Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Io per fortuna mia le ho finite....
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Dopo una brutta esperienza stasera con le Astra Blu, che mi hanno pizzicato in malo modo con un rasoio normalmente a prova di bomba, non ho potuto fare a meno di pensare a come invece le Bolzano mi abbiano sempre trattato bene, su un campione di ormai parecchie rasature. Devo confermarle quindi come le migliori provate finora.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da SolomonTrain »

Provate oggi per la prima volta sul Fatip Piccolo OC con barba di mezza settimana e mi hanno dato un'ottima impressione a caldo. In particolare il taglio iniziale nel verso del pelo mi è parso subito molto più netto e scorrevole rispetto alle Astra verdi che invece grattano o strappano o saltellano; forse il motivo è che queste ultime vibrano troppo nei rasoi che possiedo attualmente, oppure non vanno bene per la barba di quella lunghezza.

In generale ho percepito la Bolzano nuova come molto meno ruvida sulla pelle rispetto all'Astra verde nuova e, nonostante qualche red point per aver voluto esagerare col BBS nelle zone difficili, anche la sensazione nel post shave è migliore.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Una tra le poche lame che proprio non apprezzai....come altre di matrice tedesca.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da SolomonTrain »

Beh io avevo iniziato con le Elios (se non sbaglio hanno/avevano lo stesso produttore delle Bolzano moderne) sullo shavette e da totale principiante mi ero trovato abbastanza male con quelle, però magari ora potrei rivalutarle.
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da VitoIudi »

Leggo pareri molto discordanti su queste lamette. Da neofita (una decina di rasature in totale), ho voluto provarla su Gillette King C. con barba di 4 giorni ed ho avuto un risultato soddisfacente (3 passate). FL con Yaqi Sagrada Familia, prebarba, sapone e dopobarba tutto Cella.
Con coraggio, la proverò sullo Yaqi Mellon che sia con la King C sia con la Voskhod non mi ha soddisfatto per niente (qualche taglietto ed irritazione).
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Il mio è un parere non favorevole. Non riassortite, sulla mia pelle/barba c'è di meglio
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Sulla mia pelle barba funzionano molto bene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Tra le mie preferite
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Torno a parlare di queste lamette.
Per completare un acquisto in un negozio online e non avere spese di spedizione, ho aggiunto al carrello un paio di pacchetti di Bolzano Superinox, per arrivare alla cifra necessaria.
Pensavo mi sarebbero arrivate le lamette che tanto conosco e apprezzo. Quelle, un tempo italiche, attualmente prodotte in Germania.
Mi sbagliavo. Almeno sulla produzione.
(chiedo scusa per la non eccelsa qualità delle fotografie)

Immagine

A sinistra un pacchetto arrivatomi con il nuovo ordine. A destra uno di quelli già in mio possesso. La parte frontale è identica (forse chi ha più occhio di me potrà notare qualche minima differenza grafica.

Immagine

Nel retro le differenze sono ben più marcate. Cambia il sistema di apertura, cambia il carattere utilizzato. Cambia soprattutto l'origine. A sinistra si legge "Made in Egypt", mentre a destra, sul pacchetto più "anziano", si può leggere "made in Germany".

Immagine

Cambia anche l'incartamento delle lamette: alla classica velina, presente a destra, si sostituisce una carta più spessa, che riporta più volte la dicitura "Bolzano Superinox" stampata.

Immagine

Aprendo la carta si apprezza qualche altra differenza grafica, a cominciare dalle linee singole e doppie alle estremità della lametta.

Immagine

Quello che non cambia sono i 4 punti di colla con cui la lametta è assicurata al suo incartamento.

E nell'uso? Devo confrontarle decisamente più a lungo, ma la versione egiziana mi sembra, a sensazione dopo i primi utilizzi, più incisiva e un poco più scorbutica, quasi un poco più "Bic", senza ovviamente giungere al livello della lama francese.
Forse anche un poco meno rigida, ma non ne sarei sicuro.
Forse altri sapranno dire più di me.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Per ora viste solo le Made in Germany.

Se adesso hanno iniziato a farle in Egitto (ovviamente saranno fatte da Lord) saranno al 100% qualcosa già in gamma Lord e rimarchiato. Le lame alla fine sono quanto che più si avvicina al puro marketing di brand nel mondo della rasatura.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Resta da vedere se hanno proprio ceduto l'uso del marchio o semplicemente demandano la produzione al terzista in Egitto. La solfa non cambia, le macchine di produzione di sicuro dalla Germania non le hanno spedite, quindi le lame sono diverse, quindi difficilmente saranno qualcosa di diverso da Lord rimarchiate.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Le Lord sono lame che non ho mai utilizzato e che conosco solo di nome o per quanto letto qui. Le Bolzano tedesche hanno un rivestimento in Titanio…a quale lama Lord si potrebbero assimilare?
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Ma infatti la prima domanda è proprio quella... da qualche parte c'è ancora scritto Titanium Coated?
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

No, ma non era scritto nemmeno sui pacchetti di quelle d produzione tedesca
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da SolomonTrain »

Il nuovo pacchetto esterno sembra avere l'apertura come le Astra che non ho mai apprezzato perché non capisco se l'uscita posteriore serve a rimettere dentro le lame usate o a tirare fuori quelle nuove. L'incarto stampato invece fa ripensare un po' a quello della versione Made in Italy (che ormai potremmo definire vintage), che ovviamente non c'entra nulla dal punto di vista estetico ma almeno non è la solita cartina trasparente anonima.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Vanvargiu »

Maestro di Provincia ha scritto: 28/03/2021, 17:07
E nell'uso? Devo confrontarle decisamente più a lungo, ma la versione egiziana mi sembra, a sensazione dopo i primi utilizzi, più incisiva e un poco più scorbutica, quasi un poco più "Bic", senza ovviamente giungere al livello della lama francese.
Forse anche un poco meno rigida, ma non ne sarei sicuro.
Forse altri sapranno dire più di me.
Non le ho mai provate, perché le ho sempre trovate a prezzi altissimi (almeno nei negozi fisici), da poco le ho viste in vetrina a 3.00 euro a pacchetto, altre volte attorno ai 2,50 euro, lo stesso prezzo al quale acquisto le Kai in un negozio vicino a casa.
In ogni caso ho notato che le Bolzano egiziane, sono prodotte in Egitto presumibilmente dalla stessa società che attualmente produce le Elios, made in Egypt, e sono distribuite dalla medesima società con sede in provincia di Bolzano.
viewtopic.php?f=90&t=2154&start=350
Bolzano. Anche le righe laterali (simil.codice a barre) le rende molto simili.
Magari sono le nuove Elios non stainless, ma rivestite?
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Maestro di Provincia ha scritto: 29/03/2021, 6:14 No, ma non era scritto nemmeno sui pacchetti di quelle d produzione tedesca
Vabbè allora possono essere la qualunque... Ora bisogna solo capire quale lama di Lord sono (vale anche per le "nuove" Elios).

Mi spiace perché le vecchie erano caratteristiche, un altro prodotto caduto nell'Abisso.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Vanvargiu ha scritto: 29/03/2021, 20:38 In ogni caso ho notato che le Bolzano egiziane, sono prodotte in Egitto presumibilmente dalla stessa società che attualmente produce le Elios, made in Egypt, e sono distribuite dalla medesima società con sede in provincia di Bolzano.
Interessante e in effetti, come si può vedere, ci sono molte similitudini nel confezionamento
viewtopic.php?p=367998#p367998

Non vorrei dire una stupidaggine (eventualmente qualcuno mi correggerà), ma in Germania Elios e Bolzano erano prodotte nel medesimo stabilimento, se non ricordo male.
Potrebbe trattarsi di delocalizzazione della produzione (o affidamento a un terzista, che ovviamente utilizza i macchinari che ha, cambiando di conseguenza alcune caratteristiche delle lamette).
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Erano prodotte da Feintechnik Gmbh, che evidentemente ora ha mollato i brand e terminato la produzione, dato che le lamette erano qualcosa di basso valore aggiunto e poca marginalità con i costi del lavoro tedeschi.

Se le macchine non si sono spostate (e penso proprio che non si siano spostate), non cambiano alcune caratteristiche, cambiano proprio tutte le caratteristiche, tanto più che è praticamente impossibile che Lord le vada a produrre su specifiche ad hoc per questo distributore italiano.

Saranno delle lame Lord già nel catalogo egiziano, e semplicemente cambia il cartoncino. Tra tutti i prodotti di rasatura, investire nel 2021 in produzione e marketing di lamette DE da €0,50 è una cosa da pazzi, a meno che sei Gillette e ti diverti a venderne 10 per €5.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da wakaouji »

gigadeath ha scritto: 29/03/2021, 21:23 Tra tutti i prodotti di rasatura, investire nel 2021 in produzione e marketing di lamette DE da €0,50 è una cosa da pazzi, a meno che sei Gillette e ti diverti a venderne 10 per €5.
io però questa "leggenda" di Gillette che "si diverte a vendere" 10 lamette per €5 continuo a trovarla piuttosto mistificatoria.
5€ per 10 lamette non è un capriccio "di Gillette", ma un prezzo che il mercato considera appropriato (difficile che si sbagli, il mercato), nella grandissima distribuzione, dove a prezzi simili, si comprano anche lamette di altri marchi (quei pochi che frequentano la grandissima distribuzione). probabilmente chi usa un rasoio da meno di 5 € (WC), e magari in precedenza acquistava a prezzi elevati le cartucce di un multilama, non batte ciglio a pagare 50 centesimi una lametta che riesce forse ad usare almeno una settimana.

al di fuori della grande distribuzione invece, nella nicchia degli appassionati o maniaci fra i quali mi annovero, la concorrenza fra diversi marchi riporta il costo delle lamette più vicino al loro reale costo di produzione: questo, si badi bene, vale anche per Gillette (o P&G, ad dire il vero, ma mi limiterò qui a menzionare prodotti con il marchio Gillette) che produce (oltre alle Platinum ed alle KingC) lamette come le Nacet, le Rubie, le 7 o'clock e le Permasharp a prezzi che corrispondono, di volta in volta, al target di mercato corrispondente.

[mi scuso con tutti e con i moderatori, perché rispondendo qui ad un dettaglio del messaggio di gigadeath finisco per andare OT; vedo bene che sarà forse opportuno spostare il messaggio]
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Va che Gillette fa benissimo a vendere lamette già catalogo a €5 solo cambiando il cartoncino, sono dei geni e non sono ironico! Soprattutto considerando che la lametta è un bene a bassissimo valore aggiunto, non per niente la produzione ormai si concentra in Egitto Cina India Pakistan e Russia (in Russia chissà ancora per quanto). Mixando costo del lavoro e aspettativa di pagare una lametta €0,05 si giunge per forza a queste dinamiche.

Anzi se Gillette convincesse davvero le persone a pagare 10 lamette €5 vuol dire che con quei margini potrebbe in futuro riportare la produzione in Europa (non avverrà MAI, il condizionale è messo lì per un motivo :mrgreen: ).

Nel frattempo però i prodotti a cui si è affezionati si perdono nell'Abisso, vedi le Bolzano che avevano delle caratteristiche tutte loro, caratteristiche perse nel tempo insieme alle macchine rimaste a prendere polvere in Turingia).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto: 30/03/2021, 9:51Al di fuori della grande distribuzione invece ...
C'è la conoscenza.
Che è potere.
Di scelta.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da SolomonTrain »

Maestro di Provincia ha scritto: 29/03/2021, 21:15 in Germania Elios e Bolzano erano prodotte nel medesimo stabilimento, se non ricordo male.
A proposito di questo, ricordo di aver sentito che di fatto si trattava della stessa lama, solo che la Elios era lasciata stainless e la Bolzano era ricoperta al titanio.
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Tenaccio »

L'avevo provata all'inizio del mio percorso e le cose non erano andate bene. Oggi col Rex Ambassador sbarbata eccellente. Lama molto efficiente e nessuna irritazione. Promossa
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”