Gillette/Wilkinson Sword

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Mino »

Lamette Gillette/Wilkinson prodotte in India, pare siano molto molto apprezzate.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da nano »

Provato un pacchetto qualche tempo fa e le ho trovate abbastanza mediocri. Ruvide, poco affilate, molto lontane dalle 7 o'clock Sharp Edge e dalle Platinum.
Non un acquisto che rifarei.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Mark the Lord »

Sono queste per caso? Le ho messe nella mia shaving list,e spero di provarle presto! Hanno un rivestimento in platino -chrome.
Immagine
Immagine
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da il barbitonsore »

Il topic è vecchio ma io le provo solo adesso. Confermo l'opinione negativa di nano: lamette che tagliano poco e faticano saltellando sulla pelle nonostante una buona preparazione.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da il barbitonsore »

Il mondo delle lamette è veramente misterioso e sorprendente: una di queste denigrate Gillette/Wilkinson mi sta regalando da alcuni giorni delle magnifiche sbarbate, due rasature per ogni metà nello shavette. Mi è capitato di riscontrare alcune volte, come anche segnalato da altri utenti, il fenomeno opposto, cioè una fallata in una confezione di ottime lamette. Ma sinceramente in questo caso non riesco a spiegarmi il prodigio: che fanno, ogni tanto ne affilano bene qualcuna giusto per tenersi in forma? Voglio proprio continuare ad adoperare le altre che restano nel pacchettino, vediamo come si comportano. Mah....
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

iniziato oggi il mio test base sulle Gillette - Wilkinson Saloon Pack.

Vedremo come arrivano a domenica.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno a tutti,

Domenica fine del mio test base sulle Gillette Wilkinson Saloon Pack.
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 2 giorni (fine settimana) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta (solo su DE ovviamente).
Pre Barba: Vitos Crema pre/post – Crema Cliosan Argan
Saponi/Creme: Vitos verde - Crema Palmolive Rossa – Crema Althaea Brushless – Crema Happy Shave Whiskey – Crema Freelander Bay Rum – Sapone Tabac
Pennello: Omega 48 - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Wilkinson Classic - Treet Silverstar - Fatip Grande - Shavette Vanta RA 112 mezza lama - Shavette Universal
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - Williams Aqua Velva - Pinaud Clubman Bay Rum - EDC Mont S.Michel
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post

Giudizio
Lama veramente buona. Gentile ma efficacissima, durevole, stabile su qualsiasi rasoio.
Dal lunedì alla domenica non ho trovato un rasoio o un set-up che ne cambiasse la caratteristica ed il risultato. Profonda, gentile, instancabile.
Se proprio un appuntino devo farla su Fatip Grande, in quinta barba, ha dato qualche segnale di scorbuticità, ma proprio minimo.
Il confort di rasatura è eccellente e la durata è parecchio estesa ed arriva fino a sera, anche dopo il quinto utilizzo.
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti e ben riconoscibili.
Prezzo: Si trova on line intorno ai 12 cent. a lama. Direi che il rapporto prezzo/prestazioni è ai massimi livelli, come la Astra Verde (che però su una settimana intera non ho provato).
Voto complessivo: 8,5. E' certamente, per me, una delle lame candidate ad un possibile acquisto di un pack da 100.
Consigliatissima ai neofiti. La necessaria gentilezza coniugata ad un'ottima efficacia. Il tutto ad un prezzo davvero ottimo.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho effettuato 2 sbarbate con questa lametta...la prima su rasoio rimei è non mi ha entusiasmato per niente...ruvida poco scorrevole...ma taglia abbastanza... un brufolo sradicato e sangue,collo irritato...comunque 3 passate senza ritocchi poi ho finito con rasoio elettrico x non scorticarmi ulteriormente....la seconda poco fa...su merkur 25c...rasoio open comb eppure in 3 passate più ritocchi,rasatura buona e abbastanza profonda con nessuna irritazione...in ogni caso l'ho cestinata comunque...anche se una terza rasatura ci poteva stare...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da sonny »

Con questa lametta ho fatto una delle migliori sbarbate col DE!!!! Giro di 3 barbe, tutte e tre con lo slant merkur 37c.. Lametta molto affilata ma altrettanto gentile!! :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da jabba »

Con le Gillette non si sbaglia mai, anche con questa.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da proriso72 »

Comprato pack da 100 su asta Ebay, come prima sbarbata mi sembrano ottime, dolci ed efficaci, vedremo come di comportano sulla lunga distanza..
;)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

se sono queste
56072

allora mi unisco anche io nel definirle ottime, dolci e le mie 3 sbarbate da 3 passate son filate via lisce e comfortevoli, farò la quarta su shavette domenica e vediamo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Wilkinson Sword by Gillette India

Messaggio da ischiapp »

Direi di no.
Le indiane hanno differente grafica: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=91607#p91607

Quelle sono un pacco di vecchie Wilkinson Sword, veramente buone. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

allora il mistero si infittisce... che siano quindi la vecchia produzione inglese?
ne confermo la bontà, faranno la quarta sbarbata in shavette per il giudizio finale
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Tormes »

Dopo avere letto la recensione del nostro amato Lizzero (i suoi test ci mancheranno tantissimo), ho deciso di acquisstare un Saloon Pack dall'India, pagandole davvero un'inezia.
La cosa va nel peggiore dei modi, il pacco ci mette una vita ad arrivare e viene persino bloccato dalla dogana italiana. Dopo un aver fornito un sacco di spiegazioni, ho dovuto comunque pagare uno sproposito per un errore fatto da loro.
Ci ho messo qualche giorno a farmi passare l'arrabbiatura, ma alla fine mi sono deciso a testare queste lamette, trovandole davvero notevoli.
Per efficacia e piacevolezza del post, mi ricordano le Personna Platinum.
Su R41 scivolano meravigliosamente (e fare scivolare l'R41 non è cosa facile).
Grandi lamette a prezzo di saldo... se non si mette in mezzo la bieca solerzia degli italici doganieri!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
mivarino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2018, 23:08
Località:

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da mivarino »

Scusate se ve lo chiedo, forse è spiegato in qualche altra parte del forum, ma vedo che sono marchiate Gillette/Wilkinson, un prodotto Gillette distribuito da Wilkinson?, una collaborazione tra i due concorrenti? Chi mi sa dire qualcosa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Wilkinson Sword by Gillette (India / Cina)

Messaggio da ischiapp »

mivarino ha scritto: 26/05/2020, 0:25... un prodotto Gillette distribuito da Wilkinson?
Wilkinson Sword è ormai solo un marchio.
Nei mercati principali, di proprietà di Edgewell che ha anche Personna e Schick.
Nel resto del mondo, di proprietà di Procter & Gamble che ha anche Gillette.
https://www.gillette.co.in/en-in/products/razor-blades/replacement-razor-blades/wilkinson-sword-blades
Queste sono quelle fatte in India, quindi Wilkinson Sword by Gillette India.
Le ho e sono fantastiche.

Esistono anche altre versioni, come quella fatta in Cina. (Wilkinson Sword by Gillette China)
Qui tutte le confezioni: le prime tre da sinistra sono fatte in India, quella di destra sono fatte in Cina.
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/comments/c8ibn0/are_these_gillette_wilkinson_sword_blades_legit/
Immagine

Una buona recensione di Kensurfs.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da klopp »

Le avevo viste su ebay, a prezzi ridicoli per confezioni maxi (mi riferisco alle indiane)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da klopp »

ma queste wilkinson sword india (saloon pack) sono identiche alle classiche wilkinson nere?
(quelle che vendono assieme al wilkinson classic di plastica per capirci)
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 31/05/2020, 23:05... sono identiche alle classiche wilkinson nere?
No.
Utente BANNATO
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Ludwig »

Ammazza quanto sono affilate! Provate oggi con il Knight Helmet di Yaqi. La mia barba durissima non riusciva a fare resistenza. La combinazione con il rasoio così aggressivo, certo, ha fatto la sua parte, ma non c'è confronto - stesso rasoio - con Personna o Bic.
Una sola passata in contropelo più ritocchi: i passaggi più insidiosi, qualche red point è scappato.
Spettacolare.
Adesso bisogna trovare il mix giusto di prebarba e sapone per garantire massima protettività. Oggi ho usato olio prebarba Gillette King, crema Proraso Single Blade Wood & Spice.
Ringrazio @ischiapp per aver sottolineato più volte la bontà di questa lama.
Marco
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Ludwig »

Aggiungo un quesito per chi usa queste lamette: quante rasature ci fate? Ciao
M.
Marco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

Di solito, una settimana nell'uso quotidiano.
Test stress hanno raggiunto numeri di molto superiori.
Sacrificando un filo di comfort, si supera la decina.
Con sacrificio, tagliano quasi per il doppio. (18)
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Non posso che tessere le lodi di questa fantastica lametta. Sono alla sesta rasatura e non mostra alcun segno di cedimento. Delicata ed efficace, un piccolo capolavoro.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Gillette/Wilkinson Sword

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ragazzi sono arrivato alla decima rasatura con la stessa lametta e che dire... Lamette molto molto buone, affilate e delicate al punto giusto! Non mostrano segni particolari di cedimento o di scorbuticità dopo ben 10 utilizzi
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”