Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da adip89 »

Assolutamente sì. Abbinate a rasoi particolarmente aggressivi tipo R41 regalano sbarbate dolci e profonde
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Rasoio Aggressivocon lama affilata, rasoio permissivo si può tentare con una lama cosiddetta più dolce che è dolce se non strappa, dipende dalla nostra pelle/barba, io preferisco le blu, costano meno e sono stainless, un pò più affilate.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riki_neofita »

gigetto ha scritto: preferisco le blu, costano meno e sono stainless, un pò più affilate.
le blu come le uso mi sembra che aggrappino il pelo, però in realtà nella mia confezione da 200 c'è scritto sia Super Stainless che crhomr-platinum coated etc, in effetti sul volto ho intravisto un po' di effetto glitter :D quindi bo, un mistero :D
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

La dicitura "stainless" dovrebbe stare ad indicare la purezza e l'inossidabilità dell'acciaio e non l'eventuale rivestimento.
C'è la tendenza a considerare le stainless come lame non rivestite , ma tecnicamente non credo che sia corretto. Sarebbe più giusto chiamarle ....non so, magari "Stainless Raw" :)
Nello specifico, le Derby Extra Blu dovrebbero avere lo stesso cocktail di rivestimenti delle Verdi e delle Premium.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riki_neofita »

Non lo sapevo , grazie per il chiarimento
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

@riki_neofita
di niente....figurati.
Tieni presente che ho usato il condizionale.....per cui potrei aver detto anche cavolate. :D
Il punto è che sono stato spinto ad approfondire la cosa dal fatto che diverse lamette riportano sulla confezione sia la dicitura "Stainless" , sia il tipo di rivestimento....e ciò mi sembrava una contraddizione.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da alexve »

dovrebbe essere come dici, indica solo che sono in acciaio inossidabile (inox). Il che non vuol dire che non possano anche essere rivestite, anzi mi sa che tutte hanno qualche trattamento di qualche tipo.

Comunque le uniche Derby che ho provato sono state le extra e le ho apprezzate
D\/D
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2020, 11:18
Località: Reggio Emilia

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da D\/D »

Buongiorno,
oggi ho provato per la prima volta le Derby Premium.
Essendo passato al DE da poco, fino ad oggi avevo provato solo Astra verdi su diversi rasoi (sono ancora alla ricerca di quello giusto per me...); il risultato è stato fantastico ed inaspettato.
Montata sul mio Merkur 34C HD ha funzionato benissimo, e rispetto alle Astra, nonostante in alcuni punti abbia dovuto effettuare molti passaggi, non mi ha creato nessuna irritazione o rossore post rasatura. Opinione personale e sintesi: lametta gentilissima, affilatura bassa, durata da verificare.
Mi rado la testa quotidianamente, domani la monto sullo slant della Ikon e vediamo, con le Astra mi sono ritrovato con tagli e arrossamenti vari...magari con le Derby mi passerà la voglia di venderlo...chissà!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Sbarbaz »

Prima rasatura con le derby extra abbinate al razorock Lupo. Su di me funzionano bene. Scorrono e tagliano in maniera soddisfacente. La barba era di 2 GG e ho raggiunto un ottimo risultato con 2 passate.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gamestorming »

Prima rasatura con Derby Extra per me stamattina. Barba di un giorno, Feather ASD2. Ho dovuto fare due passate laddove con la Personna ne avrei fatta quasi certamente una sola, ma qualche ora dopo non ho cattive sensazioni sulla pelle.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

differenze tra le classiche derby verdi e le derby usta?
(chiedo a chi le ha provate entrambe)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Darioski »

klopp ha scritto:differenze tra le classiche derby verdi e le derby usta?
(chiedo a chi le ha provate entrambe)
Sono ben differenti. Le Derby Usta vengono affilate in modo diverso,anche se l'acciaio è lo stesso. Sono più affilate e scorrevoli. Per quanto mi riguarda, trovo le Extra inutilizzabili e le Usta delle buone lamette. Secondo alcuni, le Usta sono semplicemente le Premium, con una diversa denominazione per il mercato interno turco. Avendo sia le une che le altre, non sono di questo parere. Ti consiglio in ogni caso di provarle.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

Io trovo già buone le very classiche... Grazie del parere!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gamestorming »

Oggi ho dato ancora una possibilitá alla Derby Extra inaugurata ieri, sempre su Feather ASD2. Per "capire" meglio la lama non ho usato il pre oleoso che usavo ieri, ma solo il sapone proraso rosso montato nella sua ciotola.

Non so quale sia il modo più giusto di sintetizzare il mio pensiero. Da un lato questa lametta mi "obbliga" al secondo passaggio, perché al termine del primo ho del residuo. Dall'altro potrei dire che invece questa lama mi "permette" il secondo passaggio, perché anche oggi non mi pare di avere ancora nessuna conseguenza negativa sulla pelle. Anzi, ho una buona sensazone di liscio anche in zone dove spesso fatico o mi irrito....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

Le derby verdi sono ottime
Permissive, tagliano il giusto, super scorrevoli, economi he, facilmente reperibili.
Per quello chiedevo delle usta, per capire se siano ancora meglio o meno
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ezio79 »

@klopp con le premium come Ti trovi? prova prima quelle che sono comunque economiche come le verdi ed altrettanto facili da reperire
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

Non conosco
Sono ricoperte?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ezio79 »

Derby Premium Black Label Swedish steel "Chromium, ceramic, platinum, tungsten and polymer coated edges"
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Hairless Heart »

Ho provato un paio di Derby Extra che risalivano all'omaggio dell'acquisto del mio primo DE, e mai usate prima.

La prima volta sul Fatip OC e barba di tre giorni, risultato eccellente. La seconda volta, stessa lametta, barba di due giorni, risultato molto scarso, diversi tagli e poca scorrevolezza in genere.

Terza volta, nuova lametta su Muhle R89, buon risultato nel complesso su barba di un giorno, e stessa cosa la posso dire della volta successiva, stesso setup e sempre rasatura quotidiana.

Nel complesso una lametta onesta, che però non comprerò una volta finito il pacchetto perché come lamette quotidiane preferisco le Astra SP che mi paiono più scorrevoli e delicate, soprattutto in contropelo. Livello di affilatura paragonabile, invece.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Handre84 »

klopp ha scritto:Non conosco
Sono ricoperte?
Se può interessare: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90& ... 75#p331366" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gamestorming »

Terza sbarbata stamattina con la Derby Extra. Ancora una volta ho un pò questa sensazione di scarsa affilatura, come se non tagliasse. Poi faccio serenamente le mie due passate, la barba non ci sta più e la pelle non presenta nessuna conseguenza negativa. Mi trovo talmente male, che sta diventando la mia preferita.

Niente pre, solo sapone proraso rosso, e after senza alcol.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da topo »

Le Derby Extra Super Staniless (quelle con il pacchetto di colore blu) sono le lamette che più ho utilizzato da quando sono passato alla rasatura tradizionale. Le mie lamette provengono da un acquisto, fatto con altre tre persone, di una stecca da 200 pezzi, acquisto che abbiamo effettuato anche perchè attratti dal prezzo particolarmente allettante (se non sbaglio abbiamo speso 13-14 euro). Nonostante siano delle lamette da molti criticate (sia su questo che su altri forum italiani ed esteri) principalmente per la loro poco efficace capacità di taglio dovuta alla presunta scarsa affilatura della lama, devo ammettere di avere apprezzato le Derby anche se non rientrano tra le mie preferite. Nella (ristretta) cerchia delle lamette da me provate (circa una decina finora) le Derby Extra risultano, sulla mia pelle, le più dolci dando effettivamente l'impressione di essere meno affilate e taglienti rispetto alla concorrenza; questa loro caratteristica non mi ha comunque dato problemi e le rasature sono risultate pittosto confortevoli (anche se non molto profonde) non essendo la mia barba particolarmente dura. La lametta si presenta sottile e flessibile, è ricoperta (presumibilmente soggetta allo stesso trattamento a cui sono sottoposte le altre lamette prodotte dalla Derby) e si adatta, a mio parere, ad essere utilizzata dai neofiti dal wet shaving visto che la ridotta aggressività della lama riduce il rischio di procurarsi tagli anche in presenza di una tecnica ancora acerba. Personalmente, una volta terminata la piccola scorta che mi è rimasta, non so se riacquisterò le Derby Extra dal momento che il mercato offre svariate marche e modelli di lamette e alcune tra quelle che ho provato risultano a me più gradite: ad esempio, le Astra verdi, pur essendo delle lamette dolci (ma un po' meno delle Derby), sono a mio avviso in grado di offrire una rasatura ben più efficace e profonda :)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riki_neofita »

@topo
Sono completamente d'accordo con te, sono lame che mi hanno permesso di fare scuola, in quanto rispettando molto la pelle mi permettevano di fare anche più passaggi senza fare danni. Tuttora le uso nelle barbe corte di 1,2 giorni con regolazione più esposte della lama, ottengo discreti risultati e come dici tu ,accontentandosi ma allo stesso tempo rispettando la pelle. Di sicuro oggi ho preferenze diverse, ma le uso.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da kyron72 »

Io ho iniziato con le Derby perché escono in regalo con i rasoi Edwin Jagger (un pacchetto).
Ricordo che la prima rasatura con una Derby verde fu un disastro, mi sembrava che non tagliasse proprio. Poi col tempo le ho rivalutate, e ne ho comprato una stecca da 100 su Amazon.
Le apprezzo perché sono confortevoli, hanno una buona durata (con una lametta ci faccio tranquillamente 5 barbe) e non sono mai incappato in un esemplare fallato.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da topo »

kyron72 ha scritto:sono confortevoli, hanno una buona durata (con una lametta ci faccio tranquillamente 5 barbe) e non sono mai incappato in un esemplare fallato.
Concordo in toto :). Sono delle lamette con le quali, una volta acquisita una discreta tecnica, si riescono ad ottenere delle buone rasature in tutto relax ;)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”