Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bob65 »

Caramon77 ha scritto:Si vede che in faccia hai una foresta da abbattere per piantare palme da olio :-P
Molte volte hanno assimilato la mia faccia a qualcosa (adesso che ci penso, poi, sempre la stessa "cosa") ma faccia da foresta non me l'aveva detto mai nessuno! :lol:
Caramon77 ha scritto:In ogni caso non ho l'abitudine di portare allo stremo le lame due o tre usi, per il costo che hanno, sono sufficienti.
Stesso mio identico comportamento. Perche' usare allo stremo, rischiando di avere un discomfort notevole, quando con poco posso avere sempre uno strumento fresco?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Caramon77 »

Infatti. Per me sarebbe comoda una lama settimanale solo per praticità e per buttare meno, ma non ne ho ancora trovate. La Bolzano non è la peggiore, come uso, per me dura un pelo di più delle meno longeve in assoluto (Feather, ma anche le Astra...).

Sulla faccia... direi che è opinione globale che siamo tutti uguali, su questa povera Terra, perché tutti, senza distinzioni, ci siamo presi della faccia da cvlo e, come disse mia sorella da bimbetta quando le chiedevamo perché mai, per fare pipì in occasione delle gite in montagna, si mettesse con le chiappette verso il sentiero e non al contrario: "Così non mi riconoscono, i culetti son tutti uguali".

Saggezza che si perde ad iniziare dai sei anni, colpa della scuola.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bob65 »

Stamattina nuovo test con questa lama con assetto molto "conservativo": rasoio Maggard MR6 con testa V3 (simil EJ89), sapone Nanny's Silly Original Patchouli, pennello Yaqi "Rainbow" Horse, pre e post olio mix.
Delusione totale.
Molti taglietti e discomfort generale anche ponendo particolare attenzione alla leggerezza della passata (gia' il rasoio e' bello pesante per i miei gusti ..).
Lama bocciata: una volta finita la dotazione non le ricomprero' di sicuro.
Siamo ben lontani dalle mie preferite Feather, Sputnik, Voskhod, PermaSharp, Dorco ST-301, non necessariamente in quest'ordine.
Tra queste Bolzano mi durano a stento due barbe....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da fp1369 »

provata oggi per la prima volta una bolzano.
Non le avevo mai considerate perchè, leggendo le impressioni, mi sembravano in prevalenza critiche. Poi, essendo davvero una delle pochissime mai provate, ho deciso di comprarne qualcuna. Ho sbagliato a non farlo prima (del resto lo stesso errore lo avevo fatto con le bic chrome platinum che ho trovato invece essere buone lame).
Usata su shavette Vanta lama intera su barba di un giorno e sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso. Taglio molto dolce, efficace, nessuna aggressività, scorrevole, buona profondità senza nessun impuntamento. Usavo per la prima volta il sapone Haslinger alla Calendula (versione credo vecchia perchè con tallow) e non vorrei fossero state le prestazioni eccellenti (sono davvero contento) di questo prodotto a esaltare la lametta. Post davvero di qualità (non so se per assenza di stress per la pelle o per l'ottimo sapone).
Dalla prima impressione d'uso direi che, sebbene non tra i primissimi posti della mia classifica, si colloca comunque molto molto bene.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bob65 »

Altra chance alla Bolzano.
Stamattina ancora una volta assetto super conservativo, montata su Merkur Progress aperto a 3,5 per il pelo e 2,5 per il contropelo.
Prebarba come da copione, crema Cyrill R. Salter montata il FL.
Premetto che reputo il Progress un rasoio capace di digerire praticamente ogni lama e con il quale raramente ho avuto discomfort di qualche genere.
Rasatura pessima e mi sono procurato dei taglietti davvero profondi, soprattutto in fase di contropelo, che ho fatto difficolta' ad arrestare.
Lama buttata, insieme all'ultima nuova ancora incartata rimasta.
Fine della mia (orrenda) esperienza con queste lame.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da John »

Lame eccitanti, le usi se vuoi esser sicuro del tuo avvenire, eccellenti su 37 C e quindi anche su 39 C, lame che devono essere utilizzate, così è deciso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Amen......
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lino »

:lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da sten »

Da alcuni giorni sto utilizzando queste lamette, acquistate in un negozio a 1,95 € al pacchetto da 5 un po' di tempo fa e non ancora usate. Devo dire che si sono rivelate un'ottima esperienza. Taglio profondo, zero irritazioni, post morbido e vellutato. Assolutamente da ricomprare, magari ad un prezzo più' favorevole.
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Fabio XT »

Per la mia impressione, basata su un solo utilizzo (e quindi da prendere per quello che e'), queste lamette sono piuttosto anonime.
Le ho utilizzate con Fatip Classico e ho collezionato il record di primo taglietto sanguinante con un rasoio di sicurezza.
Non mi era mai successo in passato. Vicino al pomo d'adamo evidentemente sono stato piuttosto veloce e senza prestare la dovuta attenzione.

Non credo di volerle riprovare, se non fra un bel po' di tempo
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da John »

Ti consiglio di provarle con un rasoio slant
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Sono sparite alquanto subito dalla mia rotazione e dai miei ricordi... :lol:
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Flatinus »

Comprate oggi, usate su EJ89: dolci e scorrevoli, non mi hanno irritato affatto, hanno tagliato, ma forse non così a fondo, si intravvede l'ombra della barba (che, a dirla tutta, anche con il miglior BBS mi resta sempre, hai voglia a cerone ai tempi d'oro!)
Nel complesso non sono tanto male, forse da riprovare con un rasoio più incisivo, tipo l'R41.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Sto cercando il momento adatto per provarle. Interessante comunque leggere i post. Si passa da valutazioni pessime a valutazioni più che favorevoli. A questo punto l'unica è provarle da me e vedere se sono adatte alla mia di pelle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Io le ho riprese in mano da poco, vuoi per la tecnica migliorata nel tempo le ho usate su ej89, le ho usate anche su barbe da 5gg, senza problemi.
Le trovo migliori anche delle astra verdi e personna platinum in termini di taglio e confort.
Ora vedrò se se la giocano pure con le Astra blu.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Provate oggi e....devo dire sì sono comportate benissimo sul mio viso. Sono taglienti e sul Jagger de89 con barba di 3 GG perfette. Ottimo comfort post rasatura.... mi piacciono. Le metto nella mia top list.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Negli ultimi mesi le ho utilizzare con Daune, Feather DER_A e adesso con Muhle R101 (la versione con manico in resina nera di R41), oltre che su diversi slant. Sempre ottime: dolci, docili, rigide il giusto, affilate e abbastanza durature.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da KrudoIntegrale »

Armate sul mio Edwin Jagger de89bl per il mio primo utilizzo assoluto con DE.
Preparato con Prebarba e Sapone Proraso Verde, come da consigli tre passate pelo, diagonale e contropelo, nessuna irritazione ne tagli ne arrossamenti.
Vista la mia inesperienza ho evitato di "calcare la mano" sui miei punti difficili del viso, ma comunque il risultato è stato ben più che accettabile, pelle liscia, nessun pelo residuo non tagliato, solo alcuni puntini scuri nei punti complicati del mio viso.
Prima esperienza direi quindi positiva.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bob65 »

Va a finire che queste lame non piacciono solo a me .... :D
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Geronimo »

A me piacciono eccome!!!
Non le ho riassortite (per ora) perchè onestamente le trovo un po care.....ma la qualità , su di me , c'è tutta!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Idem anche per me
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da John »

Le Bolzano ahahahah che lama, che indole, e che sbarbate quando abbinate al Fatip..ah il Fatip, il più antico dei rasoi..
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Questione di gusti, indubbiamente.
Definirle un po' care però....
Sono del parere che se uno si trova bene con un certo tipo di lame, non c'è prezzo che tenga. Altrimenti Kai e father sarebbero un fiasco di vendite perlomeno da noi.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Accutron »

Quoto il tuo discorso..

Il costo delle lamette (anche quelle definite care) è irrisorio e trascurabile rispetto a quello dei saponi, dopobarba, pennelli, rasoi e compagnia bella! ;)

Trovo le Bolzano buone lamette e le uso spesso.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Geronimo »

Che siano un po' più care della media di tutte le lamette è un dato oggettivo.
Poi dopo interviene la soggettività di ognuno di noi e lì allora vale tutto.
Il mio era un post per tesserne le lodi non per criticarne il prezzo.
Le ho usate e mi sono piaciute, per ora sto usando altre lame che mi soddisfano ugualmente costando anche meno della metà,appena terminate queste riacquisterò sicuramente anche le Bolzano.
Non ho certo il braccino corto :) sulle lamette... se no non le getterei dopo un solo utilizzo.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”