Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Feather

Messaggio da AlfredoT »

Sollevo un argomento pur avvertendone l'assurdità.
Amo molto le Feather che uso su 39C, Maggard, Weishi, Super Speed ’40 Style a seconda dei risultati voluti.

La sensazione che avverto (e che mi perplime assai) è che una parte della lametta sia lieve e tagliente come al solito, mentre l'altra, in condizioni assolutamente analoghe, sia rasposa!
Ossia ruotando il rasoio sull'asse del manico di 180° ottengo due risultati totalmente diversi nel corso della medesima rasatura.
Questo a lametta nuova, escludendo un utilizzo maggiore di un lato rispetto all'altro.
(Sottolineo che uso sempre la medesima faccia)

Per la verità ho avvertito questo manicheismo pogonotomico anche con altre lamette. Specialmente, però, con le Feather.

Qualcuno ha una spiegazione anche vagamente logica per questa sensazione?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Feather

Messaggio da scoglio »

Io uso lo shavette (quindi mezza lametta montata, usata da un lato, dall'altro, sopra, sotto, avanti, indietro... :D ), mi sono sempre trovato benissimo e mai riscontrato differenze!
Mi pare strano :geek:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Feather

Messaggio da AlfredoT »

scoglio ha scritto:Mi pare strano
Se non lo fosse apparso anche a me, non avrei mai sprecato tempo ad aprire il topic.
E ritenevo che si evincesse la mia perplessità da come ho posto l'argomento.
Ma colgo l'occasione per ribadirla.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

AlfredoT ha scritto:(Sottolineo che uso sempre la medesima faccia)
AlfredoT, ho la soluzione dell'enigma: sei ambidestro! :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Feather

Messaggio da scoglio »

AlfredoT ha scritto: Se non lo fosse apparso anche a me, non avrei mai sprecato tempo ad aprire il topic.
E ritenevo che si evincesse la mia perplessità da come ho posto l'argomento.
Ma colgo l'occasione per ribadirla.
Non prendertela a male, non metto in dubbio la tua esperienza! Sono scettico di natura, tutto qua :lol:
Ma quante volte t'è successo? Perchè potrebbe essere anche una partita di lamette fallata. Come dicevo (io, come tanti), le ritengo lamette affidabili e probabilmente si paga anche un controllo qualità superiore alla media, però...qualche svista capita a tutti, magari è quello il problema? :?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

In ipotesi dubito, ma ripeto solo mie personali ipotesi, che lame come Kai, Feather, Personna, Merkur abbiano scarso controllo qualità. Poi tutto è possibile.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Feather

Messaggio da AlfredoT »

[color=#FF0000]scoglio[/color] ha scritto:Non prendertela a male, non metto in dubbio la tua esperienza! Sono scettico di natura, tutto qua
Non me la sono presa a male è che ciascuno ha caratteristiche personali proprie. tu sei scettico, io non amo la tautologia e gli sprechi di tempo.
E non è questione di esperienza: se do una pedata in un muro sento male sia la prima volta che la centesima.

Ho cercato di concepire la domanda in modo che apparisse ovvio anche a lettori meno precisi ed attenti di te che
1. la cosa è successa con partite diverse, altrimenti la conclusione sarebbe stata la stessa che hai ipotizzato tu. E non avrei sollevato l'argomento.
2. che è successo un numero di volte abbastanza elevato da portare coram populo il problema. Nel mio caso più di una ventina.
3. se non le ritenessi affidabili non mi sarei preoccupato di parlarne
4. non ho la più pallida idea di come riuscire a risalire se sia avvenuta una svista in fabbrica.
[color=#FF0000]gigetto[/color] ha scritto:In ipotesi dubito, ma ripeto solo mie personali ipotesi, omissis...
gigetto: non capisco che cosa tu intenda. Ossia, capisco che cosa dici, ma non capisco come porti ad una soluzione
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Feather

Messaggio da Master »

Penso che per indagare sul fenomeno sarebbe interessante verificare a quanti è successo la medesima cosa.
Comincio io. Sinora con le feather non ho notato questo fenomeno.
Sono curioso però di capire cosa intendi per partite diverse: acquisti da diversi fornitori? In diversi periodi? Provenienti da Paesi diversi? Hai la sicurezza che le partite diverse siano effettivamente lamette che appartengono a cicli produttivi diversi?
Altra domanda:hai riscontrato se il difetto si presenta sempre sullo stesso lato? Le feather hanno delle serigrafie e se si tratta di un difetto dovrebbe presentarsi maggiormente su un lato.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

AlfredoT ha scritto:
[color=#FF0000]scoglio[/color] ha scritto:Non prendertela a male, non metto in dubbio la tua esperienza! Sono scettico di natura, tutto qua
[color=#FF0000]gigetto[/color] ha scritto:In ipotesi dubito, ma ripeto solo mie personali ipotesi, omissis...
gigetto: non capisco che cosa tu intenda. Ossia, capisco che cosa dici, ma non capisco come porti ad una soluzione
Io ritengo che il controllo qualità di talune lame sia talmente severo che difficile ci siano non conformi. a me l'unico non conforme palese è successo con una lama se non erro di matrice tedesca. Dato che con la lama che indichi questo è successo spesso, penso che sia il rasoio che espone differentemente i due lati della lama in modo da farla sembrare diversa dai due lati, un pò come capita a me con taluni rasoi.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Feather

Messaggio da Master »

A me è capitato che una lametta astra avesse dei buchi troppo larghi e che posizionata su Ed89, se non tenuta in allineamento con le dita, in fase di serraggio del manico, la lametta sporgesse più da un lato.
Potrebbe essere quslcoss di simile. Ricordo che molti hanno lamentato che i qshave repilca del futur ha un chiaro difetto che porta un lato della lametta ha essere più sporgente.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Feather

Messaggio da AlfredoT »

La ripetitività della cosa esclude queste ipotesi e non ho mai avuto problemi dimensionali.

Grazie ed alla prossima.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Feather

Messaggio da Davide84 »

Finalmente sono riuscito a provare anche io le famose Feather.
Sono partito con calma mettendone una su EJ e la rasatura è stata molto piacevole e confortevole, l'ho trovata leggermente migliore delle Astra blu (quelle con cui per ora mi sono trovato meglio) ma non di molto.
Vedremo nelle prossime settimane come andranno su Fatip grande e Muhle R41 ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Feather

Messaggio da Dorfan »

Occhio......

una Feather su un EJ è mitigata dalla gentilezza del rasoio, su un Fatip o su un R41 l'esposizione della lama è ben più elevata e con una "aggressività" ben più elevata.

Saluti

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Feather

Messaggio da Davide84 »

Ci starò attento ;)
Per ora su Fatip e Muhle ho provato Astra blu/verdi, Personna platinum, Rapira platinum ed è sempre andata bene, speriamo vada così anche con le "piuma"
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Feather

Messaggio da scoglio »

L'importante è capire la lama (si fa in fretta) e di conseguenza regolarsi...io uso solo shavette, quindi un rasoio decisamente aggressivo, e adoro le Feather! Basta usare una mano di...piuma :lol:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Feather

Messaggio da Davide84 »

Eccomi qua...
Non ho resistito e ho passato la lama destinata questa settimana a EJ sul Fatip OG :twisted:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 00#p277700
Beh, devo dire che è andata molto bene, la lama taglia e scorre che è una meraviglia, anche sul Fatip l'ho sentita un pelino migliore dell'astra blu.
Nessun taglio e nessuna irritazione, post più che buono, prossima settimana la provo anche sullo squalo.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Feather

Messaggio da Davide84 »

Ho provato le Feather tutta questa settimana sul Muhle R41.
Sebbene su EJ e Fatip grande le abbia trovate abbastanza valide, non le ho trovate altrettanto buone sullo squalo; mi sono sembrate un pochino ruvide e quasi sempre mi hanno lasciato qualche irritazione e qualche puntino rosso.
Le riproverò più avanti sullo squalo, magari quando mi sarò ancora più impadronito della tecnica ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da Sentenza »

Dopo qualche mese di utilizzo, per me sono le migliori in assoluto.
Le uso su Merkur progress regolato a 3-4 e su Fatip,
Sul merkur vanno come il burro, pre barba con poche gocce di olio di avocado (rubato alla moglie :D :D ) e sapone Cella, sul Fatip pure vanno bene ma bisogna avere mano leggerissima ma non perdonano le distrazioni.
Mi durano 5 o 6 sbarbate, quindi il costo altino si diluisce.
Quasi allo stesso livello trovo le lamette merkur che ho trovato assieme al rasoio.
Per me imprescindibili.
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da Sentenza »

Tra l'altro ho visto che su ebay si trovano ora a un ottimo prezzo, 100 lamette a poco più di 22 euro.
Ricordavo costi ben più elevati.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Feather

Messaggio da AlfredoT »

Sentenza ha scritto:su ebay si trovano
Non è che tu abbia ancora il link?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da Sentenza »

https://www.ebay.it/itm/100-Pcs-Feather ... 2494540481" onclick="window.open(this.href);return false;
ultima disponibilità
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da Sentenza »

[/quote]Non è che tu abbia ancora il link?[/quote]
anche qui
https://www.ebay.it/itm/100-Feather-Raz ... SwbsBXqEAZ" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Feather

Messaggio da AlfredoT »

Grazie ancora
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather

Messaggio da HolidayEquipe »

Non usavo feather da un bel po’...
Ieri rasatura con acqua fredda ...in Sicilia me lo posso già permettere...
rasatura fantastica. Con acqua fredda c’era bisogno di una lama semplicemente affilata al top e devo dire che se è usata con dolcezza, per me, è un altro pianeta...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Feather

Messaggio da Caramon77 »

Io non riesco a farmele piacere. Sono più "pericolose" delle Astra blu senza apprezzabili benefici né di durata, né di efficacia e costano il triplo. Adesso mi faccio qualche mese di esperienza in più, poi riprovo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”