Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Elios

Messaggio da Iperpeto »

Secondo me dipende moltissimo dal rasoio... Su un Goodfellas, piuttosto dolce, mi strappava peli, faccia e tutto quello che trovava (strappava, non tagliava :twisted: ). Provata su uno slant Ikon, più aggressivo, l'ho trovata non eccezionale ma più che soddisfacente ;). Quantomeno taglia e non strappa. Però in entrambe le configurazioni più di tre barbe non mi dura.
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Elios

Messaggio da Occamrazor »

Provate le vituperate Elios :geek:
Al contrario di quello che mi aspettavo, non mi sono gratuggiato :lol:; le trovo taglienti (non si impuntano 8-) ) abbastanza confortevoli e più rigide di altre che ho provato (Astra, Wilkinson...), però perdonano poco :roll:
Le ho provate su OC e visti i risultati prima o poi dovrò farci un giro su CC per vedere come vanno 8-)
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Elios

Messaggio da mamele »

Provate ora sul Fatip Gentile.
Effettivamente perdonano poco o niente ( 2 o 3 taglietti )
però voglio dare una seconda chance.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Cavolo! Personalmente le trovo ultra-permissivie.
Non sottovalutare il face mapping e mano leggera.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Elios

Messaggio da mamele »

con quale rasoio le hai utilizzate?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Anche con il fatip...
Guarda che i consigli che ti ho dato sopra paiono banalità, ma dopo 10 anni li ho capiti anche io...e ora mi è quasi impossibile il taglietto.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Elios

Messaggio da mamele »

stamattina mi sono sbarbato con le Elios ed il mio fatip Gentile.
devo dire che, questo secondo incontro, è andato decisamente meglio del primo.
Le trovo veramente ottime.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Elios

Messaggio da mamele »

provate ieri con il Fatip Classic. Confermo le impressioni positive.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Elios

Messaggio da Luke »

Provate su 34c le ho trovate pessime e archiviate. Grazie all acquisto del fatip grande le ho provate anche li. Stranamente (o forse no) le ho trovate accettabili. Non vredevo che cambiando rasoio si avessero esperienze cosi diverse sulle lamette.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Elios

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:... Non vredevo che cambiando rasoio si avessero esperienze cosi diverse sulle lamette.
Allora, per tua fortuna, devi ancora leggere parecchio...è un aspetto diffusamente riscontrato e commentato nelle varie discussioni ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Elios

Messaggio da Luke »

In realtà l avevo letto ma non ci credevo XD
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Elios

Messaggio da Lizzero »

Luke ha scritto:In realtà l avevo letto ma non ci credevo XD

Come diceva anche la buon anima..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"Provare per credere"!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Elios

Messaggio da jabba »

Non credevo, buone lame.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Elios

Messaggio da CristianoPettinello »

Buongiorno,
usata stamattina per la prima volta in combinata con il mio FATIP Gentile. Delusione.
Sbarbata con 2 micro taglietti, ed e` la primissima volta che mi accade con il Fatip Gentile.
Il setup e` sempre quello mio abituale:
PRE: Proraso verde
Sapone: Proraso verde in tubo
Pennello: Omega S-Brush S10049
Rasoio Fatip Testina Gentile
Post: Acaua calda + passata di cortesia con il sapone rimasto + acqua fredda.
Dopobarba: Proraso verde lozione
Crema: Erboristica di Athena's Linea Uomo, baalsamo dopobarba al ginseng

Il post rasatura e durante la giornata non ho avuto irritazioni ne` fastidi, ma credo sia ampiamente merito degli altri elementi usati nel setup.
Per quel che concerne solo le lame, le Elios non mi hanno impressionato positiviamente.

Saluti a tutti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Elios

Messaggio da Darko »

Riprovate oggi, dopo diversi mesi di inutilizzo, sul QShave "faktur", regolabile settato tra 2 - 3. Mi hanno fatto impuntare il rasoio in diversi punti e procurato piccoli taglietti. Giudizio: orribili.
D
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Elios

Messaggio da scoglio »

Lametta che davvero non mi ha rapito per nulla.
La trovo poco efficace: la prima passata nel verso del pelo, specialmente sul collo, a malapena "scalfisce" la fitta coltre barbosa sul mio faccione :lol: e comincio a vedere un risultato accettabile solo dopo il contropelo. Allo stesso tempo, forse proprio perchè tagliano poco e mi trovo a fare acrobazie poco ortodosse con lo shavette, sono anche le lamette con cui mi sono tagliato di più, paradossalmente...

Soprattutto, le trovo poco longeve: riesco a fare 2 barbe decenti e poi mi trovo a buttarle...ho provato a "tirarle" fino alla terza barba un paio di volte, ma con risultati ancor più scadenti e con meno comfort (insomma, non ne vale la pena). Rispetto alle altre lamette che ho provato, che offrono una durata quantomeno doppia, le Elios mi hanno sorpreso negativamente e quindi le trovo sia poco efficaci che poco convenienti.
Le terrò a casa dei miei genitori, a mo' di scorta in caso non avessi di meglio a portata di mano :roll:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Smanetto
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/04/2017, 10:59
Località: MB

Re: Elios

Messaggio da Smanetto »

Oggi ho provato le Elios con risultati disastrosi per la mia faccia, dopo olio, AS e crema a distanza di un ora e mezza ho ancora la faccia in fiamme e la pelle che tira. Usato fatip gentile e sapone haslinger.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Elios

Messaggio da mago58 »

Da qualche tempo sto provando varie lamette "vituperate" o fonti di pareri molto discordi , così ho conosciuto ed apprezzato le bic crome ad esempio... adesso è il turno delle Elios. Per la prima prova l'ho affiancata ai seguenti strumenti:
Pre doccia calda
Sapone Mystic River Poggio dei Pini
Rasoio Fatip Gentile
Post acqua fredda, un mix DIY (aloe gel, acqua di rose ed amamelis) allume
La barba di due giorni , abbastanza normale come morbidezza e ricrescita.
Ho fatto due passate. Pelo e contropelo. Sarà la particolare bontà del mystic , (sapone estremamente ricco, scorrevole e protettivo) non ho avvertito tutte le caratteristiche negative che accompagnano questa lama. Sicuramente non parliamo di una lama estremamente tagliente ma il suo onesto lavoro lo fa bene. senza grattamenti ed intoppi sulla pelle. Il risultato finale è estremamente positivo, un buon BBS ed il viso per nulla stressato. La mia prima impressione è che , abbinata ad un buon sapone e preparazione del viso, sicuramente è una lama buona, da rapporto qualità/prezzo alto e forse per questo è molto usata dai barbieri ?!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

@mago58: è molto usata dai barbieri probabilmente per le motivazioni che scrivi tu, ma anche perchè...
Super Mario ha scritto:Svelo un segreto di pulcinella:
Le elios sono lo standard per molti barbieri perché sono facili da reperire, sono economiche e soprattutto tagliano il giusto senza pericolo alcuno. Paradossalmente: ve lo immaginate se usassero le feather?
SM
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Elios

Messaggio da scoglio »

Io al mio l'ho proprio domandato: l'ultima volta mi ha chiesto come mi trovavo col pacchetto che mi aveva dato e ho provato a lanciare la provocazione "non tagliano poi molto, sarà per quello che le usi?" :mrgreen:
Lui dice che sono quelle con cui "si trova meglio", ma mi pare di aver capito che oltre alle classiche Wilkinson non ne abbia provato poi molte. Forse è anche una questione di fornitore e, naturalmente, prezzo...
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Come volevasi dimostrare!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da kyron72 »

@scoglio: io continuo ad usarle con grande soddisfazione sulle barba di 2-3 gg. Un solo utilizzo e via. Il mio barbiere poi le usa sia per i capelli che per la barba. Anche io gli ho chiesto perché usasse solo queste, e mi ha risposto "io non ho tempo di aspettare che la lametta si addolcisca...".
Le Elios sono così, dopo pochi passaggi di rasoio si addolciscono.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Elios

Messaggio da naglfar »

Passato in trasferta da un vecchio amico barbiere che mi allunga una confezione di Elios con un paio di lame. Per lui pratiche, valide ed economiche. E io gli lascio qualche Voskhod.
Oggi riprovo le Elios con questo set up, convinto di sfregiarmi, con fatip piccolo non era andata benissimo :-)
52823
E invece ho ottenuto una buona rasatura senza tagli né irritazioni, BBS in 3 passate e passaggio allume non "pervenuto".
Suggerimento: provarle con rasoi e saponi diversi, non sono da scartare a priori.
Con questo set up, per la mia pelle/barba una lama assolutamente valida.
Ciao a tutti.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

sono sempre più convinto che ci siano troppe variabili in gioco per giudicare correttamente un prodotto, ossia ad esempio il sapone. Fatta questa premessa ho provato stamane le Elios famigerate, con opinioni contraddittorie. Mi aspettavo una lama così così insomma e invece bellissima sbarbata stamattina, non me lo sarei aspettato.

Lama che è leggerina e flessibile, ben si adagia (e centra ottimamente) sul 23c di Merkur affilata ma dolce, ossia più affilata di una Derby ma meno frizzante di una Wilkinson o di una Tiger per paragonarla a lame che IMMO non ho apprezzato più che tanto. Paragonandola invece a una Personna, più affilata, è più gentile ancora, mentre meno affilata di una feather, Astra Verde, Voskod.

Che dire se la seconda barba tra qualche giorno sarà a livello della prima e se magari durerà anche una terza, viste le premesse entrerà in rotazione tra le mie preferite.

Post buono, poco bruciore (non ho fatto la prova dell'allume, solo un lieve pizzicore zona baffi e dopo tre passate mi sono anche fatto una quarta di finitura senza traumi o tagli particolari. Sapone usato un mix di Valobra e Cella in FL.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Ho fatto la seconda barba con questa elios e devo dire che con il crema-sapone Cella problemi non ne ho avuti, a me è piaciuta, gentile e dura più di una rasatura, probabilmente però arriva tirata tirata alla terza sulla mia barba, mi aspettavo peggio e invece la metto nella mia rotazione. Adatta secondo il mio parere alle barbe non troppo dure.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”