Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

Per ora, uso qualsiasi lametta una sola volta. Ma non credo (da quanto ho letto in giro) che siano peggio come durata, di altre lame simili.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Elios

Messaggio da LucaP »

Le avevo recensite non troppo positivamente ma confesso che più provo lamette e meno ci capisco a me sembrano tutte uguali e spesso vengo influenzato dal risultato finale che in verità dipende da parecchi fattori: rasoio, mano, pre barba, dopo barba, sapone/ creme da barba, passate ecc. Alla fine dopo un centinaio di rasature ancora non sono così sicuro di avere identificato le lamette giuste per me e per il rasoio che uso.
Alla fine vista la mia ignoranza mi sono dato due semplici regole: rasoio aggressivo lame meno affilate e rasoio più dolce più affilate. Durata max 3 rasature ma penso che potrebbero andare ancora avanti
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Elios

Messaggio da Sbarbaz »

Provate ieri per la prima volta. In una parola sola: grattano.
E non poco. Sono lamette efficaci ma troppo crude per me.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Elios

Messaggio da klopp »

Sono stainless... E pure economiche
I barbieri spesso le usano per rifinire ma sulla nuca ci sarà un motivo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Elios

Messaggio da LucaP »

Il mio barbiere le usa regolarmente e le apprezza. A suo parere sono le
migliori. Magari con lo shavette hanno una resa migliore.
Io le ho provate e non mi sono trovato male ma d’altro canto la
mia barba è rada e molto morbida
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da Arkad »

Sul EJ de89 non mi piacciono. Tendono a strappare i peli più che a tagliarli. Sullo shavette invece si comportano bene e costituiscono una valida scelta.
Il loro prezzo è molto basso, tenuto conto che sono vendute in pacchi da 10 allo stesso prezzo delle Astra
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Mah io le uso e a me non dispiacciono
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Elios

Messaggio da gamestorming »

Testata una Elios stamattina per la prima volta. Volevo passare da una lama molto morbida (Derby Extra) ad una considerata rigida.

Curiosamente ho avuto (dal basso della mia inesperienza, che magari mi fará dire qualche castroneria) l'impressione che si trattasse di lame simili, forse perché entrambe sono lame "diversamente affilate". Al temine della prima passata di pelo avevo parecchio residuo, ma la pelle era in stato di totale relax come se non avessi ancora cominciato a radermi. Ho fatto una seconda passata XTG e, ancora nel totale rispetto dell'armonia epidermica, ed ho raggiunto un livello di rasatura decisamente soddisfacente.

Penso che avrei potuto lanciarmi nella terza passata con questa lama, ma per oggi ho preferito soprassedere.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

La lama che conosco di più.... ri usata proprio stamattina dopo un po' di esperimenti. Su di me, garantisce sempre ottimi risultati, con ogni tipologia di rasoio (O.C. - C.C. - Regolabili, Moderni o Vintage) ;) ;) ;)
So di non sapere
(Socrate)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Elios

Messaggio da gamestorming »

Altre due passate stamattina con Elios su Feather ASD2. Rasatura confortevole, nessuna sensazione di stress sulla pelle. Non so se questa sia una di quelle lame che danno il meglio dopo la prima rasatura ma ho avuto la sensazione che la rasatura sia stata un più profonda di ieri, come se la lama fosse leggermente più tagliente.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Elios

Messaggio da Accutron »

Fai bene a provarlo con tutte le lame che hai..
anch'io l'ho fatto ma alla fine l'accoppiata migliore per me rimane sempre Feather/asd2 ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Elios

Messaggio da gamestorming »

Magari alla fine torno sulla combinazione "ovvia" Feather + Feather. Al momento attuale mi godo il viaggio, ho tanto da imparare, la tecnica da raffinare ....

La sensazione al momento é che la mia pelle soffra un pò le lame supersharp, o magari é la mia mano che non é pronta per andare oltre un certo livello di affilatura.

Adesso con lame gentili come Derby Extra o Elios sono arrivato ad usare il DE su base quotidiana e senza fastidi. In fin dei conti questo é giá un risultato, no?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Elios

Messaggio da Accutron »

Ma guarda quando inizi a capire bene la tue pelle/barba,
sai anche che magari certi giorni non serve fare le canoniche tre passate ma bisogna accontentarsi di due..a volte anche di una..a volte solo contropelo ecc.. ;)
parlo della rasatura quotidiana eh!
Comunque anche a me le Elios non dispiacciono!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Anche per me sono valide. Sopratutto su CC P.S. Accutron complimenti per l'ASD2...non sapevo che l'avessi.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Elios

Messaggio da gamestorming »

Usata stamattina per la terza volta, ho avuto la sensazione di un brusco calo della confortevolezza. Che longevitá riscontrate in questa lama?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Io ci faccio due barbe.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Elios

Messaggio da Accutron »

gigetto ha scritto:.. Accutron complimenti per l'ASD2...non sapevo che l'avessi.
Grazie, non è da molto.. Devo dire che è un bel rasoio!
Anche io con le Elios massimo due rasature
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Elios

Messaggio da gamestorming »

Ok grazie, allora stamattina butto via la lama usata giá tre volte e provo la mia seconda Elios per vedere se conferma le impressioni, che fino a questo momento sono state comunque positive.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Elios

Messaggio da Bertone »

Mi incuriosiscono, queste elios....ne comprero' un pacchettino
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Per me buone lame valgono almeno una prova.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Elios

Messaggio da gamestorming »

Stamattina ho usato (su R89) la mia seconda Elios per la sesta rasatura consecutiva. Ho riscontrato che performa (sulla mia epidermide, YMMV) meglio su R89 che non su ASD2 col quale non ero andato oltre la terza rasatura.

Domani la userò per la settima volta, poi in ogni caso finirá nella spazzatura sia in caso di esito confortevole, sia in caso di esito contrario.

Il passo successivo saranno 7 giorni con Elios + R89, voglio provare a ruotare tutti i miei saponi da barba (credo di averne 5) e vedere se nel cassetto c'é qualcosa di utile o no....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Elios

Messaggio da Sbarbaz »

Riprovate su Fatip open seguendo un suggerimento. Devo dire che non sono poi così male se si mantiene l'angolo corretto. Certo il contropelo non è per pelli sensibili. Comunque visto che ne ho altre 18 da fare fuori le userò nuovamente con fatip. Rimango dell'idea che siano lame piuttosto crude.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Elios

Messaggio da klopp »

Sbarbaz ha scritto:... Certo il contropelo non è per pelli sensibili....Rimango dell'idea che siano lame piuttosto crude.
Perché sono senza copertura
Vanno bene per i capelli :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Elios

Messaggio da Sbarbaz »

E per la tosatura :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Elios

Messaggio da Maxxb »

Le avevo accantonate circa 2anni fa xke le ho reputate nn affilate, nn scorrevoli praticamente nn mi piacevano. Oggi le ho volute ripristinate e nn mi hanno smentito confermo quello che era la mia impressione anzi pure peggio. Le cancello dal mio armamentario
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”