Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Elios

Messaggio da olivierocromuelli »

Mannaggia Natale. Stamattina ho esagerato con le passate con il Fatip e la Elios e ho il viso in fiamme. La lametta non tagliava e così ho insistito. Tanto va la gatta al lardo...
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Te lo avevo detto.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Elios

Messaggio da andreadelconte87 »

Mi sento di spendere due parole per queste lame......sono le lame con cui ho iniziato insieme ad uno sbrillentato shavette magic....agli esordi erano piu che sufficienti per farsi male!!
Con il tempo e con una tecnica migliorata ho imparato a gestirle ed apprezzarle senza mai cambiarle nonostante leggere i vari topic su le altre lame mi faceva gola!
Stamattina ho deciso di riusarla al posto della feather ....manco a farlo il paragone, ma comunque mi ci sono sbarbato ugualmente bene!
Io non le odio anzi credo che per il lavoro sporco e a secco siano ottime lame,durano parecchio e una salvata ogni tanto me la danno
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Elios

Messaggio da olivierocromuelli »

Ho seguito il consiglio di Ischiapp e ho comprato una stecca di Elios. Veramente un brutto consiglio ma con il Fatip gentile una barba discreta riesco a farla! Mi sa che ha ragione nano!
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Elios

Messaggio da Razor »

ci si può radere con qualsiasi lametta o oggetto tagliente,
la questione che questa lametta e poco affilata ed a parità di prezzo si trova di meglio.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Elios

Messaggio da DavideITA77 »

Scrivo per la prima volta, dopo aver letto questa discussione dall'inizio, perché ho "scoperto" che anche il mio parrucchiere/barbiere usa le Elios... le ha usate solo per "pulirmi" il collo e disegnarmi le basette, dato che non ho fatto la barba ma solo i capelli.

Mi chiedevo: perché se queste lamette ricevono tante critiche ci sono tantissimi barbieri professionali che le usano?? :)
Io, essendo un "novizio" e avendo usato solo astra verdi e derby per il mio EJ89 non ho molti termini di paragone... ma se tanti barbieri le usano un motivo ci sarà... :roll:
USQUE AD FINEM
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Elios

Messaggio da ares56 »

Sono quelle che costano di meno...e sapendole usare non fanno tanti danni, specialmente per una rasatura dal barbiere di casa che non aspira al BBS per i propri clienti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Elios

Messaggio da olivierocromuelli »

O forse sig. Ares 56 avrà ragione ischiapp ovvero che sapendole usare come fa un professionista sono decenti.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da barbadura »

Come già detto, sono lamette dal facile reperimento in tutto il territorio nazionale, sono considerate le valide sostitute delle lamette Tre Teste, vecchio marchio di lamette ormai molto difficili da trovare per via della cessata produzione.

Le Elios, nonostante le tante opinioni contrarie, sono lamette valide se sapute utilizzate, io i primi tempi ricordo che mi rendevano la rasatura (espressione vietata) :geek: ma con la giusta pratica e soprattutto trovando il giusto abbinamento, si possono davvero riscoprire, come ho per l'appunto fatto io, sia utilizzandole con il temutissimo R41 che con lo Shavette, proprio per capire il perchè venissero utilizzate dai professionisti, ebbene ho scoperto, che sono lamette che permettono i piccoli errori, nel senso che se utilizzate con la massima precauzione rendono una rasatura medio/confortevole ma al contempo valida e da BBS perchè in effetti sono ben affilate, anche se in realtà non lo sembrano affatto, se invece si utilizzano in maniera frettolosa, in quel caso si può incappare in parecchi imprevisti, quali rossori e parecchie irritazioni su vaste aree del viso.... :?

Di sicuro in commercio ci sono molte più lamette valide, tant'è vero che io non ho mai preso in considerazione di prenderne una stecca, ma comunque ne tengo sempre un pacchetto nel cassetto.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Elios

Messaggio da DavideITA77 »

Insomma, pareri e opinioni contrapposte...

Da quel che deduco è che per un novizio come me è meglio starne alla larga... :D
Mi tengo il mio Edwin Jagger 89 con le Astra Verdi... pagate su Amazzonia ben 9,90 per il pacchettone da 100 lamette ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Sì.. queste son lamette da destinarsi ad un utilizzo consapevole :D ....agli esordi vengono bocciate, quasi sempre, senza pietà alcuna....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Elios

Messaggio da clabg81 »

Provata su un ejde89... Sufficiente... Rasatura normale... Leggermente irritato...
Riprovata oggi, su gillette SS regular... Rasatura abbastanza profonda ma ho il viso in fiamme... Diciamo che preferisco altre lamette....
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Elios

Messaggio da GinoV »

Io la prima volta sul superspeed ho pensato a uno scherzo, ora dopo quasi due anni di cassetto, le ho trovate passabili sull'Universal, ma rimangono le lame meno affilate che abbia mai provato e mi durano anche poco. Miglior accoppiata forse col 37c slant, ma tre passate non bastano per il bbs. Insomma, c'è di meglio.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Elios

Messaggio da DavideITA77 »

Ieri sono andato a tagliare i capelli dal mio parrucchiere/barbiere di fiducia... un "ragazzo" di 40 anni in gambissima... parlando siamo caduti sul discorso lamette.. secondo lui le Elios, che usa regolarmente, sono migliori rispetto alle Astra sia per qualità del taglio che per durata. Lui ovviamente le usa quasi esclusivamente nello shavette per definire collo e basette, ma dice sono anche ottime nei DE...

Mi ha regalato un pacchettino da 10 lamette ... la prossima sbarbata le farò con queste così finalmente darò un giudizio personale con cognizione di causa su questa lametta moooooooolto controversa :D

P.S. Secondo lui il top, il "Rolex delle Lamette", sono le Bolzano :!:
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

A ciascuno il suo.
Nella mia esperienza ho trovato le ELIOS alquanto mediocri come profondità di taglio e confort, ma molto longeve (4 rasature con prestazioni analoghe).
Per quanto riguarda le Bolzano, mi sono espresso già nel suo 3D, ma non mi pare di averle innalzate a tale orologio svizzero.

Personalmente, attendo con curiosità il tuo parere dopo qualche sbarbata.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Elios

Messaggio da Natale »

Queste se non ci fossero occorrerebbe inventarle...

Mi spiego....uno o ha la barba dura e folta ed allora si impuntano e le non le si usa più....

Oppure scorrono e ci si allena con il DE inorgogliti di nessun taglio.....poi magari si fa il saltone e si passa alle KAI o ancor meglio alle Feather :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Certamente, parere condivisibile!

Riporto però l'esperienza del mio vecchio barbiere (ora ha ca. 70 anni e ha aperto il primo salone a 18 anni!): elios vanno bene per chi ha la barba tenerella o per le barbe di chi non conosce, ma su di me usa le Astra verdi perchè le ritiene più affilate ed efficaci sulla mia barba coriacea.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ellebi
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2015, 12:51
Località: Firenze

Re: Elios

Messaggio da ellebi »

montata questa mattina su EJ 89, utilizzato pre barba proraso verde e sapone in tubo proraso sempre verde after shave CIEN ICE distribuito da LIDL, devo dire che con 3 passate mi ha regalato una buona rasatura, nessun taglio ed irritazione, post shave buono, da segnalare però che sulla mia barba folta e dura la lametta dopo le 3 passate è da cestinare. Sinceramente una volta ogni tanto per cambiare la si può usare.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Elios

Messaggio da DavideITA77 »

Eccomi qui a postare la mia recensione come promesso.
Sbarbata di ieri mattina. Pre-barba con il vasetto di Prep, crema da barba Palmolive Classica montata in ciotola (ribadisco, prodotto veramente fantastico, schiuma soffice e corposa che si stende piacevolmente, per me la Palmolive è superiore anche alla celeberrima "linea nazionale" della stessa fascia di prezzo) e finalmente monto sul mio EJ89 la tanto controversa lametta Elios.
Beh che dire... il mio feedback è negativo... a mio parere la lametta fa davvero fatica a scorrere sul mio viso, la sento dura, e anche come qualità di taglio l'ho trovata sotto le aspettative... insomma le Astra Verdi e le Derby Extra che alterno le ho trovate decisamente superiori in tutto e per tutto.
A fine sbarbata solo un piccolo taglietto; passo l'allume di rocca, sciacquo e infine pompate dell'amato Floid Genuine come se non ci fosse un domani. :mrgreen:

Mi sono tolto lo sfizio.. ma personalmente queste Elio sono bocciate. Lo dirò anche al mio parrucchiere di fiducia che mi ha regalato il pacchettino... vanno bene solo per pulire collo e rifinire le basette con la sua mano fatata.. ma non per sbarbarsi! ;)
USQUE AD FINEM
laoluo
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2016, 14:31
Località: Shanghai

Re: Elios

Messaggio da laoluo »

Queste lamette sono un mistero. Provate su un banalissimo Wilkinson Classic dopo opportuna doccia e applicazione di Proraso Pre Bianca. Crema Figaro Rossa in ciotola. Due passate (pelo e obliquo) piu' piccole correzioni. Zero tagli, no rossori, ho sentito pochissimo l'allume e per nulla il Pinaud Clubman. Rasatura profonda, non BBS ma quasi. Il mio barbiere in Italia le usa e ci si trova benissimo, per contro un buon 70% di frequentatori di questo forum non le preferisce. Per facilita' di utilizzo le metto prima delle Astra Verdi, che tagliano meglio ma richiedono piu' attenzione. Sicuramente migliori delle Wilkinson Classic o delle Gillette Super Blue Blades che trovo a Shanghai.
Mi ripropongo di provarle con un Weishi confrontandole con le Super Blue Blades che al momento per costo e prestazioni uso come riferimento.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da kyron72 »

Anche queste lamette fanno parte del gruppo di quelle che ho rivalutato col tempo (e con l'affinarsi della tecnica).
Usata sabato dopo molto tempo, con una buona preparazione, non mi ha irritato affatto e con due passate mi ha permesso di ottenere una profondità di rasatura notevole.
Purtroppo dal pacchetto di 10 che ho me ne resta una sola, perché dopo una sola rasatura le devo necessariamente buttare.
Ma per un euro a pacchetto, vado a ricomprarle di sicuro.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Elios

Messaggio da ermis »

premetto che le ho provate solo due volte e la prima volta (caso raro) mi sono fatto un piccolo taglietto,comunque non capisco perchè queste lamette hanno così tante recensioni e pareri negativi.
certamente con tutte le lamette prodotte nel mondo ,rispetto alle Elios c'è molto meglio
però la mia considerazione su queste lamette mi porta a dare un gidizio positivo,considerando il rapporto qualità prezzo e la facile reperibilità sul mercato non solo online
le ho provate con Rimei e con il wilkinson classic e non ho avuto particolari problemi tranne un lieve taglietto dovuto certamente anche alla fretta nel procedere alla sbarbata quotidiana.
l'unico difetto è che le avverto poco taglienti
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Elios

Messaggio da SweeneyTodd33 »

leggendo..le recensioni sulle elios ero curioso di provarle..non mi aspettavo niente...e sono rimasto soddisfatto..bbs perfetto...solo 2 puntini di sangue andati via subito...allume e as che bruciavano appena...buona la prima...vedremo con le prox sbarbate
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Elios

Messaggio da SweeneyTodd33 »

seconda sbarbata con la medesima lametta 1 passata wtg,1 passata xtgn e 1 passata xtgr...confermate le buone impressioni della prima sbarbata....allume e as alcolico che bruciavano appena...qualche puntino di sangue anche stavolta...rasatura profonda...quasi bbs...però non so... stavolta sul collo l'ho sentita la lametta anche se non ha lasciato segni...vediamo se regge una terza rasatura
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da kyron72 »

Le Elios sono lamette che io ho rivalutato tantissimo col tempo.
Oggi ho sempre un pacchetto da 10 di Elios, e le uso sulla barba di 2-3 giorni, anche se le butto dopo una sola rasatura. Trovo che, a differenza di altre marche, abbiano tutte un comportamento costante (mai incappato in una fallata) e che dopo pochi passaggi di rasoio si addolciscono permettendomi però di concludere agevolmente la rasatura sulla barba lunga.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”