Polsilver/Wizamet (tutti i tipi)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

@HolidayEquipe: hai un'ottima memoria!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Luke »

Provate le super iridium su fatip oc.
Non taglientissime ma discretamente scorrevoli e costanti nella capacità di taglio (sono alla seconda barba).
Fastidiosa la colla di impacchettamento che risulta difficile da eliminare.
Taglio non profondo ma, se avete brufoletti o nei sulla faccia, non correte il rischio di taglietti dato che sono abbastanza elastiche.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

IRIDIUM SUPER – extra stainless blade

Qui vi racconterò la mia personale esperienza con questa lame oramai poco reperibili. Vi premetto che le ho testate sia sul Gillette Rocket inglese sia sul Mühle R89: molto buone sul primo, ma ottime sul secondo.

PRODUTTORE:
Wizamet, ma nel famoso stabilimento di San Pietroburgo di P&G. Precedentemente erano prodotte in Polonia. Dettagli in [1].
REPERIBILITA´:
Bassa oramai. Mi è capitato di trovarle tempo fa su “shaving.ie”. Sono lame fuori produzione.
COSTO:
Molto Alto. Anni fa su “shaving.ie” pagai ca. 2,5 EUR per 1 pacchetto da 10 lame, la cui durata è veramente notevole! Attualmente costano ca. 6 EUR sullo stesso sito, tuttavia credo e spero che si possano trovare a meno, in tal caso non fatevele sfuggire, assolutamente.
CONFEZIONE:
In cartoncino da 10 lame. Ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata, confezionata in un’altra di carta.
http://tryablade.com/img/blades/wizamet ... ridium.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
MATERIALE:
“Stainless steel”. Le lame sono meno spesse delle Polsilver Wizamet (confezione marrone).
PULIZIA:
Bassa. Quattro piccole macchie di una sostanza cerosa. Le macchie purtroppo si trovano vicine al filo e a volte possono sfiorarlo. Tuttavia la loro rimozione è abbastanza facile.
AFFILATURA:
(Mühle R89) Eccezionale. Lasciando stare le Feather, sul Mühle R89 è una delle lame più affilate che io abbia mai sperimentato: 3 passate leggere (WTG+XTG+XTG) e la mia barba tosta e densa sparisce radicalmente, non sento la barba per più di 24h. Mi hanno veramente impressionato! Se volessimo fare dei paragoni: decisamente più delle Polsilver Wizamet, più delle attuali Polsilver Iridium, forse un pelo più delle Perma-sharp, paragonabile alle Gillette Rubie. Queste lame battono a mani basse Astra, Personna, Rapira, Gillette gialle/verdi, etc..
(Gillette Rocket) Ottima. Qui però il taglio è meno profondo, ma comunque estremamente soddisfacente!
GENTILEZZA:
Discreta. Non la suggerirei ad un neofita, anche un veterano deve usarle con mano leggera e ottima conoscenza della propria barba. Se trovano un brufoletto o un’imperfezione, piallano tutto e scorrono serene anche sulla mia barbaccia dura e folta. Però, devo ammettere che le Perma-sharp e le Gillette Rubie scorrono meglio! Sono poco meno gentili delle attuali Polsilver Super Iridium, assolutamente meno gentili delle Polsilver Wizamet e di altre (Astra, Personna, Gillette verdi/gialle, Rapira, Perma-sharp, etc.).
Non ho notato particolari differenze sui due DE usati.
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.
DURATA:
Ottima. Almeno 5-6 rasature come descritto sopra, poi la butto per noia.
CONCLUSIONI:
Ottime (al di là delle medie aritmetiche). Se riuscite ancora a trovare queste lame, non fatevele scappare assolutamente. Lame aggressive da usare con mano esperta e leggera, donano una profondità di taglio eccezionale e hanno lunga durata.

[1] viewtopic.php?t=2168" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da massimo90trieste »

Riprivate oggi le SI su Edwin Jagger. Sembrano le Perma Sharp super solo che scorrono leggermente di più e tagliano leggermente di meno, ma potrebbe essere un caso. Mi piacerebbe vedere le due lame al confronto sotto la lente di un microscopio.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

Scusa, ma fra le 3 di questo 3D:

Polsilver Wizamet
Iridium super Wizamet
Polsilver Super Iridium
(per le foto) http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2168" onclick="window.open(this.href);return false;

quale hai riprovato?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Stamane molto presto (l'età...) svegliatomi avendo un pò di tempo in più (di solito non lo faccio in settimana) mi sono sbarbato. Non la barba con tutti i crismi, ossia un pò veloce perchè i mezzi pubblici di trasporto non ammettono ritardi che non siano i loro, e la lametta era nuova per me. La polsilver iridium super, l'unica del mio fornitore quella nera e Blu. Valobra, solite tre passate (un pò veloci) il solito prebarba con meno tempo di azione, insomma, considerando che erano le cinque di mattina, che andavo comunque di fretta per cose fatte a modino, il risultato è stato per me ottimo. Forse il miglior contropelo della mia memoria....canterine ma dolci, affilate ma gentili, scorrevoli ma precise. Insomma sono corso a ricomprarne due pacchetti sapendo ahimè che sono fuori produzione. E mi chiedo il perchè. Vedremo la durata e la resa su barbe più lunghe di quelle di 24-36h ma secondo me ottime lame. E il fatto che siano fuori produzione mi fa strano, quando altre lame, ancor meno diffuse e sicuramente non paragonabili sono ancora in giro e evidenemente hanno anche estimatori.

Strano mondo questo qua, in GDO si trovano solo due o tre marche altre bisogna cercarle e quando le trovi poi scopri che non le fanno più. ...

P.S. io non le ho trovate così aggressive ossia siamo a livello di una Astra oppure rassomigliano talvolta a una Personna con più incisività.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

PRECISAZIONE: le Polsilver Super Iridium (link qui sotto) sono attualmente in produzione da P&G in Russia.

https://www.westcoastshaving.com/resize ... 00&bh=1000" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Meno male che siano ancora prodotte, sì sono quelle che sto usando....

Barba serale di 36h, sapone drk al lime vegetale e per l'occasione anche un tasso pure della Muhle. Beh anche con saponi meno protettivi è andata bene, nessun pizzicore in zona baffi col contropelo effettuato (la mia zona più sensibile, solo qualche zump a ricordarmi che è si gentile questa lama ma affilata, non una Derby o una Elios per intenderci. Però scorre e bene, e non ho notato cali tanto che vado per la terza domenica, con più calma.....poi resoconto finale con la mia opinione.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Ramek »

Purtroppo quelle non più in produzione dovrebbero essere quelle marroni e oro ... le mie preferite :(
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

E anche quelle nella mia scheda qui sopra: celeste e argento.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Quelle prodotte sono grandissime lame però, se le altre sono ancora meglio....allora collectors day on.... :mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Terza barba di due giorni con la lama superiridium ancora (e per fortuna) in produzione.Solito Merkur 23c, prebarba Proraso verde lasciato agire mezz'ora, Cella e pennello in tasso Pure anche alla terza si conferma grande lama, anche se a sto giro comincia a perdere qualcosa, insomma fa al massimo quattro barbe, un pò meno longeva di una Bic, dura e si comporta come durata come Astra e Voskod, anche se queste rendono secondo me meglio sulla prima che sulle successive mentre questa è eccezionale sulla seconda, promossa e in rotazione. :mrgreen:
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da massimo90trieste »

Super Mario ha scritto:Scusa, ma fra le 3 di questo 3D
quale hai riprovato?
SM
Se ti riferivi al mio post. Ebbene le Super Iridium quelle prodotte a S.Pietroburgo. Scrissi "SI" perchè sono abituato a leggerlo così su un forum americano, chiedo venia.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da CarmellaBing »

Con la morte nel cuore....... :cry: :cry:
http://www.polsilver-blades.com" onclick="window.open(this.href);return false;
La produzione sembra essere terminata a metà settembre...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Ma perchè cessano di produrre sempre i prodotti migliori e certi prodottacci son prodotti da sempre (e chi li compera poi....) boh mistero :?:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

@CarmellaBing:
grazie per l'info e spero sia solo una mossa commerciale per avviare la corsa all'acquisto delle "ultime lame rimaste".
Perchè sono veramente delle gran belle lame, che a breve commenterò.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da DRHarris »

Mi sa che le Polsilver Super Iridium russe sono delle ottime candidate per sostituire le 100 Personna Lab Blue che ho terminato...

Attendo pazientemente la recensione di Super Mario!
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da Super Mario »

@DRHarris: mi lusinghi! ad ogni modo, spero di farlo entro la settimana, paragonandole anche alle Lab Blue.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Ottime lame, spero che la loro cessata produzione sia solo un Fake...un pò di scorta l'ho fatta.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da DRHarris »

Super Mario ha scritto:paragonandole anche alle Lab Blue.
Non avrei mai osato chiedere tanto, ma vedo che qui siamo veramente al top della professionalità! :lol:

Grazie del pensiero!
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da DRHarris »

Alla fine sono rimasto con qualche Astra verde e ho dovuto cedere... Mi sono informato alla meglio su questo forum e sui siti stranieri e ho comprato 100 Polsilver Super Iridium (le russe, non le originali)!
Datemi dell'incosciente se preferite, ma anche le Personna SS furono un acquisto alla cieca, basato solo su una attenta documentazione delle esperienze altrui e incredibilmente azzeccato per il mio viso...

Da quello che ho capito ho rinunciato alle 7-8 rasature assicurate delle Personna SS, ma la qualità della rasatura dovrebbe essere abbastanza simile.
Appena mi arrivano ne provo qualcuna (la pelle dovrà come minimo abituarsi al cambio di acciaio :lol: ) e vi faccio sapere!

Non immaginate quanta eccitazione all'idea di aver cambiato lamette quotidiane dopo 3 anni!
(Vabbè... in caso di nostalgia... una stecca d'emergenza di Personna SS con cui alternare le Polsilver non me la toglie nessuno!) :mrgreen:
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

E abituato alle Polsilver sarà poi dura farne a meno, dato che girano voci su un possibile fuori produzione
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da DRHarris »

Lo so, avevo letto anche il tuo commento... grazie!!
Di voci nel genere se ne sentono su tanti prodotti nel mondo della rasatura... speriamo che anche in questo caso non sia veramente così!

(I prezzi di mercato per il momento mi lascerebbero supporre che non ci sia nulla di vero... io ho le ho pagate poco più di 13 euro, spedizione inclusa)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da gigetto »

Io non soo invece tra i fortunati che ha provato le lab blue....ma delle Polsilver posso dire siano tra una top ten e top five di ogni rasatore.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Polsilver (tutti i tipi)

Messaggio da DRHarris »

Vero, proprio questo mi ha spinto a comprarle!

Le Lab Blue sono osannate in America (dove sono autarchici all'inverosimile) e dal sottoscritto... Mi ricordo che su questo forum qualcuno le considerava un po' troppo affilate, e probabilmente aveva ragione.
Come tutte le soluzioni 'estreme', si comportano benissimo se operano sotto determinati fattori e sono inadeguate in situazioni opposte. Io le adoro. :roll:
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”