Merkur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur

Messaggio da nano »

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da Lufo »

Grazie, proverò le Merkur su uno slant bar
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur

Messaggio da nano »

Lufo ha scritto:Grazie, proverò le Merkur su uno slant bar
Intendiamoci, non è che siano questa cosa fantasmagorica: anche sullo slant continuo a pensare che ci sia di *MOLTO* meglio in giro (Personna e Rapira in primis).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da Lufo »

Hai ragione, con il mio rasoio non hanno reso tanto... Ma magari con altri rasoi performa meglio
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur

Messaggio da gyonny »

Come detto in qualche post addietro quando usavo le Merkur utilizzate su rasoi DE ci facevo il monouso (nel senso che con una lametta intera ci facevo solo una rasatura), mentre se usate a mezzalama su shavette, oltre ad avere poco comfort non riesco a completare una rasatura come si deve...(paradossalmente dovrei utilizzare anche l'altra rimanente mezzalama per completare una rasatura con shavette Immagine)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur

Messaggio da DiodoroSiculo »

Quindi non tagliano proprio, giusto? Peggio delle Elios?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Merkur

Messaggio da Super Mario »

DiodoroSiculo ha scritto:Quindi non tagliano proprio, giusto? Peggio delle Elios?
Io le ho usate a lungo e non ho un'opinione negativa, anzi!
Rispetto il parere altrui, però considera anche che le lamette sono la cosa in assoluto più soggettiva di tutta la rasatura (pelle, barba, tecnica, rasoio, preparazione, etc.).
Quindi, ti suggerisco il dubbio...e nel dubbio io e tanti altri in questo e nel vecchio forum abbiamo provato tante lame snobbate dalla maggior parte, ma alcune ci hanno perfino sorpreso inaspettatamente.
Se il dubbio non ti scalfisce, ci sono tante altre medie-buone-buonissime lame che ti aspettano...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur

Messaggio da barbadura »

DiodoroSiculo ha scritto:Quindi non tagliano proprio, giusto? Peggio delle Elios?
assolutamente no.... :shock:

io ad esempio le trovo ottime, le utilizzo moltissimo con il 39C riscontrando sempre ottime rasature, hanno un ottima affilatura e rigidezza e per i miei gusti sono perfette, sicuramente da ricomprare, paragonandole con le Elios (altra lametta particolare) non hanno di certo paragone..... :?



ps; le Elios sono lamette strane se utilizzate con un rasoio gentile si riscontrano difetti di affilatura e dolcezza, se invece le si utilizza con un rasoio molto aggressivo tipo il R41 quest'ultimo vi potrà farvi ricredere.... almeno io con il R41 riscontro buoni risultati....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da Lufo »

Be rispetto le Elios, secondo me, le Merkur sono peggio, in termini di scorrevolezza e rigidità.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur

Messaggio da barbadura »

Lufo ha scritto:Be rispetto le Elios, secondo me, le Merkur sono peggio, in termini di scorrevolezza e rigidità.
Capisco che le lamette sono molto soggettive, ma potresti dirmi con quali rasoi le hai provate...?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da Lufo »

Le Merkur con il Merkur 25C e con il MuhleR89. Le volevo provare sul Fatip e sul Timor a pettine aperto. Tu ti trovi bene con le Merkur?

Elios con Fatip grande, Merkur 25C, Muhle R89 e Timor sia con testina a pettine aperto e chiuso, come da fotografia. Poi la ho usata spezzata sul Dovo e sul Daune.

11578
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur

Messaggio da barbadura »

Si con le Merkur ottengo ottimi risultati se abbinati a rasoi aggressivi tipo Fatip, R41 (testina 2011/2012 e testina 2013) o molto aggressivi come il Famir e Colombi....
Il Merkur 25C non lo posseggo ma posseggo il Muhle R41 2011 e la testina credo proprio sia identica, quindi posso capire cosa intendi...
Ma comunque pure con il muhle R89 riscontro buoni risultati...
Ripeto sicuramente la loro rigidezza ed affilatura sul mio viso sono un buon compromesso, certo il prezzo non è dei più convenienti.... :roll:

Con le Elios, ottengo risultati positivi soltanto con il Muhle R41 (testina 2011/2012 e testina 2013) e shavette.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille, ragazzi! Le proverò a breve ;) Vi dirò in seguito!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur

Messaggio da claudio1959 »

Quoto barbadura
Mai comprate, sempre avute omaggio coi Merkur
Ma con gli Slant, con i rasoi "aggiustati" con spessori, con i regolabili Merkur, loro e le Rapira, viaggiano molto liscie, proprio (credo) perché rigide
Con C Comb no
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur

Messaggio da Crononauta »

Provata oggi la Merkur che avevo avuto in omaggio con l'11C, proprio sull'11C. Devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto, vagamente rigida, non eccessivamente affilata.
Risultato: irritazione praticamente nulla ma BBS imperfetto (passando la mano in contropelo si sentiva qualche "puntino").
Per andare a un "vero" BBS avrei dovuto continuare a "piallare" e non ne valeva la pena.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da Lufo »

Crononauta, condivido la tua recensione.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur

Messaggio da claudio1959 »

Pure io ti quoto, Crononauta, ma invito a confrontarci sul suo uso su rasoio "slant"
Io non ne ho mai comprate, ho solo accumulato quelle in omaggio coi Merkur (su quelli da viaggio pacchetti interi,talvolta)
So che mi ripeto, non vorrei essere noioso
Ma da quando le ho usate sugli "stortignaccoli" (insieme a Rapira e Polsilver) ho dovuto rivalutarle
Su questi rasoi le "rigide" fanno faville
Più di lame che reputo sinceramente, intrinsecamente migliori
Forse è la combinazione fra angoli decisamente audaci e rigidità che dona costanza di taglio...
Poi c' è da dire che le Merkur hanno una filiera di qualità lodevole
Se poi vogliamo parlare dei prezzi....Sì, francamente non valgono la pena
sivispacem
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/03/2014, 12:17
Località:

Re: Merkur

Messaggio da sivispacem »

Sul Futur non mi hanno impressionato per nulla. Le trovo migliori sul R89
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur

Messaggio da DiodoroSiculo »

Le lamette in questione mi hanno un tantino deluso. Troppo dolci e poco affilate, a mio avviso. Le pongo sullo stesso livello delle Wilkinson nere. Già alla seconda sbarbata danno notevoli segni di cedimento. Peccato.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur

Messaggio da gyonny »

DiodoroSiculo ha scritto:... Già alla seconda sbarbata danno notevoli segni di cedimento. Peccato.
Esatto! ;) E con shavette vanno ancora peggio se usate a mezzalama: praticamente per poter terminare decentemente una rasatura devo anche utilizzare la rimanente mezza lametta (e su barba lunga mi vanno ancora peggio...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Merkur

Messaggio da Super Mario »

DiodoroSiculo ha scritto:Le lamette in questione mi hanno un tantino deluso. Troppo dolci e poco affilate, a mio avviso. Le pongo sullo stesso livello delle Wilkinson nere. Già alla seconda sbarbata danno notevoli segni di cedimento. Peccato.
Peccato, tuttavia riporto anche la mia positiva esperienza:
io ci faccio tranquillamente 5 barbe sul Muehle R89 e ho una barba bella dura.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur

Messaggio da DiodoroSiculo »

Super Mario ha scritto:io ci faccio tranquillamente 5 barbe sul Muehle R89 e ho una barba bella dura.
5 barbe?!?! :shock: Avrò il filo spinato al posto della faccia! :o :shock: :?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rocco49
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/10/2013, 12:17
Località: Cividale del Friuli (UDINE)

Re: Merkur

Messaggio da Rocco49 »

1° giorno utilizzata con un Weishi 9306 D, 2°giorno messa alla prova con il Gillette Rubie e 3°giorno testata sul Rimei. Per ogni rasatura ho fatto le canoniche tre passate più ritocco finale ed i risultati sono stati veramente ottimi. Zero irritazioni ed arrossamenti e la lametta un poco rigida, ha svolto il suo lavoro al top regalandomi delle rasature profonde.Pacchetto da 10 lamette facente parte di un sample pack.Visto quanto costano non le acquisterò singolarmente nella considerazione che a parità di prestazioni ci sono delle lamette (Astra Verdi e Blu-Rapira) che costano molto meno.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Merkur

Messaggio da gbiotti »

Provate sul Merkur 20c.

Diciamo che su questo non mi hanno fatto una grande impressione; pur ottenendo buoni risultati non c'e' stata una sbarbata in cui non ho rimediato qualche taglietto: sara' stata la settimana no, ma con questo rasoio non mi era mai capitato di tagliarmi ad ogni sbarabata. Devo pero' ammettere che, al di la dei piccoli tagli, non ho avuto irritazioni post rasatura.

Comunque, tutto considerato, per quello che ho visto in giro sono decisamente fuori prezzo. Se mi arrivano in qualche modo potrei anche utilizzarle nuovamente, ma ricomprarle penso proprio di no.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
teogian
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/05/2014, 10:34
Località: Brescia

Re: Merkur

Messaggio da teogian »

Provate questa mattina, veramente pessime.
Le peggiori provate fino ad ora.
Grattano e irritano molto.
Se qualcuno le vuole gliele spedisco volentieri.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”