Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

Si, confermo, il manico è in materiale plastico - credo bakelite - scuro.
Ovviamente non so se sia solo ricoperto di quella plastica.
Posso anche postare una foto, se credi. :)
Comunque mi pare strano che una lametta su un certo rasoio dopo due rasature vada gettata via, mentre su un altro accada il contrario, stesso sapone, tecnica, faccia, ecc.
Un motivo deve esserci.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da ischiapp »

birobiro ha scritto:Si, confermo, il manico è in materiale plastico - credo bakelite - scuro.
Posso anche postare una foto, se credi. :)
Puoi creare un topic tutto suo nella sezione DE/Generale ... e metterci ben più di una foto :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

birobiro ha scritto:Comunque mi pare strano che una lametta su un certo rasoio dopo due rasature vada gettata via, mentre su un altro accada il contrario, stesso sapone, tecnica, faccia, ecc.Un motivo deve esserci.
Il motivo è il rasoio e come i diversi rasoi fanno lavorare le lamette per rendere al meglio. In varie discussioni della sezione Double Edge ci sono testimonianze a riguardo; è lo stesso discorso per il quale una determinata lametta è ottima con un rasoio e quasi pessima con altri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

Sarei d'accordo se la Feather fallisse sul r89 fin dalla prima rasatura, ma mi rimane la curiosità di sapere che cosa si altera nel filo della lametta dopo le prime due rasature così da non andare più bene per blasonato r89, mentre non accade per l'altro rasoio. :?:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

ischiapp ha scritto:
birobiro ha scritto:Si, confermo, il manico è in materiale plastico - credo bakelite - scuro.
Posso anche postare una foto, se credi. :)
Puoi creare un topic tutto suo nella sezione DE/Generale ... e metterci ben più di una foto :D :D :D
ischiapp, questo è quasi uguale al mio che ti dicevo con il manico in plastica. :D ;)

http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... twist-etc/

Basta OT... :?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

birobiro ha scritto:... ma mi rimane la curiosità di sapere che cosa si altera nel filo della lametta dopo le prime due rasature così da non andare più bene per blasonato r89, mentre non accade per l'altro rasoio. :?:
Questo non lo so, ma dopo diversi utilizzi la mia esperienza personale mi porta a preferire le Feather con i rasoi più aggressivi, tipo Merkur 15C o Muhle R102, rispetto al più tranquillo Muhle R89; e in questi casi riesco a ottenere ottime rasature almeno per sette giorni consecutivi senza decadimento delle prestazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

Grazie ares, la vostra disponibilità è un piacere. ;)
Comunque avevo già deciso per un Fatip, con quello che costano le Feather, buttarle via dopo sole due sbarbate... :D
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da ischiapp »

birobiro ha scritto:ischiapp, questo è quasi uguale al mio che ti dicevo con il manico in plastica. :D ;)
Gillette G1000 ... non TUTTO in bakelite.
Quando vuoi, apri un topic per il tuo. Sono curioso. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Feather a ottimo prezzo (forse)

Messaggio da peppino29 »

Un paio di giorni fa, ho scritto ad sito americano, del quale avevo letto non ricordo dove (http://www.tedpella.com), per avere notizia delle spese di spedizione in Italia di un paio di tipi di lamette (DE e SE) che questa ditta commercializza per scopi un pò più seri dei nostri.
La ditta in argomento tratta strumenti e materiali per analisi di laboratorio, fra i quali quelle lamette che mi interessano.
Stamattina ho ricevuto una lettera dal loro rappresentante in Italia, la Nanovision Srl, che mi chiedeva che quantitativi mi occorrevano per farmi un prezzo (sono sicuro che mi abbiano scambiato per un medico).
Le lamette che loro trattano sono : Feather blades nere (mai viste) in box da 10 a USD 8,95 (circa 6,7 €) e Injector style (come le Schick introvabili in Italia ed Europa), stainless steel, PTFE coated (esattamente come quelle che ho ritirato dagli USA per il mio Schick) a USD 4,90 (circa 3,7 €) in dispenser da 20 lamette (le mie, in dispenser da 7 lamette, le ho pagate quasi 5 € + s.s.).
Penso di contattarli uno di questi giorni per vedere se possono accettare degli ordini non esagerati.
Se qualcuno di voi fosse interessato, può eventualmente contattare la: Nanovision S.r.l. - Via Santa Margherita n° 115 - 20047 Brugherio (MI) - 039/2878351 - Sig.ra Barbara Rapillo, oppure, se non potessero accettare ordini ridotti, potremmo vedere di fare un GDA.
Saluti.
Ultima modifica di peppino29 il 27/08/2013, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Feather a ottimo prezzo (forse)

Messaggio da Luca142857 »

Sono interessato al GDA.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather a ottimo prezzo (forse)

Messaggio da ischiapp »

Sperando di non avere i classici minimi di ordine di centinaia di Euro... io in CDA per le injector ci sono! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: Feather a ottimo prezzo (forse)

Messaggio da peppino29 »

Credo di dover fare una mezza marcia indietro sul prezzo delle Feather: io ricordavo un prezzo intorno ai 5 euro per un pacchetto che credevo essere da 5 lamette.
Le ho trovate ora da shaving.ie a 4,95 €, da Connaughtshaving.com a 3,60 GBP (4,17 €) e da Italianshavingshop a 5,30 € per pacchetti da 10.
Quindi il prezzo di quelle che dicevo io è superiore, ma non conosco il tipo di affilatura, visto che vengono usate con i microtomi per gli esami istologici.
Varrebbe la pena, quindi, acquistare gli injector (da Connaughtshaving ci sono le Personna da 20 lamette, ma sono, per me, una solenne schifezza).
Tanto vi dovevo per la precisione.
Avatar utente
Gigi
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2013, 12:59
Località:

Re: Feather

Messaggio da Gigi »

Sono ottime lamette, riesco ad usarle per diversi giorni e non noto grandi cambiamenti sulla qualità del taglio. Il problema è che non "fanno prigionieri", tagliano tutto e anche di più. Per me sono eccessive, mi trovo ad avere puntini sanguinanti e devo usarle con tanta, troppa attenzione. Ottengo la stessa rasatura con altre lamette e con meno stress per la pelle.
Per aspera ad astra
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Feather

Messaggio da liebing »

Le Feather sono le lamette ideali per chi ha una barba normale, quelli da un paio di passate e via. Per chi ha la pelle complicata, per chi ha la barba che va in mille direzioni, per quelli insomma che devono fare tante passate per essere presentabili (quelli come me insomma) francamente non me la sento di consigliarle. É quasi inevitabile irritarsi o farsi male (relativamente eh) e ci sono tante lamette piú economiche che tagliano pressapoco quanto le Feather offrendo un comfort decisamente superiore e un prezzo piú abbordabile.
A good lather is half the shave.
Angelozzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2013, 10:45
Località: Bra

Re: Feather

Messaggio da Angelozzo »

Fantastiche! Ma dopo due barbe sono da buttare, almeno con il timor. Da quello che leggo provo con il merkur 15 e vediamo come si comportano, in ogni caso costano tanto rispetto a concorrenti più che onesti come le astra SP.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Feather

Messaggio da walter56 »

Concordo pienamente sui risultati con il Timor, io le sto usando sul Merkur 34c e la differenza si sente in termini di rasatura e durata delle lamette, con il Merkur arrivo a 4-5 buone sbarbate, con il Timor o rasoi simili (dolci), la terza barba era già a rischio.
Il prezzo purtroppo non invita molto ma io considero che mediamente con lamette da 0,7 € per 5 lame (Astra per me= 2 barbe x lama) ci faccio una decina di barbe, con 10 Feather a 4,5€ ne faccio 40-50, la differenza di costo è a favore delle Feather.
Poi ognuno ha ovviamente le sue preferenze :)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Angelozzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2013, 10:45
Località: Bra

Re: Feather

Messaggio da Angelozzo »

Il prezzo purtroppo non invita molto ma io considero che mediamente con lamette da 0,7 € per 5 lame (Astra per me= 2 barbe x lama) ci faccio una decina di barbe, con 10 Feather a 4,5€ ne faccio 40-50, la differenza di costo è a favore delle Feather.
Misteri... Io con le astra SP + Merkur 15C ci faccio almeno 5 barbe, quindi al momento vado di astra anche se le feather le amo.
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Feather

Messaggio da zambrocca »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum: il mio nome è Paolo, da Bergamo, 28 anni
Mi sto pian piano appassionando al mondo rasatura, essendo passato dal "senza pensieri" rasoio elettrico, al double edge, prendendo spunto da mio padre.
ora tra i miei amici "barboni",il mio motto è...un uomo non è un uomo se non si rade tutti i giorni...vabbe magari esagero, ma tanto loro non m'ascoltano, nè tutti i giorni,
ma forse solo a natale e pasqua...che fastidio vederli con quel "pelo selvatico" (...che magari fa piacere pure, ma non in faccia e non su un uomo...emmm)
leggendo da "estraneo", un po' qua e un po' la (...specialmente qua), ho ritenuto acquistare un Muehle R41 e dotarlo appunto di questa famosa lama Feather.
ora, posso considerare la mia barba piuttosto duretta e la pelle abbastanza delicata, ma con delle differenziazioni; è chiaro però che le mie considerazioni sono in relazione agli strumenti che sto adoperando.
venendo al dunque, il problema è che, comunque prepari la pelle (doccia bella calda sul viso, oppure salvietta umida calda, o prodotti vari ed eventuali), sapone da barba o schiuma perchè son pigro...questa feather ...non taglia...mi spiego: la passata in "pelo" è soddisfacente, ma meno che con le astra superior platinum verde (l'unica altra lama che ho provato)...e fin qui...poi posso provare il pelo angolato...mettiamo pure che sia stato bravo e non mi sia scorticato...ma siccome sono un po' maniaco e sadico, e dopo un po' di settimane ci ho preso la mano, provo ad ottenere un "vero" BBS...e allora via di contropelo...nella zona/striscia dall'orecchio in giù, fino al collo...no problem...potrei scalpellare che non mi succederebbe niente...sia lametta nuova che alla 7a rasatura, sia feather che astra...arrivando alla zona del collo al di sotto del mento, ed al mento stesso, comincia il "disastro"...se provo a passare "delicatissimo", anche provando varie angolazioni ecc ecc, la lama si inceppa...allora provo con un po' più di "rincorsa"...magari ancora sono stato fortunato e non mi sono scorticato, ammettiamo che finisca la rasatura...bello "soddisfatto"...però però, se passo la mano, a viso asciutto...in realtà soddisfatto non sono, il pelo lo sento ancora eccome...per concludere, se voglio veramente non sentire al tatto il contropelo, devo fare per lo meno 4 passaggi in contropelo...ed immaginate voi quale possa essere il risultato...all'avis mi vogliono fare una statua...le zanzare han rinunciato a bucarmi...tanto ci penso io...nonostante i tagli che mi procuro in questo modo, ad essere sincero, non posso dire che la pelle alla fine sia seriamente irritata...però è chiaro che c'è qualche problema...sono io troppo maniaco e non dovrei pretendere il "pelo zero" da qualsiasi parte tocchi il viso? sbaglio ad usare Muehle R41+ feather? avete consigli e rimproveri da farmi?
giusto per descrivere la sensazione che ho....è come se per ma la feather tagliasse poco (forse perchè la realtà è il contrario? è poco affilata?) ed anche nel senso del pelo è come se "galleggiasse" un po' sulla barba, ed in contropelo invece "strappa".
con l'astra le cose migliorano, ma che mi tagli è ancora inevitabile...
a voi i commenti e grazie.
Paolo.
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Feather

Messaggio da zambrocca »

*è poco affilata? ...volevo dire ...è molto affilata
Avatar utente
atti58
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/05/2013, 17:46
Località:

Re: Feather

Messaggio da atti58 »

Ciao Zambrocca, sicuramente sul forum ci sono moltissimi utenti con più esperienza della mia, tuttavia ti scriverò per quel che riguarda la mia esperienza.
Io ottengo i risultati migliori con una buona insaponatura del viso usando il pennello, questa è una 1 fase per ammorbidire il pelo e prepararlo al taglio, ho trovato poi risultati migliori stirando con la mano, che ho libera dal rasoio, la pelle. I miei passaggi sono sempre tre: verso del pelo, pelo di traverso e contropelo, tranne le zone baffo e pizzo in cui ripasso di traverso. Sono dell'opinione che l'arte della rasatura pur avendo delle regole di base valide per tutti, sia poi da adattare ad personam. Nel mio caso sono entrate in gioco un'infinità di variabili, dovute alla mia curiosità, pignoleria e il cercare sempre il meglio.
Le Feather che ho usato all'inizio le ritengo buone lame che usate con rasoi più aggressivi sono ottime ma, nel mio caso, poco confortevoli, nel senso che se calco troppo, la mia pelle subisce irritazione.
Da quel che ho letto, riguardo a quello che hai scritto, mi sembra di intuire che tu cerchi la perfezione, magari sei come me, fermo al semaforo in macchina passi la mano per scoprire dove non hai il bbs, credo che con il tempo raggiugerai sempre più il risultato che cerchi, imparando a conoscere il verso del pelo nelle varie zone del tuo viso.
Se posso, il consiglio che mi sento di darti è l'acquisto di un pennello e di un buon sapone. Dovrai mettere la sveglia 15 minuti prima, ma recupererai un piacere per cominciare bene la giornata.
Buone sbarbate.
Attilio
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Feather

Messaggio da zambrocca »

ciao,
mi hai già dato consigli convincenti; molte grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

zambrocca ha scritto:... devo fare per lo meno 4 passaggi in contropelo...
Beh, dalla dettagliata descrizione dei tuoi inconventi e in particolare dall'informazione che ho riportato, mi sembra che il problema principale sia da ricercare nella tecnica. Quattro passate in contropelo con le Feather sono sinceramente troppe, anche perchè inevitabilmente ti viene da premere nel cercare il risultato migliore, con le conseguenze che ben sai.
Se ti radi tutti i giorni la ricrescita è modesta e con le Feather potresti azzardare anche il contropelo diretto, ma sempre avendo acquisito la giusta tecnica (specialmente per quanto riguarda l'angolo di taglio); e se vedi che il taglio non ti soddisfa, non ti intestardire a insistere, meglio (almeno per adesso) sentire ancora la presenza dei peli che uscire di casa con il viso in fiamme e sanguinolento !!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Feather

Messaggio da zambrocca »

se faccio una passata in contropelo con feather, senza calcare la mano, la prima sensazione è ottima, ma appunto se mi asciugo e tasto il mento,peli ce ne sono eccome...e li cominciano "i sensi di colpa" ed a quel punto la vivi come sfida...e cominciano i guai. si mi rado tutti i giorni ma in questo modo è più difficile che non, ad esempio, un giorno si e uno no...con la barba di due giorni il pelo è come "più morbido" e questi problemi si riducono notevolmente. si certamente ho un problema anche di tecnica. magari proverò lamette più gentili giusto per impratichirmi e magari trovare la migliore accoppiata
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

zambrocca ha scritto:se faccio una passata in contropelo con feather, senza calcare la mano, la prima sensazione è ottima, ma appunto se mi asciugo e tasto il mento,peli ce ne sono eccome...
Zambrocca, invece del Floid o Proraso, mica starai usando il famoso A.C.M.E. Fast Fertilizer?? :lol:

Battute a parte capita anche a me, e penso a molti, di rademi molto meglio se la barba è di due giorni, e comunque se leggi sopra siamo in molti a non essere soddisfatti delle Feather.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Feather

Messaggio da zambrocca »

sai qual è il problemino?....devo averne comprate un 2-300 circa....fortuna ho costretto mio padre ad usarle, che tra l'altro è stato gentile..."eh però durano meno delle gillette platinum" :D
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”