Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Personna

Messaggio da macosavuoi »

Oggi usate per la terza volta di seguito, in leggerissimo contropelo hanno causato qualche danno, senza che me ne accorgessi. Montate su un Kanzy K-100 che non è per nulla aggressivo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Trepassate »

macosavuoi ha scritto:Oggi usate per la terza volta di seguito, in leggerissimo contropelo hanno causato qualche danno, senza che me ne accorgessi. Montate su un Kanzy K-100 che non è per nulla aggressivo.
Naturalmente la colpa è della lametta e non della mano di chi la guida.....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Personna

Messaggio da macosavuoi »

Non ho espresso giudizi su chi ha "colpa", sicuramente ho qualche responsabilità però oggi ho fatto di tutto per non tagliarmi eppure :(
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Trepassate »

macosavuoi ha scritto:oggi ho fatto di tutto per non tagliarmi
Anch'io tutti i giorni.
Eppure oggi ho rimediato un taglietto fastidiosissimo sotto il mento.
Capita....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Personna

Messaggio da macosavuoi »

Oggi nuova sbarbata, quarta volta di seguito. Le prime due passate con un lato della lama grattava, cambio verso e la lama saltava un po'. Non ho voluto proseguire e ho cambiato lametta.
Mi viene da pensare che, in qualche modo, si sia rovinato il filo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Personna

Messaggio da CristianoPettinello »

Pure per me non sono buone. Faccio 1 sbarbata confortevole, ma poi già alla seconda la sento grattare e strappare; in più il post rasatura non è eccezionale.
Cristiano
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Personna

Messaggio da macosavuoi »

No guarda, è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Il dubbio è che sia stata colpa mia se , eventualmente, il filo s'è danneggiato. Con queste lame sono riuscito in passato a fare 5 barbe.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Tra quelle da me provate tra le migliori se non le migliori in assoluto, a me durano due buone rasature, alla terza devo stare attento, molto attento...Le uso sempre su merkur 23c.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Personna

Messaggio da massimo90trieste »

Provate oggi le Personna Lab Blue con E.J. DE89. Non mi ci sono trovato bene. Tagliavano bene, ma mi han irritato la pelle. Esperienza simile alle Gillette platinum. Forse con un altro rasoio si comportano meglio, ma al momento preferisco altre lamette a queste.
Peccato, ad inizio rasatura promettevano bene.
Rocco49
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/10/2013, 12:17
Località: Cividale del Friuli (UDINE)

Re: Personna

Messaggio da Rocco49 »

Comprato un pacchetto di Personna Platinum da 10 lamette (pagate 3 Euro) presso la Casa dei Rasoi in Piazza Tre Martiri a Rimini.
Testata la prima lametta (3 barbe da due passate cadauna) con prebarba crema 3P, NIVEA shaving cream, dopobarba Aqua Velva , pennello Omega 48 e rasoio Weishi 9306D.
Dalle prime impressioni mi sembra una lametta tutto sommato onesta che svolge il suo lavoro senza infamia e senza lode anche se mi è apparso che alla terza rasatura accusi un calo di rendimento.
Nei prossimi giorni testerò queste lamette sugli altri DE in mio possesso .
N.B. mi rado tutti i giorni e la mia pelle è abbastanza grassa e la barba altrettanto dura.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Confermo che le Personna Lab Blue su EJ o Muehle sono tanto efficaci nel taglio della barba quanto aggressive.
Tuttavia, queste lame sono state l'origine e la causa della mia firma qui in calce. Le Lab Blue mi hanno portato a rivoluzionare il modo di rasarmi, ora faccio seriamente attenzione al face mapping, a non radere senza schiuma, a non premere, ad evitare il contropelo, a tirare bene la bene la pelle del collo, etc..

Ora le Lab Blue o le Med Prep sono fra le mie preferite.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Personna

Messaggio da clabg81 »

Gira e rigira alle personna ci ritorno sempre volentieri... Non saranno il top, ma non ne sbagliano una di rasatura
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da Fabio87 »

Confermo, insieme alle astra verdi sono ottime lame sotto tutti i punti di vista.
Il mio psicologo scodinzola!
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Personna

Messaggio da sander13 »

Ciao a tutti,con il mio slant merkur 37c ho iniZiato a usare le Personna Platinum,con buoni risultati dopo avere usato per qualche giorno le Bolzano. Oggi ho scoperto che esistono vari tipi di Lamette Personna oltre alle Platinum. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Anche considerando il rasoio usato.
Io vorrei lamette belle affilate che radono molto in profondità.
Grazie mille
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Dorfan »

Ciao sander13 se leggi il topic dall'inizio troverai tutte le risposte alle domande che hai posto.

Buone sbarbate a te.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Senza dimenticare che è sempre disponibile e funzionante il tasto cerca.
Ad ogni modo su questo tema ho scritto molto in questo 3d e inserito analisi al microscopio, recensioni, confronti etc. su tutte le Personna in produzione (Platinum, Lab Blue, Med Prep).

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Messe su Fatip Piccolo mi hanno regalato una bella sbarbata, mano come una piuma, scorrevolissime e gentili, solo qualche taglietto e rossore in zona collo ma sinceramente molto meglio che con lame meno affilate. Ottime anche su OC.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Commodore64 »

Trovo le Personna lame splendide.
Affilate ma rispettose della pelle, durevoli. Regalano ottime sbarbate a chi come me usa solo due passate, essendo contrario al contropelo.
Non mi hanno mai tradito, prestazioni costanti e mai un taglio o il collo arrossato.
Veramente le numero uno.
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Sinceramente ottime, ma per me non durevoli come altre, almeno sulla mia barba, nella sbarbata di stamane col piccolo han fatto la seconda e non faranno la terza....curioso se e quando le trovo, di valutare anche le Blu americane
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

La Personna Platinum è una lama che in genere da' il meglio di sè nei primi utilizzi. Però molto dipende dalla consistenza della barba perché ho dei colleghi che ci fanno tranquillamente cinque/sei rasature senza mostrare segni evidenti di irritazione.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Dipende dal tipo di barba, la mia è media, folta non morbida e quindi di solito quattro barbe sono solo relegate alle più longeve, cambia molto anche il rasoio, col CC si può azzardare una barba in più cosa che non faccio sul Fatip Piccolo, che necessita di lame affilatissime per avere una rasatura dolce.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Personna

Messaggio da DRHarris »

Il mio pacchetto di 100 Personna Stainless Steel è finito. Faccio una breve e commossa recensione di queste magnifiche lamette, che mi hanno accompagnato per 3 anni esatti.

Personna Stainless Steel
(aka "Personna SS", "Personna Lab Blue" - da non confondere con le "Personna Med Prep")


PRODUTTORE:
Personna, un marchio di proprietà di Energizer. Le lamette sono "made in USA", come recita orgogliosamente la confezione. Distribuzione nazionale esclusiva: Spilo Worldwide, Los Angeles, California.
REPERIBILITA´:
Molto elevata negli Stati Uniti. Facili da reperire in Europa, per chi vuole acquistarle online. Io le presi su eBay e si trovano ancora lì.
COSTO:
Basso, ma considerando il rapporto qualità-prezzo direi bassissimo. Tre anni fa le pagai $11,50 (spedizione inclusa), e ancora oggi si trovano sui $12. Insomma calcolate una decina d'euro per 100 lamette molto molto longeve...
CONFEZIONE:
Le lame sono incartate e disposte ordinatamente in un piccolo dispenser di cartone: https://imgur.com/GRFEv1q" onclick="window.open(this.href);return false;
Il dispenser è molto pratico, finché non rimangono 20 lamette... allora iniziano a sparpagliarsi un po'. Nel frattempo è stata lanciata una nuova confezione, che differisce dalla mia solo per la veste grafica: https://imgur.com/EmZLZSK" onclick="window.open(this.href);return false;
MATERIALE:
“Stainless steel”. Le lame sono più rigide delle Personna Platinum Chrome, con cui hanno davvero poco in comune.
PULIZIA:
Ottima. Le lame sono completamente prive di cera e incartate accuratamente all'interno di foglietti di carta bianca e spessa.
AFFILATURA:
Ho una delle barbe mediterranee più ostiche di tutto il forum. Sotto la guida del mite Edwin Jagger DE89 queste lamette sono silenziose e letali come una katana che si fa spazio in un campo di margherite. Cantano pochissimo proprio in virtù della scorrevolezza assoluta che le caratterizza. In tre anni non le ho mai tradite perché sono le uniche lamette che sul mio viso radono a fondo, con rapidità, e senza pericolose incertezze. Con due sole passate (WTG+XTG) mi ritrovo sempre col viso molto ben sbarbato e la pelle sana.
Di tanto in tanto ho voluto dare una chance ai sample pack di alcune lamette blasonate, ma con me hanno tutte fallito: le Astra verdi sono meno affilate in partenza e si rovinano facilmente, le Personna Platinum Chrome e le Satinex 2000 non radono abbastanza a fondo, le Gillette Platinum non sono altrettanto esaltanti...
GENTILEZZA:
Non so se è per merito del comfort coating di cui si blatera sulla confezione o della sola docilità dell'Edwin Jagger, ma queste lamette lasciano un buon post, specie se si considera la loro efficacia di taglio. Il discorso è opposto sui rasoi aggressivi come il Fatip Piccolo, con il quale non è sempre possibile affrontare una seconda passata. Sullo shavette, poi, le Personna SS diventano armi da taglio. A mio avviso queste lamette sono concepite per ottenere rasature profonde e confortevoli su rasoi closed comb o comunque se abbinate a strumenti ben progettati. Le Astra verdi e le Personna PC hanno un'universalità di utilizzo probabilmente superiore.
QUALITÀ:
Eccellente. Una sola lametta difettosa su 100, pescata dopo averne già utilizzate una quarantina. Fu uno shock quando la trovai. Se penso che ho dovuto buttare quattro lamette delle quindici Astra verdi che ho provato...
DURATA:
Proverbiale. Ho cambiato queste lamette ogni 5-6 rasature, e solo per precauzioni igieniche. Alcune sono durate 7-8 sbarbate. La leggenda vuole che una volta me ne capitò una con cui persi il conto! :lol:
CONCLUSIONI:
Voto 9.5/10
Lamette imperdibili (irrinunciabili?) per chiunque abbia una barba tremenda e una pelle delicata. Adatte anche a chi vuole lamette longeve, che offrano prestazioni eccellenti e costanti per almeno 5-6 rasature importanti. Non sono decisamente una lametta jolly: consigliate solo a chi sa collocarle nel giusto rasoio. Sconsigliate ai patiti degli shavette e dei rasoi eccessivamente aggressivi, e magari anche a chi ha barbe soffici. Per esempio un mio amico alle prime armi e dal viso spelacchiato le ha trovate un po' aggressive rispetto alle Personna Platinum Chrome.

Ora che sto per rimanere senza lamette ricomprerei queste amiche fidate a occhi chiusi. Ma dopo tre lunghi anni l'Ulisse che è in me e in ognuno di noi mi spinge a chiedermi: "E se provassi qualcos'altro?" ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Commodore64 »

Conosci le Differenze tra le americane e le Israeliane?
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Personna

Messaggio da DRHarris »

Quando mi informai a suo tempo le Personna Platinum Chrome, cioè quelle che si trovano comunemente in Italia, erano anche conosciute come "Israeli Red". Invece le Personna Stainless Steel ("Lab Blue") e le "Med Prep" sono quelle Americane.

Le Platinum Chrome sono più dolci, più flessibili e meno affilate, invece le due americane sono più rigide e affilate.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Grazie Dr. Harris
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”