Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da barbadura »

ljdg83 ha scritto:......Nessun appunto, anche perché il prezzo (1.6€ 10 lame) è buono.
:o :o :o :o :o :o :o

chiamalo di fiducia....
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Elios

Messaggio da ljdg83 »

In alcuni negozi di Roma le ho trovate a prezzi maggiori. E comunque 16centesimi a lama non mi pare tanto. Sicuramente in qualche negozio di forniture per parrucchieri si trovano a prezzi migliori, ma vicino casa mia non ce ne sono... E poi il prezzo di 1,6€ è stato riportato anche da qualche altro utente.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Elios

Messaggio da Mark the Lord »

Dopo parecchio tempo ho voluto riprovare queste lame,che in passato non mi hanno certo entusiasmato. E per non lasciare nulla al caso,ho voluto provarle in abbinamento ad un Gillette Rubie platinum plus,non certo il massimo dei rasoi.... Devo precisare che ormai la tecnica l'ho migliorata tantissimo,e la preparazione pre sbarbata e' divenuta molto piu' accurata (doccia,gel detergente per il viso,olio pre rasatura...) rispetto all'ultima lama Elios che ho provato... Ammetto che non credevo di avere una cosi' buona performance,tagli praticamente inesistenti,niente pelle arrossata, 0 puntini rossi,la rasatura e' scivolata via senza problemi e con ottimi risultati. Sicuramente le riprovero',a rotazione nelle prossime sbarbate,e pensare che le volevo buttare.... :lol:
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Pablito »

Ho usato le Elios tre giorni consecutivi, su Fatip grande, anche in contropelo.
Le prime due rasature sono state veramente di livello: pelle liscia, nessuna irritazione, la lama scorreva che era una bellezza e questo mi ha permesso di rasarmi per bene in poco tempo.
La terza barba la lametta ha dato un improvviso e marcato segno di cedimento.
In precedenza, l'avevo utilizzata negli shavette, quando ancora li alternavo al ML, con lo stesso risultato.
Ottima lametta, facilmente reperibile e economica. Resta il fatto che per la mia barba (e la mia pelle) la sua efficacia non va oltre il secondo utilizzo.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Elios

Messaggio da Mark the Lord »

ha pablito se e' per la durata per me non ci sono problemi! Una sbarbata e via nel cestino.... ;)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da radonauta »

Dopo averle usate con soddisfazione nei regolabili Gillette stamattina una Elios si è infilata nel Merkur Progress: risultato, una ottima sbarbata con BBS molto dolce. Vedremo la durata: sui Gillette Adj (sia slim che super 109) facevano quattro barbe senza affanno.

Edit

Anche sul progress a 4 arrivano in scioltezza, oltre perdono efficacia ma non dolcezza
Ultima modifica di radonauta il 12/02/2015, 14:45, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
mattiem
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2015, 1:42
Località: Tavazzano con Villavesco (LO)

Re: Elios

Messaggio da mattiem »

Ne ho giusto comprato un pacco da dieci dal mio barbiere.
A che prezzo? 2.50 euro.
Non è forse eccessivo?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

E mi sa di sì.
A Pisa le trovo tranquillamente a 1,50 EUR o poco meno, a Viareggio le trovo a poco meno:

http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QS_1654" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da radonauta »

A Milano da TEVE (il buon Emanuele è sul forum proprio come Emanuele) costano 1,10€ a pacchetto.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2015, 23:05
Località: Chiavari (GE)

Re: Elios

Messaggio da RasoioClassico »

Il Timor dovrebbe essere un weishi rimarchiato. Uno dei rasoi meglio costruiti sul mercato e molto delicato (a mio parere ovviamente), se le elios ti durano solo una barba o hai i peli di filo di ferro o sono proprio una schifezza le lamette.

###
Editato dal moderatore. In questo topic si parla delle Elios, mentre per le altre marche ti rimando al topic apposito.
Cerchiamo di non andare OT.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Qua come parli di Elios e di Fatip si accende la passione :D ........io, domani, li combino per la prima volta.....mi piace la commistione di.......s..gue :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Elios

Messaggio da zester »

Anche a me che ho barba dura le elios su edwin 89 reggono al pelo, pelo angolato ma al contropelo cedono terribilmente "arando "la pelle, di conseguenza una solo sbarbata, non credo che le proverò sul merkur 34 e il gillette g1000.
EliosIlMeglio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/03/2015, 18:46
Località:

Re: Elios

Messaggio da EliosIlMeglio »

Trovo le Elios a 0,70 euro al pacchetto e le trovo eccellenti.
Non capisco chi le critica.
Affilate, dolci, perdonano gli errori e mi danno una rasatura profonda.
Forse perchè le uso con il Timor butterfly ma ne sono completamente soddisfatto.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

@EliosIlMeglio:
benvenuto e spero che tu possa presentarti e ricevere un caloroso benvenuto da noi tutti nell'opportuno luogo, ovvero qui:
viewtopic.php?f=115&t=1956&start=3250" onclick="window.open(this.href);return false;

Le critiche, come gli elogi, esistono per tutte le lamette, nessuna esclusa: a ognuno il suo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2015, 23:05
Località: Chiavari (GE)

Re: Elios

Messaggio da RasoioClassico »

Stamattina sbarbata con Fatip grande e lamette Elios.
Sarà che ho usato il Vitos rosso con una piccola aggiunta di Palmolive in tubo ottenendo una schiuma meravigliosa ma è stata una sbarbata da favola.
Più la barba è lunga e dura più le Elios la tagliano alla radice, sono lamette rigide ma affilatissime.
Occorre tecnica per padroneggiarle però.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Elios

Messaggio da ares56 »

Secondo me occorre più tecnica per padroneggiare il Fatip... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da barbadura »

Le Elios sono lamette moltooooo soggettive.... io ad esempio le trovo confortevoli nell'utilizzo con R41 o anche con il Fatip, certo però alla base di tutto come menzionato da Ares56, bisogna metterci una buona esperienza con entrambi i rasoi..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Elios

Messaggio da Spartacus89 »

Sono le lamette che personalmente metto al secondo posto. Unica pecca nel contropelo ma generalmente quasi tutte le lamette mi saltellano o si inceppano nel contro pelo tranne le piume giapponesi.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Stamattina l'ho utilizzata sull'ikon open comb su una barba di due giorni.........ha svolto il suo compito con qualche intoppo .........sul mento, dove ho barba dura, qualche impuntamento.....ecco, se devo fare un appunto, dico che, non essendo una lama che eccelle per affilatura, rende il meglio sulla barba di 1 giorno........su barba "lunga" ispida e pronunciata è preferibile utilizzare lame diverse.........
Naturalmente a valere sulla mia pelle ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Tonyct84
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2015, 22:59
Località:

Re: Elios

Messaggio da Tonyct84 »

Prova con il 37c: pessime.
Ho una barba molto dura, una sola sbarcata e cestinate!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da barbadura »

Tonyct84 ha scritto:Prova con il 37c: pessime.
Ho una barba molto dura, una sola sbarcata e cestinate!

il più classico degli errori..... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Elios

Messaggio da Spartacus89 »

Tonyct prova le feather e prova ad utilizzare il prebarba verde della proraso con 3.50 lo trovi ed aiuta molto. Se è da poco che ti radi da un occhiata nella sezione tecnica di rasatura a me ha aiutato molto. Ora mi rado con soddisfazione mi piacerebbe la barba crescesse più velocemente :D
AkashiMikawa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2015, 14:46
Località:

ELIOS e ruggine

Messaggio da AkashiMikawa »

Salve a tutti. Sono nuovo nel mondo della rasatura tradizionale, perciò vorrei chiedere a tutti voi lumi a riguardo della questione ruggine.
So bene che le lamette sono fatte in acciaio inox, però i miei studi di ingegneria meccanica mi suggeriscono che un acciaio inox non è "inossidabile" per davvero: inox significa solo che si ossida meno in fretta.
A tal proposito, ho lasciato una lametta Elios nel mio rasoio DE (un Wilkinson classic in plastica, so bene che non è niente di che ma è quello con cui mi sembrava giusto iniziare non volendo spendere da subito cifre maggiori senza sapere quanto paziente sarei stato) per qualche giorno, circa 5. Oggi, pronto per una nuova rasatura, vedo qualcosa di rossiccio campeggiare sul filo della lama.
Svito la testina del rasoio e con stupore mi rendo conto che la lametta era ricoperta da uno strato di sostanza rossiccia, che era addirittura passata sulla parte in plastica del rasoio.

Non sono del tutto sicuro sia ruggine: 5 giorni mi sembrano davvero troppo pochi affinché essa si formi, specie perché leggo di utenti che con una singola lametta si fanno 3-4 barbe. E' possibile che fosse ruggine? Se non era ruggine, cosa era?
Ovviamente preso dal panico ho buttato la lametta, ed ho lavato bene con detersivo e bollito il rasoio: questi accorgimenti bastano, o mi conviene buttare il rasoio e comprarne uno nuovo (dato il prezzo)?

Grazie a tutti!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: ELIOS e ruggine

Messaggio da radonauta »

tranquillo, bastano e avanzano

strana la ruggine così in fretta
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
AkashiMikawa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2015, 14:46
Località:

Re: ELIOS e ruggine

Messaggio da AkashiMikawa »

Ma è quello che mi chiedo anche io. Mi è capitata la stessa cosa con uno scatolo di ASTRA la settimana scorsa, solo che in quel caso sono CERTO del fatto che fosse ruggine perché c'era proprio vaiolatura sul filo della lama (di certo il negoziante le ha conservate male. Ma le ELIOS sono state aperte davanti a me.

Che sia perché il cassetto in cui conservo le mie cose sia una scatola in plastica con coperchio? Ma anche in quel caso mi sembra assurdo!


NB a scanso di equivoci, elimino il coperchio della scatola.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”