Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Elios

Messaggio da Hairless Heart »

Il mio barbiere mi ha regalato due Elios e ieri le ho provate per la prima volta sul solito DE89.

Efficacia ottima dalla mandibola in su (dove però vanno bene più o meno tutte), modesta invece dalla mandibola in giù, dove io vedo davvero di che pasta è fatta una lama. Al contempo, l'ho trovata una lametta particolarmente dolce, non si sente quasi, forse è perfino più dolce delle Astra SP che sono il mio benchmark e però trovo più equilibrate.

Domani secondo test e vediamo come va. Sono anche curioso di provare su barba di un giorno invece che sulla solita di due, e dove alcune lamette sono ben ostiche (ad esempio Feather inutilizzabili), ma per questo mi do appuntamento a venerdì.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Io le usavo, poi pensavo di essere rimasto l'ultimo a farlo e non le ho più riassortite :lol:
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e da circa un mesetto sono tornato (fortunatamente) alla rasatura tradizionale dopo decenni passati con i vari multilama.
Con un po' di documentazione sulla tecnica già mi rado meglio di quando ero giovane ed usavo i DE... ma perché c'erano solo quelli.
Voglio dire qualcosa riguardo queste "famigerate" lamette Elios. Premetto che ho già ho usato Astra verdi (ottime), Superinox Bolzano (idem), Derby Verdi (non mi sono per niente piaciute), Dorco Titan e Wilkinson classiche (entrambe da rivedere, per via di qualche impuntatura, ma niente di che).

La prima rasatura (barba di tre giorni) con la Elios (rasoio E.J. manico corto.... DES89KN) mi ha veramente stupito: dolcissima ed efficace. Mi son detto: sarò stato fortunato, oppure ho una barba facile e la pellaccia dura (ma in genere, prima mi squartavo pure con i multilama :lol: ). Oggi l'ho riprovata (barba di due giorni), questa volta sul nuovo arrivato Kanzy Rose Gold con apertura a farfalla. Tanto carino quanto economico.... e, niente da fare: rasatura piacevolissima, profonda e senza irritazioni o micro taglietti di sorta. :o

A questo punto, penso che... data una tipologia di rasoio (Closed Comb in questo caso), molto sia dovuto alla preparazione ed alla tecnica. Un buon setup, tempo a disposizione e mano... leggerissima sono fondamentali per raggiungere un buon risultato. Naturalmente, la nostra innata tendenza "scimmiesca" ci porta a provare un po' di tutto (ho già in mente un paio di rasoi, sia Slant che Regolabili) ed ho comprato almeno un'altra decina di lamette diverse da provare.... :mrgreen: Vedremo come vanno, ma nel frattempo continuerò con ad usare con piacere le Elios.

Setup:
Pre Barba Proraso
Sapone Proraso verde, montato in ciotola
Pennello Omega da supermercato
Panetto di Allume dopo il risciacquo
Balsamo dopobarba Equivalenza 241
So di non sapere
(Socrate)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Elios

Messaggio da Bertone »

Mi incuriosiscono le proverò sicuramente.
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Elios

Messaggio da sten »

Provate oggi per la prima volta, con simili merkur cinese. Trovate ottime : affilate e delicate nello stesso tempo . Meritano sicuramente un approfondimento ;-)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

Che tipo di simil merkur?
So di non sapere
(Socrate)
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Elios

Messaggio da sten »

River Lake RZ 700 adjustable.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

sten ha scritto:River Lake RZ 700 adjustable.
Grazie! Stavo "puntando" proprio questo genere di rasoi..... come va?
So di non sapere
(Socrate)
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Elios

Messaggio da sten »

Direi bene. Meglio dell' EJ de89 che usavo in precedenza e inspiegabilmente rotto dopo circa un anno di uso quotidiano ( filettatura ).
Uso prevalentemente Astra verdi e Bic Chrome, ma mi sembra che queste Elios vadano meglio, coniugando l'affilatura delle Bic con la dolcezza delle Astra. O almeno questa e' la mia prima impressione .
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

sten ha scritto:Direi bene. Meglio dell' EJ de89 che usavo in precedenza e inspiegabilmente rotto dopo circa un anno di uso quotidiano ( filettatura ).
Uso prevalentemente Astra verdi e Bic Chrome, ma mi sembra che queste Elios vadano meglio, coniugando l'affilatura delle Bic con la dolcezza delle Astra. O almeno questa e' la mia prima impressione .
Benissimo grazie.... penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto! :D
So di non sapere
(Socrate)
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Elios

Messaggio da sten »

Seconda sbarbata con la elios : un po' meno gradevole della prima. Qualche grattatina ed un paio di puntini rossi. Ancora buona, ma ho l'impressione che non duri molto .
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

sten ha scritto:Seconda sbarbata con la elios ...
Ah per ora, è un parametro che non prendo in considerazione, perché la cambio ad ogni rasatura... Quando avrò fatto un po' più di (ri) esperienza dopo decenni di multilama, magari riuscirò a capire meglio le caratteristiche delle singole lame e ad apprezzarne il giusto rapporto qualità/durata...
So di non sapere
(Socrate)
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Elios

Messaggio da sten »

3^ rasata con la elios. Tutto bene. Per me e' promossa
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Elios

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Io non le trovo così pessime come molti le dipingono.
Per me, lamette molto più costose come le merkur sono peggiori delle elios.
È anche vero che su vari siti si trovano lamette migliori a prezzi molto interessanti
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Elios

Messaggio da sten »

Ieri 4^ sbarbata con la Elios ( di solito mi fermo a 3 ). Che dire : eccezionale ! Massimo comfort e, dopo 24 ore non sento quasi la ricrescita. E' amore .
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

Skorpio58 ha scritto:
sten ha scritto:Direi bene. Meglio dell' EJ de89 che usavo in precedenza e inspiegabilmente rotto dopo circa un anno di uso quotidiano ( filettatura ).
Uso prevalentemente Astra verdi e Bic Chrome, ma mi sembra che queste Elios vadano meglio, coniugando l'affilatura delle Bic con la dolcezza delle Astra. O almeno questa e' la mia prima impressione .
Benissimo grazie.... penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto! :D

Provate oggi con il River Lake arrivato ieri!
Per la prima rasatura su barba di 3 giorni, l'ho settato a 2,5
Beh, come previsto nessun problema... la Elios ha fatto pienamente il suo dovere, in totale comfort, come nei test precedenti su E.J.DE89 e Kanzy TTO.
Prossimi test su Fatip "Il Piccolo" Special Edition (doppia testina) in arrivo oggi.... Se va bene sulla testina gentile, me le rischio pure su quella Open Comb... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

Come previsto.... si sono comportate bene anche su Fatip "Gentile" che notoriamente, è più efficace (efficiente, aggressivo?) di un E.J. R89. Infatti, chiaramente oggi la rasatura è stata sicuramente più profonda. Praticamente BBS al 99%.
Un paio di microscopici problemi (pizzicata e lieve arrossamento in punti articolare del collo) dovuti ad errori di tecnica e test di movimenti "nuovi".
Le Elios (per me, ovviamente) si confermano lamette che radono piacevolmente ed in modo efficace.
Prossimo test (tra un po' di tempo) su Fatip O.C. perché nel frattempo, voglio testare altre lamette/saponi/pennelli. :mrgreen:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Elios

Messaggio da LucaP »

Buongiorno a tutti
Ho provato le Elios sul mio Muhle R41 e su Edwin Jagger e non mi sono trovato molto bene. Mi hanno causato dei piccoli tagliettini già al primo utilizzo e sono andate peggiorando alla seconda e terza rasatura. Premetto che di solito uso Astra Verdi e Personna e ho avuto sempre risultati decisamente migliori anche se qualche errore lo commetto anche con queste ultime.
Ho ancora molto da imparare e vorrei capire da voi se il mio giudizio non possa essere in qualche modo falsato da una mano non ancora perfetta. Magari è colpa del R41 anche se come detto nemmeno su EJ i risultati mi hanno soddisfatto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando su questo splendido forum.
Luca
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Elios

Messaggio da LucaP »

Dimenticavo il set up:
Pre con pano caldo e Cella gel
Sapone Balea Aloe Vera
Dopo allume e Balsamo Mont Blanc Legend spirit
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

LucaP ha scritto: Ho ancora molto da imparare e vorrei capire da voi se il mio giudizio non possa essere in qualche modo falsato da una mano non ancora perfetta. Magari è colpa del R41 anche se come detto nemmeno su EJ i risultati mi hanno soddisfatto.
Luca
Guarda Luca, penso sia proprio una questione di tecnica (anche se ovviamente, non si possono escludere le variabili personali: pelle/barba/tipo lamette etc.).
Come ho scritto ieri, ho usato le Elios su Fatip Gentile e un paio di "pizzicate", di cui una un po' più fastidiosa, me le sono fatte... mentre con gli altri rasoi (E.J., Kanzy e River Lake regolabile mai...). Evidentemente, ho sbagliato qualche movimento... pur andando sempre con mano molto leggera.
Dopo due mesi dal ritorno alla tradizionae, nonostante i miei 60 anni, le esperienze giovanili con il DE ed una buona manualità, dovuta al mio precedente lavoro... finché non (ri)acquisisco la giusta tecnica, qualche danno lo faccio... ;)
Ci vuole un po' di pazienza....
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Elios

Messaggio da Accutron »

Elios lamette controverse.
Sono affilate ma scorbutiche senza comunicarlo..
Ti lasciano qualche ricordino (punti rossi o taglietti) che manco te ne accorgi.. Ti guardi allo specchio e dici e questo come me lo sono fatto? :roll:
Bisogna addomesticarle e non abbassare mai l'attenzione,
e allora regalano belle sbarbate! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Elios

Messaggio da LucaP »

Skorpio58 ha scritto:Guarda Luca, penso sia proprio una questione di tecnica (anche se ovviamente, non si possono escludere le variabili personali: pelle/barba/tipo lamette etc.).....
Grazi ! Penso tu abbia ragione la mano deve ancora imparare poi come sai il Muhle da grandi soddisfazioni ma perdona poco la mano inesperta come la mia ......ma questo mi stimola solo a fare meglio :)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Elios

Messaggio da fp1369 »

Sono tra le lamette che non avrei mai pensato di comprare. La maggioranza di giudizi negativi mi faceva desistere perché, pur nella consapevolezza della soggettività dei giudizi, ho letteralmente migliaia di lamette da smaltire prima di pensare ad altre. Poi, invece, l ho vista in un negozio fisico ad un costo (80 cent. X 10 lamette) che mi ha fatto dire:perché no? E ne ho presi due pacchetti. Provata stamattina su shavette Vanta lama intera e, secondo me, sono buone lamette almeno da shavette. Danno una inusuale sensazione di sicurezza... Pur rasando bene, sembrano non poter tagliare per errore la pelle. Non dico che diano la stessa sensazione di lame SE AC, ma sembrano davvero molto molto permissive pur mantenendo una discreta efficacia. Rasatura senza problemi, rapida, sicura, delicata. Ci sono tante lamette che preferisco e che peraltro ho già in quantità e, quindi, magari non ne acquisterò altri pacchetti oltre questi due sebbene il prezzo della stecca da 100 (6.90 euro) abbia sollecitato il desiderio di possesso e collezionismo della mia Scimmia. In ogni caso già dopo il primo Utilizzo comprendo perché sia così diffusa tra i barbieri: delicatezza, sicurezza e discreta efficacia oltre a un buon prezzo (che nelle mani di un bravo barbiere immagino possa diventare molto alta). E credo che non sia il Prezzo a farla preferire. In quel negozio di forniture per barbieri altre lamette erano allo stesso prezzo, ma il Venditore mi ha assicurato che le Elios sono le più acquistate dai professionisti.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Skorpio58 »

Io mi ci trovo molto bene, anche se continuo a sperimentare con altre lamette.
Sono molto affidabili e ormai le uso come riferimento per provare i nuovi rasoi.
Certo, non saranno le migliori in assoluto (ed ho anche altre stainless con prestazioni e costi simili, ad esempio: ASCO orange, Rapira Swedish Super Steel) ma tagliano bene, scorrono in modo sufficiente e sono costanti nelle prestazioni da una lametta all'altra. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Elios

Messaggio da LucaP »

Quante rasature ci fai ?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”