Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da fizz »

Salve a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo della rasatura e sono in attesa di un Merkur 34C per impratichirmi.
Vorrei capire una cosa: considerando che sono solito fare la barba quotidianamente, è meglio smontare la lametta ogni volta dopo ogni rasatura (con rischio maggior usura del rasoio) o lasciarla montata e smontarla solo per esempio una volta a settimana (con rischio eventuale ruggine)? Grazie mille.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da Lapotto »

Meglio smontarla, risciacquare bene per evitare proliferazione batterica e dopo tre/quattro rasature (a seconda del tipo di barba) cambiarla.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da Krikkro »

Io la smonto sempre. Solitamente con una lametta faccio 3 sbarbate!
La levo dal rasoio. La sciaquo abbondantemente sotto acqua calda, prestando attenzione a non toccare con le dita il filo ma tenendola per le sporgenze laterali. La asciugo delicatamente con la carta assorbendente. La lascio 10 minuti all'aria, dopodiche la rimonto sul rasoio ovviamente ben lavato e asciugato precedentemente!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da darionew »

Concordo con le procedure illustrate bene da @Krikkro. Unica differenza, avendo pulito con cura (e asciugato per bene) il rasoio, io ripongo la lametta (asciugata con delicatezza con un poco di carta igienica) nella sua cartina di provenienza. Questo sia perché non adopero sempre lo stesso rasoio (amo compiere delle rotazioni, come ben sa la mia scimmia... 😇🙈), ma anche perché a quel punto non mi pare il caso di lasciare il rasoio già "armato" - tanto la procedura da compiere il giorno dopo porta via così pochi istanti...
Ad ogni modo, di certo credo che il timore di rovinare il rasoio perché lo smonti una volta di più ritengo che sia decisamente privo di fondamento, mentre l'eventualità che si possa verificare qualche deposito di materiale che incide sulla struttura del rasoio a lungo andare (dato che la pulizia che puoi compiere lasciando inserita la lametta è senza dubbio parziale e inferiore) è ben più attendibile.
Sul numero di riutilizzi della lametta, ovviamente si apre un ventaglio di pareri (di cui si parla anche altrove): personalmente, uso la lametta solitamente per quattro rasature, ma di volta in volta verifico le condizioni che il singolo pezzo mi propone (posso anche accantonarla dopo due, ma proseguire anche per sei/sette).
Ad ogni modo, anche su questo, ognuno faccia come meglio crede e che la sua esperienza gli addita...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da ischiapp »

Anch'io lascio la lama dentro, dopo aver pulito ed asciugato tutto.
Utente BANNATO
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da mike73 »

Io lavo ed asciugo ogni parte del rasoio, lametta compresa, e poi rimonto il tutto ma lasciando il rasoio non serrato fino in fondo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da ares56 »

Nel mondo della rasatura, a parte alcuni fondamenti inamovibili, esiste tutto e il contrario di tutto...per cui ti porto quella che è la mia routine basata sull'esperienza maturata negli anni usando un rasoio diverso ogni giorno.

Smonto il rasoio, sciacquo la lametta sotto l'acqua calda SENZA asciugarla (su molti involucri è chiaramente scritto), soffio per eliminare le goccioline d'acqua residue e la pongo su una spugnetta sulla mensola.
Poi pulisco il rasoio smontato con uno spazzolino sotto l'acqua corrente, lo asciugo con una tovaglietta dedicata e lo pongo sempre smontato (o con le alette aperte nel caso di un TTO) sulla stessa spugnetta.
La sera rimonto il rasoio, lo conservo nel mobiletto e prendo quello per il giorno dopo in cui rimonto la lametta che utilizzo in genere per 3-4 rasature.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da fizz »

Grazie a tutti, quindi mi pare di capire che non sia una buona idea sciacquare il rasoio e lasciare tutto montato per il giorno dopo, ma sia meglio smontare per bene e lavare attentamente. Metodi veloci ed efficaci per asciugare il rasoio? Compiendo la sbarbatura ogni mattina, apprezzo le soluzioni veloci.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da ares56 »

fizz ha scritto: 19/02/2023, 19:07 Metodi veloci ed efficaci per asciugare il rasoio?
Soffiaci sopra e usa una tovaglietta in microfibra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da ezio79 »

in pochi secondi sciacquo, elimino meccanicamente il grosso dell'acqua, ripongo sulla base e l'indomani (ogni tanto verifico) l'ho sempre trovata perfetta,
quando la cambio approfitto per una miglior pulizia del rasoio (notando che soprattutto quelli in acciaio hanno bisogno di pochissime cure).
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da Holydiver »

Io solitamente procedo sciacquando il rasoio e asciugandolo. Di solito lascio la lametta montata. Uso un TTO. Cambio lama ogni tre rasature (di solito faccio una settimana) e fino ad ora le ho trovate perfette.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da Fabrizio pin »

Io dopo la sbarbata, immergo il rasoio ancora armato nell'acqua calda e lo agito energicamente, poi lo immergo nell'acqua fredda e agito nuovamente. Eseguo il ciclo per 2/3 volte, poi smonto il rasoio, ripongo la lametta qualche secondo senza sfregarla su un asciugamano per asciugarla da entrambi i lati e ripongo la lametta nella sua cartina. Poi con un pezzo di carta assorbente, asciugo ogni parte del rasoio che nel frattempo stava sgocciolando l'acqua in eccesso, lo rimonto una volta asciugato e lo metto via pronto per l'indomani mattina. Il mio Muhle r89 è sempre uno specchio pur avendo l'acqua della mia zona durissima.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da Fommo »

ares56 ha scritto: 19/02/2023, 19:15
fizz ha scritto: 19/02/2023, 19:07 Metodi veloci ed efficaci per asciugare il rasoio?
Soffiaci sopra e usa una tovaglietta in microfibra.
Dopo aver finito smonto e pulisco il rasoio con uno spazzolino, poi asciugo con un panno in microfibra il rasoio( per bene nei minimi dettagli) e la lametta (quest'ultima senza strofinarla) che di norma non ripongo mai nel rasoio ma nella sua cartina in attesa della successiva sbarbata, in piu' nelle giornate che lo consentono metto ambedue ad asciugare al sole per bene.
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da fizz »

Leggo soluzioni ulteriormente differenti. Quindi, mi pare di capire, non c’è una regola univoca, ma ognuno adotta le proprie tecniche.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da esatch »

Io mai lama nel rasoio, ma soffiata energica, asciugata su pezzettino di carta igienica per togliere il resto e poi nella sua cartina.

Rasoio: soffiata altrettanto potente e poi smontato all'aria, il manico a testa in giù su uno stand o, se tto, aperto a testa in giù, generalmente fino al giorno dopo.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da wakaouji »

Lapotto ha scritto: 19/02/2023, 13:51 Meglio smontarla, risciacquare bene per evitare proliferazione batterica e dopo tre/quattro rasature (a seconda del tipo di barba) cambiarla.
proliferazione batterica?
mi pare che qui si ipotizzi una soluzione scorretta (il risciacquo non elimina batteri) per un problema inesistente (i batteri non proliferano sull'acciaio, e quelli che possono arrivare sulla lametta sono quelli che popolano il nostro stesso viso)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da oriolo »

Usando il DE "una tantum" la lametta la tolgo, la risciacquo e la asciugo perfettamente così come le tre parti del rasoio e la rimonto senza stringerla nella sede.
Penso che se l' uso è frequente basti una sciacquata e una soffiata.
Hic et nunc
Alessandro
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Lametta da lasciare montata o no tra una rasatura e l’altra?

Messaggio da JoRo »

Anche io, lavo asciugo e rimonto senza serrare il manico. Di media 3 barbe a lametta
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”