Voskhod

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Markis
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2020, 12:40
Località:

Re: Voskhod

Messaggio da Markis »

Seguirò il tuo consiglio.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Voskhod

Messaggio da GinoV »

Ho avuto esperienze altalenanti con queste lame. Le prime due, su Merkur 37c, praticamente non tagliavano. Poi una fortunata, sul Variant, discreta fino alla quarta rasatura. Le ultime due, vari tentativi ma niente da fare, poco taglienti e poco confortevoli. Bocciate.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Voskhod

Messaggio da gigadeath »

Devo ammettere che neanche io riesco a trovare la quadra con queste. Veramente altalenanti, a seconda del rasoio (che è normale), del giorno e dell'umore (meno normale). Usate max 4-5 volte.

E da una lametta teflonata uno di solito cerca proprio il contrario, cioè la sicurezza di trovare un comfort stabile sempre e comunque, come andare da McDonald's, sai cosa mangi e sai quanto spendi. Incertezza per incertezza, per una esperienza di terno al lotto tantovale andare di Astra blu (che odio).
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Le trovo molto confortevoli ma non molto taglienti quindi le uso sporadicamente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Voskhod

Messaggio da wakaouji »

io invece, che in passato le ho francamente apprezzate, non le ho usate per molti mesi.
stamattina ne ho montata una sul 34g e sono stato addirittura sorpreso (perché poi?) dalla combinazione di morbidezza ed efficacia.
ho scoperto che, a suo tempo, comprarne una "stecca" non è stata una cattiva idea... :-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Le Voskhod non sono affilatissime, questo è un fatto ormai verificato, ma non le definirei nemmeno poco taglienti: forse a volte non si riesce ad individuare l'angolo di attacco più idoneo, il che potrebbe spiegare, almeno in alcuni casi, il risultato altalenante che alcuni rasatori hanno riscontrato.

Personalmente sono tra le mie preferite.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Voskhod

Messaggio da esatch »

Io le prime due volte che le usai le trovai orribili.
Non tagliavano, specie in testa.
Poi, mi sono reso che ero io l'incapace e ora le trovo ottime, taglienti e oltremodo scorrevoli.
C'è da dire che la mia tecnica, al tempo, sarà stata un 5% rispetto ad ora: sebbene mi radessi da 4 anni col de, avevo sempre sbagliato quasi tutto, aiutato da una barba facile.
Quando questa cambiò, il dramma.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Spinto dalle vostre affermazioni le ho volute riprovare oggi su Fatip open. Me le ricordavo diverse. Forse anche la mia tecnica è migliorata, sta di fatto che la rasatura è andata molto bene. La loro scorrevolezza la conoscevo già ma anche la capacità di taglio mi è piaciuta stavolta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da Lino »

Uno dei luoghi comuni più abusati della rasatura tradizionale è quello secondo il quale se riprendi a distanza di tempo qualcosa che non ti era piaciuto potrai facilmente cambiare idea, e ciò vale, secondo me, specialmente parlando di lamette, Massimiliano: evidentemente la tua esperienza è aumentata nel frattempo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Voskhod

Messaggio da Sbarbaz »

Immagino di sì. Non sono le uniche lame che ho rivalutato. E vale anche per qualche rasoio. Ciao Lino!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Voskhod

Messaggio da Grizzly »

Provata stamattina la Voskhod ss, su Gillette tech vintage in alluminio, quasi 70 anni di età, leggerissimo.
Sbarbata sensazionsle, per merito di queste ottime lame ma anche del rasoio pagato due lire in un mercatino, che poco ha da invidiare in efficienza a rasoi extrafighi supercazzolati venduti a prezzo d'oro.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Voskhod

Messaggio da ercolinux »

Le avevo usate proprio all'inizio della mia esperienza con i DE e mi erano sembrate lamette nella media. Riprovata questa mattina su uno Yaqi Mellon l'ho trovata scorrevolissima ed estremamente profonda, in 2 passate ho ottenuto un BBS praticamente perfetto. Mi ha lasciato però un po' di irritazione dopo la rasatura forse perchè involontariamente ho aumentato un po' la pressione perchè era talmente scorrevole che praticamente non si sentiva.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Voskhod

Messaggio da Jeff »

Riguardo il discorso scorrevolezza data dal rivestimento delle lame. Queste voskhod sono definite molto scorrevoli da diversi utenti ma trovo che ad esempio una gillette platinum sia molto più scorrevole (oltre che molto più tagliente)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Voskhod

Messaggio da ercolinux »

Sono alla terza sbarbata con la stessa lametta sullo Yaqi Mellon e devo dire che la scorrevolezza è sempre molto buona così come la profondità. E riducendo la pressione nessuna irritazione dopo la rasatura. Per me sono promosse.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Voskhod

Messaggio da Grizzly »

Io sono arrivato a 4, ma ce n'è anche per la quinta, credo.
Mi sbarbo con due passate e qualche ritocco.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Voskhod

Messaggio da wakaouji »

per quanto riguarda la quinta, posso testimoniare io.
(per il resto: so che in Germania i tonsori tendono ad utilizzare le lamette - generalmente - per un numero di volte molto superiore alla media degli utenti italiani qui rappresentati - tranquillamente 10, 20 anche 30 volte. anche in America ci sono diversi youtuber che hanno sperimentato decine e decine di utilizzi. tutto, in definitiva, è una questione di proporzioni)
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Voskhod

Messaggio da sBaffo »

Provate oggi con Rex Ambassador. Sono dovuto passare dal WTG solito a 3 al 5 perchè non tagliava. La lama scorre sul viso, ma non taglia molto. Barba di 6 giorni. Forse su una barba di un paio di giorni vanno meglio. Un paio di taglietti. Solo WTG e XTG perchè avevo ancora la pelle del collo un po' irritata dalla precedente sbarbata. Boh, su barba "lunga" bocciata.
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Voskhod

Messaggio da DioFEBO »

Devo dire che non sono rimasto affatto scontento di questa lametta, grazie alla loro dolcezza nella rasatura. Forse merito del rasoio un semplice King C Gillette, provate su una barba di 3 giorni.
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Voskhod

Messaggio da blackdog76 »

Buon giorno, la lametta voskhod è stata "La Lametta" che mi ha fatto insistere nel proseguire nel mondo della rasatura tradizionale.
Avevo preso da poco un fatip gentile (mio prime DE) e lo avevo affiancato a delle gilette platinum trovate su Amazon in offerta.
Dopo un settimana dd i rasature giornaliere sapevo di sbagliare qualcosa ed ho cominciato a farmi una cultura sul Wet shaving qui sul forum e su YouTube.
Mi ci vollero almeno altre 5/6 lamette prima di arrivare alle voskhod del sample pack ma pensavo di tornare al multilama (perdevo un sacco di tempo per radermi).
Le trovai dapprima "invisibili" nel senso che passavo il rasoio in viso e quest'ultimo scorreva benissimo senza farmi sentire la lama.
Pelo e contropelo ed ero sorpreso non vedendo ne taglietti ne irritazioni.
Dopo la terza sbarbate di prova anche il viso ringraziava per la tregua che gli era stata concessa.
Una pecca che visto che non si sente in viso si ha la tendenza a fare più forza sul manico del rasoio con conseguente arrossamento ma niente di grave.
Ne ho sempre un pacchetto da 5 di scorta.
Poi nel frattempo continuai a cercare qualcosa di più "incisivo e profondo" ma... questa è un altra storia 😬.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Voskhod

Messaggio da Afgil »

Ho provato questa lametta nella scorsa settimana.
Delicatissima, tagliente nella media o forse poco sotto, ma non per questo inefficace.
Mi fa concludere le 3 passate con in BBS rilassato, montata su un de89.
L'unica pecca è che bisogna andarci preparati

La lama è delicata tanto fa sembrare che non tagli, quindi la prima volta mi ha portato a premere e spianarmi un paio di bufoli.

Con mano leggera, e fiducia che alla fine delle tre passate tutto sarà fatto, è favolosa.
La terrò per quando mi capiterà di aver sbagliato una rasatura con altro setup e avrò un po' di irritazione, e avrò tempo per una rasatura completa.

Magari per tutti i giorni cerco altre lamette, più affilate
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Voskhod

Messaggio da syma753dfx »

Le ho appena provate, assomigliano tanto alle Astra Verdi, sono delicate ma non troppo taglienti, almeno sulla mia pelle/pelo fanno questo effetto. Si possono usare bene anche se sto cercando qualcosa di più affilato ed allo stesso tempo delicato vista la sensibilità della pelle del collo. Per ora il miglior risultato me lo ha dato Personna ma sto ancora cercando.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Voskhod

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Prima incursione in territorio sovietico :D lametta molto dolce, in viso con il focus R52 non si sente minimamente. Scorrevole e confortevole ma non molto "profonda". Paragonandola alla cugina Sputnik, beh quest'ultima è ugualmente scorrevole ma con una maggiore profondità e un pochino in meno di comfort
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Juza77
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2021, 8:00
Località: Pavia

Re: Voskhod

Messaggio da Juza77 »

Ciao a tutti,
Mi chiamo Simone, mi sono iscritto da poco e vi ringrazio fin da subito per avermi accolto nella community. Mi sono presentato nella sezione apposita, se qualcuno volesse contattarmi, sarei felice di conoscervi!
Vi pongo la mia domanda sulle Voskhod. Ho appena ricevuto queste lamette da un noto sito di ecommerce italiano, mi aspettavo di ricevere le teflon coated, che ho sempre visto rappresentate con questa scritta stampata sul pacchetto, anche sul sito dove ho acquistato queste lamette.
Invece ho notato che la scritta "teflon coated" non è presente sul pacchetto. Si tratta di un repackaging di Voskhod o mi hanno inviato le lamette sbagliate, non "teflonate"?
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Voskhod

Messaggio da gigadeath »

Repackaging.
Juza77
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2021, 8:00
Località: Pavia

Re: Voskhod

Messaggio da Juza77 »

Grazie per la risposta @gigadeath
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”