Lame SuperMax (tutti i modelli)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da massimo90trieste »

Io ho provato le SS su R41(super!), EJ e 39c. Che dire, non per rasature profonde, ma molto delicate e secondo me ben si adatta a tutti i tre rasoi. Su R41 per me ha una marcia in più, ne compensa l aggressività.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Per me aggressive e non troppo affilate, un pò per tutti i tipi....
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Barbavetrata »

A distanza di 1 anno devo rivedere la mia recensione delle supermax sia SS sia le titanium. Per smaltire le scorte mi sono imposto di usarle su r41.
Esclusivamente su r41 mi stanno dando dei risultati stupefacenti, un BBS confortevole, le SS forse leggermente più affilate ma su r41 calzano come un guanto.
Sullo slant non mi piacciono, lavorano a mio avviso male e il contropelo (che su slant è sempre macchinoso a volte) è abbastanza insoddisfacente.
Sto valutando di eleggerle come lama gentile su r41 e farne scorte (anche se non succederà mai colpa della scimmia che mi impone di comprare sempre 20 tipi diversi di lamette)
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Le voglio riprovare anche io, ne ebbi impressione negativa per tutti e due i modelli provati....
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da karlitobrigante »

Provate ieri le SuperMax Super Stainless su Gillette Rocket FT, la lama si è comportata in maniera impeccabile, taglio dolce e profondo.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Riproverò sul 37c slant. Sia mai....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Che dire la sorpresa è questo 37c che man mano lo uso di giorno in giorno mi sorprende sempre più in positivo. Avevo messo una Platinum, barba singola senza infamia e senza lode, oggi la Super stainless e la sbarbata è stata piacevolissima, lama non mordace nè profonda a dire il vero ma a prezzo di un BBS medio con tre passate e inviti a cortesia (parecchi per il 37c...) non ha nè irritato, nè tagliato. Promosse per una barba sullo slant....così lo scatolino finisce anzichè essere buttato....
Pre Athena's Wood and spice e un bel post, solo un pò di pizzicore ma tenue in zona baffi.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Davide84 »

Oggi è stata la prima volta delle super stainless...
L'ho messa sul Muhle R41 e via, prima passata un disastro ma è stata colpa dell'errato montaggio del Tabac.
Seconda e terza passata invece sono state buone, questa lametta mi ha colpito in modo positivo 8-)
Nessun taglio e nessuna irritazione, BBS assicurato, vedremo nella seconda e terza sbarbata come si comporterà ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Davide84 »

Oggi seconda sbarbata...
E' una delle poche lame dove mi sono trovato meglio con il primo utilizzo.
Alla seconda barba l'ho trovata meno incisiva, meno affilata e meno delicata, vedremo con la prossima e ultima barba come si comporterà...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Secondo me sul 37c sono in sintonia perfetta, più adatte a rasoi non eccessivamente aggressivi o slant.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Davide84 »

Oggi, nuova SuperMax
viewtopic.php?f=63&t=14980&start=25#p309009
Montata su Fatip, la prima passata è stata deleteria, mi ha strappato penso quasi ogni pelo :lol:
La barba era lunga, di 4 giorni, e ho notato che questa lama non va assolutamente bene.
Alla seconda e terza passata, è stata abbastanza delicata ma la prima (con barba lunga) decisamente no. Per fortuna ho usato il fido Cella che ha compensato bene, lasciandomi comunque la pelle rilassata e morbida, senza alcun taglio o irritazione ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Delle supermax uso le stainless, non mi sono trovato con le platinum
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Davide84 »

Si anche la mia era una stainless...
Però ha strappato tutto invece di tagliare :?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

A me non piacevano su CC, per smaltirle le ho messe sul 37c Merkur Slant e ...sorpresa...vanno benissimo lì... :lol:
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da CristianoPettinello »

Provate ieri sera su sshavette Universal a mezza lama le stainless.
Sbarbata profonda ma non scorrevole e il post rasatura non eccelso.
Preferisco di gran lunga le lamette platinum coated.
Cristiano
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da scilib01 »

Oggi ho provato le super stainless sul 34HD; tra quelle che ho provato mi sono sembrate le meno affilate, in alcuni punti del viso che uso come benchmark hanno tirato senza tagliare molto più di altre e la profondità di taglio non è stata eccelsa, tanto da dover ricorrere ad un ritocco.
Vediamo a distanza di qualche tempo e poi su Fatip OC e CC, ma non credo le riprenderò, per me in quella fascia di prezzo mi sembra ci sia altro di più interessante.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Io le super stainless le ho reputate mediocri ma sul Merkur 37c vanno alla grande sulla mia pelle/barba
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da CristianoPettinello »

Provate stamattina su Fatip grande a pettine aperto: niente da fare; la lametta nuova si impunta spesso e anche nelle zone facili sento che gratta e fa fatica a scorrere.
Cristiano
Michelemmà
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/10/2017, 11:20
Località: Salerno

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Michelemmà »

Lamette Vidyut SUPER-MAX Platinum

Pensando alle molteplici variabili del mondo della pogotonomia, nel tentativo di utilizzare parametri abbastanza oggettivi, memore delle discussioni di questo Forum, ho cercato di valutare la Vidyut SUPER-MAX Platinum montando una lametta nuova per ogni rasoio e precisamente:

1) Yaqi Mellon, 2) Yaqi Scalloped plus, 3) Yaqi Cobbled, 4) Muhle R41, 5) Parker SSR55, 6) Fatip Retrò OC.

Sapone da barba autoprodotto (INCI: Acqua, NaOH, KaOH, Acido Citrico, Acido Stearico, Olio di Cocco, Olio di Palma, Olio di Ricino, Olio di Oliva, Olio di Avocado, Glicerina, Olio Essenziale Lavanda, O.E.Menta, O.E. Eucalipto, O.E. Legno di Cedro della Virginia e O.E. Cajeput.

Dopobarba autoprodotto BAY RUM rivisitato (INCI: Vodka, Rum scuro, Anice stellato, glicerina, chiodi di garofano, pepe in grani, rosmarino, O.E: Cajeput e O.E. Menta.

Pennello Zenith Pandolfo Crine di Cavallo 507 manico in Ulivo.

No Pre Barba, No Allume.

Per metro di giudizio, su 4 rasature per lametta a tre passate quotidiane: Pelo (PL) – ControPelo (CP) – Traverso (TV), ho usato il binomio “Comfort – Durata BBS ” con valori da 1 a 10.

Barba di 1 giorno, né dura, né morbida e pelle normale, con punti critici in zona baffi (impuntature e punti rossi in CP), angoli della bocca zona inferiore labbro (arrossamenti, abrasioni in TV) e lati pomo di Adamo con crescita del pelo irregolare a mo’ di vortice (peli incarniti e micro-tagli).

Giudizio Rasoi

1) Yaqi Mellon – Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 10/7
2° “ : 9/7
3° “ : 9/6
4° “ : 9/6.
Pro: Difficile Tagliarsi, Spensieratezza assoluta, nonostante richieda maggiore pressione nel taglio dalla terza rasatura, non provoca alcun arrossamento in nessun caso.
Contro: Per ottenere un buon BBS bisogna perdere un po’ di tempo in più nel ritocco e terza rasatura, dalla quarta il BBS non è più durevole come dalle prime rasature.

2) Yaqi Scalloped Plus – Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 9/10
2° “ : 10/10
3° “ : 10/10
4° “ : 10/9.
Pro: Difficile Tagliarsi, Spensieratezza quasi assoluta, nessuna irritazione, BBS eccezionale.
Contro: Un paio punti rossi nelle zone critiche.

3) Yaqi Cobbled – Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 8/10
2° “ : 8/10
3° “ : 9/10
4° “ : 9/9.
Pro: Difficile Tagliarsi, nessuna irritazione, BBS eccezionale.
Contro: Diversi punti rossi nelle zone critiche, necessita di un po’ di attenzione maggiore nel taglio, sensazione di tensione cutanea in post rasatura.

4) Muhle R41 – Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 8/10
2° “ : 9/10
3° “ : 9/10
4° “ : 9/9.
Pro: Nessuna irritazione, BBS eccezionale, Pelle distesa in Post Rasatura.
Contro: Diversi punti rossi nelle zone critiche, Necessita di un po’ di attenzione maggiore nel taglio.

5) Parker Semi Slant – Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 9/9
2° “ : 10/10
3° “ : 10/9
4° “ : 9/8
Pro: Nessuna irritazione, BBS ottimo, Pelle distesa in Post Rasatura.
Contro: Diversi punti rossi nelle zone critiche, Necessita di un po’ di attenzione maggiore nel taglio.

6) Fatip Retrò – Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 6/7
2° “ : 7/8
3° “ : 8/9
4° “ : 8/8
Pro: BBS buono,
Contro: Svariati punti rossi e piccole irritazioni nelle zone critiche, Necessita di molta attenzione nel taglio.

Il Giudizio
I rasoi :
Si sono tutti comportati egregiamente, rispettando le loro caratteristiche tecniche, ad eccezione del Fatip Retrò che pur essendo uno dei miei preferiti, mi è risultato un po’ ostico.
Credo che non faccia altro che confermare la regola che vuole lametta affilatissima a rasoio aggressivo; rimandato a un test con altra lametta.

La lametta Vidyut SUPER-MAX Platinum :

Ho comprato una stecca da 200 pezzi per soli 10 € dal mio negoziante di fiducia, in pacchetti da cinque in cartoncino incellofanato. Ogni lama è in doppia confezione, carta e carta cerata senza troppa colla.
Fin dalla prima rasatura mi ha dato una grande sensazione di comfort e scorrevolezza, forse non affilatissima, che dà il meglio di sé nelle prime tre sbarbate, per poi decadere.
Se fossi un barbiere di professione la adotterei come lama di eccellenza per uso singolo.
Considerazioni Finali
Prima di accomiatarmi, non posso evitare di fare un accostamento all’accoppiata rasoio-lametta della pogotonomia a quello della racchetta-corde del tennis.
Infatti così come esistono tantissimi rasoi e lamette che si differenziano tra di loro per materiali, qualità e specifiche tecniche, così esistono tantissime racchette e corde che in abbinata forniscono una resa diversa a seconda delle loro caratteristiche e soprattutto dalle caratteristiche del loro utilizzatore.
È vero che un campione potrebbe giocare anche con una padella, ma è anche vero che utilizzano sempre (o quasi) lo stesso modello, non semplicemente per ragioni di soldi/sponsor, ma anche e soprattutto per le sensazioni che trasmettono loro.
Infatti Federer usa da sempre una Wilson con corde ibride, Nadal una Babolat con corde in monofilamento, Djokovic una Head e la lista potrebbe continuare all’infinito.
Mi sento solo di dire che a ognuno di noi non resta che fare delle prove per poi scegliere a seconda dei propri gusti.
Per quel che mi riguarda posso tranquillamente assegnare la palma di vincitore per rasature quotidiane, all’accoppiata Yaqi Scalloped Plus - Vidyut SUPER-MAX Platinum che mi ha regalato delle sbarbate fantastiche per comfort e profondità di taglio al punto che il giorno seguente ho dovuto ritardare di qualche ora il rito della barba perché avevo ben poco da radere.

Buone rasate a tutti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

Eccellente disamina, grazie!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da ischiapp »

Ottima recensione.
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Skorpio58 »

Michelemmà ha scritto:Lamette Vidyut SUPER-MAX Platinum

Pensando alle molteplici variabili del mondo della pogotonomia, nel tentativo di utilizzare parametri abbastanza oggettivi, memore delle discussioni di questo Forum, ho cercato di valutare la Vidyut SUPER-MAX Platinum montando una lametta nuova per ogni rasoio e precisamente:

Buone rasate a tutti
Complimenti!
Un test che inizia a somigliare seppur lontanamente al metodo scientifico... ;) ovvero, paragone variante di un solo parametro, mantenendo gli altri standardizzati. Troppe volte infatti (pur mantenendo il carattere individuale dei nostri rapporti con rasoi/lamette etc.) leggo giudizi in cui si dicono cose tipo " mi piace di più sul rasoio X, invece che sull'Y, usati però con la stessa lama a diverse fasi di utilizzo... :?

Ora mancherebbe solo un test "alla cieca": cioè, non sapere quale accoppiata rasoio/lametta si sta usando..... :)
So di non sapere
(Socrate)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Grazie per la bella recensione
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da Bertone »

Provate un mese fa, uno schifo, almeno per me.Le uniche lame che mi hanno dato una mega irritazione degna dei multilama.La lama peggiore mai provata veramente schifosa.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lame SuperMax (tutti i modelli)

Messaggio da gigetto »

Io le ho riconsiderate sugli slant, 37c in particolare.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”