Voskhod

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da ShurA »

Niente ste lamette mi fanno impazzire, ma da quello che leggo forse non sono pazzo..
Hanno una incostanza produttiva incredibile,a volte tagliano bene altre no, a volte sono scorrevoli altre no, a volte post rasatura incredibile altre no.
Leggendo e vedendo mi sento di fare questa affermazione.
3 pacchetti,3 situazioni diverse. 3 pacchetti col medesimo design.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

E' piu' probabile che "l'incostanza" sia dovuta alla mano piu' che alla lama ..... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da ShurA »

Pensavo,ma l'ho testata su hs 13al più e più volte dove la mano poco conta.
Hs,13al lo uso apposta come beta tester,in quanto minimizza le variabili.
Inoltre come sopracitato ,leggendo più forum e vedendo più video è una delle lamette con opinioni troppo contrastanti anche per un mondo soggettivo quale è la lametta.
Poi sul discorso tecnica ricordiamoci sempre che noi del de siamo consolari( console) rispetto a quelli del mano libera pcisti(PC),dove dato le geometrie ,lamette e guardie la tecnica inciderà sempre meno rispetto ai ml. ;)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Va da se che una specifica lama sia piu' o meno apprezzata dal consumatore.
Un po' come ogni prodotto aggiungo.
Anche se, nel caso specifico, capita e mi e' capitato, di rivedere giudizi passati in merito all'apprezzamento di un brand.
Nel caso specifico della Voskhod, l'ho subito apprezzata e continuo a farlo.
Sull'incostanza produttiva nutro parecchie perplessita', pur sottolineando di non essere assolutamente un esperto in questo campo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da syma753dfx »

Non è male, mi pare comparabile alla astra verde, per i miei gusti è poco tagliente ma confortevole da usare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo, infatti anche l'Astra verde è tra le mie preferite.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Voskhod

Messaggio da vertighel »

Ho usato queste lamette per 4-5 barbe tra Rockwell R2-R4 e Fatip OC e le ho trovate fantastiche!

Stamattina era necessaria una sbarbata dopo una settimana intera senza, decido di usare il Rockwell impostato su R6.
Risultato terribile, dolorosissimo e inefficiente visto che non riusciva nemmeno a portarsi via tutta la barba. Se avessi deciso di sbarbarmi con una pinzetta sarebbe stato meno doloroso.
Lì per lì stavo dando la colpa al sapone AYLM con cui sto avendo dei montaggi discutibili ultimamente, devo ancora capirlo bene; come estremo gesto provo allora a passare al Fatip OC, aspettandomi però lo stesso esito visto che montava la stessa lametta con 1-2 barbe in meno all'attivo.
Invece dolcissimo, scivolava via come una piuma portandosi via tutto.

E' solo una questione di numero di sbarbate?
Oppure può essere che la lametta nell'R6 ha più possibilità di movimento e vibrazioni mentre nel Fatip OC è più salda?
Proverò a montare una Voskhod nuova con l'R6 e vedere se fa lo stesso scherzo.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Voskhod

Messaggio da gigadeath »

Intendi piastra 6? Nel caso non vedo cosa ci sia di strano se la piastra più aggressiva ti brasa la faccia. Nella mia esperienza le Voshkod, come molte altre lamette, tagliano anche per decine di rasature a volerle tirare avanti.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Voskhod

Messaggio da vertighel »

Mi stupisce per il fatto che la R6 (sì intendo la piastra) è la mia preferita e nonostante l'"aggressività" l'ho sempre trovata pacata, con diverse lamette provate.
Le Voskhod sono le prime che mi hanno restituito una sensazione proprio sgradevole, dolorosa, di strappo eccessivo.

Per intenderci, R6+Kai è stata una passeggiata in confronto.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Voskhod

Messaggio da stefmas »

Oggi ho provato la Voskhod, le avevo lì da tanto ma alla fine non le avevo mai provate. Classico EJ89, la lametta mi è sembrata molto simile alle Astra Verdi, ad oggi le mie preferite tra le tante provate... Forse anche appena più profonde, ma più o meno mi sembrano simili. Per me promosse
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Selous »

Le Voskhod sono lamette molto buone. Come comfort superiori alle Astra Platinum ma inferiori alle Treet Platinum. Come durata, però, perdono. Peccato per il costo... Le Sputnik sono molto migliori, peccato per reperibilità scarsissima e costi in occidente sproporzionati.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Selous ha scritto: 09/05/2022, 0:46... Le Sputnik sono molto migliori, peccato per reperibilità scarsissima e costi in occidente sproporzionati.
Da RBC costano 7,99 x 30 e 19,95 x 100 pezzi.
Allineate con Gillette Platinum, 7 o'clock Verdi e tante altre ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Selous »

Da RBC ho comprato un paio di volte, mai più di un singolo pacchettino (il minimo per averle sigillate). Servizio utilissimo per PROVARE prima del vero acquisto (non li ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto risparmiare l'acquisto di una centuria di Tiger... :evil: ).

Per me, anche considerando gli aumenti ingiustificati (pre covid) e parzialmente giustificati (causati dalla speculazione globalista) il prezzo REALE di una centuria di Voskhod è sugli 8€ ma anche molto meno... Le Sputnik (migliori) le compravo in Russia (spedite) per 8€ ed in Ucraina nei supermercati a 2€.

Comunque ci sono stati aumenti anche dovuti alla speculazione dei produttori/distributori/venditori sui vari "primati" nati come funghi negli ultimi anni... :mrgreen:

Sempre da RBC, via Amazzonia, 200 Treet New Steel (eccellenti) le ho pagate 9.90€. Un prezzo tutto sommato corretto.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Krikkro »

Oggi ho deciso di utilizzare per la prima volta una Voskhod! Solitamente mi rado 2 volte alla settimana. E prediligo lamette non ricoperte (Astra Blu, Rapira swedish supersteel) Quando invece mi rado a giorni alterni preferisco le lamette ricoperte. Infatti oggi, che la barba era particolarmente corta, ho optato per un setup "leggero"

Italico CC
Sapone Golddachs
Lametta Voskhod

Davvero una rasatura inaspettata e sorprendente!
Il passaggio della lametta in viso, nella passata di pelo, l'ho appena avvertita. Molto probabilmente, questa sensazione di dolcezza e scorrevolezza, è data dalla copertura al teflon. A fine rasatura la pelle era morbida. Nessun taglio. Nessuna minima irritazione. Profondità di taglio buona. Non sono, come già scritto da altri utenti, tra le più affilate però donano un comfort di rasatura davvero ottimo.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Voskhod

Messaggio da mike73 »

io le trovo ottime lame se abbinate a rasoi " aggressivi "
Infatti mi piacciono in coppia al muhle r41.
Con rasoi più delicati: r89, Rocca...le trovo poco affilate
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Krikkro »

utilizzate la seconda volta mi hanno deluso!
Ero davvero entusiasta un paio di giorni fa al loro primo utilizzo!
Stavolta le ho avvertite sul mio viso un po più "ruvide"... e credo che questa sensazione sia dovuta al fatto che la lama, al suo secondo utilizzo, perda in maniera importante la sua copertura al teflon.
Io, di norma, lavo sempre sotto un forte getto d'acqua calda la lama dopo il suo utilizzo. La lascio asciugare all'aria per 10 minuti. E poi riarmo il rasoio con la stessa.
Ho notato solo oggi che nell'incarto della lametta Voskhod vi è la scritta "do not wipe blade" ovvero "non pulire la lama". E non so se anche altre lamette contengono nel loro incarto questo avviso (poi guarderò), perciò ne deduco che con il lavaggio la lama perda la sua copertura al teflon. Così mi spiego il motivo della sensazione di maggiore ruvidità e poca scorrevolezza che ho avvertito stamane durante la sbarbata!
Ho notato inoltre piccoli arrossamenti/irritazioni, durati fortunatamente pochissimi minuti, in alcune zone del viso dove fino ad oggi non si erano mai manifestati!
Non darò per il momento una terza change alla Voskhod!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 21/12/2022, 13:11 Ho notato solo oggi che nell'incarto della lametta Voskhod vi è la scritta "do not wipe blade" ovvero "non pulire la lama". E non so se anche altre lamette contengono nel loro incarto questo avviso ...
Certo, molte marche di lamette lo riportano...per questo personalmente sconsiglio di asciugare meccanicamente le lamette (cosa che molti fanno) ma mi limito a sciacquarle, scrollarle, soffiarci sopra per eliminare il residuo di acqua e le ripongo su una spugnetta pronta per la rasatura successiva.
Krikkro ha scritto: 21/12/2022, 13:11... perciò ne deduco che con il lavaggio la lama perda la sua copertura al teflon. Così mi spiego il motivo della sensazione di maggiore ruvidità e poca scorrevolezza che ho avvertito stamane durante la sbarbata!
Direi proprio di no...fermo restando che, come ho scritto, con le Voskhod non è scattata la scintilla, qualsiasi rivestimento si consuma più o meno velocemente con l'utilizzo della lametta, certamente non con un getto d'acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Bob65 »

Krikkro ha scritto: 21/12/2022, 13:11 utilizzate la seconda volta mi hanno deluso!
Due utilizzi sono molto (troppo) pochi per dare un giudizio su qualsiasi prodotto.....
E' inutile ripetere che le variabili in gioco ad ogni sbarbata sono tantissime, e non si possono assolutamente imputare ad un singolo fattore.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Krikkro »

@Bob65 hai ragione! Solitamente utilizzo la lametta per 3/4 sbarbate. Ma stavolta, complice l'anomala irritazione sul labbro (cosa mai avvenuta) ho deciso di rinunciare per il momento alle Voskhod. Avrò sicuramente modo di usarle più avanti. soprattutto quando la mia tecnica sarà ulteriormente migliorata!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Selous »

mike73 ha scritto: 19/12/2022, 16:25 io le trovo ottime lame se abbinate a rasoi " aggressivi "...
Con rasoi più delicati ... le trovo poco affilate
Concordo totalmente. Le ho volute riprovare, dopo tanto tempo (le avevo acquistate oltre 7 anni fa, una centuria) è le ho sentite "tirare il pelo", sono sensibilmente (nel senso che si sente proprio) meno affilate delle, per esempio, Sputnik o di quasi tutte le Treet o delle Astra Platinum. Non è un problema di rivestimento, sono semplicemente meno affilate. Nei rasoi aggressivi questa cosa si sente meno perché ci mettono del loro.
Personalmente non le riacquisterò, ma per una barba morbida o, come scritto, rasoio molto aggressivi, possono avere un senso.
Memento Radere Semper!
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Voskhod

Messaggio da Blu »

Provata oggi per la prima volta. Avevo molta fiducia in questa lametta perché ne ho sentito parlare molto bene. La lametta che ho usato fino ad oggi è stata la Personna Platinum, con cui mi trovo molto bene. Purtroppo appena ho armato il mio DE gillette king con la nuovissima Voskhod, ho riscontrato molta ruvidezza, la lametta mi ha grattato più o meno tutta la faccia, e dire che la saponata che ho fatto col proraso verde in ciotola era molto accurata e più che sufficientemente idratata. A metà contropelo mi sono fermato perché mi è cominciato a sorgere un forte bruciore su tutto il viso che si è fermato solo dopo un paio d’ore. Spero che la lametta sia fallata, riproveró tra un paio di giorni con un’altra dello stesso pacco. Speriamo bene :mrgreen:
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Voskhod

Messaggio da Blu »

Nulla da fare: le ho riprovate ma mi grattano troppo, mi distruggono, Come se fossero usate da troppo, consumate: si impuntano o comunque non scorrono proprio per nulla, neppure su saponate emollienti e scivolose. Ho evitato il contropelo per evitare di cambiarmi i connotati in maniera definitiva… pazienza, probabilmente non sono adatte alla mia pelle. Credo che torneró alle Personna, finora le migliori su di me
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Voskhod

Messaggio da Aisalord »

Dopo un primo iniziale approccio sul Rockwell 6c e sull'Italico, dove più di tanto non mi avevano convinto, complice anche la maggiore (ahahah) esperienza accumulata ho riprovato ieri le Voskhod su un rasoio che avevo acquistato all'inizio della mia avventura tonsoria tradizionale e poi accantonato dopo un solo utilizzo, lo slant Legione di TGS. Beh, devo dire che mi hanno sopreso in maniera molto positiva, riuscendo anche a rivalutare un rasoio che complice l'inesperienza iniziale non avevo saputo gestire. Ho ottenuto una rasatura davvero gradevole, non profondissima (ma del resto il rasoio non lo è) e decisamente soddisfacente. Quindi, anche questa volta ho trovato l'accoppiata vincente!
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Voskhod

Messaggio da Mantrakarma »

Spero di condividere un’informazione utile per tutti. Un paio di settimane fa sono passato presso il negozio fisico del più grande distributore italiano di prodotti per la nostra comune passione (definiamolo in questo modo perché non mi va di fare pubblicità); guarda caso ero passato per acquistare alcuni pacchetti di lame per effettuare alcune prove su di un nuovo rasoio. Tra lunghe e piacevoli chiacchiere sull’argomento lamette, mi ha proposto le Voskhod (ma ne ho ancora disponibili una decina di pacchetti) aggiungendo non essere più di facile reperibilità vista la situazione geopolitica attuale.
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Voskhod

Messaggio da Circuito »

Sapete dove si possono reperire le Voskhod, sono non disponibili ovunque
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”