Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Afgil ha scritto: 10/08/2020, 17:42 ...
Su altro rasoio come il kanzy/baily sono tremende.
Credo che dipenda dalla curvatura che il rasoio imprime alla lama. ...
Sicuramente...per questo bisogna giocare sull'angolo di inclinazione del rasoio per trovare quello giusto per la lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sbarbaz »

@accutron
Grazie Andrea avevo già provato con altre lame e non aveva funzionato ma riprovo anche con queste...non si sa mai.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Feather blade
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/04/2020, 14:30
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Feather blade »

Ciao a tutti provate bic Chrome su fatip nobile black tie open comb scorrono benissimo e taglio molto bene la mia barba bella dura...un'altra lama che mi soddisfa parecchio...saluti
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da omero »

Ciao, ho trovato la scatoletta delle bic a €0, 50. Le ho provate con il fatip classico e con 2 saponi: zefiro e inferno. La lametta scorre molto bene e il taglio é abbastanza profondo. Al momento ho fatto 3 barbe pelo e contropelo e non ho avuto alcuna irritazione. In sintesi mi sono trovato molto bene. Il prossimo step sarà provarle con lo shavette.
Feather blade
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/04/2020, 14:30
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Feather blade »

Ciao anche io le ho trovate a 0.50 dai cinesi ottimo prezzo a acqua e sapone sono fuori a 0.99...saluti
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Anche io che non le amo le prendo a quel prezzo....oppure allo stesso le Rimei
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ezio79 »

a 10 cent a lametta c'è ampia scelta, perché prendere delle lame che non si amano?
andrea1972
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 14:58
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da andrea1972 »

Dunque, da appena iscritto, intervengo penso per ultimo: a me, le bic chrome piacciono molto, le utilizzo in genere con un fatip gold (open comb) con risultati gradevoli. Mi sono talmente piaciute, che ho comprato anche le BIC ASTOR stainless, ma debbo ancora provarle. Comprendo il disappunto di altri utenti e le lamette sono come i film, appassionanti quanto soggettive.
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da omero »

Ho provato le BIC con lo shavette e purtroppo non ho avuto un risultato soddisfacente che ottengo con i rasoi double edge: un paio di piccoli microtaglietti, un pó di irritazione e una scarsa profonditá del taglio.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da L.B. »

Leggo spesso di forumer che hanno acquistato queste lamette a 1.50€ a pacchetto. Altri a 0,50 € e altri ancora a 0,99€. In verità, io sono anni (e l'ho scritto più volte) che le acquisto in negozio fisico (catena Proshop) a 0,30€ a pacchetto... Ma come mai tutta questa oscillazione di prezzo? Con nessuna altra marca riscontro uno street price così marcato!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da HellcatOne »

Io le ho provate su ej89 e sono pessime..... appena mi ricresce un po' di barba, proverò il fatip
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da L.B. »

Usata questa mattina abbinata al nuovo rasoio Gillette King C. Rasoio che, in verità, trovo fin troppo delicato per i miei gusti. Devo però dire che il connubio mi è piaciuto! Un ottimo BBS, anche se non ricercato, con un comfort di rasatura accettabilissimo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Geronimo »

HellcatOne ha scritto: 05/11/2020, 20:09 Io le ho provate su ej89 e sono pessime.
Io invece - a dimostrazione di quanto, nella rasatura, sia davvero tutto molto soggettivo - è proprio grazie a quel rasoio che sono riuscito a rivalutarle, ne addolcisce il carattere scorbutico, mantenendogli la capacità di taglio.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da maurman63 »

Ho provato queste lamette con diversi rasoi, il risultato è sempre stato: rossori sul collo ed in zona baffi. :twisted:
Misura due volte, ma taglia una volta sola
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Animalunga »

Premetto che mi rado testa e barba contemporaneamente, ogni 3 giorni, e non mi piace cambiare rasoio e/o lama nell'ambito della stessa rasatura. Per questo motivo ritengo le Bic molto ambigue: le trovo ottime sulla barba, dove posso controllarle a vista, mentre le trovo abbastanza infide nei punti dietro la testa dove, per forza di cose, devo andare a tatto.
L'ultima esperienza monomarca Yaqi, con testina KH e manico RH01 da 70mm è stata uno spargimento di sangue come non mi capitava da anni.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da HellcatOne »

Geronimo ha scritto: 07/11/2020, 14:33
HellcatOne ha scritto: 05/11/2020, 20:09 Io le ho provate su ej89 e sono pessime.
Io invece - a dimostrazione di quanto, nella rasatura, sia davvero tutto molto soggettivo - è proprio grazie a quel rasoio che sono riuscito a rivalutarle, ne addolcisce il carattere scorbutico, mantenendogli la capacità di taglio.
Ti dirò, le ho riprovate stamani, variando l angolo del rasoio e si sono dimostrate delle buone lame. Credo che il problema sia appunto di trovare il giusto angolo di taglio.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mikael_compo »

Sono passati diversi mesi e continuo ad usare queste BIC, ho preso la mano e la loro iniziale 'gnoranza non mi ha dato più problemi. Rasatura quotidiana su cc con le BIC, oppure su open... senza più disagi.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Non l'avrei mai detto provate e riprovate...niente non mi piacquero. E delle scatoline ne avevo ancora una così una lametta della scatolina l'ho messa nella Hybryd Beast Mellon di Yaqi e sorpresa...non sono poi malaccio o sono molto meno perfide di quanto non ricordassi...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sbarbaz »

Dopo qualche tempo ho ripreso anch'io queste lamette che come prima impressione mi fecero pentire del loro acquisto. Dopo la prima rasatura così così, alla seconda di oggi mi hanno sorpreso. Si sono ingentilite parecchio e tagliano come al primo utilizzo. Sarà che sono ritornato a fare un po' di Palm stropping o sarà effetto della prima rasatura ma devo dire che potrei ricomprarle😄
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Afgil »

Io anche le ho riprese ieri dopo tanto tempo con personna e Astra. Sono sempre state le mie lamette col Classic nero.
Solo che pronti via mi sono letteralmente massacrato. Tagli e irritazioni su tutto il collo... Sembravo Freddy Krueger.

Il motivo? L'angolo!!!
Abituato con lo stesso rasoio alle personna, prese le bic e usato lo stesso angolo in spensieratezza non è andato bene.
Con queste lame devo usare un angolo apertissimo, con la testina quasi parallela alla pelle. Appena ricordato della cosa è andata meglio in contropelo, ma ormai il danno era fatto.
Adesso lascio riposare un po' e poi ci riprovo....
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Afgil »

... e infatti, puntuale, aprendo molto l'angolo eccola qua, ottima sbarbata in due passate, dolce ed efficace col Classic.

Basta (ri) prenderci la mano
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Anche io le ho rivalutate un pò. Sopratutto visto prezzo/reperibilità.
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Circuito »

Provate oggi su EJ87 dopo tre settimane di Astra verdi. Per me le Bic sono più efficaci e profonde rispetto alle Astra con un ottima scorrevolezza. Rispetto alle Astra mi permettono meno passaggi con relative meno irritazioni.
pinoleum
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2022, 16:41
Località: Porto Torres

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da pinoleum »

Buon giorno a tutti, riguardo le lamette BIC le ho provate oggi con Feather ASD2 e devo dire strepitose! Sono andato di (ove presente in maniera ostinata) contropelo diretto su una barba di 2 gg e senza un graffio, senza irritazione ho ottenuto un BBS direi "vero e completo" per la prima volta! Sbagliando, le avevo giudicate male a priori solo per un discorso di marca a detta di molti un pò "scrausa" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

pinoleum ha scritto: 17/03/2023, 14:11 ...le avevo giudicate male a priori solo per un discorso di marca a detta di molti un pò "scrausa" :lol: :lol: :lol:
Con le lamette più di ogni altro strumento o prodotto per la rasatura vale il mantra: "bisogna provarlo sulla propria pelle" (autocit.)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”