Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Ecco! Adesso mi hanno rovinato pure le Bolzano.
Unica lametta con cui mi sono sempre trovato divinamente.....
Adesso mi toccherà trovarne un altra, con sommo dispendio di tempo e soldi.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: 11/04/2021, 9:23 Adesso mi toccherà trovarne un altra, con sommo dispendio di tempo e soldi.
beh, per questo ultimo punto, si risolve facile.
Se, nel caso, avrai necessità di provarne altre, se vuoi, contattami, ti mando lista di quello che ho e ti faccio un sample pack :D
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Che dire, grazie mille per la proposta:D
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Qualcuno ha provato le nuove bolzano?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
andrea1972
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 14:58
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da andrea1972 »

Personalmente, adoro le Bolzano. Le trovo taglienti e dolcissime. In passato, avevo trovato delle Bolzano vintage ed erano ancora migliori. Qualcuno sa se sono parenti delle Elios? I pacchetti presentano le stesse scritte circa la rappresentanza commerciale. Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Vanvargiu »

Ormai, come detto anche in questo post, entrambe sono prodotte in Egitto (molto probabilmente dalla lord) e distribuite in Italia della medesima società con sede in provincia di Bolzano. Prima entrambe erano di produzione teutonica. http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2157&start=275
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
andrea1972
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 14:58
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da andrea1972 »

Grazie, sono sempre sopreso da apprendere queste notizie.
Quindi le bolzano e le elios sono identiche alle lord, alle rainbow etc.?
Grazie


Vanvargiu ha scritto: 03/05/2021, 18:42 Ormai, come detto anche in questo post, entrambe sono prodotte in Egitto (molto probabilmente dalla lord) e distribuite in Italia della medesima società con sede in provincia di Bolzano. Prima entrambe erano di produzione teutonica. http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2157&start=275
andrea1972
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 14:58
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da andrea1972 »

Ho letto tutti i messaggi e visto la foto raffronto: io ho la scatolina che non ha la dicitura Made in Egypt ma quella è riportata anche nella scatolina delle Elios...ho le bolzano vintage e mi piacciono tantissimo, ma vorrei provare anche quelle nuove
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

HellcatOne ha scritto: 30/04/2021, 20:19 Qualcuno ha provato le nuove bolzano?
Personalmente, trovo le Bolzano fatte in Germania dolci e affilate.
Le egiziane le trovo più scorbutiche, comunque affilate, mi verrebbe da dire anche meno rigide.
Un rasoio onnivoro come il Merkur 37C le digerisce comunque (devo comunque utilizzare le lamette che ho), ma sul Fatip Lo Storto open comb preferisco utilizzare altro.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho acquistato altri pacchetti delle Bolzano "egiziane". Non so se hanno ulteriormente rivisto il progetto, ma ho notato delle differenze. Sono spariti dalla confezione i punti di colla (o di cera, qualsiasi cosa fosse). Le lamette sono sempre più flessibili di quelle di produzione teutonica, ma più dolci rispetto all'atro lotto egiziano che avevo trovato. Personalmente, le trovo migliorate rispetto alla precedente esperienza, anche se sullo slant Fine che utilizzo sono da cambiare dopo al massimo 4 rasature, perdendo parte del confort in contropelo
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ispuligidenie »

In rete c'è un video dove vengono "ispezionate" con la lente/microscopio, diverse lamette, con il fine ultimo (secondo me errato) di confrontare una lametta con un mano libera; è risultato che il filo e la lavorazione della Bolzano è uguale a quello di una Kai.
Le ho acquistate e provate su barba corta e lunga, mi sono trovato sempre bene, senza irritazioni se non al terzo utilizzo e su barba corta.
Rispetto alle Kai sulla mia pelle irritano meno, sono più dolci senza perdere efficacia.
Provate entrambe e sempre con Ikon B1 slant.
Fra le due lame io non trovo tanta differenza se non nel prezzo.
Per quello che può valere questa è la mia opinione.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

@ispuligidenie
Stai parlando delle Egiziane o delle tedesche?
Io ho acquistato da razorblades e sono ancora quelle Tedesche. Non so quante ne rimangono ancora. Sono ottime lame ma le ritengo diverse dalle Kai (sensazione sulla pelle).
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sbarbaz ha scritto: 18/01/2022, 19:09
Io ho acquistato da razorblades e sono ancora quelle Tedesche.
Buono a sapersi.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ispuligidenie »

Sbarbaz ha scritto: 18/01/2022, 19:09 @ispuligidenie
Stai parlando delle Egiziane o delle tedesche?
Io ho acquistato da razorblades e sono ancora quelle Tedesche. Non so quante ne rimangono ancora. Sono ottime lame ma le ritengo diverse dalle Kai (sensazione sulla pelle).
Egiziane…e forse per questo le ho trovate abbastanza confortevoli rispetto alle kai
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Ho provato anche io le Bolzano Egiziane:
Ho trovato una maggiore flessibilità della lama rispetto alle vecchie tedesche, penso dovuta al tipo di acciaio utilizzato; tuttavia per questo le trovo leggermente più confortevoli.
La capacità di taglio la trovo praticamente uguale (mi rado una volta a settimana). Tende però a deteriorarsi dopo la 3 rasatura.
Personalmente continuerò ad usarle con soddisfazione!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Jeff »

Da un paio di settimane sto provando queste Bolzano (vecchia versione a quanto ho capito).
Io le trovo ottime, scorrevoli, rigide e molto taglienti senza essere esagerate.
Mi è dispiaciuto leggere in questa discussione che c'è stato un cambio di produzione, se la qualità sarà come quella delle lord in generale credo sia più bassa delle Bolzano fatte in Germania. Peccato
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Qualità più bassa non so (ma io sono un grande estimatore delle Shark).

Sicuramente diverse, le vecchie Bolzano erano parecchio più spesse (può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti personali).
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Jeff »

Anche a me piacciono le shark ma riconosco che sono lame non affilatissime e molto sottili (che non è detto sia un problema).
Però ci sarà un motivo se tutte le lame prodotte in Egitto sono tra le più economiche del mercato e ricordo che le vecchie Bolzano avevano un costo maggiore
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Posso sbagliare, ma al 99% la discriminante prezzo sta nel costo del lavoro e dell'energia per mandare avanti il capannone. Non pensare che nella ex Germania Est, dove facevano le vecchie Bolzano, avessero investito chissà cosa nelle macchine (macchine che avranno avuto chissà quanti decenni). Dopotutto, le lamette tedesche sono in generale poco affilate (direi meno delle egiziane), e chi amava le Bolzano lo faceva per lo spessore, ergo rigidità, ergo meno chattering, non per l'affilatura.

Alla fine, spiace perchè si è persa una lametta con una caratteristica ben precisa (lo spessore), non perché fosse il non plus ultra.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da GiorgioIII »

Sono rimasto deluso da questa lama, provata su diversi rasoi ho trovato che sia tagliente ma non dolce. Premetto che ho acquistato le vintage, rimanenza di magazzino da decenni.
Va meglio sui regolabili dove mettendo al minimo diventano buone.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Dopo un po' di tempo che uso le egiziane, devo dire che le trovo leggermente più confortevoli rispetto a quelle fatte in germania. Credo sia dovuto alla maggiore flessibilità. Per quanto mi riguarda mi hanno conquistato!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Sì sono buone lamette, infatti il problema non è che non taglino o che siano fastidiose, è semplicemente che abbiamo perso delle lamette che avevano delle caratteristiche ben precise e uniche, per avere indietro una Lord/Shark ribrandizzata.

Poco male perché amo le Shark, però il mercato è diventato più povero.
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da nico74ct »

Non mi piacciono. Ne ho ancora una decina, oggi l'ho usata sul Daune una...
Non mi hanno irritato, non è che diano chissà quale problema... Però preferisco altri prodotti.
Tagliano, per carità! ma non mi hanno impressionato.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”