Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Stephanosky »

Quoto in parte quello che molti hanno scritto sulla qualita' di queste lamette; su un pacchetto da 5 ma una e identica ad un'altra. Un filo che non taglia, un filo che taglia poco. Un filo leggermente ammaccato (si intravede in luce riflessa. Decisamente il controllo della qualita' risulta scadente. Ma è un problema riscontrato anche su altre marche; Shark, Personna, Dorko. Peccato perche leggendo la longevita dichiarata da alcuni (4-5 rasature) forse se entrambi i fili fossero affilati una lama durerebbe decisamente di piu'. Sconcertante che su una "stecca" da 100 lame, e acquisite a campione, il problema persiste. Sara' anche un buona lama, morbida, onesta nel rapporto qualita' prezzo, pero la qualita a livello produttivo lascia molto a desiderare.
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da KrudoIntegrale »

Domanda per voi che avete molta più esperienza di me con queste lamette, che vi risulti queste lamette sono impacchettate singolarmente in una bustina di carta trasparente (con colla) a sua volta inserita in una bustina di carta riportante il logo Astra e poi tutte in questo doppio involucro confezionate nel box di carta ? Lo chiedo perchè nelle mie nella scatolina da 5 le lamette sono impacchettate "solo" nella carta trasparente e non vorrei essere incappato in un incauto acquisto :shock:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Geronimo »

@KrudoIntegrale
tranquillo, le Astra verdi hanno solo l'incarto trasparente.
....anche se mi verrebbe da dire che hanno un involucro di colla e uno di carta... :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Accutron »

:lol: :lol:
Si la colla le protegge da tutto e da tutti! :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da KrudoIntegrale »

@Geronimo grazie della risposta!
In effetti la colla è davvero tanta.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Hairless Heart »

Eeeeeeeh niente, dopo 4/5 giorni passati tra Feather e Derby Extra con risultati così così, oggi sono tornato alle Astra SP (versione scritta chiara, acquisto 2019): nulla da fare, sono la mia certezza incrollabile, il mio porto sicuro, il mio primo amore che non si scorda. La delicatezza con cui riescono a lavorare sulla mia pelle queste lame è sorprendente, nonostante le usi ormai da un anno e mezzo, ma riescono a darmi anche un BBS più che discreto, per quanto non perfetto, che per una barba quotidiana e senza tagli o rossori è semplicemente tanta roba.

Non dico che non ci siano lamette migliori per funzioni precise, ad esempio le Feather funzionano meglio in certi punti complessi dove ottenere un buon contropelo è molto difficile. Ma la sicurezza e il comfort che mi regalano le care, vecchie Astra verdi non me li da nessuno.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gamestorming »

astra SP é stata la prima lametta provata, poco più di due mesi fa, con risultati da luci ed ombre. Ne ho rispolverata una, ieri su Muhle R89 e oggi su Feather AS-D2, e forse non é ancora la mia lama preferita, ma con una mano diversa si comincia a ragionare.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Faccio una domanda un po' a bruciapelo: secondo voi queste lame sono poco adatte per essere usate con uno shavette? Poniamo pure che sicuramente ho ancora dei problemi con la tecnica e l'angolo giusto nelle zone più difficili, ma è normale che si incastrino all'improvviso anche se seguo il face mapping, tendo la pelle e monto il sapone ad una consistenza che mi sembra corretta? È come se fossero generalmente poco affilate. Oppure ho la barba molto dura e queste lame non andrebbero proprio bene nemmeno su un DE?
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Tarti »

Ho provato le Astra verdi una sola volta su shavette ma sono andate benissimo, il fatto è che, almeno secondo me, sono lamette incostanti nella resa, puoi trovare quella buona o quella più problematica finanche nello stesso pacchetto.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Il fatto è che mi viene più naturale premere un po' sulla pelle perché altrimenti la lama non scorre proprio. Poi magari è colpa dello shavette troppo leggero, però...
Tarti ha scritto:puoi trovare quella buona o quella più problematica finanche nello stesso pacchetto.
E infatti ero già a conoscenza di questa peculiarità ma fino ad ora è come se siano state quasi sempre su un livello medio-basso perché ricordo veramente poche volte in cui non ho avuto problemi.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Tarti »

Allora può darsi che non siano lame particolarmente adatte a te e al tuo tipo di barba, purtroppo per trovare quelle giuste ci vuole un po'
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Dopo averle provate alcune volte con il DE, noto che invece di conferire un taglio netto si aggrappano al pelo e "lo strappano", come ho sentito dire da certa gente. Più ho la barba lunga e più aumenta la sensazione di strappo, credo proprio che sia per questo che con lo shavette si incastravano invece di scorrere bene.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Tarti »

Potrebbe essere la conferma che non sono lame adatte a te, mi succedeva la stessa identica cosa con le Personna platinum e questo nonostante siano lamette abbastanza apprezzate da tutti.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da klopp »

Forse avete trovato un pacchetto fallato o montate su un rasoio che non fa per voi
Ne personna ne Astra verdi dovrebbero strappare in teoria
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Handre84 »

Io da un po’ di tempo sto perdendo interesse per le novità... perché con quello che ho mi trovo talmente tanto bene da non avvertire la necessità di provare altro.
Nello specifico, le Astra Verdi mi danno tutto quello che mi serve.
Dolci, tagliano bene, affilate il giusto.
Certo, le Gillette Platinum le ricordo migliori.
Ottime anche Perma Sharp e Personna.

Ma alla fine... le Astra Verdi costano poco e mi regalano sempre, sottolineo sempre, ottime sbarbate.

Davvero, sento di essere a posto così.

Magari il pacchetto da 5 lame “tanto per provarle” lo prenderò sempre, ma la base sarà la stecca da 100 di Astra Verdi ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Dopo pranzo le riprovo con barba molto corta e vi dico, poi appena finisco il pacchetto le confronterò con le Derby verdi che non ho ancora mai provato.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Ok con la barba corta è andata molto bene, o magari le lame delle altre volte erano proprio uscite male e mi è capitata una stecca da 100 sfortunata.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bob65 »

Ho piu' volte sentito di ipotesi di lame mal riuscite, fallate, scadute, venute male, sfortunate.
Io ci credo poco, visto che si tratta di prodotti che vengono "tirati" in serie da macchine.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ares56 »

Purtroppo sulle Astra verdi (produzione precedente) ci sono molte esperienze negative a riguardo...qualche lametta fallata capitava con una certa frequenza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Boh, tanto prima di finire la stecca passerà ancora parecchio tempo quindi farò vari esperimenti in base alla lunghezza della barba.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Hairless Heart »

Per quanto siano sostanzialmente le mie lame preferite, e ho già avuto modo di dirlo spesso, devo confermare anch'io che talvolta, specialmente nella stecca da 100, si trova qualche lametta che da l'impressione di performare meno rispetto alle altre della stessa confezione usate, magari, fino al giorno prima.

Per carità, la trovo una differenza sottile, però sufficientemente presente da farsi notare, in particolare in condizioni di barba difficile come quella di un giorno.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Agile »

Provate la settimana scorsa montata su fatip gentile con linea completa proraso blu, allume e denim Classic.

La prima lama mi sembrava viaggiasse liscia e profonda sulla pelle, ho avuto la percezione di aver fatto una delle migliori rasature. Buttata dopo il primo utilizzo (col senno di poi avrei potuto testarla un po' di più).

Con la seconda lama ci ho fatto due barbe. Non una delle migliori esperienze, l'ho percepita più ruvida rispetto la prima, tanto che alla seconda barba mi ha fatto uscire delle irritazioni sotto il mento.

Spero di aver beccato una lametta fallata e che lo standard sia la prima lama. Oggi riprovo un altra lama con la linea proraso bianco.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Agile »

Come ipotizzato
Agile ha scritto: 02/06/2020, 13:00 Spero di aver beccato una lametta fallata e che lo standard sia la prima lama. Oggi riprovo un altra lama con la linea proraso bianco.
Come pronosticato la lametta che avevo criticato era probabilmente fallata. Dall'ultimo post ho fatto due barbe con una nuova lametta Astra sp. Due buone rasature. La prima leggera perché avevo il mento ancora un po' infiammato dalla lametta fallata. La rasatura di oggi invece è stata molto profonda e priva di irritazioni.

So che molti trovano queste lame molto dolci e gentili, ma sulla mia pelle, con fatip gentile, mi sono sembrate un po' ruvide. Anche se la reputo un ottima lama ho avuto l'impressione di dover stare sempre attento se volevo evitare l'irritazione.

La cosa che mi lascia ulteriormente perplesso è che (come speso riportato in questo forum) ci si trova con lamette fallate, forse più che con altre lame.

Nel complesso, tra le lame provate le reputo mediamente inferiori a derby premium, da come leggo alcune lame Astra sp possono avere degli ottimi picchi di qualità, ma le derby Premium sono sempre state molto più costanti nelle performance.

Nel complesso le Astra mi piacciono ma se posso scelgo altro.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Selous »

SolomonTrain ha scritto: 03/05/2020, 13:33... secondo voi queste lame sono poco adatte per essere usate con uno shavette?
Se hai poca esperienza di shavette, usa le Elios. Le Astra Platinum sono molto affilate, performanti, richiedono elevata perizia con lo shavette...

Se come dice Ares56 le Astra Platinum "nuovo modello" senza doppia stampa - utilizzando un francesismo e sintetizzando - fanno schifo come QC, per fortuna non lo so. Ho parecchie centurie del vecchio modello. Ma SICURAMENTE non ne comprerò di quelle nuove! :evil:
Memento Radere Semper!
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da SolomonTrain »

Selous ha scritto: 04/06/2020, 23:31 Se hai poca esperienza di shavette, usa le Elios.
Le Elios sono proprio le lame con cui ho iniziato a fare wet shaving e grattavano abbastanza, tanto che fin dalle prime prove con le Astra verdi le trovavo ottime proprio perché era chiaro che fossero subito molte spanne sopra alle Elios. Nel frattempo ho sicuramente migliorato la tecnica e ho anche comprato uno shavette nuovo (che reputo comunque non ottimale) e un DE, quindi prima o poi le riproverò ma diciamo che da completo principiante e su uno strumento disgraziato come il Magic non mi avevano fatto proprio una bellissima impressione.

Tra l'altro non ci avevo mai fatto caso ma le Astra della stecca che uso ancora dal 2018 sono proprio la versione recente con le scritte da un lato solo, mentre quelle del pacchetto singolo che avevo comprato prima per provarle erano molto probabilmente la versione vecchia, con la quale devo effettivamente essermi trovato meglio anch'io.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”