Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

La barba di sole 24h di stamane non è stata all'altezza, bruciore e qualche taglietto, la lama impuntava da tutti e due i lati. Speriamo sia una lama fallata, ne ho ancora almeno una quindicina.... Solito Merkur 23c e sapone Taylor, l'unica cosa non ho fatto prebarba ma per barba di un giorno non serve al massimo il post ne risente non certo di più....Insomma me la ricordavo proprio diversa proprio su CC dove avevo avuto buone impressioni....tanto che le ho messe in rotazione.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Elios

Messaggio da Barbavetrata »

Provate anche io le Elios su progress (5/4/3).
Lama dolce, ma comunque mediamente affilata, la paragono alle famiglie delle lame dolci ma con buona affilatura.
Per me rendono bene facendole lavorare su strumenti aggressivi tipo shavette o DE aperti.
Altrimenti si sente la fatica, specie su barba lunga, e sulla mia pelle la fatica si traduce in strappi e irritazioni.
Personalmente non le amo, magari le provo su barba di max 2 gg e r41.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Per me sono più adatte a CC...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Elios

Messaggio da Davide84 »

Ieri sono stato dal mio "nuovo" barbiere di fiducia, ho licenziato la vecchia parrucchiera sotto casa...
Nel rifinirmi le basette, le orecchie ed il collo ha usato uno shavette ma la lama sulla pelle proprio non l'ho sentita.
Ero quasi sicuro della risposta ma gli ho chiesto comunque di che lama si trattasse e mi ha fatto vedere una Elios ;)
La prossima volta gli chiedo se me ne regala una per provarla con la barba ma nelle rifiniture è andata decisamente bene (soprattutto merito della mano ben più esperta della mia)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da riky76 »

concordo con Davide84 e BArbavetrata, la elios nello shavette è proprio "la morte sua"! solo la derby blu gli sta al passo tra quelle che ho provato
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Elios

Messaggio da esatch »

Devo spezzare una lancia a favore di questa bistrattata lametta.

Stasera sbarbata velocissima (non mi sentivo bene), barba di tre giorni, pre barba olio di mandorle, proraso verde in ciotola, lametta ELIOS e potentissimo rasoio BR171 Baili, marcato Kanzy, pelo più veloce contropelo.

Beh, devo dire, sbarbata più che soddisfacente, lametta più che buona, profonda il giusto ma delicata, non si è mai impuntata,dolce ed efficiente.

Non l'avevo mai usata prima; devo valutarla anche per il cranio ma, per adesso, giudizio più che positivo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Funziona benone anche sul mio Yaqi DLC DOC Mellon.
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Elios

Messaggio da esatch »

Io aggiorno il mio giudizio, o meglio, lo completo; stasera, sbarbata e capello con la lama dell'altra sera, risultato ottimo, anche il cranio liscio liscio liscio (faccio una sola passata, diretto in contropelo :twisted: )


Personalmente, queste elios non mi dispiacciono per nulla.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Elios

Messaggio da Selous »

Ne ho acquistate 100. Usate due: la prima volta su rasoio «YINTAL YT098 "Ice Zero" Rosegold (Haward)» e la seconda su «Phoenix Artisan Bakelite Slant» e «Mühle R89+iKon Bulldog».

La rasatura con lo «Yintal YT098» è stata molto profonda (a distanza di 24 ore) ed estremamente confortevole. Per me questo rasoio, con le mie lamette normali (Treet Platinum, Sputnik ed Astra Platinum) NON è molto confortevole sulla pelle.
Non ha avuto impuntamenti o altri problemi. Ottima lametta, anche se se ne percepiva la "dolcezza" e l'affilatura non estrema come nel caso delle altre.

Seconda rasata, prima passata con «Phoenix Artisan Bakelite Slant» e la lametta era al limite, "tirava" e non era confortevole. Prima di iniziare la seconda passata ho girato la lametta e l'ho montata su«Mühle R89» con impugnatura «iKon Bulldog»: rasatura confortevole e piacevole.

Ancora non posso dirlo, dopo solo due giri di giostra, ma forse questa lametta ha bisogno di rasoio "pesanti" e di essere ben fissata... Non pareva neppure la stessa lametta.

Le lamette le passo sempre sul palmo della mano e le butto dopo ogni rasatura completa (sempre tre passaggi).

Posso fare confronti solo con le Derby, che non mi piacciono e non sono abbastanza affilate per me, si impuntano e devo "tirare": le Elios sono molto meglio! Almeno queste due...

Comunque, si, le "grandi" lamette vanno bene un po' con tutti i rasoio. Le altre, invece, possono andare bene o male con questo o quel rasoio.
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Anche a me piacciono, anche sullo Slant 37c di Merkur.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Elios

Messaggio da Selous »

Questa sera le ho usate su ATT S2 e sono andate molto bene. Per me ATT S2 è ottimo con barba di 48, ma dopo 24 è un bagno di sangue... Con le Elios, invece, sbarbata in tre passaggi senza sangue! Un record per me con ATTS2 dopo 24 ore!

Quindi, forse, il problema non era lo slant ma il Phoenix... Voglio provarle anch'io sul 37c, oppure sul German 37...

Che dire? Ne ho usate ancora pochissime, ma mi stanno facendo lo sporco lavoro che le Derby non sono riuscite a fare... E sono meglio anche delle Rapira Super Stainless, che sono dolci, ma che spesso mi si impuntavano...

E vanno benissimo anche con Mühle R89, quindi rasoi assolutamente non aggressivi...
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Elios

Messaggio da klopp »

ergo su slant vanno bene?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Elios

Messaggio da Selous »

Questa sera provate su Merkur 37c (con Vitos al cocco). Mmm... Rasatura si dolce e tranquilla (e con 37c non è scontata) ma non è stata una rasatura profonda...

Ho come l'impressione che le Elios non vadano tanto bene con gli slant... Ma con ATTS2 non era andata male, forse il problema non è la geometria slant mala combinazione slant+aggressività... Che poi il 37c non è che non sia aggressivo...

Domani sera le provo con ATTS1, slant molto dolce, vediamo... Ripeto, con R89 erano andate molto bene ed avevo ottenuto una rasatura migliore di questa con 37c...

Ma c'è un altro fattore, forse, che ha creato problemi. Non vorrei che la mia allergia alla benzaldeide avesse un "effetto memoria": sono ormai parecchi giorni che uso il Vitos al cocco (anni fa quando usai il Cella erano anni che usavo la Figaro rossa...). In questi ultime tre/quattro anni non ho mai più usato saponi alla benzaldeide (ad eccezione di quello alla mandorla di La Saponeria Artigiana, ma quello non mi ha mai dato problemi...).

La benzaldeide mi fa diventare la pelle ipersensibile, tendo quindi ad alleggerire e velocizzare il passaggio del rasoio, con perdita di efficacia...
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

klopp ha scritto:ergo su slant vanno bene?
Io le ho messe su 37c di Merkur e mi han dato due buone barbe.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Elios

Messaggio da Selous »

Questa sera su Mühle R89. Mai più! Sbarbata tanquillissima, superconfortevole, ma lontanissima da un BBS... Le Elios vanno benissimo, a mio parere, sui rasoio aggressivi (non slant). Sui rasoi dolci, assolutamente no!
Memento Radere Semper!
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Elios

Messaggio da Skimer »

Le trovo ottime su Rockwell e timeless,
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Elios

Messaggio da HellcatOne »

esatch ha scritto:Io aggiorno il mio giudizio, o meglio, lo completo; stasera, sbarbata e capello con la lama dell'altra sera, risultato ottimo, anche il cranio liscio liscio liscio (faccio una sola passata, diretto in contropelo :twisted: )


Personalmente, queste elios non mi dispiacciono per nulla.
Vuoi dirmi che devo fare un salto da Ravanello?
Ah no, io uso un OC
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Elios

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: Ah no, io uso un OC
beh, il fatip lo uso io pure, che c'entra...quel feedback era riferito a quella sbarbata hehehe
magari ci si incrocia pure quando vado a prendere le bolzano :lol: :lol: :lol:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Elios

Messaggio da HellcatOne »

Si beh, io uso SOLO quello!
Poi magari si va al bar attiguo che fa degli ottimi stuzzichini!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Re: Elios

Messaggio da Diegoferrari92 »

le ho comprate in un negozio da parrucchieri, ero partito per comprare uno shavette Daune ma mi sono ritrovato con le lamette in tasca. Ormai ero entrato ed uscire senza comprare nulla mi sembrava brutto. Le trovo buone lamette, certo ce ne sono di migliori, ma abbinate ad il fatip open comb mi ci sono trovato molto bene. La pelle rimane liscia e non aggredita, anche nei punti dove di solito mi taglio con frequenza con altre lamette con le Elios mi sono tagliato un po' meno. In effetti con le barbe dure il contropelo non riesce per niente, le ho provate su un mio amico con shavette Daune e proprio non scorrono. Il mio amico si è dovuto accontentare di un pelo angolato, da uno che si rade col rasoio elettrico per fortuna non ci si aspetta troppe pretese. Voto complessivo 7+, dovuto soprattutto al basso prezzo ed ai risultati (almeno su di me) soddisfacenti.
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Elios

Messaggio da Skimer »

oggi ho riprovato le elios lpenso le lamette con la reputazione peggiore
oggi su un timeless in acciaio cc gap 0.68 ( difinito MILD dalla casa)
rasatura eccellente BBS e ottimo confort nel post
bella sorpresa oggi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Elios

Messaggio da klopp »

feedback con testina yaqi mellon?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

klopp ha scritto:feedback con testina yaqi mellon?
Le Elios sono lame che sulla mia pelle/barba non rendono male, dolci. Ma solo su CC già su slant vam peggio, ma sono a sconsigliartele sul rasoio che indichi, strappano sulla mia pelle/barba, usa lì lame molto affilate. allora il Mellon diventa dolce e profondo.
Cobas80
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2019, 14:04
Località: Pavia

Re: Elios

Messaggio da Cobas80 »

Vorrei spezzare una lancia a favore delle Elios!

Il mio barbiere me ne ha regalate un pacchetto invitandomi a provarle.

Questa sera le ho usate per la prima volta proprio con un RazoRock Sloc e Proraso Verde in tubo!

Sono salite sul podio dietro Personna e Gillette Silver Blu!

Secondo me ogni lametta merita una possibilità...

Il rasoio é molto importante ma anche il sapone (che ho rivalutato) è come si monta...

Setup economico e quasi BBS!!!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Piacciono anche a me ma non le ho riassortite....
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”