissima.

Io uso le lamette solo una volta, tre passate. Sempre passate 4x4 volte sul palmo.
Davide84 ha scritto:E dopo le 100 Sputnik, sei passato alle 100 Elios :shock:
Esatto! A volte 10 lamette costano quasi 2€... Con 6/6.5€ ne compri 100 e le Elios valgono il loro prezzo, onesto.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Sputnik

Messaggio da gpc »

sulle teflonate Sputnik/Voskod, nulla da eccepire, buone lame apprezzabili, di tanto in tanto le uso anche se di preferenza uso lame stainless nude, cosa noto e mi coglie spesso l'attenzione quando si parla di lame è il discorso costo, apprezzabile sempre ben inteso ma, trovo un certo squilibrio, fatico a comprendere se sempre in termini di prodotto di consumo, si acquistano decine di saponi dal costo di svariate decine di euro per singola unità senza batter ciglio, come ci si concentri con così grande perizia......tenendo conto che sia saponi che lame sono variabili importanti al fine di rasatura appagante, solo mia considerazione generale e senza intento negativo alcuno, ci tengo a precisarlo.....aggiungo che nel mio caso per esempio io spenderei anche di più se nelle doppio filo avessi qualitativamente e prestazionalmente lame che si avvicinassero alle care ma stratosferiche filo singolo (ma chiaro son due tipologie e progetti diversi che è più corretto considerare separatamente)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

Trovo le Sputnik un filo meglio delle Voskod..come scorrevolezza.

Quoto il discorso di Lino sul prezzo,
anche se siamo OT aggiungo che io che mi rado a giorni alterni, se buttassi via la lama a ogni barba(cosa che non faccio) sono 15 barbe x 10cents =1.50 € euro al mese.. Se costassero il doppio (come le PermaSharp per dire) spenderei 3€ al mese..
Non è che 1 € è mezzo al mese in più mi cambia la vita..
Da qui la mia incomprensione su chi vede importante un risparmio sulle lamette che sono invece la voce che incide meno sul budget dell'appassionato di wet shaving!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Non ci guardo nemmeno io, francamente.
Pero' come diceva Toto', e' la somma che fa il totale.
Se ipotizziamo barbe giornaliere e cambio di lametta ogni due, usare le Sputnik piuttosto che le Kai, che costano il quadruplo, alla fine dell'anno sono 50/60 euro di differenza.
Mica poco!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Sputnik

Messaggio da Handre84 »

Scusate, ma quindi sia Sputnik che Voshkod sono teflonate / trattate, giusto?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”