Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

Dopo averne sentito tanto parlare, ho deciso di provare anche io queste Rapira Swedish SuperSteel ma purtroppo ne sono rimasto molto deluso.
Ho montato la lama sul mio fidato EJ ma non c'è stato minimamente feeling: ho sentito la lama grattare e mi è sembrata poco affilata.
Per avere la mia solita rasatura, ho dovuto faticare non poco e aggiungere una passata alle mie solite tre.
La proverò su Fatip e R41 sperando vadano meglio.
Pensavo fossero molto diverse dalle Platinum Lux ma evidentemente queste Rapira non fanno per me :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Rapira

Messaggio da SweeneyTodd33 »

sto usando una Rapira Swedish Supersteel da 2 rasature(La prima con MUhle r89,la seconda con Parker 87r, sempre 3 passate più ritocchi) non è che sia tutto sto granchè,siamo ai livelli di una elios secondo me..è la prima Rapira che provo...ho anche la Platinum Lux da provare...almeno per ora,ma non credo che possa cambiare qualcosa con la 3 rasatura..non vale la pena puntare su questa lama,c'è ne di migliori
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da riki_neofita »

Col Fatip OC mi trovo bene, sono lame dolci. Non riesco ad usarle in rasoi miti. Ho trovato le Lux notevolmente più affilate delle SS. Bene anche negli slant. Poi come sempre IMHO
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rapira

Messaggio da Sbarbaz »

@Davide84 e @SweeneyTodd33

E qui si conferma la regola che in fatto di lame è tutto molto soggettivo. Per me le rapira ss sono di un altro pianeta rispetto alle Elios e tra le migliori scelte economiche.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da riki_neofita »

vero, però è anche oggettivo il fatto che non siano lame particolarmente affilate.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rapira

Messaggio da wakaouji »

non capisco bene cosa ci sia di oggettivo, e sulla base di quale misurazione.
personalmente (e soggettivamente!) non solo concorddo con Sbarbaz sul fatto che le rapira ss siano su un altro pianeta rispetto alle Elios, ma aggiungo che le considero fra le lamette migliori che conosco, e fra quelle la cui affilatura considero particolarmente buona.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da HJMarseille »

Anche secondo la mia barba le Rapira sono ottime lamette, sicuramente dieci spanne sopra le Elios. Il tutto IMHO.
IN CRYPTO WE TRUST
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rapira

Messaggio da esatch »

Io trovo le rapira (tutte) estremamente valide
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

Io per esempio, non le paragonerei nemmeno lontanamente alle validissime ed economiche Astra Verdi/Astra blu...
Le Platinum Lux me le riesco a fare piacere un pochino sul Fatip ma questa SS sulla mia pelle è stata tremenda, a questo punto spero fosse fallata :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Rapira

Messaggio da SweeneyTodd33 »

fatip gentile mano di velluto e la sbarbata è riuscita bene con un buon BBS...con la Rapira Platinum Lux, in 3 passate...decisamente meglio delle swedish supersteel
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Rapira super stainless

Messaggio da Agile »

Provate oggi le rapira super stainless su gentile.

Ottime lame.
La prima impressione è che tagliano poco, ma al termine delle 3 passate ho raggiunto un buon BBS, non profondissimo ma delicato con pelle per nulla stressata e denim Gold non ha bruciato.

Le paragono a Astra blu, la mia lama preferita, anche se le rapira mi sono sembrate un po' più dolci e forse un attimo meno affilate.
Nel complesso buone lame che entrano in rotazione.

Con il tempo proverò anche le Platinum lux e swedish supersteel.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Davide84 ha scritto: 22/06/2020, 11:19 Io per esempio, non le paragonerei nemmeno lontanamente alle validissime ed economiche Astra Verdi/Astra blu...
Le Platinum Lux me le riesco a fare piacere un pochino sul Fatip ma questa SS sulla mia pelle è stata tremenda, a questo punto spero fosse fallata :D
Forse sei portato più verso le lamette ricoperte come le Astra verdi e le Platinum Lux.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

No Lino, è proprio che le Rapira non riesco a farmele piacere, nè SS nè PL.
Le Astra, per esempio, sono tra le mie preferite e le blu più delle verdi ma in entrambi i casi sulla mia pelle vanno a meraviglia.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Rapira super stainless

Messaggio da Agile »

Questa mattina seconda sbarbata con la stessa lametta, posso solo dire FANTASTICA. Lama migliorata rispetto alla prima sbarbata.

Montata sempre su fatip gentile, set completo proraso verde, barba di tre giorni.
La lama non l'ho mai sentita, però mi ha regalato una grande sbarbata. Come detto in precedenza non è profondissima ma in compenso è molto dolce sulla pelle seppur portando via quasi tutto in due passate pelo e traverso (BBS visivo), ho poi insistito con una terza passata sempre in traverso e ritocchi per un BBS tattile.

Ottima lama veramente. Sono curioso di provarne altre per valutare la costanza tra le varie lame di un pacchetto.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Rapira super stainless

Messaggio da Agile »

Questa volta montata la rapira super stainless su italico cc. Confermo quanto detto in precedenza, ottima lama, delicata e ma efficace. Questa volta mi ha regalato un BBS molto profondo su barba di due giorni.

Qualcosa meno affilate delle simili Astra blu, però con queste lame mi sto regalando delle ottime sbarbate, continuerò ad alternare le due stainless.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

Davide84 ha scritto: 05/06/2020, 22:35 Dopo averne sentito tanto parlare, ho deciso di provare anche io queste Rapira Swedish SuperSteel ma purtroppo ne sono rimasto molto deluso.

La proverò su Fatip e R41 sperando vadano meglio.
Niente da fare, nemmeno sul Fatip mi hanno dato un buon risultato.
Dopo la seconda rasatura (di solito tengo la stessa lama per tre barbe) l'ho dovuta cestinare. Sento proprio che non tagliano e devo fare molte più passate rispetto a quasi tutte le altre lame che possiedo.
Sarò allergico alle Rapira :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Davide, di lamette ce ne sono più di quelle che ci serviranno nell'intera vita :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

Hai ragione Lino, le mie sono già tutte nel cassetto :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Anche tu sei previdente come me ?! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ananke
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/09/2020, 12:49
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ananke »

Provate Rapirà swedish steel e Platinum lux. Entrambe non entusiasmanti per la mia pelle e barba, ma di sicuro tra le due ho preferito le Platinum lux, mi sono sembrate più rigide e affilate,per me più efficaci. Come le SS mi tocca fare più passate e tendo a irritarmi un po'
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Rapira

Messaggio da blackdog76 »

Buonasera, provate stasera le Rapira platinum lux sul Fatip gentile.
Mi convince sempre di più, scorre bene, il rasoio sulla barba canta e taglia senza esitazione.
In due passate come d'abitudine ho avuto un BBS tattile senza irritazioni, solo un taglietto vicino al pomo d'adamo ma per mia distrazione :shock: :lol:.
A fine sbarbata ho lavato e asciugato il rasoio e la lametta e l'ho rimontata già al contrario, pronta per la seconda rasatura di sabato mattina.
Penso che il meglio sulla mia pelle e tecnica lo dia in contropelo, la sento proprio tagliare senza esitazioni in profondità.
Vedremo come andrà la ricrescita ma comunque rimane nella mia Top 3.
A la prochaine..
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Rapira

Messaggio da blackdog76 »

Buon giorno, stamattina seconda sbarbata con Rapira platinum lux, si riconferma una lametta abbastanza affilata su Fatip gentile ed in due passate mi ha lasciato liscio e rilassato su una barba di un giorno e mezzo ; Ricrescita lenta quindi sinonimo di profondità.

E' una lama, secondo me, che lascia margine a degli errori di rasatura ma che al tempo stesso risulta scorrevole, senza impuntamenti e va bene a fondo senza irritare

Perfino nel basso collo, zona per me un po' infida, riesce a tagliare in profondità senza ulteriori ritocchi (sarà merito della flessibilità della lama credo) ; In seconda sbarbata ancora più affilata che nella prima (opinione personale).

Credo ne rifarò una terza domenica sera.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Rapira

Messaggio da lockelamora »

Buonasera ho provato le Provate Rapira swedish steel con il Muhle R41, per ME e per la MIA pelle sono un'accoppiata eccezionale.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ironia »

ad oggi per me su Razorock 37 German le Rapira Lux le migliori: dolcezza e profondità di taglio.
Superiori sul Razorock anche rispetto ad Astra Verdi, Derby Extra, Dorco 301, Shark SS/SC.
Ora devo provare le Rapira SS...
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ironia »

blackdog76 ha scritto: 17/04/2021, 10:55

Perfino nel basso collo, zona per me un po' infida, riesce a tagliare in profondità senza ulteriori ritocchi (sarà merito della flessibilità della lama credo) ; In seconda sbarbata ancora più affilata che nella prima (opinione personale).


anche per me è così :o
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”