Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Elios

Messaggio da nano »

Lame molto usate dai barbieri, specialmente negli shavette.
Pare che non siano possibili vie di mezzo: o si odiano o si amano.
P.S. Io le odio! :)
Una delle poche lamette con cui mi sono grattato pesantemente. Regalato il pacchetto al mio barbiere. Che le usa con soddisfazione.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Elios

Messaggio da nicola26x »

Concordo pienamente. Sono delle lamette davvero pessime per barbe dure. Strappano e saltellano in maniera esagerata e bisogna fare milioni di passate per poi ustionarsi. Ciò non toglie che magari siano ottime per chi ha una barba morbida.
Avatar utente
nomooken
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/05/2013, 14:24
Località: Lund, Sweden

Re: Elios

Messaggio da nomooken »

Probabilmente perche' la mia barba non e' "dura", con me si comportano benissimo; anzi, dopo il primo utilizzo, si addolciscono e durano anche per una decina di sbarbate...
KNOW THE WORLD OVER
JESUS ShAVES
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Elios

Messaggio da Bernardo Gui »

Dopo cinque barbe perdono l'affilatura ma non la dolcezza. Inoltre le trovo eccellenti per la rasatura della testa.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da barbadura »

Queste lamette non posso che dire che le trovo ottime nonostante averle dispregiate in tutto dopo vari utilizzi con diversi rasoi... ma poi un giorno scopro che combinando Elios + R101 le ho trovate ottime....!!! :D
Invece come dicevo le trovo pessime nell'utilizzo con rasoi closed comb, da quando ho voluto provarle con il Muhle non posso che elogiare le loro qualità.... comunque di solito non le uso oltre le 2 barbe....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Il mio barbiere me le ha regalate: a caval donato non si guarda in bocca. Ecco la mia personale opinione.

PRODUZIONE:
Feintechnik – Germania.
REPERIBILITA´:
Elevatissima! Non ho ancora trovato un negozio per parrucchieri che non le avesse.
COSTO:
Economiche. 10 lame per 1,60 su Pisa, ma si possono trovare a meno.
CONFEZIONE:
Cartoncino, dove ciascuna lama è confezionata in una cartina cerata.
MATERIALE:
Acciaio “Inox”.
PULIZIA:
Media. Una o due piccole macchie di una sostanza cerosa (paraffina), tuttavia lontane dal filo della lama.
AFFILATURA:
Media. Con tre passate (WTG, WTG, ritocchi XTG) ho ottenuta una rasatura abbastanza profonda, ma non certo BBS. Tuttavia, con molte altre lame otterrei lo stesso risultato con due passate (WTG, ritocchi XTG).
GENTILEZZA:
Media. Nel senso di media aritmetica: per la mia barba dura, ho personalmente notato scorrevolezza penosa e peli quasi strappati; tuttavia, mi è sembrato impossibile tagliarsi con queste lame; inoltre, termino sempre senza nessun bruciore o visibile irritazione. Infine, la ricrescita della barba è priva di peli sottopelle.
QUALITÀ:
Buonissima: stesse prestazioni (nel bene e nel male) su 5 diverse lame.
DURATA:
Medio-Bassa: purtroppo 2 rasature e poi non tagliano più sulla mia barbaccia.
CONCLUSIONI:
Medie, come sostiene anche il mio vecchio e saggio barbiere. Non deludono mai le aspettative, perché non promettono nulla: reperibili in ogni negozio per parrucchieri, economiche, media pulizia, media affilatura, strappano, ma non irritano e non feriscono. Chiedetele al vostro barbiere di fiducia, ve ne regalerà sicuramente qualcuna.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da Gibbs »

Secondo me sono migliori sullo shavette che sul DE.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Secondo me non vanno lisce comunque se hai una barbazza dura...e il mio barbiere le ha usate sulla mia...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Elios

Messaggio da Mik2991 »

Io le ho provate sia sul rasoio di sicurezza ( gilette fat boy adjustable ) che sul daune, e devo dire che sullo shavette mi sono piaciute di meno, ma sull'altro mi sono trovato abbastanza bene, non mi hanno irritato ( forse tagliano meno delle astra ), e poi non durano nemmeno poco...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Elios

Messaggio da gyonny »

Premetto che non ho avuto modo di provare tantissimi tipi di lamette, la mia barba è folta e ispida e con le Elios (che tra l'altro sono facilmente reperibili in zona) mi ci trovo abbastanza bene sul Daune, ci faccio un max di 2 rasature, alla seconda rasatura giro la lametta e poi la butto.
Ultimamente ho voluto provare le Merkur Super ma non mi sono piaciute molto, preferisco le Elios.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Elios

Messaggio da ElBarberoMc »

Per me pessime,con tutti i rasoi con cui le ho provate la barba veniva più che altro strappata.E pure come profondità una "chiavica".Però i barbieri le usano con soddisfazione,e pure qualche utente del forum...quindi prima testare poi giudicare.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Elios

Messaggio da nicola26x »

dalla discussione mi pare di capire quindi che le Elios sono più adatte per lo shavette rispetto ai rasoio DE, visto che le usano tutti i barbieri e vanno bene con il Daune.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Elios

Messaggio da Mik2991 »

Secondo me anche ui è una questione soggettiva. i€o le ho provate sia con il DE che con il Daune e sul DE mi sono piaciute di più rispetto al daune.
comunque io sono tra quelli che comunque si sono trovati bene con queste lamette, ma ho letto che ci sono persone che le reputano le peggiori in assoluto. E' tutto soggettivo!!
mbo
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/05/2013, 19:55
Località:

Re: Elios

Messaggio da mbo »

Gibbs ha scritto:Secondo me sono migliori sullo shavette che sul DE.
+1. In questo periodo sto provando di tutto un pò, ma sul Daune e sull'Universal mi sono trovato meglio con le Elios e le Astra Platinum.

Se vedemmu! 8-)
Ultima modifica di mbo il 13/06/2013, 22:28, modificato 2 volte in totale.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Elios

Messaggio da Mik2991 »

Allora dopo aver provato queste lamette sia nel DE che nel Daune, oggi le ho provate in uno shavette a mezza lama. Premetto che incidentalmente ho tagliuzato qualche brufoletto che avevo, ma nel complesso mi hanno comunque provocato qualche taglietto. Ora non so se dipende dalla mia tecnica sbagliata o dalle lamette. Fatto sta che le volte precedenti quando ho usato le astra è andato tutto bene. E' anche vero che stamattina andavo un pò di fretta ( infatti mi sono ripromesso di non usare mai più lo shavette se non ho tempo ), ora domani riprovo queste lamette con lo stesso rasoio, poi vediamo...
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Elios

Messaggio da peppett »

Lamette pessime (usate con shavette) saltellano e strappano i peli: graffiano più di radere.

Le "sento" anche quando sono usate dal mio barbiere
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da Il Classico »

Provate oggi.
Strappano e basta.
Davvero pessime. Le peggiori che abbia mai provato.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

il mio vecchio barbiere che rade per professione da decenni ritiene anche lui che le elios sullo shavette siano poco adatte ad una barba dura come la mia...però lui non è iscritto al forum e non può scriverlo.
Questo non vuol dire che non valga la pena provare queste "medie lamette" (come le ho definite nella mia breve recensione) o che non possano andar meglio su un'altra barba (anch'essa dura), anzi!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da Gibbs »

Infatti hai ragione, solo che mi sembrava esagerato devinirle lamette terribilmente orribili. Ognuno ha la sua barba e le lamette sono adatte ad alcuni, ma non buone per altri, ma da qui ad arrivare a dire di avere una zappa in mano, secondo me è esagerato.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Elios

Messaggio da consenso »

Fin ora ho provato Astra Platinum (buone) Personna (ottime) e stamattina volevo provare con Elios. A metà del primo passaggio di pelo avevo chiazze di barba non tagliate e laddove tagliava mi strappava i peli. Ho sostituito la lama e ho continuato con un'Astra.
Per la mia poca esperienza sono le peggiori.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Elios

Messaggio da consenso »

ho poca esperienza, mi sono sbarbato con un Muhle r106 per 15-20 volte, le prime dieci usando una lama Astra Platinum (davvero buona) le seconde 10 con una lama Personna (ottima) oggi ho voluto provare una lama Elios per me fa schifo.
Avatar utente
Mad4Floid
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/07/2012, 18:13
Località: Ulm (Germania)

Re: Elios

Messaggio da Mad4Floid »

Quello delle Elios era uno dei thread piu dibattuti (educatamente e senza arroganza) del vecchio forum...alcuni le trovavano accettabili (io, per esempio), altri le trovavano pessime...e questo indipendentemente dall esperienza e dall armamentario che ognuno aveva a disposizione.

io per l uso "usa e getta" non le trovo cattive (anche se ho la barba dura...le uso una volta e le sostituisco)...ma non credo le ricompreró, avendo la possibilita di trovare facilmente le Astra che costano solo poco di piú (0,60€ contro 0,80€ delle Astra).

Se da quel che leggo anche tu hai la possibilitá di trovare facilmente Astra e Personna, passa pure a quelle senza indugi.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Elios

Messaggio da consenso »

Detto questo, provo ora ad arricchire ulteriormente la discussione dal lato "tecnico". Mi divido in due città differenti, in entrambe si trovano facilmente Elios e Astra (queste ultime mi costano 50 cents un pacchetto da 5 contro i 70 cents per pacchetto da 10 di Elios quindi le Astra costano 3 cents in più per lametta). Nelle due città in cui mi divido ho due diversi parrucchieri/barbieri di fiducia, uno quando mi ha sbarbato per la prima ed unica volta mi ha detto: "Astra sono le migliori (c'è da dire che in questa zona si trovano solo queste e le Elios) e poi mi ha detto che Elios le usa solo col mezzalama (shavette) per togliere la peluria del collo"; c'è da precisare che questo barbiere usa un portalametta per fare le barbe. Nell'altra città in cui si trovano molte più lame (ho trovato Muster e Derby anche) parlavo col mio parrucchiere della mia nuova scoperta (radermi col rasoio di sicurezza) ed ho chiesto a lui opinioni sulle lame, la sua risposta è stata netta e sorprendente: Elios sono le migliori.

Cosa può far cambiare opinione radicalmente a due professionisti? Io mi sono dato una risposta, il primo parrucchiere usa un portalametta per radere il viso con Astra e mi ha espressamente detto che Elios vanno bene solo tagliate a metà nello Shavette che lui usa solo per la peluria del collo. Il secondo parrucchiere sapete quale strumento usa per fare le barbe? Ebbene, usa lo Shavette.

Morale della storia, è forse possibile che queste lame siano "accettabili se non addirittura le migliori" per il solo uso con Shavette?

Ribadisco con il mio rasoio Muhle R106 sono pessime.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Elios

Messaggio da Mino »

Avviso

Ognuno di noi, inesperto e non, qua dentro, sotto la mia moderazione può dire quello che vuole su quello che vuole, perchè un forum è una piattaforma di discussione dove si discute e ci si confronta.
Nessuno deve dire ad un altro di starsene zitto solo perchè ha appena preso un DE in mano stamattina.
Le Elios sono della lame mediocri, apprezzate da pochi e schifate da molti; assieme alle Elios ce ne sono molte altre di lamette dalla qualità scarsa(mi vengono in mente le Bic CP su due piedi), eppure su certe barbe possono funzionare anche discretamente.
Chi ha due peli in croce morbidi come la lama di una pecora probabilmente con le Elios ci si troverà bene, mentre sulle barbe più dure renderanno meno.
A me piace sentire e leggere le esperienze altrui, accetto il confronto ma non chi dice di stare zitto, più o meno velatamente, ad un altro utente.
Su questo forum tutti potete recensire, tutti potete aprire discussioni, tutti potere giudicare negativamente o positivamente un rasoio o una lametta; poi ci sarà chi è daccordo e chi meno, ci si confronterà anche con toni un pò accesi( e chi mi conosce bene sà che io ne sono il perfetto esempio) ma senza dubitare della buona fede altrui e senza accusare altri di infangare l'azienda per la quale si lavora, perchè se per me quell'azienda mi offre un prodotto scarso e mediocre, ho tutto il diritto di dirlo, e chi vi dipende ha tutto il dovere di riferire all'azienda che i giudizi negativi superano di gran lunga quelli positivi.

Detto questo, i messaggi OT saranno immediatamente cancellati.
Tornate a parlare di Elios, con tranquillità e spirito di confronto.
Avatar utente
Mad4Floid
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/07/2012, 18:13
Località: Ulm (Germania)

Re: Elios

Messaggio da Mad4Floid »

si vabbe ma la mia proposta di portare le Elios all aperitivo palermitano era In Topic, perche l avete cancellata? :oops:

Battute a parte, ribadisco la mia opinione.
Per quello che costano, meritano decisamente una prova. Non sono brutte lamette, io le trovo accettabili...ovviamente il discorso va contestualizzato al loro prezzo.

le uso una volta sola, ho la barba dura e la pelle poco soggetta a irritazioni e rossori, motivo per cui posso permettermi quella passata in più che la Elios vuole.

Io ricordo ancora uno dei miei primi BBS...un Gillette Super Adjustable settato a 6, con una Elios...

Se non avessero subito la concorrenza spietata delle Astra, decisamente superiori al prezzo di 20 centesimi in piú a pacchetto, secondo me avrebbero avuto piú estimatori anche al di fuori della cerchia dei barbieri.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”