Voskhod

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Secondo me sono abbastanza simili, non affilatissime ma molto scorrevoli, l'ideale per chi persegue più il comfort rispetto alla profondità della rasatura, in questo senso mi sento di consigliare di provarle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Voskhod

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per quanto concerne il vasto mondo delle treet? A cosa le paragoneresti? E nel caso quale mi consiglieresti di provare ( Platinum, 7days?)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Le Treet Platinum sono abbastanza simili a Voskhod e Sputnik ( ma leggerissimamente inferiori a mio avviso ), le 7Days non le ricordo benissimo, sinceramente ( devo averle utilizzate pochissime volte ma per caso, non per scelta ) ma credo non siano assolutamente malvagie.

WB, è giustissimo leggere le opinioni altrui, il forum, ecc., sulle lamette come su qualunque altro articolo da rasatura, ma alla fine il giudice ultimo su cosa va bene per ognuno di noi ( e soprattutto, soprattutto!, per le lamette, la cosa più soggettiva nel regno della soggettività: la rasatura tradizionale ... ) siamo noi stessi, quindi leggi, medita, assimila ma poi prova tu sul tuo viso, anche perchè, per esempio, con Razorbladesclub, si ha la possibilità di provare tantissime lamette, alcune anche del tutto sconosciute ;)

Magari fosse esistito quando ho cominciato io: avrei evitato diversi acquisti compulsivi ... :oops:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Voskhod

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto:ragazzi, ma quante barbe volete farvi con una lametta, dai !
All’inizio “tiravo” una lametta anche a 6-8 barbe.
Poi, mano a mano, ho diminuito.
Adesso arrivo a due, raramente a tre.
Ma quelle due (tre) le voglio fare in totale comfort.

Ecco, le Voshkod per me danno quel comfort eccezionale solo al primo utilizzo, quando sono belle teflonate.

Dopo la prima sbarbata (con barba di una settimana), il teflon va a farsi benedire :D Quindi nel secondo utilizzo trovo una lametta più cruda, o comunque che non mi da quel piacere del primo utilizzo.

Quindi, ottima lametta, niente da dire, ma per me NON da stecca da 100 ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Voskhod

Messaggio da alexve »

Lino ha scritto:Non mi sono mai accorto ( quando mi radevo DE ) del veloce degrado della copertura delle Voskhod perchè, come le altre, le usavo una sola volta.

Però sinceramente mi sembra strana questa cosa: ragazzi, ma quante barbe volete farvi con una lametta, dai !
ah no dai, non ti facevo così sprecone! :lol:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Con le Voskhod ci faccio 3 barbe, alcune volte sono arrivato a 4.
Poi dipende dai rasoi che uso.
Per esempio il Parker 55SL e' un oggetto che deteriora parecchio le lame e se capita in rotazione con le russe, la lama difficilmente arriva a 3 utilizzi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Voskhod

Messaggio da fp1369 »

Per le le Voskhod sono buone lamette, scorrevoli e mediamente affilate. Non so dire la durata perchè le uso (tutte) massimo due volte (a volte 4 con shavette a lama intera, ma sempre solo due volte per ciascun lato). Rispetto alla Sputinik però risultano (sulla mia pelle) inferiori in tutto. Le sputnik volano ed hanno una dolcezza e profondità superiori. Però devo dire che le sputnik sono in cima (o quasi) nella mia personale classifica.
Difficile paragonarle a treet platinum e 7days. Queste ultime sono per me superiori in tutto (e gareggiano con le sputnik in coma alla classifica).
Purtroppo, come già detto, la soggettività nelle lamette è estrema. L'ultima parola spetta alla prova sul campo sul proprio volto.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Voskhod

Messaggio da DavideITA77 »

Testata oggi per la prima volta in vita mia su Muhle R41. Credo fosse anche la prima volta di una lama teflonata ... :)
La prima cosa che ho notato dal pacchettino è che sono fabbricate dove fanno le RAPIRA (stesso stabilimento, stesso packaging del pacchettino da 5, tanto che anche sul pacchettino Voskhod riporta come mail rapira@mtim.net :D

Barba di 4 giorni, setUp con prebarba olio Mondial Original Talc, crema da barba Palmolive Classica montata in mug in plastica Proraso con pennellino Omega in setola (io lo chiamo il maialino),come detto lametta Voskhod sullo squalo e come post allume e Bullfrog Agnostico Lozione prima e balsamo poi.

Sbarbata più che buona, un 6,5 meritatissimo... questa lametta Voskod mi è sembrata abbastanza gentile e con un buon taglio, ottimo il contropelo... mi hanno fatto una buona impressione, prossima sbarbata ancora con lei e vedremo ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Voskhod

Messaggio da KrudoIntegrale »

Provate con barba di due giorni, setup:

Muhle R89
Voskhod Teflon Coated
Pennello Omega 48
Prebarba Proraso Bianco
Sapone Proraso Bianco
Dopobarba Proraso Verde
Crema Dopobarba Proraso Bianco

Scorrono bene e non si impuntano, tre passate Pelo, diagonale e contropelo, nessun arrossamento un solo micro spot dovuto a brufolo, che non avevo visto, qui gioca a mio sfavore l'inesperienza, per avere la pelle liscia ho dovuto fare alcuni ritocchi nelle parti difficili del viso, ma nulla di particolare. Questa esperienza mi dice che sono buone lame utilizzabili senza patemi d'animo per barbe corte.

I miei due cents.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Voskhod

Messaggio da DavideITA77 »

Riprovata questa mattina, secondo utilizzo dopo quello di qualche giorno fa 9 Febbraio. Ho utilizzato lo stesso setup, fatto salvo che ho usato l'olio Floid da rasatura invece la crema da barba (per me l'olio Floid è il top). Mi è sembrata meno scorrevole della volta scorsa, soprattutto nel senso del pelo... il contropelo invece è andato via benissimo. Tagliettini zero, confermo che mi taglio meno col MuhleR41 che con EJ89. :shock:
Insomma lametta ancora promossa, ma che a mio parere decade in fretta... ne riutilizzerò una nuova per altre valutazione, ma finora queste Voskhod hanno il mio benestare! :mrgreen:
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

alexve ha scritto:ah no dai, non ti facevo così sprecone! :lol:
Non mi conosci ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Voskhod

Messaggio da Tenaccio »

Provata due giorni consecutivi col Fatip open comb. Ottima scorrevolezza e direi benissimo anche l'affilatura tanto che ho ordinato stamane una piccola scorta. Domani azzarderò la terza rasatura. Nessun taglietto e solo un trascurabile red point. Promosse
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Puoi portare questa lama anche a cinque rasature.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Voskhod

Messaggio da Tenaccio »

Terza rasatura stavolta col Gentile. Penso tu abbia ragione perché anche stamane, 3 passate canoniche con grande attenzione, la lametta taglia ancora alla grande. Sempre più convinto delle Voskhod
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Billo9 »

Quando le ho usate con il Merkur 39c non hanno tagliato affatto, mentre con il Razorock Mentor le ho trovate confortevoli.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Voskhod

Messaggio da Accutron »

Billo9
perdonami ma una lametta ( qualsiasi marca) non può "non tagliare" , a meno che non sia fallata..
poi che la voskhod non sia la tua preferita è plausibile,
ma quando leggo di lamette che "non tagliano,strappano,tirano ecc"
significa semplicemente che si è sbagliato qualcosa nella rasatura.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Voskhod

Messaggio da esatch »

quoto, tutte le lamette tagliano.
Quando non lo facevano, la colpa era di ciò che si trovava tra esse e il pavimento.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Billo9 »

Forse mi sono spiegato male: "Le Voskhod per me sono buone lamette anche come taglio". Volevo solo dire che per me le trovo più efficaci con il Razorock Mentor. Ovviamente considero soggettivi i miei pareri.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Ottime lame.. scorrevoli ed affilate quanto basta. Con Yaqi testina Mellon ho rasato una barba di 3 gg in maniera molto confortevole...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Ritengo che la scorrevolezza sia la principale caratteristica di queste ( ma anche di altre ) lamette, caratteristica che me le ha fatte preferire per molto tempo con rasoi DE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Una cosa non ho ben compreso. Se una ricoperta perde quasi totalmente la sua copertura già dopo la prima rasatura perché portarla avanti a 4 o 5 utilizzi? Che senso ha? È come se ti radessi con una stainless pura dopo un po'. Per questo motivo anche questa lama la porto a due rasature massimo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Voskhod

Messaggio da klopp »

Sbarbaz ha scritto:Una cosa non ho ben compreso. Se una ricoperta perde quasi totalmente la sua copertura già dopo la prima rasatura.. .
Fonte?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

https://www.youtube.com/watch?v=Is31Kdi0noo&t=612s" onclick="window.open(this.href);return false;
al minuto 9.35 ma poi anche dopo in varie parti del video. Consiglio peraltro di vedere il video per intero visto che è molto esaustivo.

Siccome io del buon Andrea Tarenzi ho massima stima ne ho tenuto conto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Mi sono dimenticato: dal minuto 16.40, Andrea spiega meglio come la copertura se ne va via..
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Billo9 »

Purtroppo anch'io non so regolarmi sulla durata delle lamette. Buona serata
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”