Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Blu »

Non male come lamette. Mi piacciono abbastanza, ma tra queste e le blu stainless scelgo queste ultime. Le verdi, almeno per la mia esperienza, grattano un po’ di più in contropelo.
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mantrakarma »

Erano le mie lamette di riferimento fino ad un paio di anni fa. Purtroppo riacquistate in occasione dell’ultimo BF e con profondo rammarico registro essere qualitativamente decadute.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da iDanilo »

... a quanto pare la produzione di queste lamette si è spostata in India... prevedibile essendo prodotte precedentemente in Russia. Penso che come per le Voskhod l'attuale situazione abbia inciso su tale aspetto. Da un video visto su YouTube pare che siano anche leggermente differenti come prestazioni
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da darionew »

Al di là di possibili riflessioni sulla delocalizzazione delle produzioni, piuttosto tipica dell'azione delle multinazionali (anche se qui la motivazione dell'embargo contro la Russia appare più che plausibile), la differenza di prestazioni di cui parli non appare poi così inverosimile (anche se io non l'ho sperimentata, dal momento che non ho le "nuove" produzioni).
Penso solo, per analogia, alle Elios che, da quando hanno cambiato sede di produzione, trasferendosi in Egitto, pare che abbiano modificato un po' la loro indole.
Peraltro, io mi trovo benissimo con questa loro nuova versione, quindi mi auguro anche che per le Astra Verdi questo trasferimento possa tradursi in un vantaggio...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

iDanilo ha scritto: 09/08/2023, 8:07 ... a quanto pare la produzione di queste lamette si è spostata in India...
Le ultime che avevo ordinato a luglio erano prodotte in Russia.
Viste le novita` ne ho ordinate altre 300, dallo stesso venditore su Amazon. Sono arrivata ieri ed in effetti queste sono gia` di produzione indiana.

(non le ho provate ancora ma queste perlomeno, hanno un rapporto qualita`/prezzo favorevolissimo; infatti ieri Amazon, a cui ho fatto notare la differenza tra quanto descritto ancora sul sito, "produzione russa", e quanto scritto sulla scatola, "produzione indiana", mi ha rimborsato interamente il loro costo)
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da mike73 »

Salve. Vorrei sapere se qualcuno ha provato questa nuova produzione indiana delle Astra verdi
Come sono rispetto alle made in Russia?
Grazie in anticipo
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

Questa settimana le proverò.

Da sinistra a destra:
- Produzione russa di qualche anno fa (5-7 anni, non ricordo).
- Produzione russa recente (acquisto luglio '23).
- Nuova produzione indiana (acquisto agosto '23).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da mike73 »

montecristonumerodue ha scritto: 13/08/2023, 17:28 Questa settimana le proverò.

Da sinistra a destra:
- Produzione russa di qualche anno fa (5-7 anni, non ricordo).
- Produzione russa recente (acquisto luglio '23).
- Nuova produzione indiana (acquisto agosto '23).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ottimo! sono curioso di sapere come vanno le indiane ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

Per errore non avevo inserito la dicitura delle indiane:

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da darionew »

Visto l'accuratissimo corredo fotografico riportato da @montecristonumerodue, con la possibilità di discernere le differenti provenienze, se qualcuno fosse interessato ad acquistare una stecca da 100 Astra verdi di fabbricazione russa (quelle del pacchetto mediano), temendo una qualità differente o peggiore da parte di quelle di produzione indiana, quelle sono ancora disponibili e per di più in offerta da Vanity Stock a € 6,75.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da esatch »

montecristonumerodue ha scritto: 11/08/2023, 15:08 Viste le novita` ne ho ordinate altre 300, dallo stesso venditore su Amazon. Sono arrivata ieri ed in effetti queste sono gia` di produzione indiana.
ecco, a me interesserebbe provarle: puoi mettere il link al prodotto o il nome del venditore Amazon da cui posso comprare le nuove indiane?
Grazie.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

Certo. Ma è su Amazon.com.

https://www.amazon.com/sp?ie=UTF8&seller=ASKVAWTW73NRD

Business Name: Shoeb B Rehman
Business Address:
21 Lakeside Dr N
PISCATAWAY
NJ
08854
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

Incarto differente. Indiana a destra.
E, graditissima sorpresa, niente colla!
Mi sono quasi commosso.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da darionew »

A quanto pare, non ci sono più nemmeno i numeretti...
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da mike73 »

montecristonumerodue ha scritto: 15/08/2023, 0:11 Incarto differente. Indiana a destra.
E, graditissima sorpresa, niente colla!
Mi sono quasi commosso.

Immagine
grazie x le informazioni dettagliate.
comunque già da diverso tempo è presente l'incarto con le scritte Astra ( foto a destra ) con però la presenza di colla , seppur minima.
Anche i "numeri ci sono.
Parlo delle ultime Astra da me acquistate ( Made in Russia ) tra il 22 ed il 23
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Accutron »

Per confondere ancor di più le acque
ecco delle astra produzione Russia ma con incarto uguale alle ultime indiane:
90172
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

Ah! Non avendo aperto l'ultima scatola che avevo preso non lo sapevo.

Ho provato una delle nuove lamettte indiane. A meno di 24 ore dall'ultima rassatura ma ieri per vari motivi avevo fatto solo due passate senza contropelo o ritocchi.
Fatto in parallelo con una russa, una di quelle comprate alcuni anni fa, non l'ultima produzione. Ho usato due rasoi identici, due Henson AL13. L'AL13 ha un angolo di incidenza prefissato. Rasato meta` viso con uno e l'altra meta` con l'altro, tre passate canoniche. Ritocchi finali fatti invece solo con l'indiana, fino a pulizia completa, pelle liscia.
La prima impressione e` che l'indiana sia pu` affilata della russa. Sopratutto in contropelo sentivo una differenza in termini di resistenza al taglio. A parte questo anche con la nuova lametta ho ottenuto una rasatura completamente pulita, gentile e senza irritazioni. Nessuna feritina (spesso mi trovo un paio di punti rossi un due zone diverse del collo).
Non mi interesa vedere la durata, uso le Astra sempre due sole volte. Ma visto che le sto usando su meta` viso vedro` di continuare il parallelo per almeno altre tre rasature. Visto che i ritocchi finali li faccio solo con l'indiana sara` comunque un uso piu` lungo del solito.
Prima impresione comunque buona. Sembra piu` affilata ma non ha comportato problemi, come per esempio mi capita ultimamente se uso una Feather con meno di 48 ore di ricrescita. Se la speranza invece era di avere la stessa lametta, forse non e` cosi`.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da montecristonumerodue »

Ieri ho fatto la mia terza rasatura in parallelo con le due lamette e ho avuto la stessa impressone delle prime due rasature. La nuova lama dall'India era più affilata di quella russa. Questa volta, tuttavia, ho riscontrato che la differenza era inferiore rispetto alle prime due rasature.

Per oggi ho deciso che invece di fare una quarta rasatura, avrei fatto un blind test, una comparazione cieca.
Ieri sera ho dato a mio figlio due lame nuove e gli ho chiesto di caricare i due rasoi senza farmi vedere quale rasoio aveva la lama indiana e quale la lama russa.
Stessi rasoi, due Henson AL13, identici tranne che per i colori (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=402429#p402429).
Oggi ho fatto il test e ho visto subito che la lama che era nel rasoio grigio era decisamente più affilata dell'altra, proprio al primo passaggio WTG. La differenza tra i due è stata ancora più evidente con le successive passate, XTG e ATG e con i ritocchi finali. Ho smontato i rasoi per confermare e in effetti la lama più affilata era quella prodotta in India.

La lama russa, come ho già detto, è stata prodotta alcuni anni fa, non è di produzione recente. Ho lame più recenti, ma lascerò che qualcun altro faccia il confronto. Una cosa che posso aggiungere è che anche se non uso Gillette Silver Blue da molto tempo, se non avessi saputo la marca di queste nuove lame e fossi stato costretto a cercare di indovinare di che marca erano, avrei risposto appunto Gillette Silver Blue. Non sto dicendo che siano la stessa lama, ma il modo in cui si radono mi ha ricordato le Gillette Silver Blue. Lo menziono solo solo per rendere meglio l'idea della mia impressione su questa nuova produzione.

A questo punto sono curioso di vedere se altri membri che abbiano l’opportunità di provarle, siano della stessa opinione.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Selous »

Leggendo questo ultimo messaggio mi è tornata la voglia di usare ancora una Astra Platinum, dopo molti anni. Le mie sono di 8/9 anni fa, quindi russe e con doppia stampa.
Sicuramente MOLTO affilate, ma mi hanno anche sempre provocato qualche puntino rosso che, altre lamette Platinum forse un pelo MENO affilate non mi hanno mai provocato, a parità di rasoio e sapone.
Questo per dire che l'estrema affilatura non è detto che sia per forza qualcosa di positivo o confortevole. Poi potrebbe anche causare un consumo più rapido e meno confortevole del filo.

Personalmente non penso comprerò mai più delle Astra, sia per motivi indipendenti dalla pogonotomia, sia per la loro - evidente da queste prove - continua ricerca di una affilatura per me eccessiva.

Toccando la pelle dopo la rasatura non sento nulla sia con le Astra Platinum che altre Platinum, a distanza di 24 ore non c'è differenza (conta più il rasoio) quindi perché stressarsi con una lametta anche troppo affilata?

@montecristonumerodue: Grazie della prova delle indiane.
Memento Radere Semper!
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mantrakarma »

Informo che Vanitystock ha ancora disponibili Astra Verdi di produzione russa, basta segnalare ed inoltrare specifica richiesta in fase d’ordine
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gianfranco_b »

Ma potrebbe essere che le Astra "indiane" siano un po' più affilate ed aggressive?
Io avevo cominciato con le verdi "indiane" e vabbè ovvio che mi tagliassi come principiante... poi ho provato Treet Carbon, Bolzano, Elios, Personma e tutto bene ma sono due sbarbate con una Astra SP e due volte che mi taglia sempre in un punto dove mai prima... e comunque la sensazione era che non perdonassero poi così tanto...
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da baol »

Ho avuto anche io la stessa sensazione. Ottima lametta, mi è piaciuta tantissimo col 37c. Ma diversa a mio parere dalle Astra di produzione russa...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”