Bic Astor Stainless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Nessuno più di me può confermare come cambino le sensazioni con questa lama...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da outlaw »

Provata una Astor con fatip storto, lord L6, paa bakelite ocs, gillette superspeed 40 ed un weishi tto. Che dire, a me le lamette durano mediamente 4 rasature, stamattina alla sesta consecutiva un bellissimo bbs senza alcuna irritazione.
La rasatura è stata molto confortevole tranne il contropelo nei baffi dove la lametta ha mostrato di non essere in formissima ma ripeto, rasatura ottima.
Una lametta non fa primavera, vediamo di usarne almeno un pacchetto, ma se il buongiorno si vede dal mattino direi che ho trovato un’ottima alternativa alle mie preferite.
Domani fatip oc classic, se va bene anche con la mia bestia nera potrei anche buttare tutte le altre
Finora si è comportata in modo egregio con tutti i rasoi utilizzati.
Tra l’altro sono contento anche da un punto di vista etico visto che sono prodotte in Grecia, paese democratico con tutela dei diritti dei lavoratori (almeno spero)
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da outlaw »

Settima con fatip oc classic conclusa in gran relax. La butterei ma visto che è ancora comoda sono curioso di vedere fin dove puó arrivare. Sono già estremamente contento non tanto per la durata ma per la dolcezza riscontrata con ogni rasoio con cui l’ho provata
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da outlaw »

Ho letto questo articolo https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... nless_are/

e sono un po’ confuso.
Sembra che le bic chrome gialle e le bic astor siano in realtà la stessa lama.
Effettivamente sono prodotte entrambe in Grecia, paese dove non si trovano le chrome gialle ma solo le astor. Fuori dalla grecia le astor si trovano con difficoltà e solo online.
Ora, possibile che abbiamo in tanti l’impressione che le bic siano più affilate e meno permissive e la astor più comode rimanendo comunque molto performanti?
Qualcuno ne sa di più?
Penso di montare una chrome ed una astor su due rasoi uguali e radermi lato dx con una e sx con l’altra per avere un riscontro più oggettivo ma a me sembrano proprio diverse
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Bertone »

Chi l'ha detto è assurdo sarebbe come dire che le Astra verdi sono uguali alle astro blu io le ho tutte e due sia le gialle che le astor eh non sono proprio la stessa lama ma neanche lontanamente
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da wakaouji »

Bertone ha scritto: 23/08/2022, 0:01 Chi l'ha detto è assurdo sarebbe come dire che le Astra verdi sono uguali alle astro blu io le ho tutte e due sia le gialle che le astor eh non sono proprio la stessa lama ma neanche lontanamente
ma hai letto l'articolo?
"chi l'ha detto" è... BIC Hellas, il produttore delle lamette.
e... non c'è davvero nulla di assurdo. e nulla di simile al caso delle Astra, le cui due tipologie sono distribuite insieme negli stessi luoghi, caso che invece non si dà per quanto riguarda le BIC (io in effetti ho acquistato le Astor in Polonia ed in Bulgaria, dove non ho visto le Chrome, onnipresenti in Italia ove le Astor non si trovano...)
Claudio66
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2022, 11:04
Località: Provincia di Ancona

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Claudio66 »

Buonasera, ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato che un noto rivenditore online specializzato in lamette classifica le Bic Astor come non rivestite e le Bic Chrome Platinum come rivestite appunto in cromo e platino.
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gkun »

Effettivamente però la discussione citata su reddit dice che il produttore avrebbe risposto, a una domanda dell'autore del post, che le lamette sono le stesse semplicemente rimarchiate per differenti mercati, e sono lamette rivestite.

Una sola domanda, dove si trovano in vendita le lamette BIC in Italia, offline? Ne ho viste una sola volta in un negozio cinese... Mentre quasi tutti hanno le Wilkinson sword oppure le gillette classiche...
Claudio66
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2022, 11:04
Località: Provincia di Ancona

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Claudio66 »

Le Bic Chrome si trovano nelle catene che si occupano di saponi ed affini. Personalmente le prendo da A&S, il blister di due pacchetti da 5 lame € 1,20.
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gkun »

Grazie proverò... effettivamente una volta avevo provato a guardare da Acqua e Sapone, ma avevano solo le gillette mi pare. Magari saranno state finite o era un negozio piccolo...
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da darionew »

Io da Tigotà, fino allo scorso anno, le avevo trovate a € 0,99 al pacchetto da 5.
Claudio66
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2022, 11:04
Località: Provincia di Ancona

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Claudio66 »

darionew ha scritto: 24/08/2022, 16:11 Io da Tigotà, fino allo scorso anno, le avevo trovate a € 0,99 al pacchetto da 5.
Infatti da Tigotà il prezzo è quello… e quindi le prendo da A&S :D
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da darionew »

@Claudio66
Fai bene! Io lo avevo segnalato solo per indicare un'ulteriore fonte di approvvigionamento (ad un prezzo comunque decente), magari più comoda dal punto di vista logistico. Se poi uno si "innamora" di queste lamette, acquistarne una stecca da 100 rende l'operazione ancora più conveniente rispetto al pur valido prezzo da te indicato.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Davide84 »

Io le ho provate entrambe anni fa e per me erano lamette molto differenti.
Con le Bic gialle non ho mai avuto un buon feeling mentre le Astor mi sono piaciute tantissimo da subito.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Lino »

Credo non sia facile trovare qualcuno cui non piacciano le Bic Astor.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SuperSonic
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da SuperSonic »

Anni fa acquistai un pacchetto di queste lame, che apprezzai.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Bertone »

Io le ho riassortire, lame di grande qualità, tengono il filo molto a lungo.Tra le mie preferite.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da wakaouji »

Davide84 ha scritto: 21/09/2022, 18:58 Io le ho provate entrambe anni fa e per me erano lamette molto differenti.
Con le Bic gialle non ho mai avuto un buon feeling mentre le Astor mi sono piaciute tantissimo da subito.
qualche forum straniero riporta una dichiarazione del produttore che spiega che si tratta precisamente delle stesse lame, con etichette diverse che le destinano a mercati diversi.
se questo è vero (non ho alcun motivo di dubitarne) è interessante notare come gli utenti (io per primo, davvero non ti sto prendendo in giro!) tendano a farsi molto condizionare da quanto leggono, sanno o credono di sapere. la verità è che in rasatura le variabili sono così tante (temperatura dell'ambiente, umidità dell'aria, qualità del sapone e sua lavorazione in montaggio, dieta, sonno, umore, etc. etc.) che dovremmo sempre andare molto molto cauti nell'attribuire le nostre impressioni all'una o all'altra componente della rasatura...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 06/01/2024, 7:55 ... la verità è che in rasatura le variabili sono così tante (temperatura dell'ambiente, umidità dell'aria, qualità del sapone e sua lavorazione in montaggio, dieta, sonno, umore, etc. etc.) che dovremmo sempre andare molto molto cauti nell'attribuire le nostre impressioni all'una o all'altra componente della rasatura...
Come direbbe un amico: "Vangelo di ieri, di oggi e di domani...!!"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 06/01/2024, 16:59 Come direbbe un amico: "Vangelo di ieri, di oggi e di domani...!!"
🥰
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Davide84 »

wakaouji ha scritto: 06/01/2024, 7:55 qualche forum straniero riporta una dichiarazione del produttore che spiega che si tratta precisamente delle stesse lame, con etichette diverse che le destinano a mercati diversi.
Beh, diciamo che io le ho provate più volte entrambe e sempre sugli stessi rasoi...
Bene o male, la mia tecnica di rasatura è sempre uguale però le Astor mi hanno lasciato ogni volta una sbarbata dolce, profonda e senza irritazioni mentre con le Chrome, mi sono sempre fatto micro taglietti e irritato parecchio.
Ciò non toglie che darò sicuramente qualche altra opportunità alle gialle :)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gianfranco_b »

Credo che le lascerò nel cassetto per qualche altro mese... già è stato un trauma tornare alle astra verdi (indiane) dopo aver provato lamette più permissive
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”