Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Elios

Messaggio da robyfg »

Innanzitutto benvenuto.

Lo scrissi gia' tempo fa.
Pure io noto un inizio di ruggine,o simil,sia su DE che Shavette indipendentemente dal tipo di lama che uso,quindi per ovviare a questo a fine rasatura "smonto" tutto e do una bella ripulita ad entrambi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Si tratta di ossidazione, ma comunque non è un belvedere!
Ti suggerisco il mio personalissimo modus operandi (zero problemi con elios e astra):
- svito il rasoio e rimuovo la lametta
- sciacquo entrambi sotto l'acqua
- una bella scrollata per entrambi e rimonto
- lascio all'aria fino al ritorno dopo il lavoro e poi nel cassetto

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Elios

Messaggio da zester »

Normalmente per evitare ossidazioni e per disinfettare dopo ogni sbarbata tolgo la lametta, la sciacquo sotto acqua corrente, la immergo in un vasetto di vetro con alcool, il tempo di pulire il rasoio, la tolgo con una pinzetta e la rimonto. Mai nessun problema
AkashiMikawa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2015, 14:46
Località:

Re: Elios

Messaggio da AkashiMikawa »

Grazie per i consigli!
Solo un appunto, dato che ho parenti infermieri: l'alcool NON è un disinfettante!

Byez!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

AkashiMikawa ha scritto:Grazie per i consigli!
...
Siamo qui per questo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: ELIOS e ruggine

Messaggio da Trepassate »

AkashiMikawa ha scritto:un acciaio inox non è "inossidabile" per davvero: inox significa solo che si ossida meno in fretta
Questo è tanto più vero quanto più lo strato che si forma per passivazione sulla superficie dell'acciaio rimane inalterato nel tempo o ha la possibilità di rinnovarsi velocemente quando alterato.
Voglio dire che se un acciaio si ossida in 5 giorni la colpa è nostra o comunque non abbiamo messo l'acciaio nella condizione di conservare inalterato il suo strato superficiale passivato.
Questo può succedere con impurità che contaminano la superficie della lametta (leggasi volgarmente come sporcizia dovuta a residui di sbarbata). :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
AkashiMikawa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2015, 14:46
Località:

Re: Elios

Messaggio da AkashiMikawa »

Ciao Trepassate! Vedo che sei un collega :D allora mi permetto un piccolo OT che di certo capirai: ho portato una STECCA di astra di nuovo dal venditore perché rovinate dal pitting!

Ti rendi conto? Carta cerata e cartone non saranno troppo poco per prevenire al l'umidità di infiltrarsi? Le lamette erano vergini, pertanto deve essere stato il venditore a conservarle male. Ma se la mala-conservazione espone le lamette al pitting, non mi resta che concludere che le lamette erano state passivare male.

Di sicuro si trattava di un lotto isolato, dato che leggo così bene in giro delle Astra!
pachialone77
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2015, 9:40
Località:

Re: Elios

Messaggio da pachialone77 »

La peggiore del lotto...

Profondità zero, barbaccia la mia molto dura, trascinava i peli.

Esperienza però non del tutto negativa, andrebbe bene per una sbarbata quotidiana veloce senza tagli e senza pretese, il problema è che le alternative di fascia di prezzo bassa non mancano, pertanto tale lama resta confinata agli utilizzi massivi (tipo barbieri).
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da kyron72 »

Le ho volute provare, per il costo irrisorio (1€ pacchetto da 10 in un negozio di prodotti per parrucchieri a Roma) e perché ho letto che sono pur sempre di produzione tedesca.
Dopo una barba di due passate, e un tentativo di contropelo nella zona mento-baffi (dove ho peli durissimi che crescono in tutte le direzioni) posso dire di averle trovate un po' fastidiose.
Come per pachialone_77 l'esperienza non è stata del tutto negativa, all'inizio mi sono sembrate anche buone, e sulle guance mi hanno dato una rasatura migliore delle Astra verdi. E' sul collo e nella zona mento-baffi che hanno lasciato a desiderare.
Sono sicuramente più affilate e taglienti delle Derby Extra, ma anche più irritanti. Inoltre ad un certo punto mi hanno dato la sensazione di "grattare", e questa sensazione mi è rimasta sul viso fino ad un'oretta dopo aver finito la rasatura.
Le lascio nell'armadietto, nel caso un giorno dovessero servire per un pelo e via.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Elios

Messaggio da Zeiger »

Provata oggi per la prima volta. Direi una buona lametta, abbastanza dolce ma tagliente quanto basta. Solite due passate e tutto perfetto ovunque: guance mento collo. Nessun taglietto.
Insaponata con un ottimo Dr. Harris alla fine avrei potuto fare tranquillamente a meno anche del dopo barba. Vediamo quanto dura.
Alessandro.
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Elios

Messaggio da threemj2000 »

Provate sia sul merkur 34c hd che sullo shavette vanta mezza lama...pessime.Poco affilate il che mi ha portato a continui strappi e irritazioni...regalate al mio barbiere che nemmeno le conosceva.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da kyron72 »

Dopo poco più di un mese, sempre per curiosità, le ho riprovate con il mio Edwin Jagger DE89BL. Avevo una barba di due giorni e, non dovendo andare in ufficio (è domenica!!!), un bel po' più di tempo da dedicare alla rasatura.
Devo dire che stavolta l'esperienza è stata diversa rispetto ad un mese fa: la lametta si è comportata bene su una barba di due giorni, dandomi una rasatura abbastanza approfondita con solo qualche graffietto sul collo e uno sul mento, rimarginatisi subito con un po' di acqua fredda.
Restano però lamette che degradano subito: alla fine della seconda passata la lametta non teneva più il filo ed ho avuto difficoltà a radere la zona baffi, procurandomi anche un taglio al centro dei baffi.
Forse anche perché avevo la pelle più riposata, la lametta mi ha irritato molto molto meno della scorsa volta, ma come la scorsa volta dopo la rasatura ho dovuto buttarla.
Per quello che costano, saranno le mie usa-e-getta.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Elios

Messaggio da Spidy »

per quanto mi riguarda queste lamette sono imbarazzanti, le ho trovate veramente pessime, non tagliano, strappano e irritano, istintivamente ho pensato "ma sono di legno? :shock: ". Trovo veramente strano vedere persone che riescono ad usarle, ma comprendo anche il fatto che non siamo tutti uguali, magari con un determinato tipo di barba e di pelle potrebbero anche funzionare! di sicuro non il mio tipo! :( ahahah non sono mai stato così cattivo nel "recensire" qualcosa :lol: chiedo scusa se ho infastidito qualcuno non me ne vogliate :D
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da nmcdv »

barbadura ha scritto:Le Elios sono lamette moltooooo soggettive.... io ad esempio le trovo confortevoli nell'utilizzo con R41 o anche con il Fatip, certo però alla base di tutto come menzionato da Ares56, bisogna metterci una buona esperienza con entrambi i rasoi..... :)
mi trovo perfettamente d'accordo. mi trovo male con le Elios sui closed comb e sugli slant ma le giudico "accettabili" su r41, fatip e alcuni shavette (dovo, universal...)

edit. Come è strano questo mondo della rasatura... provate le Elios su Futur a settaggi per me "umani" (tipo wtg@4, xtg@3.5...) mi hanno dato un bbs assurdo... che dire bisogna solo provare provare e ancora... provare.
Ultima modifica di nmcdv il 08/08/2015, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Elios

Messaggio da il barbitonsore »

Non sono lamette da prima fascia ma non mi sento di condividere alcuni giudizi estremamente negativi. Al primo utilizzo le trovo abbastanza confortevoli, la seconda volta molto meno. E perciò ogni tanto, quando non ho di meglio a disposizione, le utilizzo.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Elios

Messaggio da robyfg »

Mah!
Credo si possa condividere ciò che dice il barbitonsore.
Le ho provate, per una rasatura potrebbero anche andare. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da radonauta »

Sono le lamette con cui ho "stappato" ogni regolabile che ho avuto: in ordine di tempo, Gillette Slim Adjustable e Black Beauty, Merkur Progress e Futur.

Con ciascuno hanno dato ottima prova, permettendomi di familiarizzare con le potenzialità del nuovo regolabile senza danni.

Su rasoi non regolabili e soprattutto poco aggressivi non tagliano: non permettono di arrivare a BBS in 3 passate, forse anche perchè ho una barba bella dura.

Perciò, per me e YMMV, vanno benissimo per fare conoscenza con un rasoio che per prestazioni e potenzialità si pone un gradino oltre quanto sono abituato: sono si meno taglienti di altre, ma non irritano affatto la pelle ed hanno una durata nella norma (4 - 5 barbe le fanno).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da basanique »

Eccoci qui, provate stamattina su EJ87, senza grosse aspettative...
Ed in effetti posso tranquillamente dire che è stata la peggior rasatura fin'ora provata.

Taglia poco (tipo Derby) ma in compenso mi ha riempito il volto di taglietti (almeno una decina, anche nella zona baffi).
Solo due passaggi, WTG e ATG (XTG per mento e collo).. rasatura non profonda.

Ma potrà essere che una lama tagli poco e ti riempia di taglietti (ci sono andato leggero e non ho pressato la testina)... mah...
Ovviamente è già stata cestinata!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Pronto per lo Step2?
viewtopic.php?f=90&t=7885" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
donangelito
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2014, 12:33
Località: Caltanissetta-Cosenza-Napoli

Re: Elios

Messaggio da donangelito »

Anche per me le Elios sono pessime...non tagliano, strappano...
Chiaramente, comprendo che il giudizio è soggettivo, ma io non le acquisterò più.
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da basanique »

Super Mario ha scritto:Pronto per lo Step2?
SM
Assolutamente, anche se prima di Wilkinson e Astra, volevo testare le Shark Stainless (ho provato precedentemente le Shark Chrome)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Elios

Messaggio da PIPPO »

riprese oggi dal dimenticatoio e montate sul gillette red tip, l'accoppiata sembra funzionare, sbarbara profonda poche irritazioni zero tagli. Le proverò su qualche rasoio più aggressivo.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Gibexp
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/02/2014, 18:53
Località: Sarno

Re: Elios

Messaggio da Gibexp »

Utilizzate poco fa....a distanza di un anno e mezzo.
Incredibile quanto sia cambiata la mano con il rasoio(Timor CC), farò un'altra prova con il Timor OC e si vedrà.
L'importante è il risultato finale , buona profondità, nessuna irritazione e solo un paio di taglietti !
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Elios

Messaggio da denver »

utilizzate per tutta la settimana scorsa con muhle r89 dopo che da tempo non erano ricomparse nella rotazione. A parte un leggero ma avvertibile decadimento del filo alla 3 rasatura devo dire che mi hanno regalato rasature profonde e senza irritazioni.
quindi azzerate i preconcetti prima di non comprarle o di buttarle dopo una sola rasatura.
ngb
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/04/2014, 10:33
Località:

Re: Elios

Messaggio da ngb »

per queste lamette è diffusa l'opinione che o si amano o si odiano; con loro non vi sono vie di mezzo.
le ho provate molto tempo fa (sono passati circa due annni) e l'esperienza fu a tal punto negativa che rammento di averle immediatamente cestinate dopo due rasature che mi sembrarono disastrose. strappi continui che mi evidenziavano come la lama fosse poco tagliente e non adatta alla mia barba e alla mia pelle. Arrossamento post rasatura superiore di gran lunga alla media ma, in verità, senza tagli.
Da quel momento (e senza ripensapenti di alcun genere) le ho categoricamente escluse da qualsiasi possibile ulteriore utilizzo.
Sta di fatto che il mio barbiere le utilizza sistematicamente per ritoccarmi le basette o per i peli sul collo e ogni volta che ciò è accaduto non ho potuto fare a meno di pensare che sulla mia pelle queste amette le ho sempre avvertite estremamente dolci.
Per farla breve, ho deciso di riprovarle nel convincimento che è la mia poca tecnica che me le aveva fatte disprezzare.
Stamattina, con non poche perplessità e con grande prevenzione, ho utilizzato una lametta elios.
Ebbene, con mia somma meraviglia ( e confesso che ancora stento a crederlo) ho avuto un risultato ottimo
Due passate (una nel verso del pelo e l'altra tagliando il pelo di traverso) con rasatura assolutamente sullo stesso livello delle personna - che abitualmente uso- ma con una maggiore assenza di arrossamento nel post. Sarà stato un caso? continuerò la mia sperimentazione.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”