Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Luca! :D
Sai che l'idea non è mica tanto peregrina?
Mi è venuta :geek: come alternativa al biadesivo sul mio Valet! ;)
Immagina i DE Lumpenproletariat, quelli che non sono tanto raffinati da bloccare la lametta, la quale se ne va un po' "a giro"
E... quali sono?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:
Immagina i DE Lumpenproletariat, quelli che non sono tanto raffinati da bloccare la lametta, la quale se ne va un po' "a giro"
E... quali sono?
Aaaaarghhh! Allarme OT ! non fare queste domande che sennò ci segano! :lol:
Ti rispondo in PM onde evitare la comparsa di qualche tristo mietitore :D
5875
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
sammendes
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/05/2013, 13:11
Località:

Re: Rapira

Messaggio da sammendes »

non è perchè sono le mie lamette (assolutamente non è per quello XD) ma se fosse per fermare la lametta mi spiegate come si farebbe dalla seconda barba in poi per tutte le lamette? cioè la colla serve a tenere ferma la lametta nell'involucro ed evitare che il filo tagli la carta e la mano del possessore, su questo non credo ci sia dubbio, e comunque sulle rapira che io la colla c'è, ma sono solo due punti
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

sammendes ha scritto:non è perchè sono le mie lamette (assolutamente non è per quello XD) ma se fosse per fermare la lametta mi spiegate come si farebbe dalla seconda barba in poi per tutte le lamette? cioè la colla serve a tenere ferma la lametta nell'involucro ed evitare che il filo tagli la carta e la mano del possessore, su questo non credo ci sia dubbio, e comunque sulle rapira che io la colla c'è, ma sono solo due punti
Certo Sammendes il motivo "ufficiale" è sicuramente quello.

Tuttavia nelle Personna,Timor,Satinex,Müster la colla non c'è è non sono mai diventate pericolose, nelle Treet e Trig i punti sono leggerissimi e le lamette sono praticamente libere; nelle Bic, wilkinson, Rimei sono leggeri e le lamette si muovono, nelle Merkur e Feather ci sono due grossi punti di colla centrali mentre con le Astra verdi e blu, tutte le Gillette e le Permasharp, la colla diventa talmente eccessiva che diventa scomodo staccare la lametta.
Usando queste ultime ho notato che un'apparente svantaggio diventava un vantaggio con certi rasoi.
Ripeto, la mia è una considerazione/provocazione :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rapira

Messaggio da nano »



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Colla/cera o non colla/cera, a mio parere cambia poco o nulla...
E in ogni caso le Rapira trovo che siano delle ottime lamette, specialmente sul 39C.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

:lol: :lol: :lol:
Vero, questa preoccupazione della colla che sporca il filo della lama ed il rasoio (comprensibile da parte di appassionati) andrebbe molto ridimensionata e riportata al valore che effettivamente ha: nullo.
Non dovrebbe condizionare la scelta di una lama.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ICXC
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2013, 22:52
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ICXC »

Luca142857 ha scritto::lol: :lol: :lol:
Vero, questa preoccupazione della colla che sporca il filo della lama ed il rasoio (comprensibile da parte di appassionati) andrebbe molto ridimensionata e riportata al valore che effettivamente ha: nullo.
Non dovrebbe condizionare la scelta di una lama.
Eh ma io sono imbranato e sono riuscito a tagliarmi già un paio di volte cone le Astra nel tirarle per scollarle dal rasoio :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto::lol: :lol: :lol:
Vero, questa preoccupazione della colla che sporca il filo della lama ed il rasoio (comprensibile da parte di appassionati) andrebbe molto ridimensionata e riportata al valore che effettivamente ha: nullo.
Non dovrebbe condizionare la scelta di una lama.
Parla per te! Io compro le lamette proprio per il collante che raccolgo religiosamente!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto::lol: :lol: :lol:
Vero, questa preoccupazione della colla che sporca il filo della lama ed il rasoio (comprensibile da parte di appassionati) andrebbe molto ridimensionata e riportata al valore che effettivamente ha: nullo.
Non dovrebbe condizionare la scelta di una lama.
Parla per te! Io compro le lamette proprio per il collante che raccolgo religiosamente!
Ecco, lo sapevo, dopo la deriva alcolica con i dopobarba autoprodotti, ti metti a sniffare colla? :lol:
Alfredo, da un bon vivant come te non me lo aspettavo, no, no, no! :evil: o forse... :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

:lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gigi
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2013, 12:59
Località:

Re: Rapira

Messaggio da Gigi »

Ho ordinato un pacco da 100 dal Turco. Sono curioso di provarle, anche dopo aver letto i vostri commenti positivi. Ho un dubbio però: la rigidità della lametta Rapira come si combina con una barba dura?
Per aspera ad astra
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

Da quello che ho capito finora, la rigidità di una lametta è un vantaggio in genere, e comunque una qualità non in relazione con la durezza della barba. Ne sono un esempio le lame dei SE: Gem, Schick, Cobra!

Se hai una barba dura devi scegliere lame più affilate affinché taglino e non tirino il pelo irritando la pelle, sempre per non irritare la pelle dovresti limitare l'affilatura allo stretto necessario per non raschiare troppo la superficie cutanea.

Anche in questo caso la preparazione è fondamentale, perché indebolisce il pelo dandoti la possibilità di limitare l'affilatura allo stretto necessario, e nel contempo protegge la pelle dalla raschiatura della lama.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Rapira

Messaggio da dani »

Luca142857 ha scritto:Da quello che ho capito finora, la rigidità di una lametta è un vantaggio in genere
Penso che sia soggettivo, a me per esempio le lame rigide risultano più ruvide e irritano più facilmente la pelle ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

dani ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Da quello che ho capito finora, la rigidità di una lametta è un vantaggio in genere
Penso che sia soggettivo, a me per esempio le lame rigide risultano più ruvide e irritano più facilmente la pelle ;)
Può essere che le rigide che hai provato fossero semplicemente o troppo, o troppo poco affilate per la tua pelle.
Nel primo caso ti irritano e le senti ruvide perché troppo aggressive, nel secondo tendono a tirare i peli irritando la pelle. ;)

Un'altra variante potrebbe essere l'inclinazione di taglio data dal rasoio su cui le hai montate. È esperienza comune notare come le stesse lame danno sensazioni diverse secondo il rasoio su cui sono montate; e cosa cambia da un rasoio all'altro se non l'angolo o più angoli di taglio permessi da una minore o maggiore esposizione della lama?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Rapira

Messaggio da dani »

Cambia anche il peso del rasoio ;)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Rapira

Messaggio da Mark the Lord »

Gigi ha scritto:Ho ordinato un pacco da 100 dal Turco. Sono curioso di provarle, anche dopo aver letto i vostri commenti positivi. Ho un dubbio però: la rigidità della lametta Rapira come si combina con una barba dura?
Sono ottime lame rimarrai soddisfatto vedrai. .. il fatto della rigidità è soggettivo della pelle e della barba del soggetto in questione, ma in pochi si sono lamentati con le rapira..
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rapira

Messaggio da Luca142857 »

dani ha scritto:Cambia anche il peso del rasoio ;)
si certamente ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Finalmente sono riuscito a provarle! :D
La prima esperienza l'ho fatta con un Gillette Slim Adjustable settato a tre ed un Weishi.
Risultato molto deludente! :(

Ero convinto che una lametta rigida si confacesse di più alla combinazione pelle delicata/ barba dura, come con l'ML.
Non lo usavo io, ma il mio barbiere che aveva notato che rasoi con lama lunga e sottile (sto straparlando?) la pelle si sgranava, mentre con una lama corta e spessa, che non vibrava, la rasatura era molto più liscia e scorrevole! Questo prima che i barbieri dovessero usare le shavette!

Non so se sia così anche per le lamette però, oggi, dopo un riposo di un giorno, ho utilizzato la Rapira Swedish Supersteel su un Rotbart Mond Extra ed è stata una rasatura profonda e delicata!
I primi due rasoi con cui avevo provato la Rapira sono più dolci del Rotbart ma, nonostante questo, fu una rasatura pessima!
A questo punto credo di poter imputare i pessimi risultati a fattori diversi dalla lametta (preparazione inadeguata, pelle stanca...)
Ma continuerò a provare perchè, anche se non ho molti rasoi, desidero verificarla su tutti!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

Sempre grazie al buon AlfredoT ;) questa mattina ho provato le Rapira Platinum Lux. Montata su un rasoio Merkur 38C devo dire che mi sono trovato bene; affilata e sufficientemente rigida, mi ha ricordato per comportamento le Astra Superior Stainless con cui ottengo sempre ottimi risultati.
Anche con questa lametta è stato così, due passate in contropelo, rasatura profonda e senza impuntamenti e il BBS è servito ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

[OT]
Esortazione
Aiutiamo il povero Ares: non ha pennelli, non ha rasoi. E neppure lamette!
Pena infinita! :cry:
Forse non ha neppure una barba da radere!
[/OT]
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rapira

Messaggio da nano »

AlfredoT ha scritto:[OT]
Esortazione
Aiutiamo il povero Ares: non ha pennelli, non ha rasoi. E neppure lamette!
Pena infinita! :cry:
E nemmeno saponi o creme... :(
Forse non ha neppure una barba da radere!
[/OT]
Io proporrei una spedizione punitiva. Poi ci dividiamo il bottino.
Quanto alla barba, propongo la pozione di Panoramix il druido della prima storia di Asterix...
2 litri per iniziare dovrebbero essere sufficienti :!: :twisted:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

Nano...
Esproprio proletario? :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

Ricordatevi che anche se non ho ML ho quattro shavette e mi so difendere... :D :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Ricordatevi che anche se non ho ML ho quattro shavette e mi so difendere... :D :D :D
Spero siano fatti di ottimo inox !! 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rapira

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Ricordatevi che anche se non ho ML ho quattro shavette e mi so difendere... :D :D :D
Sempre polemico! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”