Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Spelacchio »

@Accutron
Certo certo.....ho omesso il "per me".....che davo per scontato. Appena ho intuito che potevo essere frainteso, ormai non mi era più possibile modificare!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Mandarino78 »

@Accutron sono d'accordo con te infatti per i motivi che hai citato mi sa che mi soffermerò sulle Bic Chrome, si trovano facilmente al Tigotà e sono belle affilate, e credo che se usi un close comb come l'R89 una lametta che taglia sia la scelta ideale, risparmiandoti tanto tempo e magagne, meglio utilizzzare lamette di medio bassa affilatura sugli open comb.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da klopp »

Mandarino78 ha scritto:ono belle affilate, e credo che se usi un close comb come l'R89 una lametta che taglia sia la scelta ideale,
proverò
sono mesi che non le uso, le trovavo molto poco scorrevoli e grattanti, riproverò...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Pure io le ho trovate così... Infatti sono rimaste nel cassetto :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Woody70 »

Dopo un giretto di ricognizione nei vari acqua e sapone, caddy's e tigotà, in quest'ultimo ho visto le famigerate bic chrome platinum ed incuriosito ho deciso di acquistarle. Sono circa una decina di giorni che le sto usando quotidianamente su fatip classic originale e devo dire che mi sto trovando piuttosto bene. Come avete scritto, la prima barba da nuove, a volte, risulta piuttosto inpegnativa e con qualche tagliettoed irritazione, cosa che effettuando un palm strpping si attenua. Le seguenti poi fila tutto licio, lama che scorre e taglia tutto. L'importante è una buona preparazione del viso ed una bella insaponata piuttosto coprente. Diciamo che per il prezzo, reperibilità e qualità generale, le trovo delle buone lame e sicuramente non mancheranno nel mio armadietto. Ho gia provveduto a farne scorta ;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da klopp »

solo fossero meno "graffianti" sarebbe una soluzione ottima
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

In pratica hai detto "se solo fossero le Astor"...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da klopp »

Bic Astor? Tagliano bene?
Non le conosco, mai viste i giro inoltre....
Segno :))
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Le Bic tagliare tagliano, bisogna vedere dove le si usa....ossia io su CC non mi on trovato, su slant molto meglio.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

@klopp
Si, tagliano molto bene e sono molto confortevoli. Grazie a Caramon ne ho provata una (solo su Fatip OC) e mi ha regalato sbarbate meravigliose...
Come comfort per me assomigliano un pochino alle Personna ma sono più affilate ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

In arrivo 100 Astor. Sono anni che non ne uso, vedrò se confermano le sensazioni di allora. Le Chrome, invece, non le ricomprerò.

@Klopp: se vuoi ne parliamo nel topic apposito, comunque la risposta è sì.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

OT: se 100 sono troppe sai già a chi venderle :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Parassita... tra poco parte la disinfestazione obbligatoria... dai che ci becchiamo e te ne regalo un po', però non credo in centro, perché ho mollato il lavoro finalmente!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Le Astor mi interessano solo non so se entrano nel Barbaros.... :?
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da scilib01 »

sate oggi per la seconda volta: per tagliare tagliano, però hanno reso molto aggressivo il mio 34HD in maniera non necessaria, mi sono trovato una buona profondità di taglio, forse superiore anche alle Astra verdi (mio attuale benchmark), ma molto meno confortevoli.
Sicuramente non le preferisco, ne ho altre 3 che non so se userò.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da veck »

Record con le Bic CP: 23 rasate da 2 passate, P e T, la terza in CP coi multilama.
Solita procedura: per la prima rasata, stropping, poi primi utilizzi con rasoi poco aggressivi: WC, Rimei, Dorco,
poi passo a quelli più cattivi: Fatip Boyou, Qshave .
Quasi sempre rasate morbide e profonde, quando non è più così è tempo di cambiarla.
Consigliata una doccia calda prima o in mancanza di tempo,
sciacquata ed utilizzo di crema idratante.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da klopp »

stamane ho provato a fare pace con le bic
vorrei tanto, si trovano facilmente, costano poco, sono affilate...
pensavo fosse andato tutto bene, poi a fine rasatura mi guardo il collo e mi sono fatto 3 o 4 puntini rossi e un leggero rossore... vero è che provavo per la prima volta un mellon come testina. Devo riprovarle su un rasoio che conosco meglio, ma vorrei imparare a farci pace
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Accutron »

Le Bic Chrome ai primi utilizzi sono un pò crude
dalla seconda in poi migliorano..
oppure puoi provare a fare prima un Palm Stropping per addolcirla un pò ;) : https://www.youtube.com/watch?v=-gLOhux-7WI" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da klopp »

non gli fa perdere il filo? a che serve?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Lo scopri qui: viewtopic.php?f=90&t=5758" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Handre84 »

Non serve a niente. Mi spiego.

Ci sono mille milioni di lamette allo stesso prezzo (o poco inferiore, o poco superiore) delle Bic Chrome Platinum: ha senso insistere con quelle, scoramellarle in mano, radersi con l’ansia da “taglio ed irritazione dietro l’angolo”?
Secondo me no, ergo: l’azione illustrata da Accutron ed Ares funziona sicuramente, ma ti serve davvero? Non è meglio cambiare lametta senza troppi pensieri, una volta capito che quelle Bic non fanno per te? ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Chatham »

Io sono dello stesso parere di Handre84.
Non fosse che queste dannate Bic CP sono praticamente le uniche lamette di facile reperibilità nella grande distribuzione dalle mie parti (assieme alle Gillette Platinum - prezzo assurdo).
Il che le renderebbe una risorsa piuttosto interessante, se riuscissi a domarle, appunto!
Comunque per il momento sono impegnato nell'esplorazione delle altre lame di cui ho fatto scorta, e il problema è rimandato :D
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da esatch »

Una domanda, per mia curiosità, valida sia per le BIC che in generale: quando voi giudicate una lametta buona/cattiva, affilata o meno, saltellante etc...riscontrate i vari comportamenti già in prima passata o solo in obliquo e/o contropelo?
E' una cosa che mi sono sempre domandato.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Io li riscontro soprattutto durante la prima passata (perchè il pelo è lungo quindi se saltella la sento di più) e in contropelo (perchè se non è affilata mi sembra che mi irriti di più).
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da klopp »

@HANDRE: ho sanguinosamente :D lottato con le BIC a inizio del mio cammino nel wet shaving, vorrei anche cercare di capire se la colpa era solo mia solo loro o un concorso di colpa :D
Sto poi cercando di trovare le 3/4 lamette migliori per me che siano; scorrevoli economiche affilate. Per ora astra blu e soprattutto permasharp sono sul podio.

@Esatch: per me i problemi sorgono nell'obliquo e contropelo, zona collo basso (zona collo basso alla mia dx è il mio tallone d'Achille). Il problema è che, mia sensazione, queste lamette non avvertono quando stanno per mordere lo fanno e basta... non riesco manco a immaginare con uno shavette, chi ci si rade con shavette e BBC lo stimo e basta :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”