Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da ischiapp »

Le porgo le mie più sentite scuse, Sua Certissima Luminescenza. :ugeek:
Utente BANNATO
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Rapira

Messaggio da Febus »

Rapira Platinum Lux con Edwin Jagger .... molto molto soddisfatto. Sono belle toste quindi non le ho provate con gli OC ma con i closed vanno alla grande, belle affilate e scorrevoli.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

Immagine

Grazie al gentilissimo iPerozzi, ecco la mia personale esperienza con le lame Rapira Super Stainless. Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: molto buone sul primo, ottime sul secondo.

PRODUTTORE:
Mostochlegmash a Mosca.

REPERIBILITA´:
Bassa nei negozi fisici.
Alta su internet (e.g. siti di rasatura, ebay, amazon).

COSTO:
Basso. 100 lame spedite dalla Turchia a ca. 9 euro (su ebay).

CONFEZIONE:
In cartoncino da 10 lame. Ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata bella spessa, confezionata in un’altra di carta.

MATERIALE:
“Stainless steel”. Le lame sono belle spesse, non hanno tirato a risparmiare: ricorda lo spessore delle Merkur e delle Polsiver Wizamet.

PULIZIA:
Ottima! Niente colla/grasso/sporco su queste lame moscovite: finalmente!

AFFILATURA:
Buona. Sicuramente più delle Astra Superior Platinum, ma inferiore alle Astra Super Staineless. Due passate (WTG+XTG) e lievi ritocchi finali (XTG) per ottenere una rasatura molto profonda: quasi BBS!
In termini di affilatura non ho notato particolari differenze fra Mühle R89 e Gillette Flare Tip inglese

GENTILEZZA:
Molto Molto Buona. Da questo punto di vista la ritengo fra le migliori mai provate, al pari delle Polsilver Wizamet! Nonostante la barba folta e dura, queste lame scorrono abbastanza bene su tutto il viso, anche nei punti più ostici (e.g. attorno al e sotto il mento). Sono anche molto molto permissive e rispettose con la mia pelle, terminando la rasatura senza tagli, bruciori, etc.. Non ho dato un voto ottimo perchè la scorrevolezza sulla mia barbaccia dura non è al top, ma comunque molto buona.
Infine, montate sul Gillette Flare Tip inglese sono praticamente impercettibili sulla pelle: una sensazione meravigliosa!

QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 20 lame provate.

DURATA:
Ottima. 4 rasature come descritto sopra, poi la butto per noia. Dissento da chi scrive che migliorano dalla seconda rasatura: per me sono ottime sin dalla prima!

CONCLUSIONI:
Molto Buone. Da acquistare assolutamente e non ve ne pentirete: lame senza colla/grasso/sporco (!!!), affilate al punto giusto, scorrevoli e gentilissime (praticamente impercettibili sul Gillette Flare Tip inglese) anche sulle barbe dure, oltre ad esser molto permissive.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da MoPaDa »

Insomma ... tutti che raccontano che sono delle ottime lamette, che tagliano bene, dolci, gentili, profonde, adatte agli slant, durature, economiche, ben confezionate, di classe popolare ma "nobili" adatte alla "nobile arte della rasatura", ...


:!: :!: :!: È TUTTO VERO :!: :!: :!:


passano di una lunghezza le Personna ... sullo slant 37c ...
Vedremo col cicciotto dalla bocca larga (Futur) ;)

Update del 21.09
Confermo le prime impressioni; anche sulla testa con 37c sono una delizia; ben governabili e gentili (se non si preme troppo :) ). Adesso farò crescere barba e capelli per cinque giorni e le metterò alla prova sul Futur settato tra 2 e 3.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da MoPaDa »

Come preannunciato oggi, dopo sei giorni di crescita di barba e capelli, ho messo alla prova queste lamette con il Merkur Futur.
Preparba: Proraso verde e panno caldo
Pennello: Simpson X2L
Crema da barba: Proraso rossa, in HL / FL
Rasoio DE: Merkur Futur, settaggio 2,5
Lametta: Rapira (nuova)
Post rasatura: allume / acqua fredda / panno freddo
Dopobarba: Proraso bianca

Considerato che il capello era più di tre millimetri e la barba circa di cinque, ho utilizzato principalmentela la tecnica di blade buffing.

Il cranio, prima e seconda passata in ATG e terza passata con rifinuture (per quel poco, quasi nulla, rimasto) del tipo "metti la cera - stendi la cera" ;)
Il viso, WTG, XTG, ATG.

Il risultato è stato molto buono; si confermano lame adatte anche in condizioni difficili grazie anche all'ampia bocca del Futur non creando alcun problema sia durante sia dopo la rasatura.

Sul cranio, non ho volutamente fare particolari virtuosismi per ottenere un BBS perfetto, che comunque è stato decisamente molto buono e, come risultato finale, in linea peró con altre lamette (Dorco ST301, Personna, Astra verdi).
Credo che, in questo caso, avrei potuto alzare il settaggio già dalla seconda passata per ottenere un taglio piú profondo.

Nessun fastidio al passaggio dell'allume sulla testa mentre un leggerissimo pizzicorio sul volto in zona del collo.

Si confermano delle eccelenti lamette anche con questo rasoio che ritengo "non facile" specialmente per rasare il cranio, anche se per ora il meglio lo danno sul 37c che personalmente ritengo un MPR (multi purpose razor) :ugeek:
Ultima modifica di MoPaDa il 28/09/2014, 18:53, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da MoPaDa »

Dopo la rasatura di ieri, questo pomeriggio ho fatto una ripassata al cranio con una Rapira già usata per una barba qualche giorno fa; questa volta però montata sul fratellino Merkur dalla bocca storta (37c).

Nessun prebarba, crema da barba Proraso blu, pennello FS, tutto in HL (tre passate).

Che dire ... la lametta, in accoppiata col 37c, si riconferma per la rasatura del mio cranio come la migliore.

BBS perfetto e da quello che sento, ripassando la mano sulla testa, direi che sarà duraturo.
Nessun taglio, nessuna irritazione anche se alla terza passata ho spinto parecchio il DE :ugeek:
Ultima modifica di MoPaDa il 28/09/2014, 18:54, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Rapira

Messaggio da nagual »

Stamattina sono arrivato alla 7ima rasatura, le prime 2 su Muhle R41, le restanti 5 su Gillette Tech tedesco in alluminio.. e la lametta non è ancora finita.
Anche secondo me questa lametta si addolcisce dopo la prima barba e mi sembra di notare che il degrado del filo è molto lineare.
Dal mio punto di vista si accoppia benissimo a rasoi dolci e agli slant.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Rapira

Messaggio da trinchetto »

Stamattina ho provato le Rapira Platinum Lux sul mio Gillette super Adjustable settato a tre.
Ottima lametta, sicuramente alla precedente che era una Shark.
Taglia bene e profondo ma io preferisco le Rimei. Strano ma vero.
Vedremo per la durata.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Rapira

Messaggio da Crononauta »

Provate oggi nello shavette, e devo dire che sono eccellenti. Mi avevano convinto poco nei vari DE, in particolare male nell'11C e malissimo nello Slim Adjustable; accettabili nel Progress e nel Rocket. Ma nello shavette, non so perché, sono state un piacere. Ho azzardato anche qualche contropelo nei punti più ostici, che di solito con lo shavette non faccio mai perché ho visto che basta un XTG tendendo bene la pelle... e ho concluso senza il minimo taglietto! Nulla. Zero. Incredibile.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Rapira

Messaggio da joshi74 »

oggi seconda sbarbata con il mio sanguine r5, molto titubante visto l'esito della prima volta con le wilkinson nere, monto mezza lametta rapira e parto..che dire...tutto un altro mondo!!!
...
per me sono perfette e non posso fare altro che consigliarle!!
Moderatore ha scritto:Messaggio modificato per cross-posting: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=110335#p110335" onclick="window.open(this.href);return false;
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da MoPaDa »

Grande ...
Ulteriore testimonianza positiva e per me, per ora, sono in molte combinazioni con i DE che possiedo le "numero uno" :mrgreen: ... Anche con Muhle R41 RG, per ora ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rapira

Messaggio da HolidayEquipe »

provata questa lametta per gentile concessione di braccone che ringrazio nuovamente...
Ottima lama...
(per mopada una domanda) Cosa e' la tecnica del blade buffing? :O
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...(per mopada una domanda) Cosa e' la tecnica del blade buffing? :O
Scusa se rispondo io, esiste una discussione dove si possono trovare le spiegazioni dei principali acronimi e termini in uso nel mondo della rasatura: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;.
Per il blade buffing: http://wiki.badgerandblade.com/Glossary" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rapira

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie ares ;)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da MoPaDa »

Grazie Ares ...
Mi hai ancicipato ... Co sto cosino (BlackBerry) é per me difficile intervenire :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ludwig »

Usata Rapira con l'EJ87.
Definita autorevolmente una lametta "scorbutica", ho capito con l'uso che è vero: va conosciuta, presa confidenza, occorre giocarci un po'.
Non affilatissima - le Ladas al secondo giorno erano cesoie - ma dolcissima e comunque taglia, taglia: il test è passarsi il dito la sera e vedere la ricrescita, no?!
Rapporto qualità prezzo straordinario.
Non mi pento affatto di averne prese 100 dal turco a occhi chiusi, solo in base al coro di consensi autorevoli del forum.
M.
Marco
Avatar utente
liorfe
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2013, 10:08
Località:

Re: Rapira

Messaggio da liorfe »

All the Russian blades are ultra-cheap now, for those who like them, this is the time to buy in bulk.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da claudio1959 »

Let's buy!
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Rapira

Messaggio da Zapata »

Russians sell in USD or EUR, not in RUB. And prices in that currencies are fixed.

IT i Russi vendono in dollari o euro, non in rubli. In quelle valute i prezzi sono stabili.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da claudio1959 »

Let's GDA, Guys!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da MoPaDa »

Se non un GDA ... qui non è male http://www.ebay.it/itm/201238420665?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Altrimenti per una quantità minore anche qui (dove normalmente compro le mie) http://www.ebay.it/itm/301419333204?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Si oscilla tra 6 e 8 centesimi a lametta :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Rapira

Messaggio da walter56 »

Anche qui non è male:
http://stores.ebay.it/BALALAIKA-STORE" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti e Buon Natale a tutti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da ischiapp »

+1

Anche secondo me, per i prodotti russi, Andrey (aka Unuta77 con il suo Balalaika Store) è un riferimento. 8-)
Utente BANNATO
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Rapira

Messaggio da salvatore aprilia »

provate sia con lo slant 39c che con il futur... soprattutto con quest'ultimo un taglio dolce ma profondo
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

nano ha scritto:...
Sputnik ottime. Rapira "standard" anche. Le altre invece mi hanno deluso, in particolare le due Rapira (Stainless e Swedish Supersteel)...
Cito NANO da un altro post e chiedo una foto o un link delle Rapira "standard": purtruppo non so quali siano.

Grazie,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”