Voskhod

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Ghiro »

Altro giro ma questa volta su Shavette,
Prebarba Proraso bianco, ancora sapone TOBS al mentolo.

Meglio, sicuramente la lama in questo caso ha dato di più di quanto provato in precedenza su DE.
In questa situazione "taglia" anche se non in profondità come altre provate in passato, il suo lavoro lo ha svolto egregiamente, niente di eccezionale o particolarmente esaltante.

La spruzzata di BayRum finale è stata priva di "ululato alla Pinaud* a riconferma di una rasata nella norma e senza escoriazioni o taglietti.

Prossimo giro sul nuovo Merkur 39C...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Voskhod

Messaggio da macosavuoi »

Riprendo il discorso viewtopic.php?f=90&t=2181&start=175#p254533

L'ho provata di nuovo oggi, su un CC più gentile del Fatip quindi, quarta rasatura. Come detto, era giusto per provare a vedere se poteva dare ancora qualcosa con uno strumento diverso.
Nel verso del pelo tagliava ancora, facendo pelo angolato arrancava ma riusciva a portar via qualcosina, contropelo era un disastro totale e stavolta è stata cestinata.
Grazie anche al rasoio dolce, la prova dell'allume è stata poco dolorosa rispetto a ieri, nonostante il Fatip Retro non sia un rasoio estremamente aggressivo. Su quest'ultimo la lama è riuscita a fare un paio di barbe apprezzabili; la prossima volta farò una prova usando solo il CC in mio possesso, per capire se a 3 barbe tranquille si riesce ad arrivare.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Voskhod

Messaggio da sonny »

Provata proprio stamattina col fatip gentile, purtroppo taglia poco.. Per carità, ho finito con un BBS senza punti rossi, ma qualche leggera irritazione dovuta a più passaggi per asportare la barba..
Mancò la fortuna, non il valore........
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Scusate ma per me una lama ottima dura al massimo quattro barbe, non mi azzardo ad andare oltre e già mi sembra un gran risultato, molte di quelle che ho provato e che magari uso anche concedono due belle barbe, alcune anche solo una bella barba....
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Voskhod

Messaggio da naglfar »

Una delle mie lamette preferite per la mia pelle/barba. Provata su EJ89DE e fatip gentile. Mi sono trovato meglio su EJ. Molto tagliente ma dolce. BBS in 3 passate e ottimo post rasatura. Usate con sapone Proraso verde e pre olio di mandorle dolci. Le ho anche passate al mio amico barbiere da provare, mentre lui mi forniva un pacchetto di Elios.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Voskhod

Messaggio da sonny »

Ho provato a fare la seconda sbarbata, ma non ci sono riuscito! Buttata dopo 2 passate nel verso del pelo! Arrancava di brutta maniera, cestinata, e sostituita con una shark!
Mancò la fortuna, non il valore........
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Stasera barba di un giorno e mezzo. Complice l'arrivo di un nuovo sapone ho voluto provare questa lama anche su Fatip Piccolo. Meno bene che su closed comb, tagliare taglia, scorrere scorre però manca quel pelo di incisività in più che altre lame sanno dare al Piccolo. Promosse ma non ideali per me su questo OC.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Bello avere una rotazione di lamette, permette di apprezzare sfumature sempre differenti e abbinamenti sempre diversi. Ripresa oggi su Merkur23c CC mi ha restituito una rasatura di efficacia media e con un buon post, pre con olio di karitè e sapone jermin TOBS, che dire la classifico su CC come lama Gentile, la riproverò sul Gentile di nome....
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Voskhod

Messaggio da baol »

Provate, ma sulla mia pelle e per la mia barba, non funzionando.
Non tagliano, grattano e non scivolano, caratteristica che invece per altri rendono queste lamette fantastiche.
Pazienza...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Scusa Baol non ti vanno neanche su 37c?
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Voskhod

Messaggio da baol »

No, non scorrono e grattano tantissimo. Meglio col 34c. Ho provato due lamette, la prima evidentemente era fallata, non sono riuscito a fare neanche una barba. La seconda decisamente meglio, ma fino ad ora sono forse le peggiori lamette per la mia conformazione viso e barba. So che per molti col 37c sono ottime.
Comunque riproverò, ne ho ancora altre tre integre. Farò un tentativo anche col PAA, col Tech e con lo Slim Twist. Magari trovo un abbinamento giusto per me.
Mi sembra che vada meglio dopo una o due barbe...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Guarda provata oggi collo slant 37c non ho raggiunto il nirvana della sbarbata ma non si è comportata male, considera che secondo me il 37c digerisce un pò tutte le lame, è l'antitesi del Fatip Piccolo che vuole solo determinate lame o in Merkur 20c o il Gentile, che se le lame non sono di un determinato tipo sono penosi....

A me la voskod piacque molto alla prova su CC meno bene su Piccolo su Gentile non ricordo e su Slant non c'è male, a livello della Treet Classic che sul CC si è comportata bene. Anzi benissimo
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Voskhod

Messaggio da Morgan »

baol ha scritto:Mi sembra che vada meglio dopo una o due barbe...
Stessa impressione che ho avuto io, avendole provate per la prima volta la settimana scorsa (sono gli esordi col DE) col Wilkinson Classic. Prima barba, un disastro, tanto che le avevo già classificate all'ultimo posto tra le poche provate finora, ma dal secondo giorno sembrava un'altra lama. Alla fine ho fatto 6 barbe, tutti i giorni, con piena soddisfazione, e forse avrei potuto continuare. Ora aspetto di provarle sull'EJ appena acquistato.

Morgan :)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Scorrevoli sì ma per me nè estremamente affilate nè longeve, sulla mia pelle/barba...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da riky76 »

provata per la prima volta stamattina con il panzer R41 e la sbarbata è stata piacevole, complice anche un sapone di alto livello. Un piccolo puntino rosso in zona delicata, ma bilancio positivo per questo inizio.

qui il resto del sotd

viewtopic.php?f=63&t=13572&p=279143#p279143" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da riky76 »

fine dei giri di prova della lametta in questione, oggi nello shavette (ok, complice un sapone d'eccellenza) mi ha regalato una sbarbata che ricorderò a lungo, per me promossa a pienissimi voti!

viewtopic.php?f=63&t=13572&start=50#p279955" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Thor71 »

Terminata sessione con la lametta in oggetto (tre sbarbate da tre passate ciascuna ogni due gg).

Setup:
No prebarba
Saponi utilizzati: Cella ciotola, Maca root TBS ciotola, Proraso bianca in tubo
Gillette Black beauty settato a 5
Pennello Simpsons Commodore X3 Best Badger
Dopobarba Proraso verde

Lametta molto dolce e profonda nel taglio, zero tagli, pochissime irritazioni. Ho notato un leggero decadimento delle prestazioni dopo la prima sbarbata con tendenza a strappare un po`, il che la fa posizionare al secondo posto dopo le Personna Platinum (al momento le mie preferite).
Comunque rapporto qualita`/prezzo ottimo.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da ermicato »

Thor71 ha scritto: Lametta molto dolce e profonda nel taglio,
Concordo con questa sensazione e, aggiungo, facile da utilizzare. A mio parere, l'attuale produzione si discosta un soffio dalla prima confezione acquistata nel 2016: parliamo di un niente ma ho come l'impressione che sia più tagliente e, al contempo e come è corretto aspettarsi, meno duratura. Chiaramente, opinionissime altamente personali... :roll:
Avatar utente
iw1rgp
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 16:20
Località: sanremo

Re: Voskhod

Messaggio da iw1rgp »

Personalmente amo questa lametta, le ho provate sul Fatip Gentile e mi sono trovato benissimo, addirittura ne ho fatto larga scorta che credo mi durerà una vita.... Ora le sto usando solo per scontornare la barbona che ormai è lunga circa 6 cm quidi una lametta mi dura almeno 10 volte.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Voskhod

Messaggio da baol »

Ho riprovato queste lamette. La terza della confezione.
Questa si è comportata in maniera completamente diversa dalle precedenti due. Molto simile alle perma sharp, delicatissima, scorrevole e anche abbastanza tagliente. La prima rasatura è stata la migliore, alla terza sembra essere vicina alla fine
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Sulla mia pelle/barba la voskod è anche discretamente longeva, ci faccio tre barbe.
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da face »

Buona lama, che si attesta al momento tra le primissime, assieme a Sputnik e Astra (verde).
Dolcissima, l'allume non si è proprio sentito, riuscisse ad essere un attimo più profonda ... vabbè la riproverò sul Muhle_lo_squalo in arrivo ... lo so avevo detto che mi sarei fermato al Futur ma in questo forum le promesse sono difficili da mantenere ...

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da riky76 »

@face: però ora mi/ci devi dire che programma usi per far queste statistiche... è un semplice foglio di excel un po' editato?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da face »

Si visto che ho deciso di provarle ... tutte ... un fogliettino excel con i punti (per me) salienti ...
Solo che onestamente volevo lasciare inalterati rasoio e settaggi, creme & co, per avere un'unica variabile ... lama ... ma non credo ci riuscirò ... poi farò comunque degli approfondimenti ...
ecco il fogliettino ad oggi ...

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Voskhod

Messaggio da barbabravo »

face ha scritto: ecco il fogliettino ad oggi ...
Lavoro scientifico (anche se soggettivo, ovviamente), ottimo!
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”