Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Quint »

Quelle '' vintage'' chiamiamole cosi le ho trovate più dolci delle attuali.
Facci sapere :)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da kyron72 »

Ho riusato questa lametta oggi, alquanto dubbioso, dopo averla accantonata per due mesi.
Sarà stato l'approccio diverso, ma su una barba di due giorni ha lavorato veramente bene, senza lasciare irritazioni.
Speriamo nei prossimi giorni...
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da marchigiano »

Provata su shavette e non mi ha entusiasmato, invece su DE Futur si è comportata molto bene.
Dolce ed efficace. Mi ha regalato sensazioni vicine a lamette che colloco al vertice.
Peccato non siano polivalenti..
Avatar utente
Giovanni93
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/06/2016, 13:46
Località: Caltabellotta (AG)
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Giovanni93 »

Oggi ho provato pure io le Bolzano, con shavette Muster, barba di una settimana, sapone figaro e pre/dopo Noxzema.
Ottime lamette, dolci e affilatissime, dopo le 2 passate (pelo e contropelo) e un paio di rifiniture ho ottenuto un BBS perfetto senza la minima irritazione, superata anche la prova dell'allume, non un minimo di bruciore. :mrgreen:
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da kyron72 »

Io ho cestinato stamattina una Bolzano dopo 5 rasature, due delle quali su barba di due giorni.
È un risultato che riesco a ottenere solo con le Astra verdi, che però mi risultano meno gentili sulla pelle.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da jeky66 »

Da tempo che non usavo le Bolzano, ho ripreso ieri sera.
Ottimo risultato, che non ricordavo. Sono tra le mie preferite.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da drughet »

io le uso sempre con soddisfazione per rasatura cranio negli slant,x me le migliori per lo scopo.mai un irritazione e mai danni.
curad
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/06/2016, 21:50
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da curad »

Buongiorno a tutti, vi racconto la mia su queste lamette. Qualche mese fa ho comprato dalla Spagna un pennello da barba equino, ed al contempo presi un pacchettino di lamette Bolzano. Caricate sul Futur mi sono sorpreso per la loro bontà, rispetto alle Astra verdi che sono più flessibili queste Bolzano hanno più efficacia sulla mia pelle. Niente irritazioni e migliorano dalla seconda rasatura, ma alla quarta faticano. Ora mi chiedo, in un negozietto vicino casa le fanno 2,50€ pacchetto da 5 lame, in Spagna costao 1,10€ stesso pacchetto, più la spedizione, quindi con 5 pacchetti spagnoli paghi in totale 8,75€ e ti arrivano a casa, se vado al negozio pagherei 2,50€
............tutto ciò è normale?
C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Purtroppo sì.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lizzero »

Salve,
oggi iniziato il mio test base sulla Bolzano Superinox.
Vediamo come arriva a domenica.

Ciao e buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulle Bolzano Superinox
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Glenova OKE (Olio d'Oliva - Burro di Karitè - Vitamina E) - Crema Vitos Pre/Post
Saponi/Creme: Crema Denim Original - SL Dr. K + Proraso Blu - Sapone Tabac - Crema Prep - TFS Tabacco Verde - Valobra duro - Sapone in crema Bignoli Agrumi del Mediterraneo
Pennello: Omega 98 - Zenith Setola - Acca Kappa setola - Omega 48 - Zena Tasso - Zenith Sintetico - Zenith Cavallo
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavatte Universal lama intera
Post barba:
° Allume
° AS Denim orginal - EDC Mont Saint Michel - AS Mennen - AS Denim Gold - AS Pinaud Clubman Bay Rum
° Crema Glenova OKE

Giudizio
Lama ottima.
Discretamente gentile, efficacissima, stabile su tutti gli attrezzi, coerente, duratura.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) si sente pochissimo e rende ottimamente.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba raggiunge veramente il top.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande in quarta e quinta barba) fila sempre liscia e gradevole donando grandi risultati. Forse, se proprio devo trovarci un appuntino, su R41 si fa sentire un pochino di più, ma su Fatip torna silenziosa ed implacabile.
Su Universal lama intera in sesta e settima barba va ancora più che benone e regala risultati di livello buono.
Forse avrebbe fatto anche un altro paio di barbe a livello dignitoso.
In definitiva è una lavoratrice instancabile che si offre con il giusto garbo sempre e comunque pur mantendo a lungo, e pressocchè inalterati, ottimi di risultati di efficacia. Menzione particolare con il 37C del quale la ritengo una sposa perfetta.
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti anche se di difficile reperimento.
Prezzo: Pagata 30 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line. Il rapporto prezzo/prestazioni è certamente buono anche se non raggiunge il livello eccelso di quello delle Personna che trovo, al momento, il migliore in assoluto.
Voto complessivo: 8,5. Dal punto di vista tecnico meriterebbero anche il mezzo punto in più, che tuttavia non assegno per oggettività sul prezzo. Rispetto all'unica lama cui ho dato 9 (la Personna) costano il doppio. Ma è giusto una pinzallacchera.....
Consigliatissime.


Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Barbavetrata »

Le ho provate in passato con ej89bl, senza risultati memorabili. Ma su r41 altra storia. Buone, affilate più della media, forse più delle Personna, ma mantengono una buona gentilezza e confort. Buon BBS a un livello un pelo basso del feather type, ma con un confort decisamente superiore.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da sonny »

Provate per 3 barbe e devo dire che sono buone lamette, abbastanza dolci e affilate.. Ma non durano molto, verso la fine incominciavano a tagliare poco..
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Gunnari »

La prima volta che ho provato queste lame mi sono trovato malissimo, con il fatip sentivo i peli tirare, ho sostituito la lama a metà della prima passata. Le ho riprovato di recente, sotto consiglio del mio barbiere, e mi ci sono trovato molto bene, ho usato un Mirabilia. Userò la lametta qualche altra volta per saggiarne la durata, ultimamente uso lame da SE e ml.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da brambil »

brambil ha scritto:Recentemente ho provato queste lamette continuativamente, su shavette Universal, su JE89 e Wilkinson Classic.
Comune a tutti prebarba Proraso dopo doccia calda, sapone Proraso in FL.
A detta del mio barbiere ho una barba molto tosta, folta, dura, ispida a crescita veloce.

Bocciate. Le lamette perdono il filo alla fine della prima barba, su Shavette "arano", su rasoio di sicurezza non tagliano ed irritano.
Cadono tra le peggiori lamette che abbia usato.
Mi autocito a distanza di qualche mese: provate, per la solita curiosità, sul Fatip: ebbene qui cambiano faccia e ben si sposano, evidenziando qualche incertezza solo nella zona mento, per il resto sono davvero notevoli: molto confortevoli. Le ho riprovate su EJ89 ed R41 dove continuano, invece, a non essere di mio gradimento.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Barbone »

Questa sera ho provato una Bolzano su Edwin Jagger DE86BL, per una mezza barba se così si può dire e l'ho trovata molto buona. Nessun prebarba, sapone Proraso bianco, allume e Mennen Skin Bracer. Nelle zone dove ho sempre avuto problemi è filata liscia ed anche quando ho stupidamente insistito, perché mi sembrava di non averla passata nel modo giusto, non ho avuto grandi irritazioni. Ho concluso con tre puntini rossi dove di solito la mia pelle delicata si lacera solo a guardarla. Nessun bruciore con allume, tanto meno col dopobarba.
Forse è stata una serata di particolare grazia, mi riservo quindi di esprimere un giudizio definitivo in una finestra temporale più ampia, ma se dovesse essere sempre così... :-)
:mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lizzero »

Barbone ha scritto:................... ma se dovesse essere sempre così... :-)
Sono abbastanza certo che continuerà a stupirti!
;) ;) ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da karlitobrigante »

Provate oggi, ottime lamette affilate ma gentili, superiori a mio pareri alle Perma Sharp. Sicuramente rientreranno nella top 3.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Giuseppe87 »

Qualche amico potrebbe avanzare un Confronto tra le Bolzano contro Sputnik e Voskhod?
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da mamele »

Ottime, ottime, ottime.
Tra le migliori provate sin ora.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lizzero »

Giuseppe87 ha scritto:Qualche amico potrebbe avanzare un Confronto tra le Bolzano contro Sputnik e Voskhod?
Le Sputink non le ho provate.
Nel confronto tra Bolzano e Voskhod le prime vincono, per me.
Pur essendo la Voskhod una buona lama, la Bolzano le sta sicuramente una spanna sopra.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Paolok2 »

Giuseppe87 ha scritto:Qualche amico potrebbe avanzare un Confronto tra le Bolzano contro Sputnik e Voskhod?
Non ancora provato le Sputnik, ma tra le altre due per me vincono le Voskhod. Più gentili e miglior confort, oltre che miglior rasatura delle Bolzona che son risultate più aggressive e che si impuntano. Però mi riservo un'ulteriore prova a breve con le Bolzano
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Gege »

Per me è una lama efficace anche se non molto confortevole sulla mia pelle. Però decade con molta gradualità, e anche alla quarta rasatura si comporta ancora dignitosamente.
Vi risulta che le Bolzano siano prodotte nello stabilimento Dovo-Merkur? Chi ha provato sia le Bolzano che le Merkur, che differenze riscontra? E' possibile che siano le stesse lame a cui viene solo cambiato il brand?
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Paolok2 »

Niente, io sono contro corrente.....Riprovate le Bolzano, sul mio visino scorrono tipo aratro. Ed anche il risultato finale non è paragonabile a quello di altre lamette. Lasciano tanti buchi, taglietti ed irritazioni.
Forse sono troppe dure, nel senso di poco flessibili, per i miei gusti.

Riproverò più avanti
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Super Mario »

Gege ha scritto: Vi risulta che le Bolzano siano prodotte nello stabilimento Dovo-Merkur? Chi ha provato sia le Bolzano che le Merkur, che differenze riscontra? E' possibile che siano le stesse lame a cui viene solo cambiato il brand?
Non mi risulta, ma se trovi un riferimento, ti prego di postare qui.

Io le trovo abbastanza differenti, puoi confrontare tu stesso le mie due schede.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”