Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:... Ero convinto che una lametta rigida si confacesse di più alla combinazione pelle delicata/ barba dura, come con l'ML.
Non lo usavo io, ma il mio barbiere che aveva notato che rasoi con lama lunga e sottile (sto straparlando?) la pelle si sgranava, mentre con una lama corta e spessa, che non vibrava, la rasatura era molto più liscia e scorrevole!...
Sarà per questo che la produzione di lamette sottilissime (del genere spessore 0,08) è cessata del tutto ?! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Dubito di avere influenzato le politiche aziendali! :D

Le Rapira che spessore hanno?
Però... 8/100 sono davvero pochi, così, a naso!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

Oggi quarta barba con la stessa lametta Platinum Lux; rasatura buona ma non confortevole come le precedenti, almeno per me con queste lamette mi fermerò a tre rasature.

Domani in prova una Super Stainless, sempre grazie ad AlfredoT ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

Questa mattina, come promesso, è stata la volta della Rapira Super Stainless. Decisamente più dolce della Platinum Lux ma altrettanto affilata, l'ho trovata più confortevole della sorella con un ottimo risultato senza irritazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Su che rasoi l'hai provata, Ares?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Su che rasoi l'hai provata, Ares?
Su un Gillette Rocket Flare Tip così come la Platinum Lux nell'ultima barba di ieri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Ares! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

ares56 ha scritto:Su un Gillette Rocket Flare Tip così come la Platinum Lux nell'ultima barba di ieri.
Ares, ricordo che a te piacevano le Astra blu (come a me), quindi come le trovi rispetto alle due tipologie di Rapira (affilatura, gentilezza, etc.)?
Grazie anticipatamente,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Ares, ricordo che a te piacevano le Astra blu (come a me), quindi come le trovi rispetto alle due tipologie di Rapira (affilatura, gentilezza, etc.)?
Oggi ho completato la quarta rasatura con la Rapira Super Stainless su un Gillette Super Speed Black Handle ed è andata molto meglio della quarta con la Platinum Lux. Con queste prime esperienze ho notato nella Super Stainless una maggior dolcezza del filo rispetto alla Platinum Lux (provate entrambe su diversi rasoi) e, per rispondere finalmente a Super Mario, direi che la Super Stainless si avvicina molto alle Astra Blu ma queste, per la mia pelle, rimangono un gradino sopra!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

Grazie mille ares, sempre gentilissimo!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Rapira: il mistero della colla

Messaggio da Iorek »

Orbene, premesso che con la colla sulla lametta ho un rapporto di pacifica convivenza, espongo l'accaduto: ero convinto che le Rapira ss (che apprezzo molto) non ne avessero. Mi pareva di non averne mai visto. Poi, leggendo in un altro thread, mi viene in mente che su quella dell'altra sera ne ho notato quattro punti , in stila Astra per intenderci. Lo scrivo, e Nano dopo un controllo sulle sue mi smentisce: non ce l'hanno. Io controllo l'ultima superstite del pacchetto (provenienza del Turco) e ce l'ha. 4 spot, meno di un'Astra ma belli evidenti. A questo punto apro la stecca da 100 (sempre turco) e ne becco una a caso: niente, non ne ha. Possibile che alcune ce l'abbiano e altre no?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira: il mistero della colla

Messaggio da ares56 »

Fermo restando che probabilmente era meglio continuare nella discussione sulle Rapira http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2126 piuttosto che aprirne una nuova (chiedo al Moderatore di valutare lo spostamento) sia sulle Super Stainless che sulle Platinum Lux in mio possesso è presente un solo piccolo e leggero punto di "colla" su entrambe le facce: niente a che vedere con i quattro punti delle Astra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rapira: il mistero della colla

Messaggio da claudio1959 »

Credevo da un altro thread fosse assodato che i "punti di colla" (in realtà cera) servissero a preservare la lametta dal contatto con la piega della carta di protezione
Comunque, mai avuto problemi
Anzi, in rasoi come il Fatip, mi aiutano a bloccare meglio la lama
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira: il mistero della colla

Messaggio da Luca142857 »

claudio1959 ha scritto:Credevo da un altro thread fosse assodato che i "punti di colla" (in realtà cera) servissero a preservare la lametta dal contatto con la piega della carta di protezione
Comunque, mai avuto problemi
Anzi, in rasoi come il Fatip, mi aiutano a bloccare meglio la lama
+1 La colla può essere "tattica" :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rapira: il mistero della colla

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Anche sulle "sciabole" (vedi shavette) serve parecchio per posizionare meglio il tutto nella testa portalame!In caso questa tenda a spostarsi in fase di chiusura della stessa
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Rapira

Messaggio da nicola26x »

Mi piacerebbe provare queste Rapira. C'è qualche volontario per passarmene un paio via posta? Io vi cedo in qualcuna delle mie Astra verdi oppure Wilkinson nere. Ho visto che sula baia se ne trovano a prezzi molto bassi, però comprarne 100 senza provarle... mi ruga un pò, perchè ho ancora un sessantina di Astra!
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Rapira

Messaggio da walter56 »

Provate un paio di Rapira Platinum Lux grazie ad uno scambio con AlfredoT che ringrazio ancora. :)
Allora, breve riepilogo delle mie impressioni:

- Provate su Merkur 34c, Merkur vintage e Slant tedescone: ottime performance su tutti e tre, lame molto dolci e affilate forse alla pari di altre molto più costose, una carezza sulla pelle. :arrow: buonissime lame, le trovo quasi migliori delle Feather mio riferimento attuale ad un prezzo molto più basso il che al giorno d'oggi non guasta.

- Provate sul Rocket pre-data code e sul SS Red Tip: non so perchè qui zoppicano un po', leggermente più ruvide e sembrano addirittura meno affilate sulla mia pelle, in una parola meno efficaci. :?:

Come sempre, ogni barba e ogni rasoio vuole la sua accoppiata lama/rasoio.
Tre ottime barbe (tre passaggi) le posso fare con prestazioni molto buone per tutte e tre, poi cominciano a decadere un po'.

Le comprerei? :?:
Si, già fatto :mrgreen: una stecca di Platinum Lux e 50 Swedish Supersteel giusto per non rimaner senza.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rapira

Messaggio da nano »

Provate sia le Platinum Lux che le Swedish Supersteel, entrambe sul 39C.
Le prime sono decisamente più morbide delle Rapira Supersteel che si trovano comunemente in commercio. Discrete, ma non mi hanno entusiasmato più di tanto. Il 39C vuole decisamente lamette più rigide.
Le Swedish Supersteel sono simili alle Platinum Lux, non rigidissime, mediamente affilate, ma non eccezionali.
Delle tre al momento preferisco le "solite" in vendita anche dal turco.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Rapira

Messaggio da sekuss »

Grazie alla generosità di AlferedoT ho potuto avere un pacchetto di Platinum Lux e da 4 giorni le sto usando. :D
Al contrario di nano io le ho trovate ottime accoppiate al Merkur 37C, una dolce carezza e mi hanno regalato un bbs da sballo in 3 passate
Mi sono trovato meno bene oggi montandola sul Muhle R89, mi sono sembrate più ruvide e meno affilate...
Comunque secondo me sono lame decisamente buone, se avessi l'occasione le ricomprerei di sicuro. ;)
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Rapira

Messaggio da walter56 »

Arrivate oggi dalla grande madre Russia, nei prossimi giorni le provo per bene. ;)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Gigi
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2013, 12:59
Località:

Re: Rapira

Messaggio da Gigi »

Sono ottime lame. Il fatto che siano rigide non cambia in nessun modo la tipologia di taglio. Mi ricordano moltissimo le astra verdi, infatti le uso a rotazione con quest'ultime.
Per aspera ad astra
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Rapira

Messaggio da nicola26x »

Secondo me le Rapira super stainless hanno lo stesso grado di affilatura delle Astra verdi, ma sono migliori in termini di dolcezza e scorrevolezza. E costano un pò meno :D .
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Rapira

Messaggio da DiodoroSiculo »

billy bis ha scritto:omissis...vi suggerirei l'acquisto sulla fiducia delle Rapira reperibili attualmente a 5.13 Euro dal turco per il box da 100.
BestShave a.k.a. "Il Turco"..... altre opzioni, oltre il turco? :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

DiodoroSiculo ha scritto:.... altre opzioni, oltre il turco? :roll:
Balalaika Store, il russo: http://stores.ebay.it/BALALAIKA-STORE/S ... 1535205014" onclick="window.open(this.href);return false;
Shave A Buck: http://shaveabuck.com/rapira-classic-bl ... p-930.html" onclick="window.open(this.href);return false;
....
....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Rapira

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”