Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Elios

Messaggio da SweeneyTodd33 »

devo dire che non farò una terza rasatura con questa lametta...pur non avendomi dato problemi...ne arrossamenti o tagli,ho notato un decadimento..nei punti dove l'ho sentita grattare oggi avevo un fastidioso lieve prurito e la pelle tirava un pò..cosa che alla prima rasatura ..(che mi è piaciuta tanto)...non ho riscontrato..una rasatura va bene....la seconda se non si hanno altre lamette ci può stare..in emergenza..poi almeno x me..è da cestinare...
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Elios

Messaggio da olivierocromuelli »

SweeneyTodd33 chiedi a Ischiapp che me le ha consigliate. Lui dice di riuscire a farci sette rasature... Mannaggia!!!
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Elios

Messaggio da SweeneyTodd33 »

OlivieroCromuelli sono io che l'ho buttata senza osare la terza..magari arrivava fino alla quarta...prima o poi le riproverò magari con un altro rasoio
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Elios

Messaggio da suxuinni »

prima prova con le elios e wilkinson classic. rasatura tutto sommato confortevole ma non profonda e ho dovuto ripassare più volte per i ritocchi finché ho lasciato perdere per evitare irritazioni o tagli. lametta senza infamia e senza lode, che tra l'altro dubito possa reggere una seconda rasatura sulla mia barba molto dura. da riprovare ma non credo che, nonostante il prezzo basso, entreranno a far parte della mia dotazione abituale.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Lino »

kyron72 ha scritto:Le Elios sono lamette che io ho rivalutato tantissimo col tempo
Credo che questa frase spieghi molte cose, non solo per le Elios ma un pò per tutte le lamette, tutti i rasoi, tutti i saponi, insomma pò tutto nella rasatura tradizionale !

Più volte me ne sono accorto direttamente: l'evolversi, ed il miglioramento, della propria tecnica e della conoscenza delle proprie caratteristiche inevitabilmente portano a dover riconsiderare le proprie opinioni già espresse ( forse un pò prematuramente ).

Le Elios sono state forse le prime lamette acquistate ( le si trovano dappertutto ) e non mi piacquero nell'unico utilizzo che ne feci: a distanza di oltre un anno è ora che io le riprovi e vuoi vedere che .... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Elios

Messaggio da braccone »

Io l'ho appena fatto a distanza di circa 2 anni. E' andata meglio, rasatura dignitosa ma rimane sempre una lametta non troppo tagliente
Fatboy, in tutti i sensi
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Elios

Messaggio da ermis »

Lino ha scritto:
kyron72 ha scritto:Le Elios sono lamette che io ho rivalutato tantissimo col tempo
Credo che questa frase spieghi molte cose, non solo per le Elios ma un pò per tutte le lamette, tutti i rasoi, tutti i saponi, insomma pò tutto nella rasatura tradizionale !

Più volte me ne sono accorto direttamente: l'evolversi, ed il miglioramento, della propria tecnica e della conoscenza delle proprie caratteristiche inevitabilmente portano a dover riconsiderare le proprie opinioni già espresse ( forse un pò prematuramente ).
quotone! concordo in tutto e per tutto,Lino. ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Lino »

E' un onore, Roberto ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Elios

Messaggio da montero85 »

Nonostante le pessime recensioni che ho letto, mi sono deciso ad ordinarle lo stesso. Spero di non partire prevenuto e spero anche di essere una voce fuori dal coro!
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Elios

Messaggio da Zozzarino »

Faccio 2 rasature perfette con le Elios. Alla terza non arrivano pero.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Elios

Messaggio da rasoazero »

Stamane ho dato la seconda e ultima possibilità a queste lamette, mi son fermato al pelo e ho avuto il collo in fiamme sino a tardo pomeriggio, mai piu'... :x :x :x :x
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da Lufo »

Le ho usate spesso con molti rasoi e mi sono trovato bene un po con tutti i rasoi. Ma in questo ultimo periodo mi sono trovato molto bene con il Merkur 25C. Questa accoppiata, Elios e Merkur 25C, la uso il giorno prima di una rasatura aggressiva con il Fatip.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Elios

Messaggio da FULL »

Usate oggi per la prima volta....niente di eccezionale fa il suo lavoro ma la sento eccessivamente rigida, e mi ha lasciato un pò rosso sul collo. Vantaggi si trovano facilmente a un prezzo basso. In ogni caso da quello che ho letto mi aspettavo peggio.penso di riprovarle in futuro
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Elios

Messaggio da Febus »

Le elios per me sono molto deludenti. Eccessivamente gentili e poco affilate. Però riesco a domarci il fatip, finora l'accoppiata mi permette di bilanciare gli eccessi dei due attori per una rasatura molto buona.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Elios

Messaggio da Lizzero »

Salve,
Iniziato oggi il mio test base sulle Elios.
Vediamo come arrivano a domenica.

Solo una piccola impressione iniziale.
Oggi primo giorno e la rasata è durata a livello accettabile quasi 12 ore.....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da Ramek »

Con quale rasoio le hai usate?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Elios

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:Con quale rasoio le hai usate?
Feather Popular
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Elios

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno a tutti,

Domenica fine del mio test base sulle Elios.
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 2 giorni (fine settimana) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta (solo su DE ovviamente).
Pre Barba: Crema Cliosan Argan
Saponi/Creme: Vitos verde - Crema Palmolive Rossa – Crema Proraso Blu – Sapone Dr. K Lime - Sapone Proraso verde
Pennello: Omega 48 - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Wilkinson Classic - Treet Silverstar - Fatip Grande - Shavette Vanta RA 112 mezza lama - Shavette Universal
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - Mennen Skin Bracer - EDC Mont S.Michel
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post

Giudizio
Lama dai 2 volti. L'ho trovata molto efficace ed affilata in tutte le condizioni, tuttavia risente di un sensibile calo del confort di rasatura dalla quarta barba in poi. Non è, peraltro, stabile su tutti i rasoi. Su Feather Popular, EJ DE89BL e Wilkinson Classic mi ha regalato sbarbate meravigliose, durature e confortevoli.
Su Treet Silverstar (in quarta barba) efficacissima ma davvero fastidiosa ed aggressiva.
Su Fatip grande in quinta barba stessa ottima efficacia e durata della sbarbata ma ancora aggressiva e cattivella (anche se non come sul Treet).
Sugli shavette in sesta barba risultato medio (anche l'efficacia inizia a venir meno) e lama che si sente.
Tuttavia danni non ne ha fatti mai anche quando era arrivata ai limiti di sopportazione.
Direi che è una lama, sulla base di queste esperienze, che va decisamente alla grande per 3 barbe. Poi inizia a diventare cattiva e sgradevole anche se continua a radere con efficacia. Abbastanza simile alla BIC se proprio voglio trovarci un paragone, ma molto meno versatile e decisamente più bruta in fase di "decadenza".
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: L'ho pagata circa 7 centesimi a lama. E tanto vale.
Voto complessivo: 6,5. Non mi aspettavo che reggesse 6 barbe senza far danni. E sono stato smentito. Lama veramente eccellente fino a 3 barbe poi inizia a diventare davvero fastidiosa anche se, lo ribadisco, l'efficacia e la profondità di rasatura restano davvero buone.
Complessivamente, dunque, non è una lama che mi aggrada perchè per me una buona lama deve durare almeno una settimana a buoni livelli (anche di confort).
Tuttavia per chi ha pretese ed aspettative temporali "minori" va benissimo.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Elios

Messaggio da sonny »

Provata questa lama in 2 occasioni, purtroppo non mi trovo molto bene.. L'ho trovata poco affilata e di conseguenza ho dovuto fare dei ritocchi in più con conseguenti irritazioni e taglietti.. :(
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Son fuori casa e mi sono portato un set essenziale composto da Valobra Stick sintetico F.S. Tuff after shave fine slant ed Elios.....
Non ricordo di aver mai provato quest'ultime su un torsion e , stamattina, sulle prime me ne son addirittura pentito.... una prima passata affatto soddisfacente....Sul traverso un po' meglio e, da rodata, sufficiente in contropelo per una rasatura comunque poco profonda......
Vediamo domani con un'altra nuova di zecca.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Niente.....Come ieri la capacità di taglio aumenta proporzionalmente al diminuire dei peli ancora da radere....Fa' piccoli danni nei punti più ostici laddove non taglia ma estirpa....
Espiamo le ns. scelte..... :twisted:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
frarsc
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/12/2016, 12:07
Località: Roma

Re: Elios

Messaggio da frarsc »

Non è abbastanza performante per la mia barba: poco affilata, dopo un pelo, un trasversale e un angolato il contropelo non viene comunque bene e si porta via la pelle lasciando il viso grattugiato.. non mi ci sono trovato bene sia con EJ che R41 o wilkinson classic..!
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Elios

Messaggio da stefanojaiss »

riprovate oggi dopo anni con lo shavette.....mi son ricordato perche non le ho piu usate :D
litiga con i peli sta lametta!!!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Mi venne in testa la balzana idea, un mese fa, di provarlo sul Fine slant....mai più....mi sembrava di tirare peli con una pinzetta da donna !
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Elios

Messaggio da DavideITA77 »

A distanza di quasi un anno dalla mia recensione ora ho diversi termini di paragone con le lamette... ho usato Astra Verdi, Astra Blu, Personna, Bolzano, Derby Verdi, Perma Sharp... e il famoso pacchettino di Elios regalatami dal mio parrucchiere/barbiere di fiducia. Beh, dopo diversi mesi e mesi di sbarbate, avendo affinato la mia tecnica, le ho leggermente rivalutate... ma personalmente le trovo inferiori a tutti i citati brand sopra... costeranno anche poco, ma nella stessa fascia di prezzo si trova di meglio... col mio EJ89 tirano abbastanza il pelo e tagliano in modo poco regolare...
USQUE AD FINEM
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”