Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Personna

Messaggio da ezio79 »

un bicchiere di plastica come lo consideri?
o le attuali mascherine (parlo dei modelli base ovviamente)?
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Personna

Messaggio da Hog »

ezio79 ha scritto: 30/05/2020, 12:04difficile trovare un'altra lametta così equilibrata e con così tanti riscontri positivi.
Mi sembrava di aver letto di Sputnik e Voskhod. Mai provate, però.

Le Solimo sembrano interessanti, peccato che per provarle si debba prendere una stecca da 100. Col rischio che possano non piacere.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Personna

Messaggio da ezio79 »

si, ma sputnik e voskhod per le mie impressioni hanno numeri di riscontro non paragonabili a personna platinum, ad esempio astra verde fino a che ha fatto numeri piccoli piaceva quasi a tutti ...
quanto a solimo prendendo come riferimento il prodotto medio amazon temo si collochi almeno un gradino sotto come qualità generale.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Hog ha scritto: 30/05/2020, 18:00
ezio79 ha scritto: 30/05/2020, 12:04difficile trovare un'altra lametta così equilibrata e con così tanti riscontri positivi.
Mi sembrava di aver letto di Sputnik e Voskhod. Mai provate, però
Tra le lamette DE, io prediligo da tempo le ricoperte e tra queste, a mio personale parere, le Voskhod e le Sputnik sono tra le migliori.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Personna

Messaggio da Selous »

Le Personna (mi riferisco alle "israeliane") sono affilate, ma possono essere fastidiose. Voshkod e Sputnik scivolano via come l'olio...
Le Personna già erano troppo costose prima, figuriamoci ora le "scuse" che accamperanno per alzare i prezzi... Per inciso, le Elios sono "Made in Germany" e costano 6.50 €/centuria... I prezzi delle lamette sono assurdi come quelli dei profumi, ricarichi assurdi basati solo sul nome e sul mercato di uscita.

Se volete provare le lamette, comprare da RazorsBladeClub: caro, ma onestamente debbo dire che mi ha fatto risparmiare altri soldi che avrei buttato in centurie da discarica...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Personna

Messaggio da wakaouji »

ezio79 ha scritto: 30/05/2020, 12:34 un bicchiere di plastica come lo consideri?
o le attuali mascherine (parlo dei modelli base ovviamente)?
a me pare che le cose stiano precisamente al contrario:
bicchieri di plastica e mascherine sono prodotti concepiti per essere usati una sola volta, mentre qualcuno tende a riutiilizzarli
le lamette sono sicuramente concepite per essere usate più volte (e come tali erano pubblicizzate, in epoca in cui erano prodotti il cui mercato giustificava anche l'investimento in pubblicità), mentre molti utenti preferiscono (legittimamente, son fatti loro!) cambiarle ogni volta
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 31/05/2020, 0:33I prezzi delle lamette sono assurdi come quelli dei profumi, ricarichi assurdi basati solo sul nome e sul mercato di uscita.
...
Se volete provare le lamette, comprare da Razors Blade Club ...
+1

Quando le trovavo a prezzi decenti, ne ho prese alcune stecche.
In futuro (lontano) credo che passerò alle Wilkinson Sword by Gillette India.
Nella mia esperienza, non hanno nulla da invidiare alle Personna UK Red. (Israeli)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2124

@Selous
Adoro il termine centuria!!
:D :D :D

In generale la scelta di provare un campione del prodotto è sempre la più economica.
Per qualsiasi consumabile, ed avendo la possibilità anche degli altri strumenti.
Questo è uno dei tanti vantaggi di essere parte attiva in un gruppo.
Sul lungo periodo ripaga abbondantemente dell'investimento.
Anche inizialmente se può sembrare inutilmente costoso.

Per le lame DE c'è una discussione specifica.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3705
wakaouji ha scritto: 31/05/2020, 6:25le lamette sono sicuramente concepite per essere usate più volte ...
+1

Il trucco è il controllo dell'angolo incidente.
Come sempre, si torna al fattore chiave.
La tecnica di base.
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Personna

Messaggio da ezio79 »

wakaouji ha scritto: 31/05/2020, 6:25 a me pare che le cose stiano precisamente al contrario:
allora perché compri delle platinum quando indicativamente dopo la prima barba il rivestimento viene via?
opta per delle stainless
le lamette sono consumabili, poi tutti sono capaci a cercare i record (assoluti o personali, quasi sempre senza senso, un poco come molti guinness),
ma dato il costo non c'è spiegazione logica a sforzarsi di usarle più di un paio di volte (se proprio si ha noia ogni volta a smontare il rasoio).
Se non amate radervi con dei consumabili ci sono gli ML, i rasoi elettrici e si può sempre provare con una pietra affilata :D
Se il cruccio è ecologico ci sono infinite cose più utili che potete fare per l'ambiente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto: 31/05/2020, 15:16 ...ma dato il costo non c'è spiegazione logica a sforzarsi di usarle più di un paio di volte ...
In realtà la spiegazione logica c'è ed è documentata da molteplici esperienze riportate dagli utenti del Forum che certamente non lo fanno per raggiungere un record ma semplicemente perchè non c'è motivo di buttare una lametta ancora in grado di fornire rasature efficaci e confortevoli.
Ognuno trova il proprio percorso, va benissimo anche usare una lametta una sola volta se alla seconda si riscontra che non tagli più bene ma cambiarla a prescindere dalle sue reali capacità di taglio questo sì che non lo trovo logico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Personna

Messaggio da Bertone »

Salve allora dopo svariate rasature sono sempre più convinto che siano praticamente delle personna forse un pelino più affilate, e mi pare costino anche meno..... Per ottime lame, queste solimo, praticamente delle personna senza avere la stampa sulla lametta,
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 31/05/2020, 17:12Ognuno trova il proprio percorso, va benissimo anche usare una lametta una sola volta se alla seconda si riscontra che non tagli più bene ma cambiarla a prescindere dalle sue reali capacità di taglio questo sì che non lo trovo logico.
La logica potrebbe anche essere quella di far fuori grandi quantità di lamette acquistate in maniera compulsiva e spropositata ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Personna

Messaggio da Selous »

ares56 ha scritto: 31/05/2020, 17:12... va benissimo anche usare una lametta una sola volta se alla seconda si riscontra che non tagli più bene ma cambiarla a prescindere dalle sue reali capacità di taglio questo sì che non lo trovo logico.
Dalle sue PRESUNTE capacità di taglio. Se la prima volta, supponendo che il prodotto industriale sia uniforme, possiamo - con l'esperienza - immaginare con buona approssimazione quale sarà la capacità di taglio ed li comportamento della lametta, dalla seconda volta in poi possiamo solamente supporre come si comporterà...
Infatti il primo utilizzo non sarà MAI esattamente uguale ogni volta ma influenzerà il secondo utilizzo. È quindi LOGICO cambiare la lametta ogni volta dopo il primo utilizzo.

In questi mesi ho fatto delle prove, contraddicendo quello che ho sempre scritto ed affermato - e che continuo a ritenere corretto - ovvero buttare la lametta dopo il primo utilizzo. Ho utilizzato varie lamette per 4/5 ed anche più volte. Utilizzando rasoi slant, in particolate ATT S1 ed S2, tecniche di taglio volte a ridurre il consumo della lametta e lamette molto performanti (Treet Platinum, Perma-Sharp, Astra Platinum, Sputnik) sono riuscito a riciclare le lamette. Le motivazione sono state due: la sperimentazione e la depressione economica. Sich!

Ma i risultati sono stati quelli attesi: al secondo o anche terzo utilizzo la lametta era più dolce, ma anche meno incisiva. A volte diventava più irritante... Man mano che la usavo la capacità di approfondire il taglio (dopo 24 ore) calava...

Conviene riciclare le lamette? No. L'addolcimento lo si può ottenere con il palm stropping. L'unica motivazione rimane quella economica. Soprattutto nel caso di lamette ormai introvabili, vintage, assurdamente costose come le Polsiver o altre...

Parere personale, ovviamente... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Personna

Messaggio da klopp »

@Selous prova a usare una lama nuova su rasoio dolce, dopo due tre barbe passala su rasoio più efficace
Io ad esemio facendo così (anche con Personna per rimanere in topic) sfrutto almeno 6 volte una lametta, due/3 volte con R89 poi la passo su testina cobbled.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 03/06/2020, 23:26
ares56 ha scritto: 31/05/2020, 17:12... va benissimo anche usare una lametta una sola volta se alla seconda si riscontra che non tagli più bene ma cambiarla a prescindere dalle sue reali capacità di taglio questo sì che non lo trovo logico.
Dalle sue PRESUNTE capacità di taglio. Se la prima volta, supponendo che il prodotto industriale sia uniforme, possiamo - con l'esperienza - immaginare con buona approssimazione quale sarà la capacità di taglio ed li comportamento della lametta, dalla seconda volta in poi possiamo solamente supporre come si comporterà...
Infatti il primo utilizzo non sarà MAI esattamente uguale ogni volta ma influenzerà il secondo utilizzo. È quindi LOGICO cambiare la lametta ogni volta dopo il primo utilizzo.
Caro Selous, potremmo stare qui a parlare per ore senza capirci (o senza volerci capire) anche perchè hai un concetto di logica molto personale e l'abilità di cambiare il senso delle affermazioni degli altri.
Io non parlo di "presunte" capacità di taglio o di "supporre" come sarà il comportamento della lametta la prossima volta...io parlo di come si comporta "realmente" la lametta durante una rasatura (la seconda, la terza, la quarta...) e quindi ne definisco la durata di utilizzo.
Tu, giustamente, hai fatto i tuoi esperimenti...io, negli anni, ne ho fatto altri e se i nostri risultati portano a visioni diverse non è un problema, anzi è del tutto normale. Quello che io sto dicendo da sempre (ma forse sono infelice nell'esprimere i miei concetti anche se credo che non sia questo il problema) è che va benissimo cambiare la lametta ad ogni rasatura purchè questo sia il risultato di una valutazione personale supportata dall'esperienza...cambiarla perchè si "pensa" che sia meglio non è logico.
Selous ha scritto: 03/06/2020, 23:26Conviene riciclare le lamette? No.
Come hai scritto, è il tuo parere personale...molti altri la pensano diversamente avendo sperimentato risultati diversi dai tuoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 03/06/2020, 23:26... al secondo o anche terzo utilizzo la lametta era più dolce, ma anche meno incisiva.
A volte diventava più irritante. Man mano che la usavo la capacità di approfondire il taglio (dopo 24 ore) calava.
La stessa cosa che diceva il mio barbiere quando ho iniziato a radermi nel 1986.

Però su di me quella strategia non ha mai portato buoni frutti.
Negli anni, ho trovato più utile focalizzare la tecnica.
Un miglior controllo dell'angolo su di me funziona meglio di una lama nuova.
Nel senso che, posto nelle corrette condizioni d'uso, il filo è più durevole ed efficiente.
Anzi, le DE più efficaci le devo addolcire con il sughero per il primo utilizzo.
Poco (o niente per esattezza) riesco ad ottenere dal passaggio sul palmo della mano.

Una buona lama, come le Personna in oggetto, con un giusto angolo (basso) sono durevoli.
Nella mia esperienza le prime rasature sono stabili, e di buona qualità anche poco oltre le canoniche quattro.
Ed in generale l'irritazione non dipende dalla lama, che alla peggio non taglia ... anche se francamente è raro.

Dall'altro punto di vista della profondità, ho visto che le tre passate per me sono necessarie.
Anche una lama DE aggressiva su un rasoio molto efficace non mi permette di ottenere la giusta profondità altrimenti.
Per questo la mia strategia è opposta alla media, con rasoi più delicati e lame meno aggrappanti ma quotidianamente con tre passate.
Questo mi permette il comfort che la mia dermatite richiede, ma senza sacrificare la profondità.
Quindi riesco a non avere irritazioni sul collo quando vesto il camice (o anche solo le camicie).
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Personna

Messaggio da Selous »

@klopp: Si, se la lametta la addolcisci su di un rasoio non aggressivo, dopo puoi montarla su rasoi più aggressivi e "soffrire" meno. Ci sta.

@ares56:
cambiarla perchè si "pensa" che sia meglio non è logico.
. Io NON lo "penso" soltanto, per me è così. Se in qualche modo la si addolcisce o le si tolgono i residui di lavorazione, al primo utilizzo è sicuramente più affilata che non al secondo. Poi, la si vuole più o meno affilata? De gustibus... Nel tempo ho scoperto che mi piacciono lamette molto affilate montate su rasoio dal basso "balde gap" e poco aggressivi. Poi, con le sempre solite tre passate, ed un po' di tecnica riesco ad ottenere, dopo 24 ore, sempre gli stessi risultati, piú meno.

@ischiapp: LA TECNICA è fondamentale. È al numero uno. Non si discute. Siamo d'accordo al 100%. Agli inizi pensavo che fosse colpa delle lamette se mi irritavo, ma era la tecnica... Ci sono però lamette che facilitano più di altre alcuni problemi, magari montate su particolari rasoio difficili da dominare senza una AVANZATA tecnica e conoscenza dello strumento.
Ci sono innegabilmente rasoio che richiedono una tecnica più sofisticata e complessa ma anche lamette che si accontentano di una tecnica basic,a permettendo di ottenere comunque ottimi risultati.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 04/06/2020, 23:27... lamette che si accontentano di una tecnica basic permettendo di ottenere comunque ottimi risultati.
Sì, in teoria tutte le lame con una buona copertura.
Le Personna, le Derby, tutte le Platinum, e tante altre, offrono maggiore lubrificazione.
Ma dal punto di vista della geometria, ad oggi non ho visto grandi differenze.

Per me, tolte le semplici lame con Teflon (PTFE) e le carboniose, tutte le altre funzionano bene.
Ma solo perché quelle sono progettate per una maggiore funzione aggrappante, controproducente nell'uso quotidiano a tre passate.
Da quel punto di vista, cambia solo in quale rasoio le si mettono.
Rasoi con una buona geometria, che tenga bene la lama.

In quelli, per me una vale l'altra più o meno.
Cambia solo la resa in termini di comfort nei giorni.
In modalità una tantum, credo di non avere preferenze.
Una lama da cinque centesimi ed una da cinquanta si equivalgono in quello scenario nello stesso rasoio di cui sopra.
Almeno parlando delle esili sfoglie attualmente in produzione.
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Personna

Messaggio da Bertone »

Stamattina ho fatto mezza faccia con una solimo e l'altra con personna....bo....secondo me sono identiche....ma le solimo mi pare costino meno....
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Personna

Messaggio da topo »

Le Solimo sono molto più convenienti, in questo momento ancora di più visto che una "stecca" delle Personna Platinum "tedesche" viene venduta, sempre su Amazon, a 19 euro...
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Personna

Messaggio da Bertone »

Esattamente...io le ho pagate 9,95 100 pz, secondo i miei test è la stessa lama,in promozione con soli 2 euro in più ti danno anche il baili a farfalla nella versione cromata...,solo che io il baili l'avevi già acquistato mesi fa perché mi piaceva il suo design pacchiano, lo devo ancora provare.A ogni modo la trovo migliore con rasoi un po' spinti, sicuramente non adatta a rasoi a bassissima aggressività (parere personale)......
Avatar utente
Furcas
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/06/2020, 20:23
Località: Manduria (TA)

Re: Personna

Messaggio da Furcas »

Provate le nuove Personna su rasoio Yaqi alternando testine Mellon e Slant.
Con la Mellon sono andate bene,mentre quando ho usato la testina Slant l'ho sentita grattare molto di più.
Giudizio per il momento così così...non sono da evitare del tutto,ma non saranno la mia prima scelta in un futuro acquisto
Con questa moda della barba lunga che imperversa non so più a chi dare l’elemosina.
vulcano
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2017, 19:41
Località: Ragusa

Re: Personna

Messaggio da vulcano »

Qualcuno ha provato le nuove personna platinum made in Germany? Che differenze ci sono con le vecchie "israeliane" ormai fuori produzione? Sono più aggressive? Quali preferite?
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Personna

Messaggio da LEON_ARCH »

vulcano ha scritto: 02/09/2020, 14:17 Qualcuno ha provato le nuove personna platinum made in Germany? Che differenze ci sono con le vecchie "israeliane" ormai fuori produzione? Sono più aggressive? Quali preferite?
LEON_ARCH ha scritto: 12/05/2020, 16:00 ...La risposta è stata "La versione nel packaging che allega non è più prodotta. Personna ha spostato la produzione in Germania ed il packaging è quello che trova sul sito.La lama all’interno è la stessa anche se i costi conseguenti allo spostamento della produzione in Germania sono significativamente aumentati."...
Come avevo già riportato in un mio post, RBC (Razor Blades Club) ad una mia mail ha risposto, che è cambiato il packaging e lo stabilimento di produzione (e di conseguenza anche i costi) ma la lametta all'interno è la stessa...Ho potuto provare le nuove lame e il giudizio è positivo, lame efficaci ma allo stesso tempo confortevoli...però non ho potuto fare un confronto diretto con le lame precedenti, in quanto non in mio possesso, però se dicono che la lama è la stessa, allora non ci dovrebbero essere differenze
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ludwig »

Sarebbe interessante sapere se in Germania saranno prodotte o no anche le altre specie di Personna prodotte in Israele (Viking's, Q-Ball, etc)...
Marco
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Personna

Messaggio da Sbarbaz »

Ho provato le Personna med prep ed alla terza rasatura sembrano appena scartate. Affilatissime con buon confort e scorrevolezza...devo dire che mi ci sto trovando bene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”