Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

Esattamente....mi riferivo proprio alle Derby Extra nel pacchetto azzurro da dieci.
Molti credono che siano identiche a quelle nel pacchetto verde da cinque, in realtà , leggendo anche qui sul forum, si evince che in molti abbiano trovato più performanti le "azzurre".
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da kyron72 »

Oggi ho usato una derby extra verde nuova su un Weishi 9306 C (questo: viewtopic.php?p=15542#p15542" onclick="window.open(this.href);return false;).
Trattandosi di una lametta dolce, messa su un rasoio particolarmente gentile pensavo rendesse male, immaginavo cioè che si comportasse come sul Lord, diventando pressoché inefficace. Invece mi ha permesso di avere una rasatura profonda senza irritazioni sul collo o sulle zone più delicate del viso.
Devo dire però che alla fine ha bruciato non poco l'alcool del dopobarba Figaro Gel.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Azmusebat: Derby Extra - Green vs Blue

Messaggio da ischiapp »

Geronimo ha scritto:Molti credono che siano identiche ...
+1

Il problema nasce dalla superficialità.
Del produttore, nel non diversificare il nome del modello.
Dell'utente, nel non guardare con attenzione i dettagli della confezione.

Derby Extra Stainless Steel Verde: 5pz, copertura Cromo, Ceramica, Platino, Tungsteno
Derby Extra Stainless Steel Blu: 10pz, senza copertura
https://www.azmusebat.com.tr/Catalog/pr ... log-en.pdf

Personalmente trovo le verdi decisamente buone.
Molti dicono come le Astra Superior Platinum Verdi, ma per me le Derby sono migliori.
Sia nella dolcezza del taglio, sia soprattutto nella durata.
Nella resa ho letto che le Premium sembrano essere addirittura superiori.

Sicuramente le Blu sono quelle che trovo meno interessanti.
Non solo per un discorso tecnico, essendo più indicate nella rasatura discontinua che io non pratico.
Ma proprio da un punto di vista commerciale, dato il prezzo non coerente con la tipologia.
Di solito lame SS di qualità, che non avendo la copertura richiedono maggiore attenzione nell'affilatura, sono più costose di queste.
Quindi tenuto conto che nulla è gratuito, la differenza di prezzo si deve cercare nelle differenze del prodotto.
https://www.rasoigoodfellas.com/categor ... y-shaving/
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da wakaouji »

@ischiapp:

il depliant che proponi è sorprendente: le Extra SS Blu sembrano del tutto assimilate alle Verdi (sono presentate come una varietà del packaging e non sono oggetto di alcuna descrizione specifica), salvo che le informazioni stampate sulla confezione sembrano effettivamente distungerle...
davvero curioso...

però che anche la scheda di RasoiGoodFellas precisa esser le "Blu" dotate della stessa copertura delle Verdi; Razor Blades Club conferma.
l'impressione (non le ho però mai provate!) è che siano le stesse, e si distinguano per il confezionamento in pacchetti di 5 o di 10 (un po' come le Feather gialle e quelle nere).
se così fosse, la differenza di prezzo... sarebbe giustificata: il pacchetto di 10 (Blu) costa il doppio di quello di 5 (Verde)...
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da topo »

Lo scorso anno ho acquistato una stecca di Derby Extra SS ed effettivamente sul pacco che conteneva i singoli pacchetti da 10 lamette il produttore riporta che le lamette sono ricoperte (Cromo, Ceramica, Platino, Tungsteno, come dal resto le verdi e le nere) anche se la dicitura "super stainless" potrebbe trarre in inganno. Non ho mai provato le verdi, ma credo che condividano con le blu, oltre al rivestimento, anche le scritte sulla lametta (le nere invece riportano sulla lametta la scritta premium). Alla luce anche di quanto riportato sul catalogo della Derby postato da ischiapp, mi verrebbe da concludere che coloro che credono che l'unica differenza tra le blu e le verdi sia il confezionamento in pacchetti da 10 o 5 lamette non abbiano tutti i torti ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Azmusebat: Derby Extra - Green vs Blue

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto:l'impressione (non le ho però mai provate!) è che siano le stesse ...
Le Derby Extra Blu le ho usate giusto un paio di volte.
Non mi sono piaciute da subito, proprio per la loro crudezza ed eccessiva aggrappabilità.
Segno evidente di una lama senza copertura.

Al contrario le Verdi le trovo decisamente gradevoli.
Tanto da usarle nel mio shavette più bastardo.
Proprio per la scorrevolezza.
66871
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Geronimo ha scritto:Non scordiamoci anche delle già dibattute Derby Extra nella scatola azzurra , che quanto a prestazioni sembrerebbero porsi a metà tra le verdi e le Premium.
Di sicuro ottime lame per me su alcuni miei rasoi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Azmusebat: Derby Extra - Green vs Blue

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto:
wakaouji ha scritto:l'impressione (non le ho però mai provate!) è che siano le stesse ...
Le Derby Extra Blu le ho usate giusto un paio di volte.
Non mi sono piaciute da subito, proprio per la loro crudezza ed eccessiva aggrappabilità.
Segno evidente di una lama senza copertura.
@ischiapp
le tue impressioni sono certamente interessanti, ma resta il fatto che il produttore, a ben vedere, e come segnalato ancora da topo, smentisce inequivocabilmente la conclusione del tuo ragionamento induttivo/deduttivo! la scatola delle lame in questione non lascia dubbi sul fatto che siano ricoperte, come le altre Derby, mentre lascio allo stato di ipotesi, suggerita da molti elementi della commercializzazione, che si tratti proprio della stessa lametta altrimenti nota come Derby verde:

78117
78116
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Azmusebat: Derby Extra - Green vs Blue

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto:... la scatola delle lame in questione non lascia dubbi sul fatto che siano ricoperte, come le altre Derby Verdi, mentre lascio allo stato di ipotesi, suggerita da molti elementi della commercializzazione, che si tratti proprio della stessa lametta altrimenti nota come Derby verde
Devo prendere atto della realtà.
Grazie.

Le immagini sono chiare, e suggeriscono una differente confezione solo per evidenziare il diverso quantitativo, come già visto per Feather.

Francamente non capisco la differenza delle mie esperienze.
Il dubbio mi rimane, e vedrò se posso chiarirmi le idee.
Utente BANNATO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

Io mi ricordo diverso tempo fa, forse proprio andando a ritroso in questa discussione, di diversi utenti che avevano trovato le "azzurre" più affilate e performanti delle "verdi" pur avendo lo stesso rivestimento.
Cosa che è possibile viste le diverse linee di produzione della "Derby" che produce anche "Blue Bird" , "Concord" , "Diamonds", "Lion" e da poco credo anche produca conto terzi alla "Parker"
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

forse la lametta provata da ischiapp era fallata
quando sono fallate strappano di brutto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Le blu sono per me molto più affilate delle verdi e nonostante siano stainless e le verdi ricoperte scorrono meglio senza impuntarsi.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

@gigetto
Le blu ti sembra che scorrano meglio perché sono ricoperte come le verdi ma probabilmente sono anche più affilate.
Era un po' questo il dilemma che volevo chiarire.
La dicitura "stainless" è fuorviante perché è relativa all'acciaio non al rivestimento.
Oramai tutte le lame sono stainless,anche quelle super rivestite!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Skorpio58 »

Geronimo ha scritto:Oramai tutte le lame sono stainless,anche quelle super rivestite!!!
A parte quelle che sono al Carbonio.... tipo le Treet Carbon. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... le verdi ricoperte scorrono meglio senza impuntarsi.
Geronimo ha scritto:Le blu ti sembra che scorrano meglio ...
Lost in translation. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da magooz »

Geronimo ha scritto:La dicitura "stainless" è fuorviante perché è relativa all'acciaio non al rivestimento.
Che poi tra l'altro anche le Derby Extra "verdi" hanno la dicitura "super stainless"...
29660
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

Skorpio58 ha scritto:
A parte quelle che sono al Carbonio
Giusto.

Che infatti è più soggetto ad ossidazione e punti di ruggine se non rivestito adeguatamente.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Sbarbaz »

Non voglio portare la discussione in Ot. Ma personalmente, a parte la dicitura fuorviante che state menzionando, una volta appurato quali sono le vere stainless e quelle ricoperte, ho notato che vi sono lame molto confortevoli e per nulla confortevoli indipendentemente dal fatto che siano ricoperte o meno. Personalmente dipende dalla marca.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ares56 »

Sbarbaz ha scritto:... ho notato che vi sono lame molto confortevoli e per nulla confortevoli indipendentemente dal fatto che siano ricoperte o meno.....
Come non condividere...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Errata Corrige volevo dire che le Blu nonostante NON siano ricoperte ma stainless sulla mia pelle/barba scorrono meglio senza impuntamenti delle verdi... :roll:
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da magooz »

Ma a quanto pare le blu sono ricoperte!
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

@gigetto
Per quanto mi riguarda avevo capito perfettamente cosa volevi dire. Infatti ti ho corretto (anche se non mi piace questo termine) dicendoti che è appurato che siano invece ricoperte al pari delle verdi.
Da lì ho ipotizzato che trovi più scorrevoli le blu proprio perché -a parità di rivestimento- è probabile che siano più affilate.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da LametteIncrociate »

Oggi ho provato le derby verdi che mi avevano dato un anno fa con l'edwin jagger de89. Le ho montate sul Qshave lavorando con un apertura 4 in pelo e 2 in pelo obliquo. Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, forse anche meglio delle astra verdi con medesimo setting. Ho visto che su Amazon ce ne sono 200 blu ad 8 euro e 99, forse le prendo per alternarle alle feather.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

Controlla bene non penso blue verdi siano uguali

Le verdi comuqnue piacciono anche a me
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da wakaouji »

blu e verdi sono le stesse lamette. cambia il numero di lamette per pacchetto
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”