Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Feather

Messaggio da Grizzly »

jolly37 ha scritto: 05/11/2020, 9:32 ma nella zona mento/sottomento è un disastro.... secondo voi devo cambiare prodotti grazie.
Secondo me, salvo situazioni soggettive particolari che non conosco, devi solo fare attenzione al tuo face mapping (passa prima nel verso del pelo) e poi all'angolo di rasatura, costante a 30°. Se diminuisci l'angolo, gratta.... (sotto il mento può capitare di perdere un po' il controllo).
Superfluo dire che una buona preparazione della pelle prima della rasatura, è fondamentale.
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Feather

Messaggio da jolly37 »

Grazie Grizzly dei consigli si devo stare più attento all'angolo del rasoio e credo che debba cominciare a usare prodotti
migliori almeno un buon sapone da barba forse a base di aloe cosa mi puoi dire?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Feather

Messaggio da Grizzly »

jolly37 ha scritto: 05/11/2020, 12:46 .....credo che debba cominciare a usare prodotti migliori almeno un buon sapone da barba forse a base di aloe cosa mi puoi dire?
Ti consiglio l'acqua calda.... prima della rasatura. Pre (facoltativo - ottima la glicerina vegetale) e sapone a tuo gusto.
Ogni sapone da barba va bene, forse con i tallowati potresti trovare un po' di comfort in più (se sei vegano, fai finta che non te l'abbia detto....) ma quello che conta è come lo si monta e con quale tecnica.
Io personalmente ho trovato una buona soluzione nel FL, montando direttamente in viso leggermente umido, inumidendo poco alla volta le punte le punte del pennello, fino a quando la schiuma diventa cremosa e lucida. In questo modo crei la protezione per la pelle nello strato inferiore della schiuma, mentre in superficie otterrai le condizioni per la migliore scorrevolezza.. Poi il trucco è sempre lo stesso: conoscenza perfetta del proprio face mapping, per passare prima di pelo e poi come ti viene meglio, ma soprattutto la conoscenza dello strumento per attaccare la pelle con l'angolo approrpriato.
Brevi tratti col rasoio, lavaggio frequente della testina, lama giusta, NON ricerca spasmodica della rasatura più profonda (che arriverà prima o poi) e il gioco è fatto.....
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Feather

Messaggio da jolly37 »

Ai scritto: ho trovato una buona soluzione nel FL,spiegami e puoi darmi qualche dritta per i prodotti (non sono vegano)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Feather

Messaggio da Grizzly »

Face lathering....
viewtopic.php?f=33&t=2747

Saponi tallowati e vegetali.....
viewtopic.php?t=17194

Ma siamo fortemente OT e adesso ci cazziano.....
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Feather

Messaggio da jolly37 »

Colpa mia per essere in OT chiedo scusa a tutti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

@Jolly

Potresti cambiare la lametta che è molto incisiva, tanto più che la usi con un rasoio che non può definirsi mansueto.

D'altronde lo fai già nella zona mento, potresti provare dunque a fare un'intera rasatura con il Wilkinson ed una lametta meno aggressiva della Feather e vedere cosa cambia.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Feather

Messaggio da Bob65 »

Sicuramente la Feather e' una lama piuttosto affilata, ma mi sento di poter dire, per esperienza diretta, che un cambio di rasoio potrebbe senz'altro migliorare le cose.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Feather

Messaggio da jolly37 »

Ciao Lino Bob65 con il Fatip gentile vado benissimo è solo quella zona che anche con altre lamette è ostica se metto la stessa lametta, sul Wilkinson C. in quella zona un paio di passate tolgo la barba al 95% non mi da fastidio ma se insisto con un paio di passate comicio a sentire grattare e si arrossa la zona.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da vertighel »

Usate ieri le Feather per la prima volta sul mio Wilkinson plasticone.
Bè devo dire ottime, tagliano molto bene ma soprattutto mi ha stupito averle trovate molto confortevoli, al pari delle Derby. Mi aspettavo una sensazione molto più aggressiva (forse mitigata dal rasoio, non so).
Mi rimane solo un'altra lametta in stock, penso che ne ordinerò un po'
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Feather

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo hai esperimentato quelle che io reputo le migliori in assoluto
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Assieme alle cugline Kai però....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

La penso come Gigetto, anzi di più: per me le Kai sono migliori delle Feather.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Feather

Messaggio da Vanvargiu »

Lino ha scritto: 31/08/2020, 11:49
gigetto ha scritto: 26/08/2020, 6:39 L'unico limite di questa lama come la cugina stainless è ahimè il prezzo....
Se non ricordo male la Feather non ha cugine perchè ne esiste un solo tipo.

La diversa colorazione delle confezioni si riferisce solo alla diversa quantità contenuta, gialla ( 10 ) o nera ( 5 ).
Quindi la dicitura hi-stainless sul pacchetto nero e new hi-stainless sulla confezione da 10 si riferisce solo alla quantità?
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Feather

Messaggio da topo »

Esatto, le lamette della confezione gialla e della confezione nera sono identiche :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

La dicitura fa parte del packaging e serve soprattutto ad attirare l'attenzione ma ti confermo le parole di topo: l'unica differenza è la quantità anche se diversi anni fa comprai qualche pacchetto di Feather in Thailandia e, anche se in confezione gialla, le lamette erano cinque, come sono sempre nella confezione nera.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Feather

Messaggio da Vanvargiu »

Ringrazio e te e Topo per le Vostre risposte.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Feather

Messaggio da Tenaccio »

Stamane l' accoppiata Feather-Fatip oc, mi ha regalato un bbs strepitoso senza alcuna irritazione nei miei soliti punti delicati (baffi e collo). La barba era di un giorno e mezzo quindi corta e dura e la lametta era alla terza rasatura. L'affilatura è veramente ottima.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

FEATHER CARBON

Messaggio da Grizzly »

Feather Carbon.....
qualcuno le ha provate?
https://m.ebay.it/itm/Feather-SEIKAN/25 ... noapp=true
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Per l'amico Arsenico non è stata una bella esperienza: viewtopic.php?p=24009#p24009
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Feather

Messaggio da Grizzly »

Mi era sfuggito questo post.
L'idea di una lametta inn acciaio al carbonio, come le treet, mi attira molto, sempre che funzioni.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Feather

Messaggio da SolomonTrain »

Provata ieri per la prima volta la Feather su una testa DE89, con barba di oltre una settimana. La rasatura è stata incredibilmente confortevole, anche nel contropelo e anche ripassando qualche volta in più per i ritocchi nelle zone dove il mio face mapping impazzisce completamente e per seguirlo alla perfezione devo fare le acrobazie da circo.

I lati negativi sono stati un minuscolo red point sul mento durante la prima passata e una singola volta in cui la lama si è impuntata all'improvviso durante il contropelo del collo (senza però tagliarmi); ho però notato che quest'ultima cosa può succedermi con qualsiasi lama e rasoio in un punto ben preciso, quindi è proprio una stranezza del mio viso.

Da qualche tempo avevo iniziato a fare ricerche sul blade chatter, ossia il fenomeno per cui certe lame troppo morbide/flessibili sembrerebbero mettersi a vibrare durante il passaggio sul viso causando irritazione e un taglio poco uniforme; di conseguenza, dato che la mia barba cresce molto parallela al piano della pelle, ipotizzavo che in presenza di blade chatter risultasse particolarmente penalizzato proprio il contropelo. Fatto sta che ieri ho percepito un taglio convinto e profondo, che mi ha permesso di ripassare anche più volte sulla stessa zona senza sentire fastidio e senza irritarmi. Se questo sia stato grazie alla testa DE89 che rende mansueta qualsiasi lama, o alla Feather che è nota per essere dura (quindi priva di blade chatter) e molto affilata, ancora non so dirlo.

Nel post shave col tonico alcolico solo un leggero pizzicare sparito subito; dopo aver risciacquato il viso un'ultima volta con l'acqua fredda ho sentito una pelle asciutta (ma non secca), liscia e morbida, con una sensazione generale molto positiva durante il resto della giornata nonostante il caldo. Mi metterò subito a riutilizzare la stessa lama per vedere quante rasature mi dura, per poi ripetere l'esperimento da capo con gli altri rasoi che possiedo.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Feather

Messaggio da SolomonTrain »

Oggi seconda rasatura di fila con la stessa lama, sempre con il DE89 e su barba di 9 giorni. Prima passata facilissima sulle guance, un po' meno immediata sul mento a causa dei peli molto lunghi e condita con un red point situato esattamente dove mi ero procurato quello durante la rasatura precedente.

Contropelo ancora molto buono, forse in certe zone meno profondo rispetto alla scorsa volta ma avevo la pelle stanca e non ho voluto dilungarmi troppo; subito dopo il contropelo sulla guancia sinistra sentivo la pelle pizzicare un po', ma dopo il risciacquo finale con l'acqua fredda è passato.

Sia nel post shave che a fine giornata la sensazione in tutto il viso è certamente positiva, in particolar modo nella parte inferiore del collo dove mi capita più spesso di irritarmi con altre lame.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Feather

Messaggio da CozzaroNero »

Un c'è santo sono le migliori. Certo devi saperle adoperare e prenderci la mano.
Ma anche dopo la quinta sbarbata (anche in contropelo) vanno che è una meraviglia. Devi saperle adoperare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Avendo diverse lamette da provare e/o esaurire, è passato un bel pò di tempo dall'ultimo utilizzo di una lametta Feather e oggi è stata l'occasione per riutilizzarla.
Beh, non posso che confermare le mie impressioni precedenti e ampiamente condivise in questa discussione: lametta molto affilata e dolcissima, in poche occasioni ho trovato che il nome (Feather=Piuma) risponde così bene alle caratteristiche che ho sperimentato sulla mia pelle. Ho una barba normale e una pelle decisamente sensibile ma con le Feather non ho mai avuto problemi di arrossamenti o irritazioni anzi, le rasature sono state sempre molto profonde e molto confortevoli indipendentemente dal rasoio utilizzato (delicato o "aggressivo" che sia).
Per quanto riguarda la durata leggo di frequente critiche a queste lamette con un decadimento molto rapido che in alcuni casi si manifesta già dopo la prima rasatura. Non è mia intenzione discutere di quelle che sono esperienze personali ed è vero che porto il pizzetto e faccio solo due passate ma non ho avuto difficoltà ad arrivare ad almeno sette rasature profonde e confortevoli con la stessa lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”