Wilkinson Sword

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ares56 »

Eros ha scritto:Ah non sapevo, non l'ho trovata da nessuna parte questa tecnica...
viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;

Eros, qui trovi i link agli argomenti di base che bisogna "studiare" per affrontare al meglio i vari aspetti della rasatura tradizionale ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Eros
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2015, 8:58
Località: Monte Compatri (RM)
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Eros »

Pardon questa l'avevo saltata... Domani provo, speriamo vada meglio, nel frattempo ho ordinato altri tipi di lame e un Edwin Jagger De89bl in arrivo mercoledì... :) Grazie a tutti! :)
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da wolverine »

Belle lame taglienti e scorrevoli, tra le mie preferite.
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da santuzzocatania »

Riutilizzate dopo tempo sul futuro ma una delusione non molto soddisfatto :(
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da denver »

dopo averle "esiliate" per quasi 6 mesi dalla mia rotazione oggi le ho volute riprovare, dando loro una chance con l'R89, beh continuano a non esser le mie lamette di riferimento ma mi sono dovuto ricreder eccome, BBS e alcun segno di irritazione, proprio vero che non esistono prodotti "pessimi", ma solo tecniche approssimative.
Edi60
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/04/2015, 17:34
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Edi60 »

Le prime due rasature scorrono bene, poi non più bene, rasatura nel complesso piacevole.
Contro: costano molto, forse troppo direi
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Spartacus89 »

Io ho un pacchetto di wilkinson economie....Dio ci salvi da queste lamette :evil: :evil: :evil: sono le lamette più inutili della storia. Per colpa loro alla scritta wilkinson rabbrividisco :shock:
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Crononauta »

Stamattina ho provato una Wilkinson "nera" nell'Universal, mi associo a quelli che dicono che sono veramente cattive sulla pelle: non posso dire che non tagliano, perché ho fatto due passate più ritocchi e ho ottenuto rapidamente un ottimo BBS. Per verifica alla fine ho fatto un ripasso con lo Slim Adjustable a 5 armato di Personna, e non ha trovato più niente.

Nessun taglio o abrasione, quindi sulla carta una rasatura perfetta. Invece no, alla fine avevo la spiacevole sensazione di avere la faccia in fiamme, durata per una mezz'ora buona; il tutto senza però follicolite, perché non avevo i classici "puntini rossi".

Insomma... un effetto davvero strano, escludo anomalie dalla schiuma perché era la TOBS alla lavanda che ho già verificato più volte essere eccezionale in termini di scorrevolezza, idratazione e protezione (non oso immaginare se avessi usato la Figaro pre TFS! Invece del dopobarba, avrei dovuto darci di estintore :-O ). E neanche appunto di dopobarba, visto che ho usato il Nivea Sensitive che è tra i più emollienti e calmanti che conosco, niente di aggressivo, alcolico o irritante insomma.

Che dire? Le avevo già provate in un DE ed ero rimasto perplesso. A questo punto mi accodo a quelli che si sono trovati male con queste lamette e le bocciano senza appello (manco fossero economiche, poi: meno male che le ho avute in omaggio con il Sanguine e non le ho pagate).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da robyfg »

Ho provato quelle nere(comprate e pagate 1 euro)sul Gillette Tech:uno schifo!!!! :twisted: :twisted:
A me proprio non ne volevano sapere di tagliare.
Non le butto solo per non dimenticare che non le devo più comprare.

p.s:la rima è del tutto casuale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Le nere e le economiche delusero anche me.
Al contrario, ho avuto una buonissima esperienza con le bianche (quelle col 5 dorato).

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da sergioiava »

Non ci crederete ma con oggi ho raggiunto i 30 gg. consecutivi (domani mattina la cambio) con la Wilkinson bianca (montata su Muhle R 89 Rosegold).
Per me la migliore lametta in assoluto.
Phil
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2015, 11:44
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Phil »

provate per anni le nere sul plasticone wilkinson, ho cominciato con questa usando saponi gilette gel o varie schiume chetrovavo in giro, bhe che dire...
non scorrono come tentare di far scivolare due pezzi di gomma uno sull' altro :|
non sono intervenuto prima perche' credevo il problema era da attribuire a qualcos' altro ma... negli anni ho provato altre lame sul plasticone (astra, gilette o cose da facile reperibilita') ho comprato un merkur 38c ed un merkur r89, ho imparato ad usare saponi da montare, ho speso un tot per un pennello decente, uso varie tecniche per migliorare la rasatura, per pretattare e curare la pelle dopo la rasatura e molto altro ancora ma...
non scorrono come tentare di far scivolare due pezzi di gomma uno sull' altro :|

le ho provate sull' asciutto, sulla barba corta, sulla barba lunga, su molti saponi diversi, dopo la doccia calda, con acqua fredda, da nuove, da usate ed in mille altri modi, niente da fare! passa la voglia di radersi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Natale »

Phil ha scritto: le ho provate sull' asciutto,
:roll:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Phil
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2015, 11:44
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Phil »

Natale ha scritto:
Phil ha scritto: le ho provate sull' asciutto,
:roll:
mai fatte aggiustatine a secco? :P
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Natale »

Apprendo testé la ferale notizia :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

Phil ha scritto:mai fatte aggiustatine a secco? :P
No. Non sarebbe ... Wet Shaving!! :lol: :lol: :lol:
Semantica a parte, una goccia d'acqua è sufficiente per evitare spiacevoli conseguenze anche in piccoli ritocchi. ;)
Utente BANNATO
Phil
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2015, 11:44
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Phil »

raga parliano di pareggiare una basetta o di un pelo dimenticato :| non siate fiscali :P
ma con sta lama mi risulta ostico anche questo, ribadisco e' una lama che mi lascia perplesso in ogni condizione, spero di provare le bianche ma ho un centinaio di lame differenti da provare e la bianca non e' presente in compenso ho la gilette wilkinson :P

p.s. starei programmando un piccolo lavoro pseudoscientifico per queste lame e per voi tutti, vorrei pesarle con un bilancino di precisione e fotografarle ingrandite in qualche modo, avete consigli?
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Davideeffe »

dopo averne lette di tutti i colori su queste lamette stamattina ero un po titubante alla prima prova. ed invece a me hanno soddisfatto, forse perchè venivo dall'incubo delle derby, quelle davvero lamette scadenti, ma devo dire che le wilkinson nere mi sono piaciute: buona profondità, discreta scorrevolezza ( non sono mai saltate o hanno grattato) e zero irritazioni. voto 7
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Fab79 »

:lol: :lol: :lol:
Anche io che le reputo buone le ho provate dopo le Derby, però a me ancora piacciono tutte e due!
Ci ho fatto la scuola...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da radonauta »

Super Mario ha scritto:
ischiapp ha scritto:Trovate.
Wilkinsons Vintage '70 --> 10pz box + 2box 5pz ;)
Praticamente €0,50 a lama ... ma le valgono.
Appena ho maggiori feedback butto giù due righe. :ugeek:
Ritorno al futuro: Pierpaolo, ti prego (la mia curiosità è proverbiale), appena puoi illuminaci sulla versione vintage.
Ho trovato delle wilkinson certamente degli anni 60/70 nel cassetto del mio papà; @ischiapp sono quelle con le bande diagonali alto dx/basso sx sulla cartina http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... in_England_(13988200833" onclick="window.open(this.href);return false;).jpg ? Grazie
Ultima modifica di radonauta il 15/05/2015, 23:15, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

@Radonauta
Una breve ricerca ti avrebbe dato i seguenti riferimenti:
viewtopic.php?f=90&t=2158&p=25260&hilit ... ord#p25260
viewtopic.php?f=24&t=1427&p=26602&hilit ... ord#p26602

Le mie sono le ultime due righe
Immagine
Foto di Marty Hopkirk aka Micrashed@flickr
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da radonauta »

L'ho fatta, e come nel caso del tuo post non mi ha dato la risposta, peraltro semplice: si/no. Fa lo stesso ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da gyonny »

Per la prima volta in vita mia ho da poco provato le Wilkinson sul Muhle R41, quelle con la confezione nera. Che dire... dopo averne già usate 5 dico che non le trovo da buttare. Diciamo che le mie lamette preferite tra tutte quelle che ho avuto l'occasione di provare rimangono ancora le Astra verdi, e poi, in ordine di preferenza vengono le Wilkinson.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Giuseppe87 »

Riporto la mia esperienza con le wilkinson nere ( quelle date a corredo del classic che ho regalato a mio fratello minore ) be che dire.. stamattina sbarbata con gillette tech sportsman e wilkinson alla 5a rasatura normalmente mi rado un giorno si e uno no e la mia rasatura è di tre passaggi.. pelo..pelo angolato e contropelo.. nessuna irritazione e lametta che canta ancora... e dire che ho la barba abbastanza dura... non mi posso affatto lamentare... sono oneste lamette.. questa la userò finche taglia e vedremo dove arriva... poi vorrei provare altre lamette... sapete sono un novellino del DE... fino ad adesso provate astra verdi e blu ma non le ho apprezzare ancora... le prime sbarbate con il de risalgono a qualche mese fa e all inizio mi conciavo veramente male.. adesso invece giorno dopo giorno la sbarbatura è sempre meglio...
un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da gyonny »

Con le Wilkinson riesco a farci 2 rasature usando il Muhle R41; la prima rasatura mi risulta abbastanza confortevole, mentre per la seconda comincio a notare dei segnali di cedimento della lametta e quindi la rasatura mi risulta poco confortevole (invece con le Astra Verdi riesco a farci 2 rasature confortevoli per singola lametta, usando il Muhle R41 sulla mia barba molto dura e difficile).
Stamattina ho usato questa lametta sullo shavette Vanta a lama intera e devo dire che, a mia sorpresa, sembrerebbe che queste lamette mi diano una discreta resa con lo shavette Vanta
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”