Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Personna

Messaggio da topo »

Dopo aver utilizzato per qualche mese esclusivamente le Astra verdi, nelle ultime due settimane ho ricominciato a radermi con le Personna Platimum Chrome. Visto i numerosi feedback positivi da parte degli utilizzatori, nel 2019 ne avevo comprata una "stecca" che ho diviso con un amico e complessivamente le ho usate per un centinaio di rasature. Mi hanno estremamente soddisfatto tanto da diventare le mie lamette di riferimento, le apprezzo per la buona affilatura e per la dolcezza, sono lamette in grado di offrire una buona profondità di taglio e, al tempo stesso, un ottimo confort. Mi sento di consigliarle anche a chi si avvicina per la prima volta alla rasatura tradizionale. Il prezzo a cui vengono vendute è superiore a quello delle altre lamette più conosciute ed è aumentato, in particolare, da quando la produzione è stata trasferita in Germania anche se on line non è raro imbattersi in rimanenze di Personna di produzione israeliana (qualche giorno fa ho visto in vendita su Amazon la confezione da 100 lamette "israeliane" a 10,90 euro).
In conclusione, credo che acquisterò nuovamente le Personna Platinum e le consiglio a coloro che sono alla ricerca di rasature profonde e nel contempo confortevoli ;)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Personna

Messaggio da Vanvargiu »

Le ho provate solo per due rasature. Sul Merkur 41c (open) le ho trovate gentili, permissive e abbastanza performanti. La stessa lametta l'ho usata stamane su Fatip piccolo OC facendo pelo e pelo traverso: è stata molto confortevole ed efficace. Addirittura ho dimenticato, per la fretta, di mettermi il dopobarba e non me ne sono nemmeno accoryo. Dopo 13 ore sulle guance si sente appena appena la ricrescita, un po' di più sul mento, ma quella è una mia pecca legata alla tecnica ancora acerba che non mi permette di osare un po' di più in quella zona. Se stanotte mi rincresce la barba, domani mattina proverò una lama personna con un CC (o CKG o Merkur 33 C).
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Personna

Messaggio da ironia »

provate stasera per la prima volta, rasata molto tesa...barba di 3 giorni.
probabile colpa mia, giornata storta... usata con lo slant legione, la lama mi è sembrata molto molto rigida.
in assoluto la peggior rasatura che ho mai fatto con un de
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Personna

Messaggio da Grizzly »

Appunto... in quanto rigida come lama, non è indicata per gli slant. Prova con una Kai, ma anche con una modestissima Astra.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Personna

Messaggio da ironia »

Grizzly ha scritto: 19/04/2021, 20:17 Appunto... in quanto rigida come lama, non è indicata per gli slant. Prova con una Kai, ma anche con una modestissima Astra.
ok perfetto ci ho capito qualcosa, kai mai provata, con astra verdi e blu si comporta benissimo lo slant
JinRob
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2021, 9:26
Località: Lucca

Re: Personna

Messaggio da JinRob »

Ho provato di recente le Personna Platinum dopo alcune settimane che usavo le Shark Super Chrome senza problemi...sono un po' confuso perchè quando arrivo al contropelo tendono ad impuntarsi, cosa che con le altre (tipo appunto le Shark) non mi capita. Ho usato gli stessi prodotti e le stesse modalità di preparazione e la barba era sempre della stessa lunghezza (3-4 giorni) eppure noto questa differenza di comportamento. Uso un Gillette King. Qualcuno ha idea di come mai possa essere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

JinRob ha scritto: 17/07/2021, 14:21 ...sono un po' confuso perchè quando arrivo al contropelo tendono ad impuntarsi, cosa che con le altre (tipo appunto le Shark) non mi capita. .....
Prova a variare l'angolo di inclinazione del rasoio...con le Personna non ho mai avuto questo problema, scorrono benissimo anche in contropelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
JinRob
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2021, 9:26
Località: Lucca

Re: Personna

Messaggio da JinRob »

Grazie mille per il consiglio. Proverò non appena possibile
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Personna

Messaggio da whiteblack »

nella mia top 5 tra le migliori!
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Personna

Messaggio da Imokan »

L'abbinamento con R41 (un rasoio che al momento non è andato secondo le mie aspettative) è stato un disastro. Taglietti e soprattutto collo iper irritatato. Mi sono ripromesso si provarle su un altro rasoio più "docile" prima di dare un giudizio definitivo.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Anche io ultimamente ho provato una Personna su R41 e mi è sembrata un pochino scorbutica durante la prima sbarbata.
Le due successive con la stessa lametta sono andate decisamente meglio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Personna

Messaggio da blackdog76 »

Personna platinum: ne ho ancora un pacchetto da 10 e le usate in quasi due anni 1 volta ogni 3 mesi.
Pensa che sarà il primo pacchetto di lamette che non finirò e che finiranno dritte nel sacco dell'indifferenziata.
Usate sia con fatip gentile che su open comb piccolo sono le uniche lamette che mi lasciano dei piccoli puntini di sangue in contropelo sia sulle guance che sul collo.
Inutile insistere, non riesco proprio ad andarci d'accordo 🤔🧐.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Thor
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2021, 14:50
Località: Lucca

Re: Personna

Messaggio da Thor »

Per ora, la mia lametta preferita sulla Rocca e molto buona sulla R41. Permette parecchie rasature che compensano il costo relativamente alto. A me piacciono molto.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Personna

Messaggio da Luis »

Salve ragazzi, io prevalentemente uso come rasoio il gilette slim adjustable settato a 7/8.
alterno feather e astra verdi. ho visto anche i pacchi sample, su amazon, ma sono indeciso.
bene o male le lamette che uso non trovo problemi, ho una pelle che accetta un pò di tutto,
ma per cambiare e unire confort e taglio profondo, avevo pensato alle personna. voi che dite?
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Personna

Messaggio da mike73 »

Non amo le lamette troppo rigide , e queste lo sono parecchio.
In generale sono delle buone lame, ma forse ( dovrei approfondire il confronto) preferivo la vecchia versione made in Israele rispetto alla attuale made in Germany
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da Krikkro »

Le provai 6 mesi fa e da allora le ho tenute nel cassetto. Mai più utilizzate perchè le ho ritenute "responsabili" di una delle mie più orribili rasature. Ne uscii con una pseudofollicolite di cui ancor oggi porto i segni. Stamane ho provato a ridare una chance a queste lamette. La mia tecnica da allora è leggermente migliorata. Mi son rasato negli ultimi mesi, a giorni alterni, con le Feather. Riprovando oggi le Personna, con lo stesso setup che utilizzo da mesi (Prebarba Proraso,Rasoio Italico CC, Sapone Furiah TGS e AS Floid) il risultato è stato insoddisfacente. Post rasatura "fastidioso" La pelle la sento come tirare. Già al consueto passaggio dell'allume di rocca mi son reso conto che la rasatura non era stata per niente confortevole. Rispetto alle Feather che ho utilizzato fino a 2 giorni fa, sul mio viso le Personna le sento più scorbutiche. Non perdonano errori di angolatura. Il taglietto è sempre dietro l'angolo. Ruvide. Insomma rasatura infelice. Proverò tra 2 giorni. Magari al secondo utilizzo la lametta si comporterà meglio. Speriamo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Personna

Messaggio da mike73 »

mike73 ha scritto: 26/10/2022, 6:26 Non amo le lamette troppo rigide , e queste lo sono parecchio.
In generale sono delle buone lame, ma forse ( dovrei approfondire il confronto) preferivo la vecchia versione made in Israele rispetto alla attuale made in Germany
ho riprovato le personna qualche giorno fa. Questa volta con il Muhle Rocca, ottima rasatura , profonda ed in pieno comfort.
Devo ammettere che il Rocca mi fatto fare pace con diverse lamette, che in precedenza non riuscivo ad apprezzare
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Personna

Messaggio da Fabrizio pin »

Ieri mattina, quarta sbarbata di fila con le Personna Platinum. Le ho trovate diciamo, lamette ambigue. Si sentono raschianti sulla pelle, il feedback è come se strappassero i peli con impuntamenti in rapida successione. Dopo la prima "tirata" di rasoio Muhle r89 Twist, stavo per buttare la lametta nella spazzatura perchè la ho trovata assolutamente priva di confort. Poi ho osservato la "striscia" rasata sul viso e ci ho passato il dorso di un dito per sentire se la barba raschiava... Capperi... nemmeno un peletto sopravvissuto al passaggio della lama... Ho quindi insistito cercando di non pensare al brutto feedback della lametta che davvero sembrava strappare e irritarmi la pelle, invece alla fine della rasatura ho ottenuto un BBS da paura e con mia enorme sorpresa , nemmeno un punto rosso o una irritazione. Bho? Così le ho provate per quattro giorni di fila come mia consuetudine facendo contropelo diretto + pelo traverso. Sbarbate eccellenti dalla prima alla quarta per quanto riguarda il risultato finale, però non le ho trovate affatto confortevoli e/o gentili sulla pelle come sensazione di rasatura percepita. Sono perplesso, mi sto ancora domandando come faccia una lametta a sembrare che ti stia scorticando vivo ed invece radere perfettamente solamente il pelo e lasciare la pelle assolutamente priva di qualsiasi segno della rasatura. Se metto da parte l'odio provato nel valutarne la "gentilezza" sulla mia pelle, le ho trovate davvero eccellenti per quanto riguarda il risultato finale. Le devo tenere in considerazione per forza, visto il risultato finale che mi hanno offerto. Tra qualche giorno riprenderò la stessa lametta con cui ho fatto le 4 sbarbate per vedere fin dove è possibile arrivare come durata.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Fabrizio pin ha scritto: 25/02/2023, 12:27 ...Si sentono raschianti sulla pelle, il feedback è come se strappassero i peli con impuntamenti in rapida successione. ...
Quando leggo di sensazioni di questo tipo, la prima cosa che mi viene in mente è che si stia usando il rasoio con una inclinazione sbagliata... prova a variare l'angolo durante la rasatura e vedi se la sensazione sulla pelle migliora.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Personna

Messaggio da Fabrizio pin »

ares56 ha scritto: 25/02/2023, 12:32 Quando leggo di sensazioni di questo tipo, la prima cosa che mi viene in mente è che si stia usando il rasoio con una inclinazione sbagliata... prova a variare l'angolo durante la rasatura e vedi se la sensazione sulla pelle migliora.
Grazie della dritta, al prossimo giro quando testerò la durata di quella stessa lametta, farò delle prove cambiando angolatura per cercare di svelare l'arcano mistero. Per ora ti ringrazio del suggerimento.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da Krikkro »

ares56 ha scritto: 25/02/2023, 12:32
Fabrizio pin ha scritto: 25/02/2023, 12:27 ...Si sentono raschianti sulla pelle, il feedback è come se strappassero i peli con impuntamenti in rapida successione. ...
Quando leggo di sensazioni di questo tipo, la prima cosa che mi viene in mente è che si stia usando il rasoio con una inclinazione sbagliata... prova a variare l'angolo durante la rasatura e vedi se la sensazione sulla pelle migliora.
Oppure potrebbe essere anche il rasoio che ben non si sposa con le Personna.
Lo dico perché le stesse sensazioni le ho avute anche io con l'abbinamento Mühle r89/Personna platinum.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Personna

Messaggio da ezio79 »

89 e personna sono un binomio perfetto
e queste ERANO tra le lame più performanti e versatili in circolazione
nel 99% dei casi quando qualcosa non funziona come ci piacerebbe
sarebbe apprezzabile cercare di capire dove abbiamo sbagliato
e non quale strumento abbia disatteso le aspettative
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Personna

Messaggio da Fabrizio pin »

ezio79 ha scritto: 25/02/2023, 14:13 89 e personna sono un binomio perfetto
e queste ERANO tra le lame più performanti e versatili in circolazione
nel 99% dei casi quando qualcosa non funziona come ci piacerebbe
sarebbe apprezzabile cercare di capire dove abbiamo sbagliato
e non quale strumento abbia disatteso le aspettative
Magari non ha sbagliato nessuno e pure lo strumento funziona egregiamente come dovrebbe. Probabilmente e solamente una questione di differenza di caratteristiche date da una barba diversa che si sposa male con l'abbinata rasoio/lametta.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da Krikkro »

ezio79 ha scritto: 25/02/2023, 14:13 89 e personna sono un binomio perfetto
e queste ERANO tra le lame più performanti e versatili in circolazione
nel 99% dei casi quando qualcosa non funziona come ci piacerebbe
sarebbe apprezzabile cercare di capire dove abbiamo sbagliato
e non quale strumento abbia disatteso le aspettative
...o cercare di capire perchè tra le centinaia di lamette che ho provato è proprio la Personna la mia "bestia nera"???
Quello che dici è vero, ma credo che sia importante anche evidenziare il fatto che talvolta anche se si posssiede una ottima tecnica ed esperienza di rasatura certe lamette non ne vogliono proprio sapere di andar d'accordo col nostro viso.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Personna

Messaggio da ezio79 »

No, abbinamenti non ottimali possono al massimo procurare una rasatura meno appagante, non problemi.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”