Voskhod

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Voskhod

Messaggio da Jeff »

Ma basta fare due sbarbate e la si butta senza pensarci troppo su quale lametta dura di più e quale dura di meno. Anche perché è tutto relativo a quale barba si deve andare a tagliare. Una barba di un giorno è durissima e ha bisogno di una lama affilata, secondo me.
Per tornare alle voskhod poi non solo molto affilate, dopo la seconda sbarbata cedono
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

In effetti le ho riprovate oggi sul mite Jagger De89...barba di 2 gg. Ho dovuto fare una fatica bestia per levare in maniera soddisfacente la barba abbastanza dura...e fare la terza passata in contropelo per avere un DFS spinto.Di solito con due passate e mezza senza il contropelo ottengo lo stesso risultato con rasoi più efficaci. Oppure con lame più affilate su questo tipo di rasoio
Credo che queste lame le riservo per i miei pezzi da 90.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da HJMarseille »

Con tutte le lamette mi faccio solo due sbarbate e poi cambio.... solo con le Feather e Personna riesco a farne tre, a volte quattro.
Sto utilizzando le Voskhod da una settimana, non male.
IN CRYPTO WE TRUST
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da ramoverde »

Queste lame, assieme alle PermaSharp , sono le uniche che riesco a usare sul R41.
Al di lá delle doti di taglio, un aspetto che adoro di queste Voskhod, è il confezionamento con doppio involucro e senza colla. Facili da scartare, non si appiccicano al rasoio e non lo sporcano di colla. Particolare da nulla, ma che io apprezzo tantissimo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da ares56 »

Oggi ho terminato l'ultima rasatura con le Voskhod Teflon Coated, lamette con le quali non è mai scattato il feeling... per le caratteristiche della mia pelle/barba le ho trovate poco affilate ma anche poco dolci, insomma non mi hanno mai entusiasmato anche se il loro lavoro lo hanno sempre fatto in modo tutto sommato decoroso.
Alla fine è sempre questione di gusti personali e sicuramente non le rimpiangerò.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fammira
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/10/2018, 15:12
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da fammira »

Provate per la prima volta, mi sono trovato bene.
Rasoio R41.

Le ho trovate piu' aggressive delle Personna red e blue, le mie preferite, ma leggermente piu' efficaci.

Meglio delle Feather, che con quel rasoio non riesco a digerire, e delle Astra, morbide e scorrevoli ma poco performanti.
Vediamo seconda e terza rasatura prima di aggiornare il mio giudizio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Le considero tra le migliori 'ricoperte' insieme alle Sputnik.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Lino.
Una teflonata che supera entrambe e' a mio parere la Silver Blue di Gillette.
Altro prezzo pero' rispetto alle citate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fammira
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/10/2018, 15:12
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da fammira »

fammira ha scritto: 25/08/2020, 7:09 Provate per la prima volta, mi sono trovato bene.
Rasoio R41.

Le ho trovate piu' aggressive delle Personna red e blue, le mie preferite, ma leggermente piu' efficaci.

Meglio delle Feather, che con quel rasoio non riesco a digerire, e delle Astra, morbide e scorrevoli ma poco performanti.
Vediamo seconda e terza rasatura prima di aggiornare il mio giudizio.
Seconda rasatura con le Voskhod.
Non bene come la prima.

La barba era un po' piu' lunga del solito (6 giorni invece di 4/5).
Per il resto set up identico e pelle riposata.

Iniziano a grattare, e si sente un aumento della fatica di scorrimento.
Probabilmente dopo le prime tre passate della prima volta lo strato di teflon inizia a deteriorarsi.

Risultato finale comunque buono, ma meno profonde e performanti della prima volta.
Non resta che attendere la prossima rasatura e verificare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da ares56 »

Non ci dimentichiamo che le prestazioni delle lamette e le nostre sensazioni possono essere influenzate anche di molto dal sapone e dal suo corretto montaggio, le variabili ad ogni rasatura sono molteplici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Ares.
E aggiungo che le mie sensazioni in merito agli utilizzi dopo il primo sono di una maggiore profondita' nella rasatura.
C'e' anche da dire che io mi rado quotidianamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Voskhod

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 28/08/2020, 10:31 E aggiungo che le mie sensazioni in merito agli utilizzi dopo il primo sono di una maggiore profondita' nella rasatura.
cosa che potrebbe far formulare l'ipotesi di un eccessivo rivestimento che venuto in buona parte via dopo la prima rasatura
permetterebbe al filo della lama (seppur con un principio di consumo) di esprimersi al meglio.
Di tale marca non mi sembra che esista una stainless pura (non rivestita) per avvalorare l'ipotesi, giusto?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Le Voskhod sono soltanto teflonate.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fammira
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/10/2018, 15:12
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da fammira »

ares56 ha scritto: 28/08/2020, 10:26 Non ci dimentichiamo che le prestazioni delle lamette e le nostre sensazioni possono essere influenzate anche di molto dal sapone e dal suo corretto montaggio, le variabili ad ogni rasatura sono molteplici.
hai ragione, pero' come dicevo il settaggio era pressoche' identico alla volta precedente, anche se concordo con te che pennello, rasoio e sapone non sono le sole variabili
fammira
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/10/2018, 15:12
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da fammira »

Lino ha scritto: 28/08/2020, 13:44 Le Voskhod sono soltanto teflonate.
per questo ho pensato che nel mio caso, dato che mi rado ogni 5/6 giorni, le tre passate della prima rasatura potrebbero aver quasi azzerato il film di teflon che le fa scorrere piu' dolcemente sulla pelle

e la seconda rasatura e' risultata meno soddisfacente
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Potrebbe essere ma non posso esserti di aiuto perchè la lametta la uso solo una volta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

ares56 ha scritto: 28/08/2020, 10:26 Non ci dimentichiamo che le prestazioni delle lamette ... possono essere influenzate anche di molto dal sapone e dal suo corretto montaggio,
Questa secondo me è una osservazione importantissima . Più di una volta ho notato prestazioni differenti delle lame a seconda del sapone utilizzato e dei montaggi (corretti e non ma anche per volontà mia più o meno idratati o corposi)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Non cambia soltanto il sapone o il suo montaggio o la performance della lametta o la durezza dell'acqua, cambiamo anche noi stessi, come atteggiamento mentale, come condizioni della pelle del viso.

Impossibile attendersi rasature molto simili tra di loro, anche a parità di strumenti e prodotti usati: ogni volta è poco meno che un terno al lotto o giù di lì.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Voskhod

Messaggio da Super Mario »

Ricordo questo link che parla anche del trattamento delle lame: lo spessore del coating è di alcune molecole e dura una rasatura, forse.

viewtopic.php?f=90&t=7963&p=344995&hili ... le#p344995

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Mi sa anche a me Che la vera copertura la facciamo noi con un buon sapone...detto ciò ci sono lame di qualità cioè taglio e confort superiore rispetto ad altre. Le voskhod per me sono buone lame.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Voskhod

Messaggio da EDV »

Wow... Provate negli ultimi due giorni... A me (per me) sembrano ottime lame con un buon rapporto q/p... E poi radersi al mattino con un Alba ha il suo perché.... :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da air_shaver »

Aggiungo le mie considerazioni dopo aver provato queste lamette per un paio di settimane.
Ne avevo sentito parlare un gran bene da alcuni amici e confermo quanto dicono: efficaci e delicate, soprattutto nel contropelo (a fronte di una passata attenta e delicata, s'intende).
Vedrò come si comportano con barba lunga e soprattutto quante sbarbate resistono, ma per il momento mi sento di consigliarle!
Avatar utente
Markis
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2020, 12:40
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Markis »

Appena arrivata la mia scorta di pacchetti da razorblades decido di montare una Voskhod sullo shavette. Da premettere che sono tornato ad utilizzare lo shavette da poco più di un mese dopo una pausa pluridecennale. Ho utilizzato finora delle treet Platinum e posso dire che sia con lo shavette con il DE pur non essendo riuscito ad ottenere sempre rasature pulitissime, non mi sono trovato così male a livello di scorrevolezza. Complice forse una schiuma piuttosto liquida, lo shavette si è letteralmente piantato più volte avvicinandolo semplicemente con angolazione morbida graduale. Mi chiedo se è un problema causato da me , dovuto all' approccio con una lama decisamente più affilata oppure è una caratteristica della stessa. Tutto sommato, nonostante ben 4 tagli quasi da sutura, il risultato sulla pelle è stato fantastico. Ho raggiunto un risultato vicino al bbs anche sul collo con solo due passate pelo e laterale. Proverò la differenza sul DE King C. Nonostante il Nightmare face di ieri non mi sento ancora di scartarla.
Avatar utente
Markis
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2020, 12:40
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Markis »

Provato oggi con il kcg, abbastanza scorrevole e senza grosse problematiche con il DE.
Pelle liscia e vicina al BBS anche sul collo.
Irritazione duvuta alla quarta passata sul collo con lo shavette ( zona ostica per via dei tanti versi).
Allume alquanto infuocate.
Impressione per me discreta, nonostante la mia inesperienza.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Markis ha scritto: 27/12/2020, 13:27 Irritazione duvuta alla quarta passata sul collo con lo shavette ( zona ostica per via dei tanti versi).
Allume alquanto infuocate.
Impressione per me discreta, nonostante la mia inesperienza.
Magari, se dimezzi il numero delle passate, diminuisce anche il 'fuoco'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”