Polsilver/Wizamet (tutti i tipi)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

POLSILVER SUPER IRIDIUM
POLSILVER IRIDIUM SUPER

Sono arrivato alla conclusione di un ciclo, partito con le Polsilver (prodotte da Wizamet), poi le Iridium (Wizamet) e infine le Polsilver super Iridium (prodotte da P&G), che fondono i nomi delle due “defunte” lame. Qui vi racconterò la mia personale esperienza con questa lame, fino a poco fa in produzione. Vi premetto che le ho testate sia sul Gillette Rocket inglese sia sul Mühle R89: molto buone sul primo, ma ottime sul secondo.

Si noti che, come mio uso (se fossi un tecnico dovrei fare così), i giudizi qui riportati sono ottenuti a parità di pennello, crema, pre- e dopo-barba. Se uno cambia due o tre variabili a rasatura, a chi imputa il cambiamento? Già ho difficoltà a trarre le conclusioni dopo aver testato 5-10 lame identiche a parità di altre variabili, figuriamoci se le cambiassi.

PRODUTTORE:
La solita P&G nel famoso stabilimento di San Pietroburgo.
REPERIBILITA´:
Buona (su internet e non solo). Mi è capitato di comprarle a Viareggio da SOLOESTETICA. A quanto pare anche queste sono lame fuori produzione, ma si trovano ancora senza fare salti mortali:
http://www.polsilver-blades.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
COSTO:
Alto. Pagate 2 EUR per 1 pacchetto (5 lame) da SOLOESTETICA. Ovviamente il prezzo si abbassa un po’ con la stecca da 100 pezzi (vedete anche il link sopra).
CONFEZIONE:
Semplice. Un cartoncino da 5 lame, ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata.
MATERIALE:
“Stainless steel”. Le lame sono meno spesse delle Polsilver Wizamet (confezione marrone).
PULIZIA:
Bassa. Due belle macchie di una sostanza cerosa: le macchie fortunatamente si trovano al centro della lama. Tuttavia la loro rimozione è abbastanza facile.
AFFILATURA:
(Mühle R89) Praticamente Eccezionale. Lasciando stare le Feather e le KAI, sul Mühle R89 è una lame affilatissima: 3 passate leggere (WTG+XTG+XTG) e il BBS è assicurato, non sento fuoriuscire il pelo per quasi 24h. Se volessimo fare dei paragoni: decisamente più delle Polsilver Wizamet, forse (non ci giurerei) poco meno delle Iridium Super (Wizamet), forse (anche qui non ci giurerei) un pelo più delle Perma-sharp, paragonabile alle Gillette Rubie. Queste lame battono a mani basse Astra, Personna Israele, Rapira, Gillette gialle/verdi, etc..
Come richiesto, le paragono anche alle Personna (USA) Lab Blue e Med Prep: per me, le Polsilver Super Iridium vincono senza ombra di dubbio sulle Personna USA.
(Gillette Rocket) Ottima. Qui però il taglio è meno profondo, ma comunque estremamente soddisfacente!
GENTILEZZA:
(Mühle R89) Discreta. Non la suggerirei ad un neofita, anche un veterano deve usarle con mano leggera e ottima conoscenza della propria barba. Se trovano un brufoletto o un’imperfezione, piallano tutto e scorrono serene anche sulla mia barbaccia dura e folta. Però, devo ammettere che le Perma-sharp e le Gillette Rubie scorrono meglio! Sono poco più gentili delle Iridium Super (Wizamet), assolutamente meno gentili delle Polsilver Wizamet e di altre (Astra, Personna Israele, Gillette verdi/gialle, Rapira, etc.).
Come richiesto, le paragono anche alle Personna (USA) Lab Blue e Med Prep: per me, le Polsilver Super Iridium sono un po’ più aggressive delle Personna USA.
(Gillette Rocket) Più che Discreta. Sul Gillette Inglese si addolciscono un po’.
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.
DURATA:
Ottima. Almeno 4-5 rasature come descritto sopra, poi la butto per noia.
CONCLUSIONI:
Ottime (al di là delle medie aritmetiche). Da provare assolutamente, ma con il giusto rispetto ed esperienza. Lame aggressive da usare con mano esperta e leggera, donano una profondità di taglio eccezionale e hanno lunga durata.

[1] viewtopic.php?t=2168" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Lizzero »

Ottima scheda Super Mario,

tenendo nella debita considerazione le differenti impostazioni del tuo approccio rispetto al mio direi che siamo arrivati più o meno ad una valutazione concorde.

Almeno questo mi par di capire. Anche se forse tu le reputi un pelo "più aggressive" mentre io "al limite tra il gentile e l'aggressivo"...ma insomma mi pare sostanzialmente di ritrovarmi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

Innanziutto, ti ringrazio per averla letta ed apprezzata.

Perdonami, ogni riferimento è puramente casuale.

La modalità di test che ho indicato però sarebbe Vangelo, se noi fossimo dei tecnici.

Il punto è: già è soggettivo e poco affidabile il giudizio di uno che non cambia le variabili durante i suoi test e che li ripete pure parecchie volte, figuriamoci cambiando qualche variabile.
Tuttavia, il fatto di non usare un approccio il più tecnico possibile, non preclude di arrivare comunque alla stessa conclusione: esiste sempre il fattore "botta di culo", "soggettività", "polarizzazione del tester", "facilità della soluzione", "invarianza della soluzione rispetto alle variazioni di certe variabili" (e.g. voglio proprio sapere chi le trova poco affilate???), etc..

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Mi permetto di dire che come Astra verde/blu, Personna, Rapira SSS sono tra le mie preferite. Infinitamente superiori di tante altre anche più costose. Poi ciascuno purtroppo e per fortuna ha la sua barbaccia/pellaccia....
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:....già è soggettivo e poco affidabile il giudizio di uno che non cambia le variabili durante i suoi test e che li ripete pure parecchie volte, figuriamoci cambiando qualche variabile.
Tuttavia, il fatto di non usare un approccio il più tecnico possibile, non preclude di arrivare comunque alla stessa conclusione: esiste sempre il fattore "botta di culo", "soggettività", "polarizzazione del tester", "facilità della soluzione", "invarianza della soluzione rispetto alle variazioni di certe variabili" (e.g. voglio proprio sapere chi le trova poco affilate???), etc..

SM
Grazie SM sono portato a pensare che, comunque, poi alla fine qualche seppur minima caratterisca oggettiva peculiare un prodotto deve pur sempre averla. Ed il ritrovarmi sostanzialmente concorde con te, pur partendo da approcci di indagine diversi, mi porta ad immaginare che, alla fine e con tutta la scrematura possibile, essa/e finiscono per emergere.
Giusto per puntualizzare, ma non con te -so che tu lo sai-, il mio test (per il tipo di risultato che voglio ottenere) è essenzialmente basato sul cambio delle variabili... ;) ;) ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

@Lizzero: se tutte le puntualizzazioni calme e pacate come le tue, questo mondo sarebbe più sereno e pacifico.
Grazie a te,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da marchigiano »

Mi ritrovo quasi in toto nelle valutazioni di Super Mario http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90& ... 00#p261419" onclick="window.open(this.href);return false; eccetto una piccola puntualizzazione

SM scrive: " ...Se trovano un brufoletto o un’imperfezione, piallano tutto e scorrono serene anche sulla mia barbaccia dura e folta" .... questa peculiarità, piuttosto, la riscontro in lame tipo Sputnik e non nelle Polsilver SI . Le Sputnik sono sempre della P&G, escono dallo stesso stabilimento di San Pietroburgo e sul mio viso le trovo belle nervosette, soprattutto ai primi utilizzi.

Spiace leggere che le Polsilver SI usciranno di produzione, ora, insieme alle Perma-sharp, è il tagliente che utilizzo quotidianamente. Fortuna ne ho di scorta...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

@marchigiano: benvengano le precisazioni e le differenti opinioni. Potrebbero esser utili ad altri che sono a te più affini.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Stamane ho provato la classica Iridium su OC Piccolo Fatip. Prebarba olio di karitè con Proraso rossa, sapone cella, una gran barba, bella lama anche su OC. Post ottimo anche se non a livello dei migliori post con CC.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Lizzero »

Buondì amici barbitonsori,

iniziato oggi il mio test base sulle Polsilver Wizamet Super Iridium.
Vediamo, fra 3 settimane, che risultati avrò.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Ucci ucci scommetto che questa ti piacerà....
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Sasha »

Uhm...ho seri dubbi...Enzo ha sicuramente le capacità tecniche per addomesticarla, ma la iena non concede mai un attimo di tregua...saranno settimane interessanti ;)
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da DRHarris »

DRHarris ha scritto:Qualche mese fa avevo promesso di recensire queste lamette. Oggi ho aperto il thread per scrivere le mie impressioni, ma vedo che Super Mario ha già pubblicato le sue! :lol:

Una mia recensione sarebbe perfettamente inutile, perché non solo Super Mario ha fatto un ottimo lavoro, ma ha colto nel segno gran parte delle mie sensazioni. Tuttavia, per non deludere i pogonotomisti più scientifici e incalliti (che sono sempre a caccia di recensioni e di confronti), pubblicherò una versione più sintetica di quella che sarebbe stata la mia scheda. Buona lettura! :D

Polsilver Super Iridium
(produzione P&G)


PRODUTTORE:
"Petersburg Products International, Pulkovskaye Sh 54, St. Petersburg", sotto licenza di "Gillette Company, Boston, USA". Distribuite da "Procter and Gamble DS Polska, Warszawa".
REPERIBILITA´:
Facilmente reperibili online.
COSTO:
Basso se si cerca bene. Ho acquistato la mia stecca da 100 lamette su eBay ad ottobre 2017, e l'ho pagata poco meno di €12. A queste cifre direi che le Polsilver hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
CONFEZIONE:
Le lame sono incartate singolarmente e raggruppate in pacchetti da 5. I pacchetti sono fatti di cartoncino sottile e non sono richiudibili.
MATERIALE:
“Stainless steel”. La flessibilità ricorda quella delle Astra verdi. Le Personna Stainless Steel ("Lab Blue") sono sensibilmente più rigide.
PULIZIA:
Pessima. Non solo ogni lama è macchiata da una goccia di colla, ma la carta cerata è troppo sottile. Se una lametta incartata entra a contatto con l'acqua, la colla si scioglie e la carta aderisce al metallo.
AFFILATURA:
Le Polsilver sono più affilate delle Astra verdi, ma meno affilate delle Personna "Lab Blue". Eppure, con due sole passate (WTG+XTG), ripuliscono la mia barba mediterranea con rapidità ed efficacia paragonabile a queste ultime. La profondità di taglio è impercettibilmente inferiore alle "Lab Blue".
GENTILEZZA:
Molto buona. Le uso sempre sull'Edwin Jagger, ma sono confortevoli anche sullo shavette. Di tanto in tanto può capitare un taglietto, ma la pelle non è mai irritata.
QUALITÀ:
Ottima. Le lamette radono tutte allo stesso modo. Ne avrò usate una decina, e ancora non me ne capita una difettata.
DURATA:
Molto buona. Le Personna "Lab Blue" sono difficili da battere, ma devo dire che dopo di loro ci sono le Polsilver. Nonostante la mia temibile barba, l'efficacia va scemando solo dalla quarta rasatura in poi. Generalmente uso la stessa lametta per 5 sbarbate.
CONCLUSIONI:
Voto 8,5/10
Così come elogiai le "Lab Blue" per aver sbaragliato le concorrenti più diffuse sul mercato in termini di efficacia e longevità, anche queste Polsilver si sono dimostrate molto superiori alla media. Secondo me perdono lo scontro diretto con le Personna, ma lo fanno con onore. Tra l'altro, la natura meno estrema delle Polsilver le rende più versatili delle Personna. Finirò la stecca con grandissimo piacere, senza alcun bisogno di rimpiazzarle con le mie amate americane.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

Oh, che bella recensione e procedura di test!
Grazie,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Sapevo io che ti piacevano, superano di un zic le Israeliane IMMO
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Lizzero »

Sasha ha scritto:Uhm...ho seri dubbi...Enzo ha sicuramente le capacità tecniche per addomesticarla, ma la iena non concede mai un attimo di tregua...saranno settimane interessanti ;)
Comunico che il test è stato prolungato per una serie di ragioni.
Ho aggiunto un'altra settimana (quella in corso) perchè nel frattempo avevo 2 rasoi "nuovi" (i cinesi Yintal CC ed il Ming Shi 2000S) cui si è aggiunto il Muhle Rocca. Per cui ho deciso che il test in generale si allunga di un'altra settimana per permettere anche a questi 3 pezzi di lavorare.
E poi ho fatto una cosa ulteriore. Essendo la lama bella tosta ho deciso di far fare l'ultima settimana alla lama della settimana precendente.
Lunedì le conclusioni.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Perdonami ma più che un test è una prova di laboratorio.... :mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Fui profeta allora dicendo che ti sarebbero piaciute.... 8-)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

@Lizzero: anche se abbiamo metodologie di test diametralmente opposte, queste lame sono talmente magnifiche e omnivore che ci fanno convergere sullo stesso risultato.
Bel lavoro Lizzero!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Quarta barba su CC Merkur, ottime lame migliorano dalla seconda...le riproverò su slant.
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Polsilver & Wizamet

Messaggio da Torquemada »

Mi sono scelto un sample su razorblades.com , e per provare più lamette possibile senza spender troppo (e finirle nel 2076) ho preso singole lamette invece dei pacchetti. Così, alcune sono arrivate in bustina bianca e sono prive di scritte (KAi?), ed inoltre mi sorge spontanea una domanda: che differenza c'è, visto che alla vista sono ASSOLUTAMENTE IDENTICHE, tra le Polsilver e le Wizamet, a parte il fatto chele prime costano 0,29 cadauna e le seconde 1,49 (sempre cadauna)? Se qualcuno me lo spiegasse, anche per sapere quando starò usando l'una piuttosto che l'altra, gli sarei molto grato.
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da maximiliansergeevic »

Le seconde costano di più perché non sono più in produzione.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gaston »

a parte questo le wizamet sono lamette più performanti, per capirci le polsilver sono buone lamette,le wizamet sono meglio,richiedono più tecnica,perché non perdonano ,ma danno un risultato superiore,secondo me sono le lamette che assomigliano di più alle feather
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver & Wizamet

Messaggio da Super Mario »

Torquemada ha scritto:...mi sorge spontanea una domanda: che differenza c'è, visto che alla vista sono ASSOLUTAMENTE IDENTICHE, tra le Polsilver e le Wizamet, a parte il fatto chele prime costano 0,29 cadauna e le seconde 1,49 (sempre cadauna)? Se qualcuno me lo spiegasse, anche per sapere quando starò usando l'una piuttosto che l'altra, gli sarei molto grato.
La spiegazione sulle differenze l'ho già data ampiamente, quindi la domanda nasce altrettanto spontanea: perchè non la leggi?

Sulla differenza di prezzo suppongo sia dovuto al fatto che le Wizarmet sono fuori produzione da molti anni.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Torquemada »

gaston ha scritto:a parte questo le wizamet sono lamette più performanti, per capirci le polsilver sono buone lamette,le wizamet sono meglio,richiedono più tecnica,perché non perdonano ,ma danno un risultato superiore,secondo me sono le lamette che assomigliano di più alle feather
Confermo.
Provata stasera, regge egregiamente il il confronto.
..........\|||||||||
........../_________
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”