Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da roblap »

Gian 74 ha scritto: 16/11/2020, 14:23 ma come trovate come accoppiata lametta/rasoio?
Non devi arrovellarti, quello che va bene ad altri non necessariamente è detto che vada bene a te e viceversa...
All'inizio devi solo prendere confidenza con l'attrezzo ed acquisire la tecnica indispensabile.
Quindi se hai deciso di iniziare con le Astra P.( e sono ottime) continua con quelle senza ulteriori variabili.
Hai tutto il tempo dopo, acquisita un po' di esperienza, di divertirti alla ricerca della migliore soluzione e combinazione che vada bene a TE.
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da LEON_ARCH »

Concordo assolutamente con quanto è stato detto, la cosa importante agli inizi è acquisire ed affinare la tecnica di rasatura...ne è una prova il fatto che quando ho iniziato con i DE, proprio con l'accoppiata EJ89 e astra superior platinum (verdi), avevo bocciato del tutto quelle lamette, credendo erroneamente che mi avevano creato disconfort di rasatura...invece poi con il tempo le ho riprovate ed ho scoperto che l'accoppiata funziona benissimo e che sono tra le mie lame preferite...ho potuto così capire, oltre alla lettura approfondita del Forum, sperimentando sul 'campo' che la cosa più importante nel wet shawing,
è la tecnica.
Successivamente all'acquisizione della tecnica avrai tutto il tempo di fare un sample su RBC e sperimentare quali siano le lamette che fanno al caso tuo
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da boelcke »

per la mia breve esperienza l'accoppiata astra verdi e edwin jagger de 86 e' ottima , sul mio viso scorrono bene e arrivo a tre rasature , non mi azzardo a farne una quarta , anche per il costo esiguo di una lametta , il rasoio e' a mio parere fantastico .
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Le Astra verdi sono sempre un'ancora di salvezza tra le lamette DE a mio parere.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Tako »

Gian 74 ha scritto: 16/11/2020, 14:23 Astra verdi in arrivo come complemento del mio primo DE (anche esso in arrivo spero oggi..), un Edwin Jagger DE86BL, so per quello che ho fin qui letto che le lamette possono rendere diversamente per un fattore di sensibilità personale, ma come trovate come accoppiata lametra/rasoio?
Io uso da un anno l'EJ con le Astra Verdi, ho fatto qualche prova con altre lamette e per ora non ho trovato nulla di meglio, sicuramente per me le lamette giuste sono ricoperte, tutte le prove, a partire dalle sorelle blu, con lame non ricoperte sono andate male.

Vai tranquillo con queste, per me sono le lamette definitive, una rasatura una lametta.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Gian 74 ha scritto: 16/11/2020, 14:23come trovate come accoppiata lametta/rasoio?
Credo di poter dire che non si contano, nel mondo, i 'wet-shavers' che hanno cominciato con questa coppia.

E che dopo diversi anni, decine e decine di rasoi e di marche diverse di lamette, ad un certo punto si rendono conto che: "la prima cosa che feci forse è sempre stata la più giusta di tutte" ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da topo »

Le Astra Superior Platinum sono tra le prime lamette da me provate nel corso della mia esperienza con la rasatura tradizionale. Nell’autunno del 2019 avevo acquistato una “stecca” di Astra verdi senza averle mai provate in precedenza (cosa che normalmente non si dovrebbe fare) basandomi sulle numerose recensioni positive che questa lametta ottiene tra gli wetshavers. Inizialmente non posso dire di essermi trovato male con queste lamette, ma neppure di averle apprezzate particolarmente. Nei primi mesi di utilizzo l’impressione che ne avevo avuto era quella di una lametta con una buona capacità di taglio, ma non molto dolce come mi sarei aspettato: durante le rasature mi procuravo spesso taglietti e arrossamenti che mi avevano portato quasi a pentirmi di averne acquistate in grande quantità. Le ho così accantonate per parecchi mesi, durante i quali ho utilizzato prevalentemente le Personna Platinum, per poi riprovarle qualche settimana fa: non senza un po’ di stupore da parte mia, le ho trovate quasi "diverse", merito sicuramente del miglioramento della mia tecnica di rasatura, e ne ho apprezzato sia le doti di taglio che la dolcezza. Con il tempo ho quindi rivalutato le Astra Superior Platinum e mi sento di consigliarle sia a chi è alle prime armi sia ai rasatori più “navigati” :).
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da kyron72 »

Ricomprate su Amazon dopo più di un anno che mi era finito il pacco da 100 acquistato nel 2015.
Temevo di ricevere il tipo nuovo, senza numeri ai 4 angoli della lametta, perché avevo letto essere meno affilato del precendente.
Con mia grande sorpresa il pacchetto, prodotto nell'agosto 2020, è ancora diverso da quelli finora visti:
Immagine
Devo dire che questo packaging mi piace. Inoltre le lamette hanno i numeri agli angoli.
Spero la produzione sia migliorata.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ezio79 »

io ho tra le altre delle 2019 con incartamento senza scritte, ma sulla lametta i numeri agli angoli c'erano ancora
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da kyron72 »

Avevo dimenticato di fare presente che, come si può vedere dalla foto... - miracolo miracolo!!! - non c'è più cera sulle lamette.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da kyron72 »

Correggo la mia affermazioni di ieri: i punti di cera sulle lamette ci sono, ben quattro, ma da un lato solo, quello opposto all'apertura della cartina. Ho provato la lametta su una barba di 7 giorni con un rasoio weishi e l'ho trovata affilata e dolce. Domani vedrò se il filo è degradato correttamente o se la lametta graffia.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Davide84 »

kyron72 ha scritto: 23/02/2021, 8:48 Correggo la mia affermazioni di ieri: i punti di cera sulle lamette ci sono, ben quattro, ma da un lato solo, quello opposto all'apertura della cartina.
Infatti, lo volevo scrivere io che dalla foto si vedevano i punti.
D'altra parte, senza cera, non sarebbero più le Astra Verdi! :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Tako »

Le mie non hanno proprio colla, stesso packaging e numeri, la mia impressione è che taglino un po' meno della vecchia versione
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da kyron72 »

Tako ha scritto: 25/02/2021, 17:02 Le mie non hanno proprio colla, stesso packaging e numeri, la mia impressione è che taglino un po' meno della vecchia versione
Purtroppo ogni lametta Astra Verde fa storia a sé. Per ora ne ho provata una sola, e mi è sembrata affilata quanto la vecchia versione se non un pelino di più. Aspetto di finire almeno il primo pacchetto per capire durata media di una lametta e reale grado di affilatura.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da lockelamora »

Oggi ho finito il primo pacchetto di Astra Verdi e posso dire che faccio parte di quelli che non le digeriscono. Ovviamente la mia è semplicemente un'opinione personale ci mancherebbe...ho trovato altre lamette molto più confortevoli e delicate rimanendo comunque efficaci..ad ogni modo, come dicevo, ho finito il pacchetto...magari le riproverò tra un pò di tempo..non si sa mai...ma per ora bocciate
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ironia »

io invece non le ho ancora capite..a volte mi trovo sorprendentemente bene, altre un disastro.....

e mi son trovato meglio con le blu....come le vedete rispetto alle verdi?
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da DioFEBO »

Ho letto in giro su diverse pagine che le lamette Astra sono le più contraffatte.
Cosa pensate voi sulle astra che si trovano su aliexpress ? A dir la verità si trovano di tutte le marche.
Come si riconoscono le lamette originali da imitazioni ?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2778
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bob65 »

Perche' porsi questo problema (ammesso che esista) vista l'esiguita' del prezzo di una lametta?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Vanvargiu »

DioFEBO ha scritto: 06/04/2021, 13:04 Ho letto in giro su diverse pagine che le lamette Astra sono le più contraffatte.
Cosa pensate voi sulle astra che si trovano su aliexpress ? A dir la verità si trovano di tutte le marche.
Come si riconoscono le lamette originali da imitazioni ?
Meglio Amazon, dove alla fine le "centurie" di lamette costano anche meno che dai cinesi. Oggi ad esempio 100 Astra te le prendi a poco più di 8 euro. E con Prime spedizione in un giorno.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da DioFEBO »

Alla fine ho visto che costano quasi lo stesso prezzo tra amazon e aliexpress. Sicuramente le prenderò da amazon
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da blackdog76 »

Buonasera, la lametta astra è stata tra le prime che ho provato di tutto il sample che avevo ordinato quando iniziai 4 mesi fa.
Non riuscivo a capire come mai in molti ne parlassero bene in quanto a dolcezza ed efficacia (è un po' l'ago della bilancia del novizio) ma dal mio punto di vista, dopo averne usate due per 4 sbarbate totali, era solo una lama che grattava e mi lasciava irritazioni sul collo (usata su fatip gentile).
Dopo essermi trovato bene poi nel proseguo con le derby premium con le rapira platinum lux e con le bic chrome stamattina dopo colazione decido di montare sul gentile una astra verde.
Vado di acqua calda, metto il prebarba, Omega 48 a bagno e dopo il caffè inizio a stendere in faccia la crema palmolive.
Comincio lentamente a fare dei lunghi passaggi nel verso della barba senza premere (avevo paura di tagliarmi) e tutto va via liscio senza i puntamento.
Risciacquo con acqua calda, ristendo la crema rimasta nel pennello aggiungo un po' di acqua nelle punte e via di secondo passata in contropelo stavolta con colpetti corti e veloci (sempre leggerissimo).
Risciacquo stavolta con acqua fredda, tampono con la tovaglia et voilà, nessuna irritazione ne taglio e soprattutto ottima profondità (al pari delle altre preferite).
Deduco a fine giornata guardando la ricrescita ancora quasi assente che in 4 mesi di barbe e "bestemmie" giornaliere ho imparato ad idratare la crema, a conoscere il mio face mapping, a preparare bene la pelle e soprattutto ad allargare l'angolo di rasatura verso l'alto nel fatip gentile (primo ed unico rasoio ad oggi).
P. S.
Dimenticavo di ringraziare gli utenti del forum più assidui che con i loro argomenti mi hanno fatto capire che bisognava andare avanti sulla propria pelle prima di ottenere una rasatura confortevole e profonda senza perdere di vista (almeno per me) le lancette dell'orologio e la soddisfazione che se ne ricava. :D ;) ;)
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ironia »

il fatip gentile è non poco come primo rasoio, complimenti
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Vanvargiu »

blackdog76 ha scritto: 10/04/2021, 22:20 Dimenticavo di ringraziare gli utenti del forum più assidui che con i loro argomenti mi hanno fatto capire che bisognava andare avanti sulla propria pelle prima di ottenere una rasatura confortevole e profonda senza perdere di vista (almeno per me) le lancette dell'orologio e la soddisfazione che se ne ricava. :D ;) ;)
Non posso che confermare il tuo pensiero:qui occorre ringraziare chi , veterano o no, ci ha permesso con i propri suggerimenti di imparare ed ottenere rasature soddisfacenti (ma soprattutto piacevoli) grazie al miglioramento della tecnica. Senza quella puoi avere il.sapone migliore, il rasoio più bello, ma non otterrai niente.

Quanto alle Astra Verdi, per me sono sempre una sicurezza. O meglio:sulla mia pelle sono sempre dolci e performanti.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da riki_neofita »

Agli inizi le odiavo, poi le ho rivalutate tant'è che ho preso una stecca di produzione nuova ma ci son rimasto male. Son davvero diverse queste nuove le trovo più simili alle derby.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da blackdog76 »

Oggi pomeriggio seconda rasatura con le astra verdi, stavolta ho usato il sapone da barba weleda montato in ciotola.

Stessa sensazione di ieri, lametta scorrevole e dolce, affilatura uguale a ieri tanto che in prima passata già aveva fatto un buon lavoro (su barba di 36 ore).
BBS tattile e un po' meno visivo ma rasata sicuramente confortevole ma con qualche irritazione nel sotto collo scomparsa dopo qualche ora.
A differenza delle Bic chrome platinum (le più affilate del mio trio di preferite) o delle stesse derby premium mi è sembrata un tantino più veloce la ricrescita segno che le altre vanno più in profondità.

Non ne comprerò una stecca da 100 ma probabilmente ne prenderò 30 per averle in rotazione.

Domani sera proverò una terza rasatura e poi mi fermo.
(in genere faccio 2 barbe con le mie lamette, 1 per lato)
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”